Prosegue la settimana dedicata alle idee dolci per la festa della mamma, idee da fare e, perchè no, anche da regalare alla propria mamma!
Un regalo mangereccio è sempre ben accetto, se poi è fatto col cuore ancor di più…
Questa Torta Nua alla birra e confettura di fragole, può trarre in inganno essendo il suo nome un po’ altisonante: credetemi è facilissima da fare, basteranno pochissimi ingredienti e poco tempo per avere un risultato strepitoso.
Ho preso spunto da una ricetta della mia amica Simona…se non conoscete il suo blog vi consiglio di farci un giretto, le sue ricette sono semplici, buone e sane, troverete sicuramente qualcosa che vi colpirà.
Io ho apportato qualche modifica alla sua ricetta: innanzitutto l’ho voluta mettere in uno stampo a forma di cuore proprio per dedicarlo ad una persona amata…in questo caso alla mamma, ma va bene anche per un compleanno, una ricorrenza speciale, o anche solo così, per dimostrare il vostro affetto a chi vi sta vicino!
Inoltre ho utilizzato la birra al posto del latte…sì, quando nell’ultima Degustabox ho trovato questa birra speciale (una birra rosè, delicata e adatta a crostacei, formaggi morbidi e fragole), ho pensato che sarebbe stata una bella sfida provarla in un dolce e così mi sono buttata…
….e il risultato lo vedete da voi!
Vi lascio quindi la mia personale ricetta, lasciando nelle note anche la versione di Simona con il latte, dalla quale son partita per fare la mia sperimentazione 😉
Provatela e son sicura che la rifarete ancora ed ancora!
Tempo di preparazione | 15 minuti |
Tempo di cottura | 50 minuti |
Porzioni |
porzioni
|
- 300 g farina 00 autolievitante
- 3 uova
- 150 g zucchero semolato
- 100 g birra rosè la mia 10 luppoli di Poretti
- 65 g olio di semi di girasole
- q.b confettura di fragole
- q.b zucchero a velo e fragole fresche per decorare
Ingredienti
|
|
- Mettete le uova in una ciotola, aggiungete lo zucchero e montate bene con le fruste fino a che il composto non risulterà chiaro e spumoso.
- Unite l’olio, la birra, la farina, quindi amalgamate bene con una spatola dall’alto verso il basso. Versate il composto in una teglia a forma di cuore oliata e infarinata. Prendete la confettura e versatela sulla superficie della torta a cucchiaiate.
- Infornate a 170 gradi in forno statico senza preriscaldare per 50 minuti circa. Fate raffreddare quindi sformate il dolce e decorate con zucchero a veloe fragole a piacere.
Simona nella sua ricetta usa il latte al posto della birra...se a voi la birra non va o non l'avete in casa, sostituitela tranquillamente.
Io con questa birra ho utilizzato la confettura alle fragole, proprio perchè il suo particolare aroma ben si sposa con questo frutto, ma nulla vi vieterà di usare anche confettura ai frutti di bosco, o ai frutti rossi.
Potete conservarla in un contenitore e resterà buonissima anche per 4 o 5 giorni…è perfetta a colazione con una buona tazza di latte o tè, da inzuppare è favolosa 😉
Se nel frattempo, a pronunciare la parola “birra” vi è venuta la voglia di sorseggiarne una, vi dico che con questa bevanda potete anche farci ricette salate strepitose…
Sapete che io la uso spesso nei miei piatti?
Questa rosè sinceramente è la prima volta che la assaggio, ma anche con altre birre, guardate cosa potrete realizzare:
Uno strepitoso risotto ad esempio, con il porro e profumato allo zenzero….
…poi delle meravigliose costine di maiale: vi leccherete anche le dita!
E per finire, come complemento ad un bel tagliere di formaggi, questa gelatina fantastica, ottima anche come idea regalo, parola!
Buona giornata a tutti, io scappo perchè in questi giorni ho mille cose da fare…tutto questo mi tiene impegnata e non mi dà tempo per pensare.
