che sia un’andata o un ritorno
che sia una vita o solo un giorno
che sia per sempre o un secondo
l’incanto sarà godersi un po’ la strada
lasciare tutto indietro e andare
Cesare Cremonini
Sembra ieri che li prendevi ancora per mano, e adesso spiccano il volo…la maturità, la patente, la prima uscita in auto da sola, il primo volo da soli senza qualcuno che ne sia responsabile…quasi quasi faccio fatica a carburare e a metabolizzare tutto quanto, ma è la vita.
Amore è anche lasciarli andare…liberi sempre di scegliere e di mettersi in gioco, nonostante noi si rimanga sempre genitori, a qualsiasi età, con le nostre ansie e apprensioni.
Prima di partire ho preparato a mia figlia un dolce…questo budino alle albicocche e amaretti, morbido e coccoloso come un abbraccio, il mio.
Queste meravigliose parole di Cesare Cremonini, che io adoro e che trovo un poeta prima di essere un cantante, è l’augurio che voglio fare a mia figlia e a tutti i giovani che si affacciano ad un nuovo futuro, ragazzi che come lei hanno finito la maturità e che devono affrontare una nuova realtà lavorativa o universitaria…ragazzi che partono per la prima volta, e chi magari vuole dare una svolta alla propria vita…
…per quanta strada ancora c’è da fare…amerai il finale <3
Tempo di preparazione | 10 minuti |
Tempo di cottura | 75 minuti |
Tempo Passivo | 2 ore - raffreddamento |
Porzioni |
bicchierini
|
- 200 g albicocche mature
- 6 amaretti sbriciolati
- 4 cucchiai marsala
- 2 cucchiai colmi zucchero di canna
- 200 ml latte
- 1 uovo
- 1 cucchiaino colmo amido di mais
- 1 pizzico abbondante cannella in polvere
- 1 pizzico abbondante vaniglia bourbon in polvere
- q.b scaglie cioccolato fondente o al latte per decorare
- q.b foglioline di menta fresca per decorare
Ingredienti
|
|
- Pulire, lavare e denocciolare le albicocche facendole a pezzettini. Metterle in un pentolino con lo zucchero, il marsala, la cannella e la vaniglia, accendere la fiamma e portare ad ebollizione; a questo punto abbassare, mettere il coperchio e cuocere a fiamma bassa, mescolando ogni tanto per una ventina di minuti, fino a far restringere il tutto ed ottenere una purea morbida tipo confettura.
- Togliere dal fuoco e lasciar intiepidire. Accendere il forno e portarlo ad una temperatura di 180°. Aggiungere alla purea di albicocche gli amaretti sbriciolati, il latte in cui verrà sciolto l'amido di mais, e l'uovo leggermente sbattuto, amalgamando il tutto vigorosamente con una frusta.
- Versare il composto in 4 bicchierini di vetro temperato adatti alla cottura, adagiarli in una teglia dai bordi alti e versare nella teglia dell'acqua bollente, in modo che il livello dell'acqua arrivi a tre quarti dell'altezza dei bicchierini. Mettere in forno e cuocere a bagno-maria per circa 45 minuti, a 180° ventilato.
- Una volta cotti, far raffreddare i bicchierini di budino a temperatura ambiente, poi metterli in frigo per circa un paio d'ore prima di consumare. A piacere decorarli con scagliette di cioccolato e qualche fogliolina di menta fresca.
E se cercate altre ricette con le albicocche, visto che ora è il loro momento e si trovano a prezzi accessibili sui banchi del mercato, vi lascio alcuni link…
Questa torta è davvero deliziosa, ve ne innamorerete…
…e che dire di queste albicocche sotto grappa, al profumo di cannella?! Buonissime!
E poi finiamo con una confettura deliziosa…
…insomma di idee ce ne sono davvero tante per utilizzare questo frutto goloso e dolcissimo.
Io vi lascio augurandovi una serena giornata, e se siete in vacanza…buona continuazione, godetevela anche per me, eheheh!
