Come vi avevo promesso, ecco un bel dolcetto per iniziare bene la settimana.
Questi biscotti morbidi alle mele, sono stati eletti da mio marito fra i migliori mai mangiati, così credo che li rifarò, ed anche molto presto.
Nel frattempo mi sento di consigliarli anche a voi e voglio ringraziare Erika del blog “La tana del coniglio” perchè la ricetta l’ho scoperta da lei: appena li ho visti ho capito immediatamente che sarebbero stati un must qui da me, e devo dire che così è stato! Grazie Erika…
Sono davvero golosi, profumati e delicati…i pezzetti di mela all’interno li rendono morbidi e scioglievoli, insomma, provateli.
Io avevo delle belle mele annurche trovate ad un mercato del contadino, forse non perfette ma buone e succose, e, in questi biscotti hanno dato il loro massimo…
Sì, amo le mele ed i dolci con le mele danno sempre un’idea di tepore famigliare, di casa, di famiglia, di buono…nei miei fine settimana spesso non manca una bella torta alle mele soffice che cuoce in forno, o dei biscotti, come questi ad esempio, che come dicevo, prestissimo ripeterò.
Come dice Erika, questi biscotti danno il loro meglio con una buona tazza di tè….quindi vi consiglio di preparare un bel vassoio con una teiera fumante, la tipologia di tè che preferite, e, mentre magari vi prendete qualche minuto solo per voi con un libro o una rivista, gustatevi in puro relax questa golosa merenda, accendendo una bella candela profumata o mettendo su un po’ di musica: ecco una perfetta atmosfera Hygge che nelle stagioni fredde da il meglio di sè.
Tempo di preparazione | 20 minuti |
Tempo di cottura | 15-20 minuti |
Porzioni |
teglie
|
- 360 g farina 00
- 90 g zucchero di canna
- 1 uovo
- 100 g burro freddo
- 2 mele
- 1 cucchiaino lievito per dolci
- q.b succo di limone
- q.b zucchero di canna
- q.b zucchero a velo
Ingredienti
|
|
- Nella ciotola della planetaria versare 250 g di farina 00 (presi dal totale degli ingredienti), lo zucchero di canna, il burro freddo tagliato a pezzettini, l'uovo leggermente sbattuto e il lievito per dolci. Lavorare il tutto con il gancio a foglia fino ad ottenere un impasto morbido, ma consistente.
- Tagliare a dadini le mele, dopo averle detorsolate e sbucciate. Raccoglierle in una ciotola e irrorarle con poco succo di limone. Scolare i dadini di mela dal succo e trasferirli all'interno dell'impasto. Rilavorare bene il tutto aggiungendo i restanti 110 g di farina, poca alla volta, fino a quando non si otterrà un impasto consistente e non appiccicoso.
- Prelevare delle piccole quantità di impasto e lavorarle velocemente con le mani fino a formare delle palline; rotolarle prima nello zucchero di canna e poi nello zucchero a velo. Disporle man mano su due teglie foderate con carta forno distanziandole leggermente.
- Cuocere in forno statico, già pre riscaldato, a 180°C per circa 15-20 minuti; i tempi di cottura possono variare in base alle dimensioni delle palline fatte; le mie erano grandi come una noce. I biscotti si dovranno dorati appena in superficie per essere pronti Lasciate raffreddare completamente prima di gustare.
Si conservano per 4-5 giorni ben chiusi in un contenitore ermetico, in luogo fresco ma non freddo nè umido.
Ringrazio Molino Rossetto per avermi dato modo di provare la farina 00 che ho utilizzato per realizzare queste delizie!
Buon inizio di settimana a tutti allora e buona merenda…provate questi biscotti, non ve ne pentirete.
Potete anche pensare ad una simpatica idea regalo, confezionandoli su un vassoietto o servendoli dentro ad un bel barattolo colorato…si conservano per diversi giorni se tenuti ben chiusi lontano dall’umidità e in luogo fresco (ma non freddo).
Se vi va di offrirli a degli amici, state certi che farete davvero una bellissima figura 😉
Un abbraccio e solo cose belle per tutti voi
34 commenti
Ma dai! Ecco vedi? A fare dei biscotti con le mele non avevo mai pensato. Adoro i dolci con le mele e ultimamente, anche per dare la merenda ai bambini, ne faccio diversi. Buon fine settimana Simo, un bacio
Ma comeeeee….
Una pasticcera brava come te…eh no, devi rimediare e subito, ahahahahha corri in cucina 😉
Sono buonissimi!
Un bacione e buona domenica amica mia
I biscotti di mele, sono da sempre tra i miei preferiti. Mi segno subito la tua ricetta! Un bacio
Devi provarli Laura! Piaceranno assolutamente ai tuoi uomini di casa 😉
Grazie, ti abbraccio amica
I dolci con le mele non sbagliano mai, ma i biscotti morbidi sono davvero una coccola 😀
Eh, sì….devi provarli, sono davvero una coccola per lo stomaco e per l’anima! Un caro saluto
Hai detto tutto così bene che non mi resta che sedermi , anzi mettermi comoda comoda su una poltrona e mangiare questi biscotti e sorseggiare un tè caldo e chiacchierare con te, of course! Un abbraccio carissima Simo
Ma lo faremo, vedrai…prima o poi arriverà il momento 😉
Sarebbe bello, davvero….
