Qualche settimana fa la Simo ha compiuto gli anni.
Sì, ma mica è stato un compleanno qualsiasi…di anni ne ho compiuti ben cinquanta!
Ecco, solo a pronunciare il numero, ehm…mi viene un lieve mancamento.
Ammetto che in questo periodo gli anni me li sento tutti, tuttissimi…anche se qualcuno mi ha fatto gentilmente ( e spero sinceramente) un complimento dicendomi che ne dimostro di meno.
Mah chissà…io sto provando, da qualche tempo a questa parte, a pensare positivo sempre e comunque, a cercare il buono e il bello in ogni cosa e persona, e soprattutto a circondarmi di amicizie positive e propositive.
Di gente rancorosa e invidiosa troppa ce n’è, quindi largo alla gioia e alla bellezza in tutte le sue forme.
Bella è anche la torta che ho voluto preparare per festeggiare con la mia famiglia: una chiffon cake al limone, con crema e fragole.
Bella ma semplice, sofficissima come una nuvola, delicata e deliziosa…nulla di complesso esce dalla mia cucina, ormai lo sapete, anche se in semplicità mi piace comunque stupire i miei ospiti con qualcosa di bello e di buono.
Già ne avevo realizzata una tempo fa, marmorizzata, ed era stata super apprezzata sia dal marito che dalla figlia; stavolta, visto che amo il limone ho voluto provare questa variante.
E’ una bellissima idea da proporre anche per l’imminente festa della mamma…a tal proposito questa settimana sarà dedicata a loro, a noi… le mamme; vi mostrerò qualche altro dolce da poter preparare per festeggiarle.
Preparatevi quindi…ci saranno tre idee, tre ricette dolci, ognuna diversa dall’altra ma tutte comunque d’effetto per fare una sorpresina alle vostre mamme…che ne dite?!
Stay tuned!
Partiamo quindi da questa chiffon scenografica e sofficissima…una torta che può essere decorata come volete, dal semplice zucchero a velo alla crema, panna montata, frutta fresca, fiori, insomma largo alla fantasia!
I miei cari sono rimasti colpiti dalla decorazione, ammetto che non sono il top in queste cose (anzi faccio abbastanza pena oserei dire!), ma ci ho messo tutto il mio cuore e si sa, le fragole fanno sempre un certo effetto 😉
Passo subito alla descrizione, ho preso spunto da una ricetta di Benedetta che come sempre non tradisce, ed ho utilizzato questo stampo di Pentalux.
Tempo di preparazione | 20 minuti |
Tempo di cottura | 50 minuti |
Porzioni |
porzioni
|
- 300 g farina 00 bio
- 300 g zucchero semolato
- 6 uova non fredde di frigo
- 200 ml acqua
- 125 ml olio di semi di girasole
- 16 g lievito per dolci
- 1 bustina cremor tartaro da 8 g.
- 1 cucchiaino colmo scorza di limone bio
- 2 cucchiai succo di limone
- 100 g zucchero a velo
- 5 fragole
- 160 g robiola
- 2 cucchiai zucchero a velo
- 1 cucchiaino estratto di vaniglia
- 1 cestino fragole
- q.b foglioline di menta fresca
Ingredienti
Per la chiffon cake
Per la glassa
Per la crema
Per decorare
|
|
- Accendere il forno e portarlo a 165° con funzione statica. In una ciotola versare la farina e lo zucchero, la bustina di lievito, e iniziare ad amalgamare con una frusta il tutto; poco alla volta incorporare anche l’acqua, poi l’olio di semi e continuare a mescolare per bene. Prendere le uova a temperatura ambiente e separare l’albume dai tuorli, unendo questi ultimi all'impasto e mescolando ben bene con una frusta. Aggiungere anche il succo di limone e la scorza finemente grattugiata.
- Prendere gli albumi e con uno sbattitore elettrico montarli a neve ben ferma; aggiungerci la bustina di cremor tartaro ed amalgamare ancora. Incorporarli al composto un cucchiaio alla volta, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto: si otterrà un impasto spumoso e leggero.
- Prendere uno stampo per chiffon cake da 26 cm senza ungerlo nè infarinarlo e versarci l’impasto. Infornare e cuocere per 50 minuti, effettuando la prova dello stecchino per verificarne l'avvenuta cottura: se, dopo averlo infilato nel mezzo del dolce ne uscirà asciutto, sarà cotto perfettamente, altrimenti sarà necessario aumentare un poco il tempo di permanenza nel forno.
- Una volta sfornata, la chiffon cake al limone dovrà riposare capovolta dentro il suo stampo per 2 o 3 ore. Passato questo tempo, dovrebbe staccarsi da sola, in caso contrario aiutarsi con un coltello per staccarne delicatamente i bordi.
