Buongiorno amici ed amiche, rieccomi qui anche stavolta a parlare di questo libro.
Che ci volete fare, le ricette sono tutte accattivanti…anche se questa non mi aveva particolarmente colpita inizialmente, devo ammetterlo, non l’avevo quasi notata.
Dauly però l’aveva provata e, come sempre postata sul suo bel blog, così mi son detta: come ho fatto a non vederla prima?! La provo immediatamente, oh sì…
Così, detto fatto, eccomi qui.
O meglio, eccole qui, queste meravigliose polpette ai porri e limone…che si sa, a casa mia basta dire la parola: polpetta, che subito appare il sorriso!
Buone, tenere, saporite…
..una padellata di queste da noi è bastata per due cene, e vi assicuro che avremmo fatto volentieri il tris
Infatti al mercato qualche giorno fa ho ri-preso i porri, mica potevo rimanere senza, eh?!
Ho leggermente diminuito la quantità di porro e applicato qualche piccola variazione; comunque sia, vi consiglio davvero di provarle, vi piaceranno assolutamente, fidatevi!
Ingredienti
|
|
- Mondare e lavare ben bene i porri, poi tagliarli a rondelle, cuocerli a vapore (nella vaporiera o in pentola a pressione nell 'apposito cestello) fino a che diventano morbidi: strizzarli e frullarli senza pero' spappolarli (io li ho tagliati a coltello fini fini).
- Unire i porri al macinato misto con il pangrattato, sale, pepe e uova, impastare e formare le polpette, poi metterle in frigorifero 30 minuti o anche di più a rassodarsi.
- Versare l’olio in una padella e rosolare le polpette; una volta rosolate, toglierle e metterle da parte. Pulire la padella con carta da cucina, rimettervi le polpette e coprirle a filo col brodo e il succo di limone, continuando a cuocerle coperte per una mezz'ora.
- Trascorso questo tempo, togliere il coperchio e se occorre far restringere il sughetto, formatosi. Servire con yogurt (a piacere, io non l'ho utilizzato) e prezzemolo sminuzzato.
Nel libro Ottolenghi parla di 8 grandi polpette, io le ho fatte piccole come palline da ping pong e me ne sono venute una ventina, come a Dauly.
Il prezzemolo l’ho messo a fine cottura sulle polpette e le ho mangiate senza yogurt.
Ho usato olio extravergine d’oliva e brodo vegetale, a differenza della versione originale di Ottolenghi, e mi sono venute favolose ugualmente.
Ora scappo, spero di avervi lasciato una bella ideuzza per variare il solito secondo e per trovare una soluzione saporita e sfiziosa in modo da poter dare alla carne un tono differente
Se comunque cercate qualche altra idea di polette alternative, da me c’è solo l’imbarazzo della scelta…eccovi alcuni link da cui trarre qualche ideuzza:
…queste polpette di melanzane alla menta e basilico a casa mia sono le preferite!
Qui vi presento invece la versione con carne di vitello, profumata al basilico e pinoli;
e infine una terza proposta, agli spinaci e ricotta…deliziose a dir poco!
Cercate alla voce polpette…troverete davvero tante belle idee, semplici e veloci, come nel mio stile
Buona giornata e a presto
27 commenti
Non ti ho lasciato alla fine il link, eccolo qua : https://lericettediclaudiaeandre.blogspot.com/2018/06/polpette-ai-porri-con-limone-salsa-di.html
l’avevo vista e ti avevo lasciato un commento son proprio contenta che ti siano piaciute!!!
Un abbraccio
Eccomi qua, sono ritornata per lasciarti il link dalle mie polpette che ho preparato prendendo spunto dalla tua ricetta, ma facendo qualche modifica con quello che avevo al momento in casa e quasi raddoppiando gli ingredienti. Molto buone e in quanto ho fatto tante, mi sono sbizzarrita con le salse. Grazie della ricetta e buon fine settimana ! Comunque sia, la tua foto è molto più bella, fa venire più appetito. Un abbraccio e a presto !
Son contenta davvero che ti sano piaciute! Io le ho rifatte più e più volte..e qua son sempre gradite
Un abbraccio e grazie di cuore
l’aspetto è iper invitante e qst le faccio prestissimo! ludi mangia le polpette volentierissimo e mi paice darle un gusto differente ogni volta! quindi cadi a fagiolo, anzi a fagiolissimo!!!! un bacione!
ti faccio sapere eh!
