La Simo non è una che osa tanto quando si tratta di cibo…ammetto che sono molto attaccata alla tradizione, sarà che forse amo alla follia il nostro cibo mediterraneo e la nostra cucina italiana, ma qualche volta, anche per accontentare mia figlia che è curiosa ed ama sperimentare nuovi gusti e consistenze, mi lancio in qualcosa di etnico.
Anche qui ammetto che troppi ingredienti, se poi sono inusuali per il mio modo di cucinare, mi spaventano…
Con Ottolenghi ho imparato un po’ ad allargare i miei orizzonti, ed ho scoperto nuovi sapori che mi intrigano e che mi hanno molto sodisfatta.
Da quando però ho avuto fra le mani questo libro, beh, mi si è aperto un mondo…
Sì, la cucina etnica adesso non mi spaventa più!
Cucina Indiana con solo 4 ingredienti, è proprio il libro che fa per me: coloratissimo e con foto belle ed accattivanti, semplice ed intuitivo, con ricette fattibilissime anche dalle imbranate come la sottoscritta; ricette che vengon bene al primo colpo, come questa che vi propongo oggi: un kebab di pollo servito con salsa allo yogurt e menta…realizzato in pochissimo tempo, con ingredienti che avevo tranquillamente in casa!
Siccome mio marito non ama questo genere di sapori, ce lo siamo gustate io e mia figlia, che mi ha assolutamente fatto promettere di fare altre ricette e…come si fa a dir di no, soprattutto se te lo chiedono i figli?!
Già ho adocchiato alcune cosette sfiziose che presto vi mostrerò…
E comunque, ci sono altri volumetti di questa collana, sempre comunque con la caratteristica di utilizzare di base 4 ingredienti…cucina thailandese, cucina giapponese, marocchina: mamma mia, c’è davvero da sbizzarrirsi!
Tornando a noi, ho gradito davvero questo piatto:
L’ho un po’ variato a mio gusto, servendo questi piccoli kebab di pollo con del riso basmati e con una deliziosa salsina (presa sempre dal libro, of course) di yogurt alla menta, che ha dato al tutto un tocco di immensa freschezza.
Devo ammettere che qualcosa di mio, ehm, gliel’ho voluto dare…La ricetta originale prevedeva una bella frittura, ma io ho preferito utilizzare la mia mitica friggitrice ad aria Purifry di Russell Hobbs per rendere il tutto molto più leggero…beh, che dirvi?! Digeribilissimo!
Lo rifarei anche domani, credetemi….
Una volta realizzate le polpettine con le mani, le ho spennellate con una goccia di olio di semi di girasole, poi ho cotto in friggitrice ad aria e…voilà! Croccantissime fuori e morbide dentro, leggere e non unte, insomma assolutamente da provare.
Se volete attenervi fedelmente alla ricetta in originale, friggete pure in abbondante olio vegetale caldo (il libro prevede quello di vinaccioli), poi fatemi sapere 😉
Tempo di preparazione | 20 minuti |
Tempo di cottura | 15 minuti |
Tempo Passivo | 1 ora |
Porzioni |
porzioni
|
- 300 g petto di pollo
- 100 g patate
- 1 cucchiaino curry in polvere
- 2 cm zenzero fresco
- 6 ramoscelli menta fresca
- 1/4 cucchiaino cumino in polvere
- 200 ml yogurt greco magro
- 1/2 limone
Ingredienti
Per il kebab di pollo
Per la salsina alla menta
|
|
- Preparare la salsina alla menta di accompagnamento e lasciarla a riposare un'ora in frigo prima di servirla. Pulire e asciugare le foglie di menta, tritarle finissimamente ed amalgamarle in una ciotola con lo yogurt, il cumino polverizzato ed una bella irrorata di succo di limone, poi mettere in frigo coprendo con pellicola alimentare
- In un frullatore tritare il pollo a intermittenza, in modo da ottenere una polpa morbida con consistenza grossolana. Mondare le patate, sbucciarle, lavarle e farle a tocchetti regolari; cuocerle a vapore o in abbondante acqua non salata. Una volta cotte e ben morbide, schiacciarle ben bene con una forchetta.
- In una ciotola mettere la polpa di pollo macinata, il curry, la purea di patate e lo zenzero grattugiato finemente; amalgamare bene il tutto e formare delle polpettine con le mani bagnate grandi tipo una pallina da golf: la ricetta originale prevedeva una forma leggermente allungata, ma io ho preferito lasciarle rotonde,
- La ricetta originale dice di friggere le polpette di kebab in una padella con dell'olio vegetale (di vinaccioli o altro) ; io per renderle più leggere, le ho spennellate di olio di semi di girasole e le ho cotte nella friggitrice ad aria a 180° per circa una quindicina di minuti, girandole spesso (e rendendole così ben croccanti e leggere in superficie ma morbide all'interno).