- In un piccolo robot da cucina ridurre le 5 fragole in purea, dopo averle ben lavate, mondate ed asciugate. Preparare la glassa con lo zucchero a velo vanigliato e la purea di fragole, versare il tutto sulla chiffon cake al limone creando delle decorazioni (io l'ho lasciata semplicemente colare). Lasciar riposare per qualche minuto.
- Lavare, mondare ed asciugare anche le fragole rimanenti, e farle a fettine abbastanza regolari e non troppo sottili. In una ciotola capiente amalgamare la robiola con la vaniglia e lo zucchero a velo, creando una morbida crema; versarla in una sac a poche col beccuccio tondo, e fare dei piccoli ciuffetti su tutta la superficie superiore della torta.
- Adagiare le fettine di fragola a raggiera creando un motivo (qua ognuno dia spazio alla propria fantasia!), finire di decorare con foglioline di menta fresca e servire immediatamente.
In base alla stagione dell'anno, è possibile utilizzare anche altra frutta fresca al posto delle fragole, mantenendo sempre la stessa crema e usando una glassa fatta con zucchero a velo e succo di limone.
Se preferite, potete usare il mascarpone al posto della robiola per decorare la vostra chiffon cake, oppure anzichè usare una crema di formaggio, utilizzate della semplice panna montata zuccherata.
Che ne dite?!
E’ più facile a farsi che a dirsi, fidatevi!
E farete un figurone…
Io ora vi saluto e vi dò appuntamento fra qualche giorno con una nuova simpatica idea per stupire e festeggiare le vostre mamme!
Buon inizio di settimana e buonissima giornata
32 commenti
Ciao Simona, complimenti. Torta fantastica. L’ho preparata ieri e devo dire che è buonissima. L’unica pecca è che una parte dei bordi è rimasta attaccata allo stampo. Da cosa potrebbe dipendere? Grazie mille 🤗🥰
Questa è una torta che tendenzialmente resta attaccata ai bordi, in quanto non si unge lo stampo ed è d’alluminio.
Il mio consiglio è di fare così, molto delicatamente: prendi un coltello da tavola e passalo lungo i bordi, staccando così il dolce, e poi capovolgilo…vedrai che andrà meglio!
Sono felice che ti sia piaciuta, ti mando un caro saluto!
Ciao sei bravissima, se la voglio fare di 28cm quali dosi devo utilizzare x i vari ingredienti, grazie in anticipo 😘
Ciao Mery, grazie per essere passata e per i complimenti che mi fai 🙂
Lo stampo che ho usato io è da 26 cm, purtroppo non saprei che cosa dirti in quanto ho visto che le ricette in circolazione generalmente parlano di stampi da 18 cm e da 26…
Penso che potresti comunque usarlo, al limite ti viene un po’ più bassa….fai magari una prova prima di realizzarne una da regalare o da servire agli amici, e vedi come viene 😉
Mi spiace non essere riuscita a darti qualche consiglio in più, ma anche io mi sono affidata ad una ricetta in rete.
Buonissima giornata!
Semplicenete divina,..
Brava manine d’oro!!
Grazie amica mia, ti mando un abbraccio immenso…ti voglio bene <3
E’ davvero fantastica complimenti!! Degna di essere servita durante i migliori ricevimenti, chissà quanto è buona poi!!!
Davvero è buona e scenografica…e poi si fa davvero in un lampo. Provala e ti piacerà…sembra una nuvola dal tanto che è sofficiosa!
Un caro saluto!
questa torta è bellissima, oltre buonissima! Complimenti Simo <3
Grazie di cuore cara, è un piacere sentirlo dire da te 🙂
Simona ma quanto è bella questa torta così decorata? invita a primo sguardo all’assaggio!
Grazie di cuore!!! E’ davvero buona, sai?
Guarda che il ’68 è stato un super anno speciale!!! E’ a quest’età che si prendolo tutte le rivincite, per cui mettiti al lavoro!!! Continua con queste delizie!!!!
Un fortissimo abbraccio da un’altra del ’68!!! ahahahahahahahahah!!!!
Davvero? Eh sì, il 68 grande anno…ce la metteremo tuttaaaaaaaaaaaa, mitica coetanea, siamo forti!
Un abbraccio anche a te e grazie <3
Hai scelto una torta strepitosa x festeggiare questo bel traguardo ^_^ sei giovanissima 🙂
Una fetta l’avrei assaggiata proprio volentieri 😛
Grazie cara!
Giovanissima beh….è una parola grossa, però dai…pensiamo sempre positivo e guardiamo avanti alla vita sempre a testa altaaaaa
Se vuoi, passa e fai un fischio…una fetta te la dò più che volentieri 😉
Bacio!
