Buongiorno amici ed amiche, riemergo faticosamente da una settimana quasi da dimenticare: fra corse, pensieri, problemi da risolvere e chi più ne ha più ne metta, rieccomi qui di nuovo in pista!
Fra il dire e il fare, sul calendario è anche arrivato l’autunno…ma chi se ne è accorto? Qua è ancora piena estate!
Ieri mi aggiravo per casa in canottiera, quindi vedete un po’ voi…
Sui banchi del mercato iniziano a fare capolino i miei amati frutti autunnali, le zucche che amo alla follia e che non vedevo l’ora di acquistare…
…nel contempo però trionfano ancora melanzane, zucchine, pomodori e altre meraviglie tipiche della stagione estiva; e giustamente io ne approfitto finchè ce n’è!
Oggi vi voglio mostrare un piatto forse poco stiloso, poco fotogenico, ma tanto buono, queste verdure al forno con crumble di tonno, servite in terrina.
Un secondo piatto rustico, facilissimo da preparare, anche economico (non trascuriamo questo aspetto in cucina!) , visto tempo fa da Simona qui, e subito messo nella lista delle cose da fare.
Un piatto che, nel mio caso, racchiude i profumi delle verdure d’estate, ma che secondo me è fattibile in tutte le stagioni, utilizzando solo ortaggi diversi (sperimenterò!)…
Simona lo realizza in un’unica teglia grande, io invece, che amo le monoporzioni, ho pensato di usare queste terrine, pratiche e comunque anche belle da portare in tavola!
Provatelo, è un secondo un po’ diverso e comunque a noi è piaciuto, tanto che lo ripeteremo assolutamente quanto prima.
Tempo di preparazione | 15 minuti |
Tempo di cottura | 35-40 minuti |
Porzioni |
porzioni
|
- 1 peperone rosso piccolo
- 1 melanzana tonda
- 2 zucchine
- 1 carota
- 300 g tonno sott'olio
- 2 rametti timo fresco
- 2 falde pomodoro secco sott'olio
- q.b sale e pepe nero
- q.b pangrattato
- q.b passata di pomodoro
- q.b olio extravergine d'oliva
Ingredienti
|
|
- Preparare per prima cosa il composto per il crumble di tonno. Sgocciolare alla perfezione il tonno e metterlo in una ciotola, schiacciandolo leggermente; aggiungere qualche cucchiaio di passata di pomodoro, poi salare e pepare appena. Iniziare ad amalgamare con una forchetta sino ad ottenere un composto morbido.
- Successivamente unire pian piano il pangrattato, sempre amalgamando, arrivando ad ottenere un composto malleabile tipo impasto per polpette, abbastanza sbricioloso ma compattabile. Mettere da parte e preparare le verdure
- Lavare ed asciugare tutte le verdure, compreso il timo. pelare la carota e farla a dadini piccolissimi; fare a dadini anche le zucchine e la melanzana, un poco più grossi di quelli di carota. Mondare il peperone, levando i filamenti interni, picciolo e semini, e fare a dadini anch'esso. Tagliuzzare anche le falde di pomodoro secco a pezzettini.
- Ungere leggermente le pirofile monoporzione con un goccio d'olio extravergine, versarci i dadini di verdure spolverizzando con le foglioline di timo. Unire un pizzico di sale e pepe, poi versare un filo d'olio e mescolarle, per ungerle ed insaporirle tutte.
- Sbriciolare con le mani successivamente il composto di tonno sopra ogni pirofilina con le verdure, coprendo tutta la superficie di ciascuna. Mettere nel forno preriscaldato con funzione statica a 180° per circa 35-40 minuti circa; il crumble di tonno si deve dorare bene e diventare croccante.
- Servite le pirofiline ben calde una volta cotte.
Ho apportato qualche piccola modifica dalla ricetta originale di Simona, unendo una piccola carota, il timo e i pomodori secchi per dare un tocco di sapore in più.
Ho utilizzato delle Pirofiline monoporzione di Le Creuset.
Che ne dite, non vi viene voglia di rubarne una forchettata?
Provatelo e davvero vi piacerà.
Io nel frattempo vado ad accendere il mio amico fidato, il ferro da stiro per iniziare una bella seduta in sua compagnia ahahahah…chi vuole venire a darmi una mano?!
A presto e buona settimana
28 commenti
Uhmm Simo deve essere proprio buono e mi fa molto gola quella crosticina, saporita col tonno. Poi con le mie amate verdure … e figurati! Grazie per la ricetta, la proverò
Provala e son certa che ti piacerà! E’ un modo un po’ diverso per mangiare sia tonno che verdure 😉
Bacio
Ma che bontà! Poi se c’è il tonno (di cui Junio è drogato eheheheheh) sono sicuro che anche Junio me le mangerà! Sai com’è qui abbiamo da sempre l’annoso problema che i due De Win non gradiscono molto le verdure (zucchine a parte). Un bacio
Provalo con le zucchine allora…certo il mix di verdure è sicuramente più saporito e goloso, tipo una sorta di ratatouille, ma anche solo di zucchine….perchè no?! 😉
Fammi poi sapere, un bacione
Oh Signur se dev’essere stra-buona! Anche io di solito faccio “la crosticina” con semplice pangrattato spolverizzato ma l’idea del tonno è fantastica. La proverò cara Simo
Baci Susanna
Proprio così, è super appetitosa e croccantina…un crumble a tutti gli effetti 😉 ehehehe
Bacione amica bella
Ciao Simo!!!! a Roma estate piena fino a ieri.. già oggi.. soprattutto mattina e sera le temperature son calate.. ma ovvio.. siamo a fine settembre.. ci sta!!! Ottima idea questa.. io utilizzavo un crumble normale con pangrattato e olio.. ma questa idea con anche tonno.. sa da provà!!! Un abbraccione
Un bacione a te cara, prova e poi fammi sapere!
