L’altro giorno dando una breve occhiata agli ultimi post di questo piccolo blog, mi son resa conto di quanto poco io vi mostri i secondi piatti che cucino…
Devo ammettere che prediligo i primi, dove riesco a sbizzarrirmi meglio in quanto a fantasia, però spesso realizzo anche secondi piatti leggeri e sfiziosi che, abbinati ad un buon contorno di verdura, risolvono facilmente un pranzo o una cena.
Questo salmone alla piastra marinato allo zenzero e limone ne è la prova assoluta!
Come infatti vi raccontavo qualche giorno fa qui, lo zenzero in casa mia non manca mai…
Ho scoperto che è buono un po’ dappertutto (poi vi lascerò qualche link di ricettine dove l’ho utilizzato anche in passato!) e ultimamente ne faccio davvero un largo uso.
Ne basta poco per cambiare il gusto ad un ingrediente o a una pietanza…
Qui l’ho impiegato in una semplicissima marinata che ha reso questo salmone tenero e saporitissimo, sgrassandolo anche un po’.
Fino a qualche tempo fa le marinate non sapevo neppure cosa fossero, lo ammetto.
Poi pian piano ho sperimentato qualcosa e devo dire che, per quanto riguarda il pesce non riesco più a farne a meno!
La Simo a cucinare il pesce è davvero negata…
…in casa mia infatti i pesci che si cucinano son davvero pochi e soprattutto prediligo i filetti, che son teneri e semplici da realizzare.
E’ vero, le mie origini lombarde non tradiscono: noi siam più da carne e da lunghe cotture, ma tant’è che si prova e si sperimenta sempre quindi, eccomi qua a mostrarvi questo piattino, che son certa, realizzerete anche voi quanto prima.
E poi mangiar pesce si deve: fa tanto bene!
Beh, da quando ho questa versatile griglia di George Foreman, cucinare piatti come questo è un gioco da ragazzi…
Pensate che questo grill, ha le piastre intercambiabili e può anche diventare, sostituendo quella di base, un fornetto per cuocere pizze, torte salate o focacce (stay tuned e presto ve lo mostrerò!).
In meno di dieci minuti ecco che ho cotto alla perfezione questo filetto di salmone che è rimasto tenerissimo e succulento; provare per credere!
Tempo di preparazione | 5 minuti |
Tempo di cottura | 10 minuti |
Tempo Passivo | 2 ore |
Porzioni |
persone
|
- 1 filetto di salmone
- q.b zenzero fresco
- 1 limone biologico non trattato
- 1 cucchiaio olio extravergine d'oliva
- q.b sale fino
- q.b bacche di pepe rosa secche
- 1 cucchiaio miele liquido
- q.b foglioline di basilico fresco per decorare
Ingredienti
|
|
- In un sacchetto tipo domopack per alimenti, inserire il filetto di salmone; unire il succo del limone, alcune bacche di pepe rosa schiacciato, il miele, un pizzico di sale e l'olio. Grattugiare finissimamente circa 2 cm di radice di zenzero pelata ed inserire anche quella nel sacchetto sopra al salmone.
- Chiudere ben stretto il sacchetto dopo aver fatto uscire il più possibile tutta l'aria, e massaggiare con le mani il salmone, per un poco, in modo da farlo ben aderire a tutti gli ingredienti. Massaggiarlo piacevolmente con delicatezza così che possa rimanere completamente avvolto dalla marinata, quindi metterlo in frigorifero e lasciarlo per circa due ore, ricordandosi ogni tanto di dare una massaggiata per ricoprirlo di nuovo uniformemente di marinatura.
- Una volta trascorso questo tempo, accendere la griglia, togliere il salmone dalla marinata e cuocerlo per una decina di minuti: deve rimanere tenero all'interno ma croccantino in superficie.
- Servire caldissimo decorato con qualche fogliolina di basilico fresco, un goccio d'olio a crudo a piacere e alcune bacche di pepe rosa.
Io ho utilizzato un filetto ma è possibile anche usare dei tranci o dei pezzi a piacere.
Come vedete è più facile a farsi che a dirsi; il pesce è rimasto tenerissimo, leggermente dorato e croccantino fuori, ma morbidissimo all’interno…come diceva una vecchissima pubblicità, si taglia con un grissino, eheheheh ;).
Scherzi a parte, insieme ad una bella insalata, o a delle verdure grigliate, o ad un bel piatto di patate prezzemolate…insomma con il contorno che volete, la vostra cena è bella che servita!