Un abbraccio
12 commenti
Ciao Simo, è si, i figli crescono a vista, da cuccioli ce li ritroviamo giovani uomini e donne. Spiccano il volo per fare le loro esperienze e vivere la loro vita. E noi genitori speriamo di aver loro insegnato a volare e a cadere senza farsi male. Abbiamo scelto il mestiere più bello e più difficile del mondo. Comunque, ce l’abbiamo messa al massimo per svolgerlo nel miglior modo possibile. Questo budino è una delizia e una grande coccola. Bellissime le foto e la coreografia. Buone e serene vacanze a te e a tutti i tuoi cari. Un abbraccione. 🏊♂️🏊♀️⛱💖
Mamma mia è vero ed anche tu ne sai qualcosa… 😉
…fare i genitori è un mestiere che si impara giorno per giorno, e se tutto sarà andato per il verso giusto…lo scopriremo solo vivendo!
Grazie per tutto amica mia, un grande abbraccio e buon inizio di settimana <3
I figlio crescono alla velocità della luce. Il nostro ancora viene in vacanza con noi ma è praticamente da due mesi che come sai non lo vedo perchè sta su da mia madre e poi una settimana in montagna con il don e gli amici e inizia a mancarmi anche se so che sabato dopo mezza giornata che ce l’ho intorno inizieranno le discussioni 🙂 Ottimo questo budino alle albicocche! Mi segno la ricetta golosa, potrebbe essere la volta buona che i due che vivono qui con me inizino a mangiare la frutta. Un bacio
ahahaha vero Laura è così…
Prova questo budino, son certa che gli piacerà assai! Un abbraccio grande…
Uh Simona cara, come ti capisco!! Crescono fin troppo in fretta!!
Ma dobbiamo aver fiducia in loro, e lasciarli percorrere la loro strada…. Poi tanto tornano, se non altro perché sappiamo tentarli con queste delizie! Un abbraccio
Come hai ragione cara!
un abbraccio, grazie per l’appoggio 😉
Buon we!
I miei sono ancora piccoli ma il tempo vola e so che in un niente me li ritroverò grandi e pronti a spiccare il volo da soli.
Che bontà questo budino.
Verissimo. Senza accorgertene diventano grandi…e cambiano i problemi…
Come diceva la saggia nonna Gina, bambini piccoli problemi piccoli…figli grandi problemi più grandi…ed aveva ragione!
Questo mondo poi, rispetto a quando eravamo piccole noi è cambiato di gran lunga…vabbè, ce la mettiamo tutta e speriamo sempre di aver dato il meglio nell’educarli e nel farli crescere con dei principi.
Un abbraccio e buon fine settimana carissima! 🙂
Eh si mi rendo conto giorno dopo giorno di come crescano in fretta questi cuccioli…
Gustosissimo abbinamento, da provare 🙂
Davvero…crescono a vista d’occhio e una volta arrivati all’adolescenza, i giorni volano ancor di più!
Un abbraccio cara, provali 😉 e poi fammi sapere
Buon venerdì!
Ma lo sai che mi sono commossa? Mi sono rivista, qualche anno fa ormai .. hai ragione, bisogna lasciarli andare anche se il nostro cuore trema, è la vita. Ma stai certa, che se gli abbiamo dato gambe forti, reggeranno alle varie tempeste e torneranno sempre da noi. Perché genitori si è per sempre. Anche io adoro Cremonini è questa canzone è bellissima. Passami un bicchierino per favore e prenditi un abbraccione! Ti voglio bene amica bella
Eh, tu ormai questa fase l’hai passata da un po’…ma è vero, sempre genitori siamo e rimaniamo, anche se i figli sono adulti…nel bene e nel male…
Io spero di aver dato tutto quello che potevo dare, anche se spesso facciamo una gran fatica…coi giovani ora non è facile. Ma ce la mettiamo tutta…
Ti abbraccio e ti voglio bene anche io stella <3
Buon fine settimana