Buongiorno amici ed amiche, buon lunedì…oggi per voi una ricettina dolce e delicata, perchè anche questo mese arriva puntuale l’appuntamento con la bella rubrica “Seguilestagioni”, dove, insieme a tante altre amiche blogger vogliamo ribadire ed incentivare il concetto di stagionalità degli alimenti, spronare ad utilizzare e consumare prodotti di stagione, di filiera corta, sani e naturali.
Ogni mese, un po’ a turno, noi blogger amiche cerchiamo di farvi conoscere un po’ di più qualche prodotto di stagione (realizzando una ricetta, una composizione floreale, prendendone in esame le qualità nutrizionali), valorizzandolo al meglio e nel miglior modo possibile.
Io questa volta voglio parlarvi del sambuco…sì, il mio amato sambuco che appena vedo fiorito, se posso, raccolgo e utilizzo per qualche ricettina sfiziosa e profumata.
Negli anni ne ho fatte di cose…
Ho preparato litri di sciroppo, dolci e biscotti a volontà, ci ho fatto pure le frittelle…questa volta invece ho pensato ad un dolce al cucchiaio; volevo qualcosa di delicato, goloso e al contempo chic da portare in tavola, in modo da poter stupire i miei ospiti con qualcosa di insolito.
Detto fatto, dopo aver pensato ho agito 😉 …ecco qui i miei bicchierini di crema di latte al sambuco e frutti di bosco, belli, delicati e deliziosi: che altro volere di più?!
Ho cercato di creare un contrasto sia a livello visivo (con il candore della crema e il colore squillante della confettura ai frutti di bosco) che a livello di gusto…tutto si sposa molto bene insieme creando un qualcosa di armonico e profumato al punto giusto.
I fiori di sambuco hanno un’azione depurativa generale; le sostanze contenute nel fiore di sambuco favoriscono l’eliminazione degli acidi urici, perciò sono indicati addirittura in caso di gotta; sono poi ricchi di bioflavonoidi, potenti antiossidanti che hanno la capacità di bloccare il danno provocato dai radicali liberi.
Questi antiossidanti facilitano il corretto funzionamento del sistema immunitario, dell’attività del fegato, contribuiscono alla prevenzione di numerose patologie, come quelle cardiovascolari e infiammatorie; i bioflavonoidi invece agiscono sulle vene, diminuendo la fragilità capillare.
L’infuso fatto con i fiori è utile per combattere bronchiti, raffreddori, sinusiti, malattie virali (scarlattina, morbillo, herpes, ecc.), reumatismi e gotta. L’utilizzo della tisana di fiori di sambuco è un ottimo coadiuvante anche nella dieta dimagrante perché favorisce la diuresi.
Queste notizie le ho prese dal web, su questo sito
Non essendo ancora il periodo per trovare dei frutti di bosco succosi e saporiti, ho optato per una coulis a base di confettura; ho utilizzato la Fiordifrutta bio di Rigoni di Asiago, che in casa mia adoriamo…ha dato il giusto tocco a questa crema di latte dolce e delicata.
Tempo di preparazione | 10 minuti |
Tempo di cottura | 5 minuti |
Tempo Passivo | 80 minuti |
Porzioni |
bicchierini
|
- 250 ml latte fresco
- 1 e 1/2 cucchiai fecola di patate
- 4 ombrelli sambuco fresco
- 35 g zucchero di canna
- 1 pezzettino piccolo scorza di limone bio
- q.b confettura di frutti di bosco
Ingredienti
|
|
- Versare il latte in un pentolino antiaderente e portarlo quasi ad ebollizione; spegnere la fiamma, togliere dal fuoco e mettere in infusione gli ombrelli di sambuco e la piccola scorzetta di limone; lasciare a riposo per circa una ventina di minuti. Una volta trascorso questo tempo, filtrare ed eliminare sambuco e scorza.
- Riprendere il pentolino col latte ormai tiepido ed aggiungere lo zucchero e la fecola setacciata, mescolando e sciogliendo il tutto senza creare grumi con l'ausilio di una frusta a mano. Rimettere sul fuoco e portare ad ebollizione, facendo addensare la crema; una volta a bollore, abbassare la fiamma e cuocerla sempre mescolando con la frusta per 3-4 minuti, poi spegnere e distribuirla dentro a 4 bicchierini.
- Lasciar raffreddare i bicchierini a temperatura ambiente per circa mezz'ora, poi mettere in frigo per minimo un'oretta; prima di servire terminare con alcuni cucchiai di confettura di frutti di bosco in superficie e servire ben freddi.
Come ogni mese vi lascio l’immagine che rappresenta il taccuino dove trovare tutti i fiori, frutti e prodotti di stagione…stampatelo e tenetevelo a portata di mano in cucina, in modo da avere le idee chiare su cosa comprare al mercato!
Ecco l’elenco di tutte le amiche che questo mese partecipano insieme a me, con tante belle idee da leggere, cucinare e realizzare:
Lisa Verrastro – Lismary’s cottage
Alisa Secchi – Alise home shabby chic
Enrica Coccola – Coccola Time
Beatrice Rossi – Beatitudini in cucina
Sisty Consu – I biscotti della zia
Miria Onesta – Due amiche in cucina
Maria Martino – La mia casa nel vento
Anna Marangella – Ultimissime dal forno
Susy May – Coscina di pollo
Ilaria Lussana – biologa nutrizionista
Francesca Lentis – Crudo e cotto
Monica Costa – Fotocibiamo
Ci trovate anche su Facebook e su Pinterest…vi aspettiamo!