Simo Simo, che bel numero 50! Un numero tondo tondo. Però, sai cosa? Non li dimostri affatto! Ma proprio per niente! Comunque, siamo quasi coetanee. Per me ad agosto saranno 46. Ma sia cosa? Non me li sento e non me li vedo, infatti, penso che ci sia un errore all’anagrafe! Ahaahahah! Tesor, ma che meraviglia è questa torta? Sembra un prato fiorito! E che buona dev’essere! La torta ideale per festeggiare un compleanno così importante! Ti abbraccio forte e ti mando tanti bacini. Buona settimana e un buon non compleanno 😉
….50….ahahaha bello vero?! Tondo tondo, eh sì amica mia bella!
E tu 46?! Ma và làààà che non ci credo! Perchè non li dimostri affatto, sai?!Mi sa che l’errore c’è veramente… 😉
Grazie per i complimenti che fai alla mia torta, in effetti non è nulla di speciale, solo che quelle fragole succose e le margherite (che adoro) le hanno dato un tocco di allegria 🙂
Buona serata a te e un grande abbraccio
Auguri Simooooo! Ma non ci credo… sei una giovinetta! Comunque l’età è solo una convenzione: una donna sensibile, attiva, solare come te è sempre una bambina! E riguardo alla torta… che dire? Un altro capolavoro!!!
ahahaha grazie cara, giovinetta una volta, però dai…l’importante è sorprendere gli anni che passano col sorriso stampato e tanta positività…spesso questa viene a mancare, si sa…i problemi sono tanti, ma facciamoci forza e andiamo avanti!
Questa torta è scenografica ma facilissima…provala e i tuoi figli la vorranno sempre, parola!
Ehi! Ragazza, vietato i mancamenti da liceale. Oggi la vita inizia a cinquant’anni! La vuoi mettere con tutto il bagaglio di saggezza e esperienze acquisite? Ti faccio gli auguri più belli 🥂🍾affinchè ti godi, alla massima potenza, tutti gli anni a venire, con gioia, pace, serenità, allegria, pasticciando in cucina e sfornando meravigliose torte chiffon-cake è mille altre leccornie. Un abbraccio grande. 💖
ahahaha grazieeeee…tranquilla, liceale non lo sono più da un pezzo ormaiiiiiiii…ma in effetti, sì, per noi cinquantenni la vita può riservare ancora tante ma tante cose belle! Grazie di vero cuore e…una bella fettazza per te, metti su il bollitore che arrivoooooooo
Auguri tesoro!!!!!!!!! Tantissimi e affettuosissimi auguri per questo compleanno importante, ma niente mancamenti le statistiche dicono che i nuovi 50 sono i vecchi 40, praticamente abbiamo tutte sempre dieci anni in meno delle nostre mamme! Meravigliosamente delicata ed elegante come te questa sofficissima chiffon cake perfetta per festeggiare un evento importante… posso rubartela? la prossima settimana è il compleanno di mio marito!
baci e ancora auguri
Alice
ahahahah voglio credere alle tue parole…io in realtà ultimamente i miei anni me li sento proprio tutti!!!
Ruba pure tutto quello che vuoi, fidati è davvero soffice e semplice, quello che la rende particolare è la decorazione 😉
Un baciotto e auguri in anticipo al tuo maritino
Tu sei una dolcissima ragazzina,per i mancamenti non hai tempo😘 È altissima,lievissima,morbidissima,una nuvola che hai decorato con la delicatezza che ti distingue.Un bellissimo inizio micuzz😍
vabbè, se lo dici tu micuzza, ci credo và… 😉
Hai visto che bella mi è venuta questa torta? La adoro…
Baci grandi amica mia e buon inizio settimana
che meraviglia Simo, così vestita a festa e quelle striature di sciroppo di fragole è deliziosa 🙂 un bacione tesoro :*
Grazie davvero, detto da te per me è un grande onore…
Un bacione grande e buon inizio di settimana <3
Che bella Simo, così vestita a festa è una meraviglia. La decorazione è deliziosa, delicata e romantica. Ancora tantissimi auguri tesoro. Fidati, non li dimostri affatto 😉
Grazie di cuore cara, son contenta che ti piaccia! Un abbraccio e buon inizio di settimana <3
Ma dolce Simoooo, augurissimiiiiii, davvero di cuore ti abbraccio forte forte con un mega bacio con lo schiocco!!!! Ma daiii, sei una ragazza, cosa vuoi che sia 50?????? sei una ever green!!!!!
Grande Simo, hai festeggiato con questa torta che è uno spettacolo a vedersi, figurati a mangiarla, brava RAGAZZA.
un baciotto grande, ciao bella stella
ahahahaha ma dai, cosa vuoi che siano…50 anni?! E’ l’inizio di una nuova vita, fatta di diverse consapevolezze e priorità…ma sì dai evviva!
Grazie di cuore, comunque è una torta che anche voi dovrete provare assolutamente nella versione gluten free 😉
Un bacione a te cara