In velocità, semplicità, leggerezza e gusto…che non è poco direi.
Altre ricette con lo zenzero?!
Guardate qui:
Questo meraviglioso risotto….
…o ancora dei freschi noodles dal gusto etnico e particolare…
E per finire una ricetta che proverò presto, il Kheer della mia amica Miria: un dessert fresco profumato e goloso!
Ora scappo e vi auguro una serena giornata, piena di cose belle e positività.
A presto amici ed amiche, buona estate!
20 commenti
Simona la tua ricetta è assolutamente infallibile!
sono felice….l’hai provata?! Ti è piaciuta?
Un caro saluto
Sei bravissima invece.. qui in casa il mago è si Riccardo.. ma tu hai presentato sto salmone in questo modo!!! Io sai che lo amo.. lo mangerei tutti i giorni… Cara passo per un saluto .. stacco fino alla fine del mese dal blog.. ho bisogno di relax.. un abbraccione forte
Eh, lo so che il mago del pesce è lui, me l’ha detto la tua mamma….ma guarda, provate anche questa versione…quella marinatura fa fare un figurone anche alle asinone come me ahahahahaha
Buona vacanza, stacca e riposati che fai bene. Anche io sono un po’ in crisi, ho voglia di sentirti, magari più avanti…se ti va e se hai tempo <3
un bacione
Simo bellisima recetta adoro il salmone. I saving that. baci!
Carissima Gloria, grazie …prova il pesce cucinato così, ti piacerà sicuramente! Ti abbraccio
Ciao Simo, beh! A me piace il pesce ma… sono negata nel cucinarlo e se lo voglio gustare come si deve … aspetto l’invito a tavola da Rick. Lui è un mito nel cucinare tutte le specie di pesce. Il tuo salmone alla piastra marinato ha un bell’aspetto e si vede che è anche molto squisito. Assai meglio di quello che mangio io (in scatola) che vergogna. Ahahah. Buon fine settimana a te e a tutti i tuoi cari. Un abbraccio. 🍉🍒🍓
Te capì, hai lo chef personale ehehehe 😉
Scherzi a parte…eh sì, lo so bene che è bravissimo Rick, lo vedo, sai?!
Questo pesce è cucinato nella maniera più veloce e semplice del mondo: in questo caso fa tutto la marinatura!
Non sarò brava come Rick, ma fidati…è da provare!
Un bacio grande e buon fine settimana anche a te 🙂
Mette proprio voglia di salmone questa foto.
ma grazie cara! Un abbraccio e buon fine settimana 🙂
anche io sono carentissima sui secondi, è che non mi riesce mai bene fotografarli! tu invece rendi un filetto di salmone bellissimo! davvero! ma tu sei una maghetta 🙂
ma grazie cara, non è nulla di che e neppure tanto fotogenico, ma fidati…sicuramente è strabuono, provalo, piacerà anche alla piccola di casa <3 bacio
Che voglia dii salmone che mi hai fatto venire 😛 e con questi aromi mi prendi proprio x la gola 😛
Guarda, io il salmone lo mangio, ma non impazzisco…marinato così diventa perfetto e leggero, sai che buono?! Prova! 😉
Un bacione
Anche io non pubblico mai i secondi, alla fine è molto pi comodo fotografare i dolci che i secondi, che poi si raffreddano etc etc. Quella griglia sembra proprio figa, solo che vedo che costa un botto
E’ una griglia multifunzione, rimane anche un fornetto per cuocere pizze etc…davvero una figata!!!!!!
Il salmone lo dimostra, eheheh 😉
Bacioneeee
Ciao Bella Simo,
ma che buona questa ricetta, poi, a prescindere dal fatto che amo il salmone…. non mi resta che provarlo in questa tua variante….
Adesso devo recuperare e guardare le ricette che mi sono persa in queste settimane, ciao bella gioia un mega abbraccio
Ma cia cara, bentornata…dove sei stata di bello?
Spero tutto ok…questo salmone lo devi provare, è super e si fa in un battibaleno! Bacione e a presto
Bella questa griglia e mi sa che ti puoi sbizzarrire nel usarla non solo per il pesce, ma anche per la carne e verdura. Il salmone ha un bel aspetto, che bontà !
Verissimo, è una griglia davvero versatile e favolosa per preparare davvero di tutto 😉
Un abbraccio cara e buon pomeriggio