Buongiorno a tutti!
Tutto ok?
Io non mi posso lamentare, sono ancora in modalità: voglia-di-fare-saltami-addosso, spero presto mi ritornino un po’ di volontà ed energia, altrimenti è finita davvero!
Comunque sia, vi chiedo perdono perchè questa ricetta avrei dovuto postarla diverso tempo fa, eh sì….vi avevo detto qui che vi avrei dato un’altra ideuzza su come consumare i miei amati ciuffi di carota dal sapore intenso e pizzichino (sapete bene che la Simo ama riciclare e se può, in cucina non butta via mai nulla!); purtroppo è trascorso quasi un mese ahimè.
Non che in questo mese io non vi abbia lasciato altre simpatiche idee, però ogni promessa è un debito e quindi eccomi qui!
Tempo fa ero rimasta colpita da questo post visto da Teresa, dove lei utilizzava i mitici ciuffi dentro ad un goloso polpettone, e subito anche a me aveva preso la voglia di provarli dentro ad un secondo di carne…quale migliore uso se non dentro a delle golose e tondeggianti polpette?
Sì, proprio loro, le polpette che adoriamo a casa mia, in tutte le salse!
Detto fatto…i ciuffi c’erano e in abbondanza (una parte li avevo messi negli gnocchi, un’altro po’ era finito nel minestrone, ma ancora ne avanzavano…)quindi perchè non provare?!
Beh, credetemi ho ricevuto i complimenti da figlia e marito, il che è tutto dire…una grande soddisfazione, e sicuramente replicherò il successo anche in futuro!
Semplicissime da fare, profumate e sfiziose, eccole qui le mie polpette!
Che ne dite, non vi viene l’acquolina?!
Tempo di preparazione | 20 minuti |
Tempo di cottura | 30 minuti |
Porzioni |
persone
|
- 300 g polpa macinata di manzo
- 300 g polpa macinata di maiale
- 3 cucchiai parmigiano grattugiato
- 1 uovo
- 1 ciuffo di 1 carota (se piccolo anche 2)
- 2 rametti timo fresco
- 1/2 bicchiere vino bianco secco
- q.b olio extravergine d'oliva
- q.b sale e pepe nero
- q.b pangrattato
Ingredienti
|
|
- Lavare le foglioline del ciuffo di carota e le foglioline di timo, far asciugare e tritare finemente al coltello. In una ciotola sbattere l'uovo col parmigiano grattugiato, unire le erbe tritate, le carni macinate, una presa di sale e pepe ed iniziare ad amalgamare con le mani impastando.
- Unire il pangrattato un poco alla volta sempre amalgamando sino ad ottenere una consistenza morbida e soda perfetta per le polpette; con le mani leggermente umide formare tante polpettine tonde grandi come una pallina da ping pong.
- Schiacciarle leggermente al centro e adagiarle su un piano da lavoro spolverizzato di pangrattato, pronte per essere cotte. In una larga e capiente padella antiaderente, scaldare l'olio extravergine, adagiare le polpette una accanto all'altra e rosolare a fiamma vivace in modo da dorarle bene prima su un lato e poi sull'altro.
- Sfumarle con il vino bianco, dare ancora una salata e una pepata a piacimento, poi abbassare la fiamma e cuocere per circa una mezz'oretta, girandole spesso. Una volta ben cotte e formatasi una bella crosticina dorata in superficie, spegnere la fiamma e servire caldissime!
Ottime da servire con un buon purè, una bella insalata mista o delle carote fresche a julienne, con delle patate arrosto o prezzemolate, verdure a foglia spadellate, insomma come le gradite o anche così da sole…
Se vi avanzano potete conservarle in frigo ben chiuse in un contenitore ermetico e riscaldarle tranquillamente quando vi va di consumarle (comunque entro un paio di giorni massimo).
A noi son piaciute davvero tanto e sicuramente vi consiglio di provarle quando vi capiterà di avere sottomano delle freschissime foglioline di carota, ehehehe….ricordate che in cucina meno si butta, meglio è!
Ora scappo lasciandovi il mio saluto ed un abbraccio:
..solo cose belle per tutti voi!
A presto
13 commenti
Ciao Simona,
Devono essere buonissime !!!
Devono essere buonissime !!
Provale e poi mi dirai! 😉
Buon sabato
Hanno un aspetto delizioso!!!!
Provale…sono deliziose davvero!
Wow, Simo, oltrechè se mi viene l’acqualina. 😊 e… non avanzerebbero proprio. Ahahah. Le polpette in qualunque modo sono una tira l’altra e queste con ciuffi di carota sono una rivelazione. Tanto di cappello al tuo estro nel non buttare via nulla di commestibile. Buon fine settimana per terminare la ricarica di energie. Un abbraccione. 💖
Grazie amica mia, ti confermo che non ne è avanzata neppure una anche qua 😉
Quando si parla di polpette, come resistere….
Un grande abbraccio e buon fine settimana anche a te
Non sei sola Simo, anch’io sono assalita dalla “voglia-di-far-niente”, spero di riprendermi presto 😉
Ottime queste polpette e sono un’idea riciclo fantastica!
Un bacio
Mamma mia, il caldo è sempre fortissimo ed io mi sento svuotata come non mai!
Non vedo l’ora che arrivi l’autunno…è detto da me, che amo l’estate….vabbè…
Un abbraccio grande e viva le polpette 😉
I ciuffi di carota sono davvero versatili in cucina e nelle polpette sono assolutamente da provare 🙂
Ecco adesso mi manca solo da provare il tuo pesto!
Bacione mia cara
Polpette forever Simo 😉
sai che anch’io sono spompatissima….voglia zero! sperem
bacio
raf
Mamma mia Raffa, mi consolo sapendo di non essere la sola…
Sperem davvero…
Un bacione e buon pomeriggio