E voi ve le ricordate le mitiche Caramelle Rossana?!
Come no!!!
Io le adoro, hanno accompagnato la mia infanzia, e sono ancora attualissime e super apprezzate da tantissime persone.
Croccanti all’esterno, hanno un morbidissimo e cremoso cuore al loro interno, sono semplicemente irresistibili e da anni sono comunque fra i prodotti entrati nel cuore di moltissimi italiani, che le hanno sempre amate.
Tempo fa mi capitò di avere la bellissima occasione di recarmi in visita alla Perugina, dove mi fu raccontata la storia di queste caramelle, chiamate così nel 1926 in onore di Rossana, la dama amata da Cyrano de Bergerac.
Caramelle che per tutti sono e comunque rimangono le “Rosse Rossana”, che io ricordo con nostalgia in questa pubblicità di taaaanti anni fa…
Quando le ho trovate dentro l’ultima Degustabox che è arrivata a casa mia, ho pensato subito che dovevo farci qualcosa di goloso; detto fatto mi è venuto in mente che la mia cara e indimenticabile presentatrice Bimby, mi aveva dato una ricetta per realizzare un buonissimo liquore.
Cercando nel web ci sono versioni di ogni genere, io voglio lasciarvi quella che avevo avuto da lei e che fra l’altro è simile a quella trovata su un sito di ricette per Bimby.
Il liquore che si ottiene è cremosissimo, irresistibile e goloso; si fa facilissimamente e….beh, provatelo e poi mi direte!
Tempo di preparazione | 30 minuti |
Tempo di cottura | 15 minuti |
Tempo Passivo | 1 ora di raffreddamento |
Porzioni |
bottiglietta
|
- 240 g Caramelle Rossana
- 200 g latte intero
- 120 g panna fresca da montare
- 120 ml alcool per liquori
Ingredienti
|
|
- Mettere le caramelle Rossana in un frullatore molto potente e tritarle finemente; versarle in una casseruola antiaderente, unendo il latte e la panna, poi portare a 90° (misurate la temperatura con un termometro da pasticceria).
- Abbassare la fiamma leggermente e cuocere il liquore mescolando con una frusta per circa una quindicina di minuti, facendolo addensare leggermente. Dopo questo tempo spegnere il fuoco, togliere la pentola e far raffreddare completamente la crema per circa un'oretta.
- A questo punto unire l'alcool, amalgamando sempre con una frusta in modo da ottenere un liquore cremoso e morbido; imbottigliare, mettere in frigo sino al momento di servire: servire sempre il liquore molto freddo!
Istruzioni per realizzare il liquore col Bimby:
Mettere le caramelle nel boccale del Bimby e tritarle per 20 secondi a velocità 7.
Aggiungere la panna e il latte, poi cuocere a 90° velocità 4 per circa 15 minuti.
Spegnere e lasciar raffreddare il liquore nel boccale per circa un'oretta.
Unire l'alcool e amalgamare il tutto per 20 sec. velocità 3.
Imbottigliare, mettere in frigo e servire ben freddo.
Questo liquore resiste sempre in frigo per circa un mesetto, imbottigliato e ben chiuso.
Come potete ottenere anche voi la Degustabox?
Quella simpatica box piena di sorprese tutte da gustare, che ogni mese potrebbe arrivare a casa vostra?
…semplice, qui troverete tutte le info del caso!
Io ora scappo ho mille cose da fare; come ogni anno in questo periodo vengo rapita dal sacro fuoco dell’ordine e del repulisti, così mi alieno in luoghi tipo cantina, taverna e solaio per rimettere un po’ di ordine e di pace in casa: purtroppo amo tenere mille cose ma ogni tanto un po’ di sano sbarazzo è più che doveroso!
Vi abbraccio e alla prossima 🙂
40 commenti
Le Rossana, che ricordi!!
Grazie per questa ricetta!
Un abbraccio
Grazie a te cara e ricambio l’abbraccio <3
Stella!!
ma quante ne sai??
Sei un mito!!!
ahahahaha ma grazie cara, un baciotto…questo lo devi provare, farai felici tutti i tuoi conoscenti, vedrai!
E’ tanto che non li compro, ma so che sono molto buone. Immagino il tuo liquore sia anche esso buono.
A noi è piaciuto molto…provalo e poi ki saprai dire! Un caro saluto
” le rosse rossana rosseggiando qua e là.. ingolosiscono i golosi.. con la loro rossa golosità”.. come poterla dimenticare quella pubblicità.. anche perchè queste caramelle le adoravo!!! Ma ancora esistono?? non le mangio da una vita!!! Geniale farne un liquore! la loro rossa golosità
ahahahah vedi come te la ricordi bene amica mia?!
Brava! Sì, esistono eccome e….a questo punto, il minimo che tu possa fare è….preparare questo liquorino favoloso…e farlo assaggiare anche alla tua bella mammotta 😉
Ti abbraccio forte e buon fine settimana <3
Che bello il liquore alle Rossana!!! Buonissime loro, stupenda l’idea e naturalmente bravissima tu! Buon anno, amica mia, e non ti stancare troppo con le pulizie!
Buon anno anche a te amica, questo liquorino per me è stata una super golosa scoperta e credimi, devi provare a farlo anche tu!
Un grande abbraccio e buon fine settimana 🙂
Devo confessare che a me le rossana non sono mai piaciute … ecco perché dicevo dei regalini su FB. Però so che piacciono molto e l’idea di questo liquore mi piace molto.
ps se vuoi venire a fare un ripulisti anche da me, dimmelo … hai ragione, ogni tanto ci vorrebbe proprio!
