Oggi amici ed amiche, per la rubrica “In cucina con il tè” scritta a quattro mani con Gabriella dello Chà Tea Atelier, vi lascio una ricettina che mi ha particolarmente colpita e assolutamente conquistata.
Vabbè che sono di origini lombarde e col cous cous non è che ci vada a nozze, lo ammetto, ma l’idea di prepararne uno dolce, non mi aveva neppure sfiorata.
Con il tè poi…
Gabriella mi ha dato qualche idea e così (lo ammetto sempre eh?!), molto scettica, ho deciso di provare.
Beh!
Mi sono ricreduta all’istante…
Ho gustato questo cous cous dolce, sono rimasta estasiata a goderne il profumo e beh, che vi devo dire?!
Mi è piaciuto un sacco!
E vi consiglio assolutamente, come ho fatto io, di servirlo con un’abbondante pallina di gelato, alla vaniglia o a qualche gusto delicato, abbondantemente spolverizzato con cannella o spezie per dolci.
….vedrete che bontà!
Il tè Chai è in assoluto uno dei miei preferiti, così speziato, aromatico e particolare…
Io lo adoro sia caldo che freddo e mi piace in qualche modo abbinarci anche dell’arancia, che trovo perfetta, e qui mi sono sbizzarrita a sperimentare.
Lascio ora la parola a Gabriella per le spiegazioni in merito a questa intrigante miscela…
Ispirato alla tradizionale ricetta indiana, il Chai è un tè nero miscelato a spezie, che porta alla mente i colori e i profumi dell’India in tutte le sue sfumature.
Ne esistono infinite varianti, questa è quella selezionata da Chà Tea Atelier: tè nero Assam, cannella, zenzero, chiodi di garofano, cardamomo, finocchio, anice.
Come tutti i Chai indiani si presta anche ad essere assaporato con zucchero o miele e un’aggiunta di latte.
Per la preparazione del tè caldo si consiglia:
2-3 grammi ogni 150 ml di acqua
acqua a 90-95°
3-5 minuti d’infusione
Tempo di preparazione | 15 minuti |
Tempo di cottura | 5 minuti |
Tempo Passivo | 1 ora |
Porzioni |
coppe
|
- 80 g cous cous integrale precotto
- 1 noce burro
- 3 g tè Chai
- 150 ml acqua naturale
- 1 arancia bio non trattata
- 20 g miele liquido agli agrumi
- q.b cannella in polvere
- q.b vaniglia bourbon in polvere
- 4 fichi secchi
- 4 datteri Medjoul grossi
- 4 albicocche secche
- 1 cucchiaio granella di mandorle
- 2/4 palline gelato fiordilatte o crema
Ingredienti
|
|
- Preparare il tè con 150 ml di acqua naturale e 3 g di tè chai, come da istruzioni e tempo di infusione spiegati sopra da Gabriella. Tagliare a piccoli pezzettini le albicocche, i fichi e i datteri, privandoli del nocciolo interno. Ottenere dalla buccia dell'arancia con un rigalimoni, qualche piccola scorzetta a julienne.
- Preparare il cous cous seguendo le istruzioni sulla confezione, utilizzando 100 ml di tè Chai ben filtrato al posto dell'acqua; una volta pronto, stenderlo su una teglia da forno e sgranarlo, aggiungendo il burro, cannella e vaniglia in dose a piacere, una spruzzata di succo d'arancia e le scorzette ottenute in precedenza.
- Completare con il miele, la granella di mandorle e la frutta secca a pezzettini; mescolare ben bene, versare in una ciotola e lasciar insaporire per circa un'oretta in frigorifero. Distribuire il cous cous in due coppe, decorare con qualche scorzetta di arancia e servire con una o due palline di gelato al fiordilatte o alla crema spolverizzato con abbondante cannella macinata.
Al posto della cannella in polvere è possibile anche utilizzare una miscela di spezie per dolci o per fare il panpepato; è possibile anche utilizzare della granella di nocciole o di noci, o anche dei pistacchi o pinoli tostati...largo alla fantasia!
Ora vi lascio augurandovi un sereno fine settimana, e ringraziando tutte le persone che mi hanno lasciato un commento allo scorso post, sia qui che su fb: l’ho molto apprezzato.
Ricordo che l’Atelier di Gabriella è sempre disponibile a dispensare consigli sull’acquisto di un ottimo tè…anche d’estate è fantastico consumarlo, sia freddo che caldo…se cercate idee, le potrete comunque trovare qui!
Un abbraccio
16 commenti
Ciao Simo, che spettacolo questo cous-cous … bello per la gioia degli occhi, gustoso per il palato e fresco per la gola. Il tocco di gelato rende il tutto una coccola al top. Buon inizio settimana con favolosi bagni di sole a voi tutti. Un bacione. 🍉🍓🍒
Vero, il gelato completa al meglio il tutto…è stata anche per me una scoperta il cous cous dolce, credimi, ne ho fatto una scorpacciata 😉
Bacione grande e buon pomeriggio
Sai che non sei la prima da cui leggo il cous cous dolce e tutte le volte penso che lo devo provare, credo piacerebbe molto anche a me. Accompagnarlo a un buon gelato poi la trovo un idea fantastica, bravissima Simo!
Io lo avevo assaggiato anni fa ad un evento a cui ero stata invitata…
Ammetto che poi me ne ero scordata e mi è tornato alla mente quando insieme a Gabriella abbiamo pensato di proporre una vetrsione dolce…beh, il tè chai gli dà quella nota aromatica e speziata perfetta da abbinare con la frutta secca ed il gelato, mmmmm…da provare!
Bacioni cara e buona giornata
Adoro il cous cous ma non l’ho mai provato in versione dolce. Sembra squisito e poi io adoro la cannella!
Baci
Alice
Allora se la cannella ti piace, beh…lo devi proprio provare, è stata una scoperta per me! E mi raccomando…non scordare la pallina di gelato 😉
Baciotto
Deve essere buonissimo così in versione dolce e dessert.. :-*** baciotti e buon w.e.
Baciotto a te cara, grazie e buon fine settimana !
Ero in ceca di una bella ricetta per fare il cous cous dolce, la tua mi attira moltissimo!
Ciao.
Allora la devi provare!!! 😉
Poi dimmi, eh?!
Davvero intrigante questo mix di sapori, complimenti!
Grazie di cuore cara…come sta il tuo piccolo tesoro?! A presto baci
sai che l’idea del cous cous dolce mi intriga assai? si si. più ci penso e più mi viene voglia di provarlo, deve avere un gusto davvero “arabeggiante”
Proprio così mia cara, il tè chai con l’aggiunta dellì’arancia e della frutta secca lo rendono davvero specialissimo…è da fare!
Bacione e buon fine settimana
Quando vedo cous cous mi si drizzano le antenne,mi sta particolarmente a cuore questa preparazione,ottimo accostamento con il gelato,rubrica sempre fantastica Simo,complimenti !
Grazie amica mia, detto da te per me è davvero importante…da una siciliana doc ci tengo assai!
Ti abbraccio e ti auguro un sereno fine settimana, bacio