Tu dici che non è stiloso, invece io me ne sono innamorata appena ho visto la foto, ancora prima di leggere la ricetta. Quella crosticina deve essere una favola. Non potrò fotografarlo ma lo faccio di sicuro perchè mi ispira un sacchissimo
Credimi è proprio così…. si mangia che è una bellezza, eheheheh 😉
Provalo, poi per le foto ci penserai.
Un bacio grande amica, spero vada un po’ meglio…<3
Che proposta allettante e golosa carissima Simo. Un abbraccio
Un abbraccio a te amica mia e grazie!
Oggi ti sentirai come una pila scarica ma vedo che risorgi alla grande!!
Bella questa come tutte le altre ricette!!
Anche io mi sento una schifezza a volte ma saranno anche le primavere in più???
Ma chi lo sa….l’importante è non fermarsi mai, chi si ferma è perduto…
Bacioni amica, forza e coraggio…tu sei una super roccia!
Ciao tesoro ben ritrovata!
Sfiziosissimo e molto gustoso, da provare assolutamente questo piatto!
baci
Alice
Ma ciao mia cara, spero tutto ok…grazie come sempre, e un bacione a te <3
Geniale questo crumble e sicuramente super saporito! Un ottimo stratagemma per far mangiare le verdure anche a mio marito 😛
Ahahahah allora va bene anche per i mariti e non solo per i figli 😉
Con mia figlia ventenne devo trovare ancora adesso stratagemmi di ogni tipo!
Bacione grande
Simo, qui si moriva di caldo fino a due ore fa… ora si è alzato un vento fortissimo e l’aria si è finalmente rinfrescata e io aspetto con ansia l’autunno, quello vero…
L’idea di queste verdure con crumble di tonno mi piace da matti! Originale e gustosa 🙂
Ti abbraccio e ti auguro una buona settimana :*
Anche qui la temperatura è cambiata repentinamente stanotte…oggi fa pure freschino e devo dire che preferisco così!
Grazie per essere passata sarà per me un onore sapere che replicherai questa ricettuzza 😉
Baciotto e buona giornata!
Hello! Simo, adoro le verdure gratinate in forno, ma con il tonno non le ho mai fatte. Prima o poi rimedierò. Certo, nella loro veste non fanno spettacolo, ma in quanto a bontà, a chi le verdure piacciono, sono una grazia divina. Buon inizio settimana e che sia tranquilla e senza stress. Un bacione. 💖
Ovviamente non sono belle e fotogeniche come possono essere dei dolci golosi…certo è che fanno bene e son rustiche e saporite quanto basta per rendere un secondo ricco , completo e gradito!
Bacio e buona settimana anche a te, ricambio di cuore il tuo augurio!
Mi piace tantissimo la tua terrina con verdurine e crumble Simo! Saranno sicuramente deliziose e immagino siano squisite anche con gli ortaggi autunnali… Da rifare assolutamente!
Bacio grande e buon inizio settimana,
Mary
Grazie di cuore cara amica, se le provi fammi sapere 😉
Bacione e buon lunedì a te <3
Mi fa una gola infinita, se non fosse che io ho serie difficoltà a mangiare il tonno in scatola poi “cotto”. Ma la farò, magari variando proprio il tonno, anzi: hai una alternativa? (domanda x altro che odio quando la fanno a me, sorry). Tu però sei sempre bravissima, ricette facili, semplici ma di grande gusto, e presentate da Dio!
Ciao carissima, innanzitutto grazie per le tue parole, ti stringerei in un abbraccio…le ho tanto gradite.
Allora, pensavo, potresti anche creare un crumble senza tonno, e usarlo per rendere croccante la terrina di verdure, magari mettendoci della frutta secca, tipo qualche mandorla in granella…
Oppure, la butto lì, potresti utilizzare del salmone cotto e sbriciolato, insieme al pangrattato e la passata al posto del tonno in scatola che, come te anche io non amo particolarmente, ma che, devo dire, in questa veste ho invece apprezzato!
Un bacione cara e ti ricordo, che se qui c’è una brava, quella sei proprio tu!
Ma che fame mi hai fatto venireeeeee… faccio spesso le verdure gratinate, ma solo con formaggio/pangrattato/aglio/prezzemolo, cavolo mi manca il tonno!!! Provvedo subito, la prossima volta le farò così, saranno sicuramente più buone e saporite, ottima idea, grazieeeeeeee, buona settimana bella stella, bacione
Prova questa versione amica mia, utilizzando il pangrattato senza glutine ovviamente 😉
E’ una variante che rende il piatto completo e saporito, a noi è piaciuta! Poi fammi sapere, ok?!
Bacio