- Servire su un piatto da portata con la salsina alla menta e del riso basmati bollito.
Nota bene: ...io ho diminuito il curry, la ricetta base dava come quantitativo un cucchiaio anzichè un cucchiaino, ma voi regolatevi di conseguenza a secondo di come lo preferite, se più o meno piccante e saporito!
Provatelo e poi fatemi sapere…e se amate la cucina etnica, vi consiglio davvero di fare un giretto sul sito della Casa Editrice Il Castello per scegliere quale di questi libri può avvicinarsi di più ai vostri gusti, come cucina etnica…
Pensate che ogni libro ha anche un piccolo estratto con indice e introduzione, così potrete visionarlo e quindi avere modo di capire meglio di cosa sto parlando 😉
Ora vi lascio augurandovi una serena giornata, ricca solo di cose belle e tanta positività!
A presto
20 commenti
uh io adoro le ricette etniche, ma purtroppo non sono molto ferrata nel prepararle 🙁
mi segno la ricetta di queste polpettine perchè sembra semplice ma a vedere dalle foto il risultato è super! sono davvero molto invitanti! complimenti simo, un abbraccio!
Oltre alla ricetta delle polpettine segnati anche il libro…ad un prezzo irrisorio puoi avere tante belle idee da realizzare semplici e sfiziose 😉
Un abbraccio grande a te
Che belle che sono e immagino anche la loro bontà, una tira l’altra !
Hai proprio ragione! Un grande abbraccio e buon we
ahahaha non ci credo! abbiamo mangiato quasi la stessa cosa ieri! Dimmi se non è come guardare la stessa stella! adorabili anche in questa versione… una porzione anche a me please! bacioni
ahahaha ma dai davvero 😉
Passa pure, te ne preparo quanti ne vuoiiiii
buona serata e buon we
Cara Simo è sempre un piacere passare da te!
C’è sempre da imparare!
Ma grazie cara, questa è una semplicissima ricettina…nulla di più!
Ti abbraccio amica mia
mi ha sempre incuriosita tanto la cucina etnica, specie quella indiana così speziata, ma non ho mai azzardato niente. queste polpettine di pollo mi intrigano tanto con quella fresca salsina 🙂 un bacione tesoro, buona serata
Guarda, io con i problemi di colite che mi ritrovo evito a piè pari il piccante, mi fa davvero male. Queste polpettine (con una leggera riduzione di curry) non fritte, invece, ci son piaciute davvero un sacco e devo dirti che anche il libro è davvero da tenere in considerazione!
Un bacione e buon fine settimana a te cara
Mi piace tutto come si presenta la ricetta ma non il pollo sopra tutto il petto penso che farò dissossare delle coscette….. da provare buona serata cara.
Vedi tu Edwige, basta che sia carne di pollo tenera e morbida 😉
Prova e poi fammi sapere! Un abbraccio
Tu mi tenti, io amo la cucina etnica, e queste polpettine sono invitantissime, sono andata a sbirciare il sito della casa editrice, io comprerei anche la cucina marocchina, e anche una friggitrice ad aria.
Un bacio
Miria
ahahahah brava Miria, allora sono riuscita nell’intento di farti venire acquoline varie… 😉
Bacioni amica mia, ….la cucina marocchina sarà il mio prossimo acquisto!
Brava Simo, è bello sperimentare anche cose diverse. Queste polpettine di pollo sembrano proprio deliziose. Per non parlare della salsina, questa la devo assolutamente provare subito, mi ispira un sacco. Deve essere freschissima
Credimi lo sono! Io ho un po’ diminuito la dose di curry, lo ammetto, ma se ad uno piace può anche abbondare…e poi si fanno in un attimo! E la salsina rinfresca tutto… 😉
Bacione e buona giornata
Anche a me la friggitrice ad aria attira … parecchio, non amo friggere e… non è che il fritto faccia poi sto gran bene!!!!!
Queste polpette mi attirano molto, quindi domenica le faccio, garantito!!!! e se le facessi al forno??? Cosa ne pensi?
Ciao ed un mega bacione ciao bella stella
Ecco, bisogna poi entrare in un’ottica che non tutti i fritti si possono fare con questa friggitrice…ad esempio le pastelle o tutto quello che solitamente si cuoce in olio per immersione, qua non va bene!
Ma per polpette, crocchette, patatine e quant’altro…beh, è la fine del mondo <3
bacio cara, al forno vanno benissimo direi, spennellale leggermente come ho fatto io 😉
La friggitrice ad aria mi intriga un sacco!!!! Bellissima realizzazione e fai bene ad ascoltare i figli e non il marito!!!! ahahahahahahah
ahahaha debbo tenere sempre un po’ il piede in due scarpe, ma si fa quel che si può… 😉
Bacio cara