Spero che la mia ricettina vi sia piaciuta, vi dò appuntamento con questa rubrica al prossimo mese e nel frattempo auguro a tutti voi una serena settimana
A presto
28 commenti
Ciao Simo che meraviglia questi bicchierini chissà che bontà…il sambuco milanese non è proprio quello che si dice bio :)…magari dalle parti campagnole dei miei è un po’ più salutare. Complimenti per le idee ingegnose con questi fiorellini ;). Buona giornata baci Luisa
eh hai ragione mia cara, io ho la fortuna di abitare fuori e quindi per me è diverso!
Prova magari quando fai qualche scampagnata…però ormai ho visto che si stanno formando già le bacche ahimè…è tardi ormai! Sob
baci a te
Sono proprio belli questi bicchieri, una crema profumata e golosa !
Grazie di cuore cara, un abbraccio
Amica mia, sai quanto io adori i fiori di sambuco, questa ricetta è strepitosa.
Ne mangerei una insieme a te.
un bacione
Miria
Oh come mi farebbe piacere…mannaggia la lontananza!
un bacione grande
Uh! Simo, sfiziosi bicchierini….me ne fiondi uno per merenda? Grazie! 🍸ma tu i cespugli di sambuco, oltre che per strada, li hai anche nei vasi sul balcone e in giardino? Sono bellissimi. Buona settimana. Un abbraccio e… cin cin 🥂🍾
Ma molto volentieri…anche due se vuoi…anzi, vieni qui che la facciamo insieme la merenda 😉
No, il sambuco lo trovo in certe stradette di campagna, in giardino non ce l’ho, cresce spontaneamente in giro ed è praticamente quasi un alberello…
Ormai conosco i posti migliori per raccoglierlo 😉
Buona serata cara
Una delizia e quanta poesia in queste foto … Belle foto e il sambuco dona quel tocco profumato e intrigante, in questi bicchierini così delicati. Brava Simona, ottima proposta.
Grazie mille cara! Provali anche tu 😉
Bacio!
Stai meglio?
Adoro il sambuco e questa crema è fantastica, grazie!
Allora devi proprio provare a farla… 😉
Un caro saluto!
Deve essere davvero squisito..non sai come vorrei affondarci il cucchiaino anch’io 😛
Buona settimana Simo <3
Guarda, da fare son davvero facilissimi, prova e ti piaceranno un sacco…l’accostamento con la confettura poi ci sta alla grande!
Buona giornata
dev’essere una meraviglia questa crema, delicatissima 🙂 adoro il sambuco, peccato sia una impresa riuscire a trovarne di “commestibile” da queste parti. quel poco che c’è, tutto a ridosso delle strade 🙁 un bacione tesoro, buona settimana
Davvero? Sì, in effetti anche qua da me se ne trova tanto ai cigli della strada, ma io ho le mie zone preferenziali dove non passano macchine ehehehe 😉
Finchè riesco a recuperarlo lì…
Baciotto e buona giornata cara, al limite prova con i fiori secchi presi in erboristeria..
Oh Paola! Trovo questa proposta di una eleganza semplice che conquista. Bellissimo come seducente è l’accostamento dei colori. Mi piace un sacco!
Bene son contenta che ti piaccia! Provali, vedrai che ti conquisteranno 😉
Un abbraccio
Mi piace tantissimo questa rubrica e anche la ricetta, sto vedendo parecchie preparazioni con il sambuco sarei curiosa di sperimentarlo in cucina ma non saprei dove trovarlo qui in città. Deliziosa ricetta Simo. Un abbraccio
In effetti in città il sambuco non si trova, ahimè…però niente paura! Ci sono anche i fiori secchi in erboristeria e ti troverai benissimo, vai tranquilla 😉
Un abbraccio a te e buona serata
Ohhhhh Simo sono qui con gli occhi a cuoricino. Non sai quanto mi piacerebbe assaggiare questa crema, adoro il sambuco ma qua non si trova 🙁
Ma davvero? non ci sono piante da voi? Qua cresce sponteneamente dappertutto…
Prova coi fiori secchi, li trovi in erboristeria…
bacioni cara
Sicuramente ottimo il tuo bicchierino di crema, un dessert perfetto per questa stagione. Non ho mai provato ad utilizzare il sambuco.. forse è ora di iniziare. Ciao!
Prova, vedrai che dolcezza infonde alla cremina 😉
Un bacione cara
FA VO LO SAAAAAAAAAAA
qui da me abbondano questi alberi, la ricetta è semplice e sicuramente delicata, quindi….. da fare!!!!!!!!bellissima ricetta, grande grandissima Simo, un mega baciotto, buona settimana stellina bella
Abbondano anche da meeeeee… 😉
Prova, io vado a fare i raid per tagliare le corolle alla sera nella penombra per non farmi vedere ahahahahah
Comunque sia, devi capire la dolcezza che hanno queste coppette, mmmmm….con l’asprigno dei frutti di bosco poi…ci stanno alla grandissima!
Bacione gioia mia
Crema di latte? Adoro… Adoro alla follia tutto ciò che è a base di latte! Toglietemi tutto, ma non il mio latte! Ahahahah!
Questi bicchierini mi intrigano… e il sambuco, mamma mia, quanto è bello. Ma non riesco a trovarlo, purtroppo. Bacini Simo e buon inizio settimana :*
Da noi ce n’è a bizzeffe di sambuco, cresce spontaneamente lungo le strade, e non è difficile reperirlo…purtroppo i fiori durano solo alcuni giorni, quindi bisogna muoversi…
Prova magari coi fiori secchi che trovi in erboristeria 😉
Un bacione a te e buon inizio di settimana