Cooosa?! No dai! Sei una delle poche credo che non le ami…ma giustamente i gusti son gusti…
Ahahaha in merito al repulisti ora ci dedico qualche ora al giorno, i primi giorni di full immersion ero stremata, e la mia schiena subito si è fatta sentire con dolori a gogo!
Un baciotto e buon fine settimana 🙂
Per me queste erano le caramelle della nonna, perché era sempre lei a portarmele. Ne ho mangiate talmente tante da piccola che ora non le guardo più a dire il vero. Però in questa versione al liquore mi piacerebbe proprio riprovarle.
Pensa che invece sono ancora in vendita, io le compro spessissimo e non mi era mai venuto in mente di provare a farci un liquore…
…ma è stata una bella idea, è piaciuto un sacco e credo che mi ripeterò molto presto, anche x fare dei regalini!
Bacione
E si che mi ricordo lo spot delle Rossana, le adoravo prima e le adoro anche oggi, questo liquore lo devo fare assolutamente.
Un bacione
Assolutamente sì amica mia, lo devi fare tu che sei la maga dei liquorini…attenzione però perchè…ehm…resiste pochissimo, va giù che è una meraviglia ahahahah 😉
Bacio
Le caramelle Rossana sono legate ai ricordi della mia infanzia, avevo sentito che era possibile farci un liquore ma non l’avevo mai visto fin ora, sarei curiosa di assaggiarlo, ha un aspetto invitante! Un abbraccio Simona
Verissimo, chi non le ricorda?!
Una volta non c’erano tante tipologie di caramelle e queste, rosse, squillanti e golose, sono rimaste indelebilmente nella nostra memoria!
Un abbraccio grande, il liquorino è facilissimo da fare…prova!
La pubblicità non la ricordo, ma le caramelle le adoro! non mancavano mai a casa e nella calza 🙂 splendida idea realizzarne un liquore… bravissima :*
Grazie di cuore amica bella! Bacione
ricordi d’infanzia cone le Rossana! mai e poi mai avrei immaginato di poterne fare un liquore. un bacione tesoro, buona serata
E invece si puòòòòòò…provalo cara, te ne innamorerai!
Un bacio grande
Ho sempre avuto un debole per queste caramelle e l’idea di farci un liquore è geniale…peccato non poter fare anche l’assaggio!
Beh, appena potrai assaggiarlo lo farai 😉
Merita davvero! Ed è ottimo anche da regalare, si fa un figurone…
baciotto
Le ricordo molto bene ra sembrano ritornato le devo però trovare. Buona serata.
Io le trovo anche al supermercato, se è ben fornito non dovrebbero esserci problemi 😉
Bacione Edwige cara
Ciao Simo, deliziose le rosse Rossana. Intere generazioni se le sono gustate. Quando una cosa è buona non tramonta mai. Forte il tuo liquorino. Un biscottino, una caramella, un bicchierino e WOW! Si brinda a che i sogni diventino realtà. Un grande abbraccio. 😋😂
E’ vero, sono amate da generazioni e generazioni, anche mia figlia le ama alla follia (buon sangue non mente…)
Un abbraccio grande carissima, fra un sorsetto e un morsetto 😉
Le caramelle Rossana…quanti ricordi, Simo <3 E chissà che buono questo liquore…
E’ super buono, dolce quanto basta e…irresistibile!
bacione amica mia
Questa cosa di fare il liquore con le caramelle mi ha aperto davvero un mondo a me sconosciuto. Un bicchierino di questo a fine cena e sei a posto con il mondo
Ahahaha hai colto in pieno mia cara! proprio a posto col mondo, tutto intero!
bacione enorme
Uhh ma che ricordi remoti sei andata a stimolare nella mia memoria, carissima Simo! Dolcissime, terribilmente appiccicose, altrochè se le rammento bene le rosse Rossana!
Un grande abbraccio Susanna
Eh, le ricordano tutti! Come dimenticarle…e dovresti provare questo liquorino…una delizia!
bacio grande a te amica
Ahhhhhhhhhhhhhhhh se lo vede il Mattia se lo tracanna tutto, le Rossane sono da quando è nato le sue caramelle preferite, grande Simo, questo lo faccio per lui, un bacione!
ahahahah credimi cara è estremamente pericoloso, buono da matti e crea dipendenza! …dai su, mettiti al lavoro e rendi felice il tuo Mattia!
Bacione
Salve, sono innamorato da sempre delle caramelle rossana.
Proprio l’altro giorno, ho scritto una cosina in merito 🙂
Saluti.
https://www.gennarocannavacciuolo.com/component/k2/item/1199-blog-le-caramelle-rossana.html
Grazie per essere passato a trovarmi, saluti a lei Gennaro, grande estimatore di queste caramelle meravigliose!
Buonissima serata
Come posso non ricordare le mitiche caramelle con la carta rossa…. hanno accompagnato anche la mia infanzia!!! che buone, croccanti all’esterno con un cuore morbido e golosissimo… Sai che è da molto tempo che non ne assaggio una, mi hai fatto ingolosire, cosa dire poi del tuo liquore?? Fantasticoe sarà delicato, da fare sicuramente con l’ aiuto del Bimbyyyyy, grande bacio, ciao bella stella
E chi se le dimentica?! Che buone…non hanno tempo, non hanno età, io le adoro, anche mio marito!
Visto che il mitico Bimby in casa tua va alla grande, provalo…vedrai che ti piacerà un saccooooo
Bacione amica mia