Eccomi rientrata amici ed amiche, e, anche se ancora non completamente operativa, non potevo mancare all’appuntamento con la mia amata rubrica “Seguilestagioni”, alla quale partecipo sin dalla primissima uscita.
Anche questo mese sono qui, insieme alle mie amiche blogger del gruppo, per parlarvi di prodotti di stagione; dell’importanza di utilizzarli sempre, evitando ciò che non lo è e che magari chissà da dove viene e come è stato coltivato o prodotto!
Guardavo proprio qualche giorno fa certe fragole al supermercato…mah, la provenienza non ve la so dire, so solo che erano di un colore e di una forma leggermente strana…largo, via, sciò!
Nonostante io le ami alla follia, in questo periodo a casa mia si fanno grandi scorpacciate di tutt’altro…ad esempio di zucchine e pomodori, quelli che ho impiegato in questa ricettina che vi vado immediatamente a mostrare.
Ho realizzato questi deliziosi e facilissimi cestini di sfoglia alle verdure d’estate, profumatissimi grazie all’origano fresco che abbonda sul mio piccolo orticello pensile: una vera sfizioseria che si fa praticamente in un battibaleno, e che vi risolve assolutamente una cena, un aperitivo o un brunch: provare per credere!
Dei pomodori non riesco proprio a farne a meno…vi dico solo che al mare, iniziavo ogni pasto con una saporitissima bruschetta (i pomodori del sud amici miei, son tutta un’altra cosa!).
Le zucchine le adoro, d’estate ne faccio incetta anche perchè a volte te le regalano visto che abbondano negli orti e crescono alla velocità della luce!
Ricchi entrambi di vitamine e poco calorici, questi due ortaggi sono versatili in cucina per sbizzarrirsi con con mille ricette: in particolare il pomodoro è importante nella prevenzione dell’osteoporosi, tiene sotto controllo il colesterolo e contenendo licopene è antiossidante ed ha provate capacità preventive nei confronti del cancro…che altro volere di più?!
Tempo di preparazione | 15 minuti |
Tempo di cottura | 15 minuti |
Porzioni |
cestini
|
- 1 rotolo pasta sfoglia rettangolare
- 1 grossa zucchina
- 2 pomodori perini maturi
- q.b origano fresco
- q.b origano secco
- 1 mozzarella
- q.b olio extravergine d'oliva
- q.b sale fino
Ingredienti
|
|
- Lavare i pomodori e la zucchina; tagliarli a fettine sottili (meglio sarebbe utilizzare una mandolina) e metterli un attimo da parte. Tagliuzzare la mozzarella ben asciugata in piccoli dadini, e mettere da parte anch'essa. Accendere il forno e portarlo a 180°.
- Srotolare la pasta sfoglia e dividerla con un coltello affilato in modo da ottenere 6 quadrati della stessa dimensione; rivestire delle formine per tartelletta non scanalate, con dei quadrati di carta forno ed adagiarci poi la sfoglia, dando la forma di cestini, lasciando sbordare le quattro punte.
- Punzecchiare l'interno dei cestini ottenuti coi rebbi di una forchetta, poi distribuire sulla base i dadini di mozzarella. Adagiare le fettine di pomodoro e zucchina alternandoli e sovrapponendoli leggermente, spolverizzare con un pizzico di sale fino, l'origano secco e un filo d'olio extravergine.
- Infornare per una quindicina di minuti circa: i primi dieci con funzione statica, gli ultimi 5 con la funzione ventilata ( i cestini si devono dorare bene e le verdure cuocere, senza però seccarsi troppo). Qualora servisse, aumentare di qualche minuto la cottura, il risultato deve venire come quello che vedete nelle mie foto!
- Sfornare, cospargere di foglioline di origano fresco, e servire tiepidi.
Questi cestini rimangono buoni per un paio di giorni; se avanzano conservateli al fresco e scaldateli qualche minuto in forno prima di portarli in tavola, in modo da renderli nuovamente fragranti.
Potete variare anche utilizzando delle melanzane lunghe violette al posto delle zucchine, o utilizzando la maggiorana e il basilico al posto dell'origano.
Ecco le amiche che partecipano anche questo mese alla nostra bella raccolta…
Lisa Verrastro – Lismary’s Cottage
Alisa Secchi – Alisa design,sew and Shabby Chic
Enrica Coccola – Coccola Time
Beatrice Rossi – Beatitudini in cucina
Sisty Consu – I biscotti della zia
Miria Onesta – Due amiche in cucina
Maria Martino – La mia casa nel vento
Anna Marangella – Ultimissime dal forno
Susy May– Coscina di pollo
Ely Valsecchi – Nella cucina di Ely
Francesca Lentis – Crudo e cotto
Monica Costa- Fotocibiamo
Ilaria Lussana Biologa nutrizionista
Ilaria Talimani – Soffici
Questo il nostro taccuino che potrete stampare come promemoria…e vi ricordo che siamo anche su pinterest e su Facebook!
30 commenti
Simo sono molto carine e hanno un aspetto molto invitante. Un abbraccio
Grazie di cuore cara, un grande abbraccio anche a te e spero di poterti presto rivedere per un tè insieme!
