Amo preparare torte salate, rustici soprattutto quando sono incasinata…magari nel pomeriggio sono fuori casa e, per salvare una cena, li preparo in anticipo per poi ripassarli un minuto in forno, così, insieme a qualcosa di veloce, ho presto tutto pronto in tavola!
Anche mia figlia ama prepararli e mangiarli…è diventata davvero molto brava, anche quando va in vacanza o è via con amici, ama stare in cucina e ne prepara sempre qualcuno, accontentando i gusti di tutti 😉
In tutti questi anni di cucina e di blog, ammetto che ho provati di ogni, però questo strudel salato mi mancava: ho preso spunto da una ricetta di Juls vista su “Ci piace cucinare” di qualche tempo fa…avevo quasi tutti gli ingredienti in casa, così ho pensato di provare.
Mia figlia non ama tanto il radicchio, mio marito, uhm…non lo adora, ecco; siccome però io ne vado matta (lo mangio in tutti i modi, sia crudo che cotto) mi son detta: proviamo a camuffarlo così, magari chissà…è la volta buona!
Inutile dire che si sono spazzolati tutto ed io, felicissima, ho gradito assai!
Che dire?
Se vi va, provatelo…
Si fa in un lampo ed è davvero molto buono, l’insieme dei sapori e delle consistenze ci sta a pennello; anche i semini di papavero danno quel giusto tocco finale che rende questo strudel salato davvero perfetto.
Tempo di preparazione | 20 minuti |
Tempo di cottura | 30 minuti |
Porzioni |
porzioni
|
- 1 rotolo pasta sfoglia rettangolare
- 2 cespi radicchio rosso tardivo
- 200 g patate viola nel mio caso, ma vanno bene anche quelle gialle o bianche
- 2 cucchiai olio extravergine d'oliva
- 80 g speck a dadini
- 1 rametto rosmarino
- 120 g feta (o brie)
- 50 ml vino bianco secco
- 2 cucchiai pinoli
- 1 goccio latte per spennellare la superficie
- q.b sale fino
- q.b semini di papavero
Ingredienti
|
|
- Sbucciare le patate e farle a piccoli cubetti. Metterle in una padella con un goccio d'olio, lo speck, e gli aghi del rametto di rosmarino finissimamente tritati: cuocerle aggiungendo poca acqua finchè saranno belle morbide.
- Unire il radicchio ben mondato, pulito e tagliato finemente; proseguire la cottura per altri 10 minuti a fiamma vivace, sfumando col vino bianco ed aggiungendo sale a piacere. Spegnere la fiamma e lasciare intiepidire.
- Accendere il forno e portarlo ad una temperatura di 180°. Stendere la sfoglia su una teglia coperta di carta forno e distribuire nella parte centrale il ripieno, spolverizzando con i pinoli e una sbriciolata di feta; avvolgere la pasta sfoglia in modo da chiudere lo strudel, lasciando la chiusura sulla parte superiore e sigillandone ben bene i bordi alle estremità.
- Spennellare la superficie con il latte e spolverizzare con i semini di papavero, praticando poi con la punta del coltello alcuni tagli nella parte superiore. Infornare e cuocere per una mezz'oretta con funzione ventilata; si deve dorare e gonfiare bene. Sfornare e servire ben caldo a fette.
Ricetta presa e liberamente modificata da "Ci piace Cucinare", realizzata da Giulia Scarpaleggia.
Se avanza, si può conservare in frigo in un contenitore ben chiuso per qualche giorno, e riscaldare al bisogno.
Che buono, mmmmm….
Lo rifarò assolutamente quanto prima!
E se poi lo provate, fatemelo sapere e ditemi cosa ne pensate, ovvero se anche a voi è piaciuto tanto come a me e alla mia famiglia 😉
Ok?!
Vi lascio adesso qualche altra ricetta di rustici o torte salate: poi potrete sbizzarrirvi cambiando qualche ingrediente, insomma date spazio come sempre alla vostra fantasia…
Questa torta salata al farro con spinaci, pomodorini e formaggio svizzero è davvero rustica e super;
Queste tartellette invece sono primaverili e fresche (visto poi che oggi è il primo giorno di primavera, beh…cosa c’è di meglio?!)
Questa io l’ho adorata…le zucchine trombetta non le conoscevo, ma adesso le amo!! (Damiana ricordi, vero?!)
E per finire vi lascio un’idea simpatica anche per i vostri aperitivi, brunch e pic nic di primavera…bellissime da vedere queste mini quiches, e ghiottissime da divorare, ehehehe!
Ora vi saluto, e vi ricordo che avete ancora tempo sino al 26 di questo mese per partecipare alla festa di compleanno del mio blog…qui vedrete come fare!
Tante amiche hanno già lasciato il ricordo del loro dolce del cuore, e devo dire che alcune mi hanno davvero tanto commosso: siete speciali!
