Buongiorno amici ed amiche, oggi arrivo con una delle mie ormai conosciute ricette-non-ricette, ovvero quelle idee che in quattro e quattr’otto, senza particolare studio nè fatica, risolvono un pranzo, una cena o uno spuntino.
Ho notato che comunque voi lettori apprezzate anche queste simpatiche idee…vi assicuro che a volte non servono ore ed ore ai fornelli, nè ricette complicate e incasinate per fare bella figura: bastano pochi ingredienti che sempre si trovano in frigo ed in dispensa, per ottenere qualcosa di sfizioso che può stupire i vostri commensali.
Come questa mousse di tonno al limone, pepe rosa e prezzemolo; speedy ed economica, vi farà fare bella figura anche se arrivano amici improvvisamente….provatela su fette di pane tostato o mettete in centro tavola una bella ciotola con crostini assortiti, o con bastoncini di verdure fresche, così che ciascuno possa servirsene e poi intingere a piacere 😉
Io l’ho servita con questi croccanti piccoli bocconcini che ho trovato nell’ultima Degustabox di settembre…attenzione perchè se iniziate a mangiarli poi sarà dura smettere, ehehehe 😉
In casa mia, nella dispensa c’è sempre qalche scatoletta di tonno, sia sott’olio che al naturale…. in frigo qualche limone non manca mai (io li acquisto solo ed esclusivamente non trattati, per poterli tranquillamente usare anche nelle ricette con tutta la buccia!) ed anche del formaggio spalmabile; anche un vasetto di pepe rosa nel reparto spezie, e sul balcone ho un vasetto con il prezzemolo fresco…immancabili.
Ecco tutto quello che vi servirà per realizzare questa cremosissima mousse dal gusto delicato ma con quel pizzico di sapore in più!
Tempo di preparazione | 10 minuti |
Tempo Passivo | 1 ora in frigo |
Porzioni |
vasetto
|
- 120 g tonno al naturale sgocciolato
- 100 g formaggio spalmabile
- 1 ciuffo foglie di prezzemolo
- q.b bacche di pepe rosa secco
- 1 limone biologico non trattato
- 1 cucchiaio olio extravergine d'oliva
- 1 pizzico sale
Ingredienti
|
|
- Sgocciolare ben bene il tonno e pesarlo...ne serviranno 120 g. Metterlo in un mixer insieme al formaggio spalmabile, un pizzico di sale, le foglie di prezzemolo, un pizzico di bacche di pepe rosa (a piacere se piace più o meno saporito), l'olio ed iniziare a frullare.
- Grattugiare la scorza di mezzo limone ed aggiungerla alla crema, insieme al succo spremuto sempre di mezzo limone. Continuare ad amalgamare ed ottenere una bella mousse morbida, che andrà versata in un vasetto ermetico e poi messo in frigo per almeno un'oretta, in modo da compattarlo un poco.
- Servire poi a piacere accompagnata da crostini di pane, bocconcini croccanti, fette di pane tostato, ma anche verdure fresche da intingere.
Conservare in frigo per un massimo di due giorni in un vasetto ermetico ben chiuso.
Visto che velocità e che facilità?
Io ogni tanto quando cerco qualche idea per mousse e creme, sia dolci che salate, mi affido ad un libro fra i millemila che posseggo…lei, Rachel Koo è una delle mie autrici preferite, l’ho seguita anche in tv e mi sono innamorata del suo charme, della sua classe: è semplicemente deliziosa!
Questo librino acquistato ormai tempo fa, è sempre una fonte preziosa di ispirazione per varianti ed abbinamenti sfiziosi e golosi…questa mousse l’ho però inventata lì per lì, anche se sul libro ne troverete altre buonissime.
Ora vi lascio, consigliandovi di provarla quanto prima (anche spalmata dentro ad un panino con qualche fetta di pomodoro e foglie di insalata…altra idea che mi è venuta lì per lì! 😉 ) e scappo perchè mi metto all’opera…alcune pulizie stagionali mim aspettano, ahimèèèè.
Un abbraccio!
12 commenti
Oh si si, adoro le mousse. Poi, il pepe rosa è una spezia che adoro. Un abbraccio
Allora se ti piacciono le mousse, provala….è deliziosa, non pesante e credimi, conquista!
Ti abbraccio anche io <3
Ciao Simo, che delizia spalmare su una fetta di pane questa mousse di tonno. Un buon pasto e una coccola e via. Buon fine settimana a voi tutti. Un abbraccio. 💓
Una ideuzza veloce e semplicissima però golosa e di gusto. provala e ti piacerà! UN bacione
Simo che goduria! Ma dai che me la preparo domani, mi intriga tantissimo ed è davvero facile e veloce da preparare. Ti ringrazio per questo spunto “ghiotto”
Un abbraccione Susanna
Grazie tesoro, è di una facilità incredibile e di sicuro successo, piace e va giù che è una bellezza 😉
Grazie a te per essere passata e per essere sempre presente a differenza mia sob!
Bacio
Ci sono delle cose in cucina che mi incuriosiscono molto ma che, alla fine, per una cosa e l’altra non riesco mai a preparare. La mousse di tonno è una di quelle cose che per un aperitivo risolve mille situazioni . Mi piacerebbe provarla! Un abbraccio Simo 😘
Ma guarda io a volte ho quasi vergogna a postare certe cose ma poi mi rendo conto che son comunque le più apprezzate…semplici, saporite e sfiziose, chi resiste?
A me piacerebbe invitarti per potertele far provare!
Bacione
Mi piace tantissimo.
Grazie mille cara! UN abbraccio 🙂
Ma daiiii, questa ricetta nella sua semplicità è fantastica, da un’idea di freschezza e di estrema bontà, in più è semplicissima da fare…… brava Simo, come sempre del resto!!!!! Un bacio grande grande
Proprio così, fresca, sfiziosa e profumata…nulla di che, ma fa la sua bella figura 😉
Bacio grande amica mia