Queste sono davvero buone, il porro si sente ma in maniera delicata e credo che, se la tua bimba mangia di tutto, le apprezzerà sicuramente
Attendo tue, mi raccomando…bacione grande a tutte e due!
Simo
non sono una gran carnivora ma davanti a un piatto di polpette cedo anch’io confesso che di quel libro ho visto molto poco. sono saltata subito alla sezione dolci (ma va’!!!!) e ho dimenticato il resto. bisogna che rimedi in qualche modo. un bacione tesoro, buona serata
Io invece sono stata maggiormente colpita dalle ricette salate, ognuna di noi ha le proprie preferenze
Comunque alle polpette nessuno rinuncia mai…sono irresistibili, in ogni variante possibile e immaginabile!!
Un abbraccio cara e buonissima serata
Simo, viva le polpette! Né ho fatte a vagoni, in tutti i modi, è neanche una briciola hanno lasciato nel piatto. Sono davvero molto amate. Queste tue mi mancavano, sono proprio da fare e…. le farò quanto prima. Buon fine settimanaa te e a tutti i tuoi cari. Un bacione.
evviva sìììì!!! Le adoro e per me polpetta fa rima con festa, famiglia e gioia…
Prova anche queste…ti piaceranno
Buon fine settimana a te amica mia!
20 polpette due cene? ma tesoro mangiate ben poco a casa vostra. Da me con venti ci avremmo fatto una cena in due. Se poi sono buone come tutte le ricette di Ottolenghi mi sa che ci avrei cenato solo io
Pensa che ho la prima edizione di Plenty da anni e non ho mai fatto alcuna ricetta perché il libro non mi era molto piaciuto. Però, ste polpette sono favolose. Devo rileggere il libro. Un abbraccio
Ciao cara, la ricetta in questione viene da Jerusalem…io me lo sto leggendo ben bene e lo sto spulciando in modo da trovare ricettine consone al mio tipo di cucina
Anche Plenty è molto bello, io ce l’ho su ebook, dagli un’occhiata!
Bacione
sono sicura che mi piacerebbero da morire queste polpette! non ho ancora provato una ricetta di ottolenghi ma devo assolutamente rimediare… intanto ti ringrazio per avermi fatto conoscere questa.
un abbraccio e buona giornata simo!
Ah, io le voglio provare tutte pian piano! Tutte forse son troppe, ma dai, almeno la metà…queste polpette sono una vera delizia, a casa mia le hanno adorate, sai?!
Un abbraccio grande, grazie e buona giornata anche a te
Ma che buone devono essere Simo, mi hanno fatto venire l’acquolina in bocca…. mi mancano i porri, ma provvedo subito, le devo fare, mi intrigano un sacco, poi adoro l’aroma del limone, dona freschezza, ma grazie, meravigliosa ragazza, un mega bacione….
credimi amica mia, son davvero saporitissime e particolari. Da fare!
L’abbinamento carne-porro-limone mi ha conquistata e stupita piacevolmente…
Dopo fammi sapere, ok?!
Bacione grandissimo
Devono essere proprio gustose queste polpette, cara Simo.
Proprio stasera ne ho fatte e congelate una bella serie, fanno sempre comodo pronte all’uso!
Un grande abbraccio
Susanna
Bravissima mia cara, io solitamente non ne congelo mai, ne faccio a vagonate e poi le mangiamo per giorni, ahahahahah
Un baciotto grande, presto ci sentiremo ho un po’ di cose da raccontarti…
Sono favolose, una tira l’altra ! Un abbraccio !
proprio cosìììììììììììììììì
bacione!
Ma sai che anche a me la ricetta era rimasta indifferente?? Adesso però tra te e Dauli mi avete proprio incuriosita!
Mi unisco alle polpettattrici seriali e le provo
Buona serata <3
A me è piaciuta moltissimo, ammetto che il merito è di Dauly, pensa che non l’avevo neppure notata questa sua ricetta, ehm….
Provale, io sono una polpettatrice seriale, come potevo perdermele?! Giammaiiiiiii
bacione
Ho tutto, le devo fare. Grazie.
Provale, fidati….ti piaceranno!!!!
Un abbraccione
Anch’io ho il libro di Ottolenghi ma queste polpette mi erano sfuggite. Devo rileggere e grazie intanto prendo nota da qui. Buona serata
Grazie carissima, erano sfuggite anche a me e alla Dauly, vai tranquilla…provale comunque, vedrai che buone!
Un bacione e buonissima giornata