Può partecipare chiunque, anche chi non ha un blog…vi aspetto, ci conto!!
A presto
26 commenti
Questo strudel è un capolavoro! Anche io adoro il radicchio ma qui me lo snobbano ma mi sa che mi hai dato una bellissima idea per provare a farglielo piacere! Un bacio
Prova Laura…io son riuscita a farlo mangiare a tutti e due senza il minimo problema 😉
Era davvero squisito…
Baciotti
questo strudel deve essere delizioso oltre che molto scenografico da portare in tavola! complimenti cara, mi segno la ricetta 🙂
Ciao cara, sì è buonissimo…o almeno a noi è piaciuto un sacco!
UN bacione e buona serata 🙂
Simo sai che per le torte salate ho un debole, questa è perfetta sia come ingredienti che penso come mix di sapore, la voglio assolutamente provare!!!! Magari come antipasto a Pasqua, che ne dici? Baci e buon fine settimana!
Direi che ci sta alla grande!
Puoi provare anche a farlo come una torta salata, senza chiuderlo…prova e poi dimmi 😉
Bacio cara e buon fine settimana anche a te 🙂
Mi piacciono le torte salate, che colori e che aspetto invitante ha la tua Simona
Grazie Serena, ti dirò che l’uso della patata viola lo ha reso scenograficamente migliore, ma anche usando la normale patata, forse è un poco meno colorato, ma il gusto non cambia affatto 😉 (E’ davvero buonissimo)
Ma ciao bella ragazza, allora, a che ora passo? Vista anche l’ora, direi più che giusta!!!!
Ho una fame e questa torta mi attira un sacco:
saporita, gustosa e stuzzicante, poi il radicchio è favoloso. da fareeeeeee
Ciao bella stella, buona giornata
Ma ciao amica, tutto ok?
Se hai fame, beh…questa è la soluzione giusta al momento giusto…sai che esiste anche la sfoglia senza glutine…quindi perchè non provare a farlo all’Elisa?! 😉
Fallo e poi dimmi, ok?! Bacio 🙂
Io e mio marito adoriamo le torte salate e le tue idee sono sempre il top e garanzia di sicura riuscita!
Ti voglio bene
Un bacio
Prova questa allora amica mia, vedrai che vi piacerà! Ti voglio bene anche io e ti chiedo scusa per non essere presente con te come vorei…
<3 baci
Buona! Sai che alla fine è tanto che non faccio una torta salata, devo rimediare. Io invece adoro il radicchio e anche mio marito. Lo faccio in tutti i modi, anche con il risotto o con la pasta. Brava tua figlia, diventerà anche lei un ottima cuoca, come te. Buona serata e un abbraccio Simo
Allora se ti piace il radicchio amica mia, questa non te la puoi perdere!
E’ davvero molto buona, puoi farla anche con pasta briseè o pasta strudel fatta in casa 😉
Grazie, un abbraccio grande amica mia e buonissima serata
Wow! Simo, in punta di piedi entro a curiosare nella tua cucina… amo il radicchio, cotto nelle frittate, crudo nelle insalate, nel mio frigo non manca mai. Il tuo strudel salato è molto goloso. Veloce da fare e pronto all’occorrenza. Con permesso, rubo una fetta. Ahahah. Un bacione. 🌝🌻
Ciao cara, questa è stata una settimana forse più incasinata della precedente ahahaha, vabbè dai teniamo duro!
Questo strudel si può fare davvero in pochissimo tempo, e, se ami il radicchio, ti consiglio di provarlo 😉
…ti conquisterà!
Un abbraccio e buonissima serata <3
Mi hai messo una voglia incredibile …e infatti ne ho fatto uno simile a cena! Grazie Simo!
Bravissima! Sarà sicuramente super 😉
Bacione
L’ho letta anch’io su quella rivista. Mi piacciono le torte salate dal giornale non m’invogliava ma qui da te si. Proverò a farla. Buona giornata.
Grazie Edwigeeeee!!!
Provala, vedrai che buona 😉
Un abbraccio
Sono passata per assaporare con gli occhi una fettina di questo strudel gustoso !
te ne invio una bella fetta virtualmente mia cara! Un abbraccio e grazie per essere passata 😉
Anche a me il radicchio piace moltissimo e condivido l’idea che le torte salate sia un’ancora di salvezza quando il tempo è poco.. quindi la tua ricetta è subito da provare. Ciao!!
Ciao Antonella, che bello rileggerti…spero ti piaccia questo strudel salato, provalo e vedrai che ne rimarrai anche tu conquistata 😉
Un bacione
Amo anch’io le torte salate. Col radicchio (lo amiamo sia io che mio marito) e i porri l’ho fatto diversi anni fa e da allora, di tanto in tanto lo preparo. Un abbraccio
Grazie per la dritta Giovanna cara, proverò anche la variante che mi indichi 😉
Sarà sicuramente strepitoso!
Un baciotto