Buongiorno amici ed amiche, come state? Tutto ok?
Anche questo fine settimana è appena trascorso e, fra poco, saremo ufficialmente in estate! Non vedo l’ora…
La Simo, che come sapete ormai bene, ama l’estate alla follia, non vede l’ora che il tempo si stabilizzi ed arrivino le belle giornate di sole; di quelle non troppo calde ma dove si sta bene fuori all’aperto, di quelle dove si fa il conto alla rovescia per andare in vacanza e godere del meritato riposo, di quelle insomma dove poter riposare un po’ e dimenticare il grigiore e la tristezza per fare largo all’allegria, al colore, alle scampagnate in bicicletta, alle belle, lunghe e pigre giornate e serate spensierate…
Ah, che meraviglia!
D’estate poi in quattro e quattr’otto si può improvvisare un pranzo o una cena…i piatti freddi sono un must!
Siete a corto di idee? Sul web ci sono tantissime proposte fantasiose di piatti freddi, sfiziosi e veloci da fare…e comunque anche io voglio regalarvene una oggi, oh yes: questa insalata di riso e quinoa con salmone, avocado e pompelmo!
In questo periodo l’orto e il mercato ci regalano tanti bei prodotti freschissimi, golosi e di facile preparazione; pensiamo ad una bella caprese, per esempio… basta solo lavare un bel succoso e maturo cuore di bue, affettarlo insieme ad una bella e invitante mozzarella (meglio se di bufala, eheheh), un pizzico di sale, qualche foglia di basilico spezzettata, un filo di buon olio e…voilà! In quattro e quattr’otto un fresco e goloso piatto è pronto…
Sì, amo la velocità e la versatilità dei piatti freschi e leggeri d’estate.
A casa mia ne preparo sempre tanti e, in tutti questi anni di blog, ne potrete trovare alcuni che sono diventati dei veri e propri cavalli di battaglia!
Prediligo i piatti freddi “unici “e “completi”… piatti nei quali compaiono proteine, vitamine, carboidrati…. E dove anche il colore e la presentazione hanno il loro perché, rendendo il piatto prima di tutto bello da vedere, appagante sia per gli occhi che per il palato: se poi ci mettiamo che è anche sano, completo, genuino e gustoso, beh…abbiamo davvero fatto “l’en plein”!
Già qualche giorno fa vi avevo mostrato una piccola raccolta di insalate, realizzate dalla Simo pasticciona negli anni; avete gradito e ne sono felice!
Presto quindi vi preparerò una raccolta dove ho intenzione di postare le insalate di cereali, come questa, oppure ancora questa, realizzate nel tempo qui sul blog.
Stay tuned, mi raccomando!
Passiamo ora però alla ricetta di oggi: un piatto squisito, ricco e leggero!
La quinoa ed il riso sono senza glutine, quindi digeribili e perfetti anche per chi ha problemi di intolleranze o celiachia; l’avocado e il salmone si sposano bene insieme, saziano in leggerezza dando una buona dose di energia con il pompelmo che sgrassa tutto, aggiungendo la vitamina c che male non fa 😉
…per non parlare poi dei semini che aggiungono al piatto, oltre che un tocco di croccantezza, anche tanti elementi nutrizionali importanti per il nostro organismo….insomma, vi consiglio di provarlo!
Tempo di preparazione | 15 minuti |
Tempo di cottura | 15 minuti |
Porzioni |
porzione
|
- 50 g mix riso e quinoa
- 40 g salmone fresco in tartare, affumicato a pezzettini...come si preferisce
- 1/2 avocado
- 1 pompelmo rosa
- 1 cucchiaio semini misti lino, sesamo, papavero, chia...
- q.b succo di limone
- q.b olio extravergine d'oliva
- q.b sale e pepe nero
- q.b foglioline di menta per decorare il piatto
Ingredienti
|
|
- Cuocere il mix di riso e quinoa per il tempo necessario riportato sulla confezione; scolare, far raffreddare e condire con sale, un goccio di limone, un filo d’olio, poi aggiungere il salmone a pezzettini e creare una cupoletta con l’aiuto di un coppapasta.