Un abbraccio, vi dò appuntamento alla prossima ed ultima ricettina per festeggiare la mamma: sarà un’idea un po’ diversa ed originale, ma facilissima (come tutto ciò che esce da questa cucina pasticciona, of course ) però di un certo effetto bello a vedersi…insomma una sorpresa golosa che vi piacerà, ne son certa.
21 commenti
La birra messa in una torta umida mi manca… devo provare! L’ho messa nella mousse, nelle vellutate… devo completare l’assaggio “strano” che tanto amo! 🙂
Provala tesoro…vedrai! Prova con questa che ho usato io o similare 😉
Baci
Maravillosa cara, adoro fragole, un abbraccio
UN abbraccio grande a te carissima!
Ricordo che qualche anno fa questa torta spopolava nel web ma non ho mai ceduto in tentazione..la tua versione potrebbe farmi cambiare idea 🙂
ahahahah anche io non avevo avuto cedimenti, però l’ho voluta provare e devo dire che è una perfetta torta semplice da colazione e da spuntino goloso 😉
Un abbraccione cara 🙂
Buon venerdì!
wow, Simo, che ricetta originale! deve avere un sapore particolarissimo!
Ma che figata l’idea della torta alla birra, mi piace troppo. La devo assolutamente provare. Questa torta è famosissima ma sai che non l’ho mai fatta? rimedierò
Ricordo anche a te cara che è necessario usare una birra fruttata come quella che ho utilizzato io, con altre birre francamente non saprei dirti cosa ne verrebbe fuori…al limite usa il latte come nella ricetta originaria 😉
Bacione
WOW! Simo, una fettozza, adesso che mi appresto a fare la mia comandata scarpinata, mi darebbe energia, mi metterebbe le rotelle sotto i piedi e un sorriso a 32 denti in faccia. Me ne fiondi un pezzo? 😂😅 Buona giornata anche a te e che possiamo portare a casa un bel bottino di soddisfazioni. Un abbraccione. 🍓🍒🍸
evvai….buon giretto allora, salutami la tua bella città!
Te ne fiondo un fettone, stai tranquilla…anche mezza se ti va, pucciata nel latte a colazione è spaziale, fidati 😉
Un abbraccio grande grande
Amica mia che spettacolo, mi sembra di sentire il profumo, questa è da provare.
Un bacione
Miria
E’ da provare, sì! UN bacione a te amica mia
ma dai è davvero originale questa ricetta, da provare !! un abbraccio
Si, è un dolce delicato e goloso, semplice ma profumato! Un abbraccio a te cara
molto particolare questa idea di abbinare birra e confettura in una torta! la assaggerei proprio volentieri simo 🙂
Si, questa birra è profumata, ha un leggero sentore fruttato e la trovo perfetta per una preparazione così! Mi piacerebbe davvero tanto fartela assaggiare 🙂
Bacioni
Ma dai, mai pensato ad una torta con ingrediente la birra, quindi, anche questa volta mi hai stimolato, la devo fare, of course!!!!!
sono una ricopiona….hihihihihihiti (devo solo stare attenta perchè la birra contiene glutine….sigh sigh-devo prendere quella gluten free)
Ti abbraccio, ciao bella stella
Tranquilla amica mia, ricopia tutto ciò che vuoi! Non sai che piacere mi fa ( si lo sai te l’ho detto eheheheh <3 <3)
Purtroppo se c'è il glutine, ti consiglio di farla col latte....l'ingrediente birra qui, è speciale perchè è una birra aromatica e, una normale, credo non ci starebbe bene...usa pure il latte come nella ricetta originale 😉
Un baciotto
Dunque vediamo: la confettura di fragole ce l’ho fatta da poco. La birra si trova…e chissà che non faccia presto questa buona torta?
Un abbraccio cara Simo
Susanna
ehehehe provala, ti stupirà! E’ una torta perfetta per la colazione, che sa di buono e di casa…le torte che piacciono a me! Bacio grande amica mia