Ciao Simona, molto carini i tuoi cestini e sicuramente molto buoni. Ciao!
Grazie di cuore Antonella, un abbraccio a te! P.s: provali, ti piaceranno 🙂
In questo periodo non faccio altro che mangiare pomodori zucchine e melanzane. Oramai io e la griglia siamo inseparabili 🙂 carinissima anche l’idea dei cestini, molto carini per un buffet
Ecco, allora perchè non provarle dentro a questi cestinetti golosi?! Secondo me ti piaceranno assaiiiii
BACIOTTO
Uh! Simo, belli, deliziosi, gustosi questi cestini alle verdure. Pomodori e zucchine mi piacciono molto e sulla mia tavola non mancano in estate. Buona serata. Un abbraccio. 👍😂
Sarebbe bello essere vicine per poterteli far assaggiare mia cara!
Te li invio virtualmente…insieme al mio grande abbraccio <3
ciauuuu
Bellissimi da vedere e sicuramente ancora di più da degustare ^_*
Buona serata Simo e a presto <3
Buona serata a te cara e mille grazie, un bacione
Che belli i tuoi cestini, devo essere strepitosi! E poi che colori, richiamano ancora la gioia dell’estate! Buona giornata simona 🙂
Grazie cara, sì son buoni ma anche belli…diciamo che si mangiano prima con gli occhi ecco 😉
Un caro saluto
Altra ricetta fresca e deliziosa, ti copio anche questa, sai che ho provato la pasta sfoglia senza glutine e l’abbiamo trovata davvero buona!!!!
Ciao bella stella, mega baciotto
Questa la devi copiare con la sfoglia senza glutine, vedrai che figurone in tavola 😉
Bacio amica mia
Ciao cara Simo, bellissimi i tuoi cestini, immagino il loro profumo! Li farò presto: ho giusto un origano fresco sardo che ha un profumo inebriante.
Un abbraccio Susanna
Ciaoooooo che piacere rileggerti amica cara, stai bene?
Provali e piaceranno davvero a tutti, ne son certa 😉
Un grande abbraccio e spero di riuscire a sentirti presto <3
Ciao Simona,
bella idea, fresca e leggera, questi cestini!
Te la scopiazzo per provarla, ma al posto della mozzarella userò le perline di mozzarella, comodissime per queste cose ^_^
Buona giornata,
Sara
Ma puoi usare il formaggio che preferisci, anche uno vegano se ti va 😉
Io devo dire che la mozzarella è perfetta per la loro riuscita, ma in cucina è bello anche sperimentare, sempre!
Un caro saluto
Questi cestini li trovo molto sfiziosi 🙂
Li proverò sicuramente.
Un bacio
Fidati cara, son sfiziosi e facilissimi….fai un figurone con poco e poi sono davvero buonissimi!
Bacione
anche io adoro zucchine e pomodori, anzi i pomodori sono proprio la verdura di cui sento più la mancanza in estate perchè qui non riesco a trovarne di saporiti e carnosi come quelli che mi porta mamma dall’Abruzzo. sfiziosissime e gustose queste sfogliatine, perfette per soddisfare il gusto e appagare anche la vista. un bacione
Hai detto bene, i pomodori del sud son tutti un’altra cosa….
Un abbraccio cara, provale queste sfogliatine che son buonissime!
Bacione
Cara Simo, mi è spiaciuto leggere quello che mi hai scritto..io quest’estate sono stata un pò Peter Pan…in volo tra sabbia e mare, disintossicandomi dai social e dal blog, che ho veramente un pò abbandonato…poi mi è tornata la voglia di cucinare…e adesso sono tornata pigra….Insomma, sono stata lontana un pò da tutto, e forse questo mi ha un pò ricaricato…spero che la ruota giri presto e tu possa essere serena…Il tuo “proviamoci” mi è piaciuto. Proviamoci insieme, sai dove trovarmi. E io so che qui si mangia sempre bene! 😉
Hai fatto bene, bisogna imparare a staccare e a trovare i nostri spazi, ci aiuta a riprenderci al meglio.
Spero in un anno meno pesante, io ci metto tutta la positività possibile!
Grazie, ti mando un abbraccio
che sfizioseria mia cara, la prossima volta invitami a cena, grazie!!!Anch’io in questo periodo solo pomodori e zucchine, tra l’altro buonissimi!!!Baci Sabry
Ciao carissima, passa quando vuoi, ehehe 😉
Questi cestini sono davvero super golosi e in quattro e quattr’otto spariscono dalla tavola, quindi affrettati…Un abbraccione
Cara Simo, questi cestini sono sfiziosissimi e mi fanno mettere gli occhi a cuoricino. Li proverò! Un bacio
Provali, piaceranno anche a Junio, così mangerà la verdura senza accorgersene 😜
Bacione
Anche qui pomodori e zucchine in estate non mancano mai…che idea sfiziosa questi cestini!!
Mi piacciono un sacco!!!
un abbraccio grande
moni
Grazie cara, son semplici e d’effetto…magari anche per qualche bimbo o bimba “un po’ cresciuta” che non ama le verdure 😉
Bacioni