- Pelare a vivo il pompelmo ed ottenere delle fettine regolari. Pulire, sbucciare ed affettare l’avocado, disponendolo nel piatto intorno al riso e quinoa insieme alle fettine di pompelmo; spolverizzare il tutto con un pizzico di sale e pepe, un filo d’olio e un po’ di semini misti.
- Distribuire alcune foglioline di menta fresca intera o spezzettata e servire.
E' possibile preparare questo piatto anche con un mix di cereali, o solo riso...come preferite.
Che ne dite?
Mia figlia lo ha spazzolato alla velocità della luce e credo che, in vista delle impegnative giornate di studio che la attendono prima del famigerato e temuto esame di maturità glielo preparerò ancora e ancora.
Sazia in maniera leggera e completa, senza appesantire….e poi è saporito, colorato, insomma che altro volere di più?!
Anche per chi si mette in riga per la prova costume (ehm…mi ci dovrei mettere anche io, aiutoooo) direi che è davvero adattissimo…provatelo e mi darete ragione.
Ora vi devo salutare, augurandovi una felice e serena giornata… alcune incombenze mi attendono purtroppo.
A presto con qualche nuova e sfiziosa idea!
16 commenti
Simo, sono stanchissima, credimi! Non vedo l’ora di andare in ferie, ma devo aspettare agosto 🙁 Qui ormai fa caldissimo, anche se ci sono spesso piogge e temporali improvvisi. Buonissimo questo piatto: gustoso, leggero e colorato. Proprio come piace a me. Buona settimana! Un bacione :*
Anche qui fa un caldo torrido…meno male che riesco ogni tanto a ritagliarmi qualche giorno di evasione; ultimamente dopo l’anno pesantissimo che ho avuto, mi serve come l’aria che respiro!
Ti abbraccio amica, spero che tu possa ogni tanto riposare un poco…anche solo staccando dalla routine per un po’
Baci
Urca! Simo, che piatto sfizioso! Fresco, colorato, appetitoso. Un inno all’estate, al benessere, al riposo…. il bello è che in quattro e quattr’otto si portano in tavola cibi freschi e che non appesantiscono. Buona settimana. Un abbraccio. 🌻🍒
Si, è davvero un inno all’estate, alla leggerezza e al benessere! Da provare… 😉
Bacio grande cara e buona settimana anche a te…
Ma solo a vederla dà l’idea della freschezze e del cibo che amo, sano, leggero e genuino, in più è naturalmente gluten free….. quindi è da fare, poi l’abbinamento che hai creato non l’ho mai provato, ma mi intriga molto, un mix di sapori nuovi… grande bella SImo, baciotto
Ah, questa è perfetta per Elisa! Ma a dire il vero anche per la sua mamma, per tutti direi 😉
Detox e leggera, ci sta alla grande!
Baciotto a te amica bella
ancora mi decido a provare l’avocado. in questa combinazione fresca e colorata con la nota del pompelmo mi ispira assai 🙂 un bacione, buona settimana
Provalo! Accompagnato dal salmone e smorzato dalla nota acidula del pompelmo, ci sta alla grande…
Un bacione cara e buonissima giornata!
E’ buonissima!!!!! e presentata davvero in maniera chiccosa!!!! :-* buon lunedì
Grazie carissima, buona settimana a te <3
Il mix di sapori che hai scelto mi fa letteralmente impazzire 😛 non vedo l’ora di replicare anche sulla mia tavola ^_^
Buona settimana Simo <3
Ti dirò, è davvero un insieme di sapori che si sposa a meraviglia, e poi è un piatto completo, non gli manca davvero nulla!
Un bacione cara e buona settimana a te 🙂
ma che piatto bellissimo, colorato e invitante!!! mi piace!! <3 buona settimana
Fidati…è da provare! Un bacione e buona settimana anche a te 🙂
Un inno al’estate amica mia questa insalata e poi che colori fantastici e immagini la freschezza e il gusto dell’insieme!!!!Un bacione grandissssssimo,tvb,
Imma
Grazie di cuore cara, andrebbe benissimo anche per te che sei a dieta (che bravaaaaaaaaaaaaaa)
Baciotto e buon lunedì, tvb anche io