Un bacione grande
Anche a me piacciono tanto i dolci con le mele e questi biscotti li trovo irresistibili ^_^
Complimenti anche per le foto che sono stupende.
Un bacio grande.
Sono davvero molto golosi, uno tira l’altro! Provali, vedrai che delizia…
Un bacione, grazie e buona giornata 🙂
Ci credi che non ho mai preparato dei dolcetti alle mele così piccini? Di solito, ci preparo torte o plumcake con le mele. Mi piacerebbe provarli, adoro le mele.
Un abbraccio Simo e buona settimana
Provali! Già me li immagino nel tepore di casa tua, su una bella tavola apparecchiata come solo tu sai fare e con un bel tè caldo accanto 😉
Chi non adora le mele del resto?!
Un abbraccio grande e buona settimana anche a te <3
Il profumo e la bontà di questi biscottini arrivano fin qui Simo e l’idea di gustarli con un tè caldo, un bel libro e una candela accesa, mi piace assai! Bravissima sempre amica!
Baci,
Mary
….sarebbe bello poterli gustare insieme…sapessi quanto mi piacerebbe!
pazienza, ma prima o poi sento che il momento arriverà!
Prova a farli, son certa che anche a casa tua andranno a ruba 😉
Bacione e buon martedì
sarà che amo i dolci con le mele ma mi attirano proprio tanto tanto. devono essere deliziosi 🙂 un bacione
Fidati, lo sono! Croccantini fuori e morbidi dentro, coccolosi quanto basta per essere assaporati ad un tea time coi fiocchi 😉
Bacione a te cara, e buona giornata
Hanno un aspetto davvero delizioso..ne vorrei un paio a tenermi compagnia 😛
Fossimo vicine te ne darei volentieri un bel sacchettino…anche come idea regalo sono assolutamente perfetti!
Un baciotto
Ciao Simo, questi biscottini sono belli, buoni e… uno tira l’altro, strizzano l’occhio invitando a mangiarli. Buon inizio settimana e che sia serena e senza stress. Un bacione. 👄💓
Speriamo che questa settimana sia un poco più tranquilla…a volte ci sono dei periodi veramente pesanti, mamma mia!
Speriamo di avere delle giornate senza corse, ospedali nè sedie della tortura…e noi due ci siamo capite ehehehe 😉
Bacione e un grande abbraccio amica mia
Ma quanto mi ispirano questi biscottini. Mi sa che sono pericolosissimi, uno tira l’altro. Non ne ho mai fatti con la frutta fresca nell’impasto.
Hai proprio indovinato….sono irresistibili!
Un baciotto amica
ma che belle foto che fai sempre, Simo!!! Sono dei bocconcini deliziosi che fanno sognare Biancaneve!
oh ma grazie…pensa che queste foto non mi piacevano particolarmente, ehehe…
Comunque in merito alla bontà di questi bocconcini…beh, hai azzeccato in pieno! Un abbraccio
Che buoni devono essere questi tuoi biscotti, cara Simo! Il mio problema è sempre la scelta delle mele giuste. Ce ne sono un’infinità e…non sempre azzecco quelle che mi servono per una tale cosa. Imparerò!
Ciao ciao Susanna
Io ho utilizzato le mele annurche, e le ho trovate davvero perfette per questa ricetta….sicuramente non ci vedo particolarmente le gialle e le renette, preferisco quelle rosse un po’ più acidule 😉
Però prova, magari quello che piace a me non piace a te e viceversa!!
Bacio grande cara e buon pomeriggio
Adoro i dolci con le mele, li proverò sicuramente. Ciao!
Grazie carissima, prova e fammi sapere! Un abbraccio
Ciaooo devono essere gavolosi prendo un pochi da qui non fanno male 🙂 però prendo nota non si sa mai…. buona settimana e giornata.
Grazie mille cara Edwige, ti mando un abbraccio, buona settimana a te 🙂
Abbiamo tantissime cose in comune, tra cui anche questa, le mele a casa mia sono il frutto preferito di questa stagione, poi parliamo dei dolci con le mele: il profumo che esce dal forno e che inonda la casa, sa di buono, di casa, di affetti……. a casa mia ne vanno chili a settimana, quelle gialle sono le preferite di tutti!!!!
Questa ricetta è fantastica, devo trasformarla in g/f e secondo te… posso mettere olio al posto del burro? So che cambia il gusto, fragranza e consistenza, ma in casa mia per un pò deve essere abolito!!!!! Ti abbraccio, ciao bella stella
Verissimo, i dolci con le mele sono specialissimi ed hanno sempre il loro perchè…piacciono proprio a tutti e creano un’atmosfera!
Provali, e che dirti…fai degli esperimenti con l’olio, secondo me si può, è che non saprei proprio dirti quanto metterne ahimè…mettine un goccino alla volta finchè non raggiunge la consistenza giusta (una frolla morbida coi pezzi di mela dentro 😉 )
Un abbraccio
che buoni devono essere questi biscottini! oltretutto racchiudono le due mie grandi passioni: i dolci alle mele e i biscotti 🙂
ricetta assolutamente da provare! grazie simo e buon avvio di settimana 🙂
Devi provarli, fidati….mio marito che è abbastanza difficile li ha adorati, tanto che mi toccherà rifarglieli quanto prima 😉
Un abbraccio e buon inizio di settimana 🙂