Era da tanto che volevo prepararmi una schiacciata, ma come già ben sapete, la Simo e i lievitati non vanno propriamente d’accordo.
La volontà c’è, la buona intenzione anche, ma probabilmente la mancanza di pazienza, influisce con non so quale strano meccanismo su qualsiasi tipo di lievitato che mi metta a realizzare: in poche parole non lievita, ecco.
Ho provato credetemi tantissimi modi e sistemi, ma niente.
Probabilmente qualche strana maledizione si riversa sul mio povero impasto, facendo sì che, mentre a tutti lievita con la facilità di una passeggiata, a me risulti un nuovo, annunciato, disastro.
La pasta madre, la mia amata Gina, è passata anche questa volta a miglior vita…così mi son detta, proviamo a fare una schiacciata con il lievito di birra; dopotutto, al limite…rimarrà schiacciata, eheheheh (il discorso non fa nè una grinza nè una piega!).
Detto fatto mi son messa all’opera e…miracolo!
Stavolta, forse complice la torrida temperatura (chi lo sa!) o forse solo ho avuto una gran botta di fortuna, posso dire che la mia schiacciata di farro alle zucchine e pomodorini è venuta alla perfezione.
Forse il merito è stato anche della griglia dove l’ho cotta…si, avete capito bene, una griglia, la mia bellissima di George Foreman che già avevate visto qui; all’occasione è possibile anche sostituire una piastra ed ecco che improvvisamente si trasforma in una sorta di fornetto perfetto per la cottura di pizze, focacce e quant’altro!
Che ne dite, non vi viene voglia di rubacchiarne una fettina?!
Tempo di preparazione | 20-25 minuti |
Tempo di cottura | 20 minuti |
Tempo Passivo | 1.30 ora |
Porzioni |
fette
|
- 250 g farina di farro Molino Rossetto
- 1/2 bustina lievito di birra secco Molino Rossetto
- 1 pizzico sale fino
- 1 goccio olio extravergine d'oliva
- 150 ml acqua naturale
- 8 pomodori datterini gialli e rossi
- 1 piccola mozzarella
- 1 zucchina tenera
- 1 goccio olio extravergine d'oliva
- q.b sale e pepe nero
- q.b foglioline di basilico fresco per decorare
Ingredienti
Per l'impasto
Per la farcitura
|
|
- In una larga ciotola amalgamare la farina col pizzico di sale; in una ciotolina più piccola sciogliere il lievito di birra con l'acqua a temperatura ambiente ed aggiungere l'olio. Unire i liquidi alla farina ed iniziare ad amalgamare prima con un cucchiaio di legno, poi con le mani, versando il composto su una spianatoia infarinata.
- Impastare per alcuni minuti sbattendo bene il composto, formare una palla e porla dentro alla ciotola per la lievitazione, coperta da un foglio di pellicola alimentare. Lasciar lievitare in un posto al riparo da correnti d'aria per un'ora e mezza circa.
- Una volta pronta, stenderla finemente sulla spianatoia infarinata con l'aiuto di un mattarello, e depositarla poi sulla piastra della griglia precedentemente preriscaldata, seguendo le istruzioni e i tempi riportati sul manuale per il pre-riscaldamento. Punzecchiarla ripetutamente con i rebbi di una forchetta, poi chiudere il coperchio e cuocere per 15 minuti.
- Nel frattempo lavare e tagliare a metà i pomodorini, privandoli in parte dei semini; tagliare con la mandolina o col pelapatate le zucchine ben lavate ed asciugate a nastro, ottenendo dei nastri non troppo spessi. Affettare finemente o sbriciolare la mozzarella; mettere tutto da parte.
- Una volta trascorsi i quindici minuti, aprire ed aggiungere velocemente sulla superficie della schiacciata i nastri di zucchina, la mozzarella sbriciolata, i pomodorini tagliati a metà, poi richiudere e cuocere altri 10 minuti senza più aprire. A tempo finito, controllare il livello di cottura e se è pronta spegnere e servire, altrimenti proseguire ancora di qualche minuto la cottura.
- Prima di servire aggiungere ancora a piacere qualche goccia d'olio extravergine e spargere in superficie le foglioline di basilico fresco.
Ho utilizzato farina e lievito di Molino Rossetto
E’ possibile farcire questa deliziosa schiacciata con quello che vi pare…lasciarla magari liscia e cuocerla solo con un pizzico di sale, un filo d’olio e qualche aghetto di rosmarino, per poi servirla con formaggi freschi o con salumi…magari anche adagiandovi in superficie del prosciutto crudo e della mozzarella fresca o stracchino…largo alla fantasia!
Io devo ammettere che così, condita semplicemente come ho fatto io, a noi è piaciuta moltissimo; questo genere di cottura poi l’ha resa bella croccante, la casa non è andata in ebollizione come se si fosse acceso il forno, e in un battibaleno, quasi senza accorgercene, ce la siam trovata pronta e pappata!
Che altro volere di più?!
Direi che non è proprio niente male!
Ora scappo, un abbraccio e buon proseguimento di settimana a tutti voi.
Al prossimo pasticcio!
12 commenti
Ma ha un aspetto favoloso! Quasi quasi mi hai dato un’idea per cena! Un bacio
Provala, son certa che ti piacerà! Un abbraccio amica
Brava Simo, visto che perseverare serve a qualcosa? è favolosa, mi piace tanto anche come l’hai condita. Leggera e fresca
ahahahaha vabbè, prima di arrivare ai tuoi livelli devo così correre io!
…scherzi a parte, mi è venuta benino dai, merito anche del tipo di cottura, ne son certa…baciotto grande 🙂
Ma ciao bellissima ragazza,
ma che meraviglia questa ricetta, da un’ idea di freschezza e di bontà, quindi è sicuramente da fare, mega baciottone
Ah sì, è da fare…sparisce alla velocità della luce ahahahah 😉
Bacione mega a te cara
Ha un aspetto delizioso 😛 Non sai che darei per averne una bella fetta adesso 😛
Facilissima, per te che coi lievitati sei fortissima, è un gioco da ragazzi!
Up! Up! Simo, è permesso rubacchiare solo una fettina? Bella è bella… Buona lo è sicuramente da come la descrivi… quindi? Per me più di una, sei d’accordo? Ahahah 😊😂 Buon fine settimana. Un grande abbraccio. 🍺🍺
Ruba, ruba pure…facile e buona, è stata una sorpresa anche per me 😉
Un abbraccio amica cara e buon fine settimana anche a te
Ma è bellissima! E sarà stata certo molto buona, mi piace molto anche il modo in cui l’hai condita.
Ciao.
Buona, si! E condita con leggerezza, come piace a noi 😉
Un abbraccio