Buongiorno amici ed amiche, inizia per la Simo, con questo post il periodo, oltre che della zucca, anche delle bietole da costa, ahahahah…yessss finalmente sono ritornate!!
Non ridete, ma io le adoro, e il bello che mangiate così in purezza proprio non le reggo: sarò normale?!
Mi sa di no.
No, assolutamente, ne son più che certa.
Il bello però è che questo ortaggio mi stimola a trovare sempre nuove alternative per utilizzarlo, ed ogni volta amo sperimentare cose diverse che puntualmente i miei gradiscono ed io per prima, con somma soddisfazione!
Sarà normale?! Mahhh….
Comunque sia, ecco l’ultima mia scoperta: impiegarle in uno sformato.
Si, guardate questi sformatini alle bietole e pancetta croccante che ho realizzato e che ho volutio inviare come contributo personale al contest “Ricettando senza glutine” in collaborazione con Beretta ( a proposito, mancano ancora pochi giorni per partecipare, affrettatevi se siete interessati! Il regolamento è qui…tema del contest è quello di preparare un piatto senza glutine con almeno un prodotto tra Wuber e Beretta, scegliendo una delle 3 categorie, aperitivi&antipasti – primi piatti – secondi piatti.).
Buoni e sfiziosi, potete servirli come antipasto, ma anche come secondo piatto insieme ad una vellutata di verdure o magari ad un primo piatto leggero…sono morbidi ma con un tocco croccante e saporitissimo, dato dalla pancetta all’interno e in superficie.
Nulla di complicato, sapete che non amo questo genere di cucina…velocissimamente e con pochi ingredienti riuscirete a creare qualcosa di delizioso.
Parola!
Eccole qua le mie amate coste…presto arriverà anche una ricetta per impiegarne i gambi croccanti: stay tuned!
Nel frattempo procuratevi un bel mazzetto come questo, separate la parte verde della foglia dal gambo e mettetevi al lavoro…vi racconto subito come ho fatto.
Tempo di preparazione | 20 minuti |
Tempo di cottura | 20 minuti |
Porzioni |
ramequin
|
- 120 g ricotta di mucca freschissima
- 1 mazzo bietole da costa
- 2 cucchiai Parmigiano Reggiano grattugiato, stagionato 36 mesi
- 2 cucchiai farina di riso
- 2 uova
- 100 g pancetta affumicata a dadini, nel mio caso Beretta
- 1 goccio olio extravergine d'oliva
- q.b pangrattato senza glutine
- q.b sale e pepe nero
Ingredienti
|
|
- Mondare e lavare le bietole, tenendo solo la parte verde fatta a listarelle; cuocerle in acqua bollente per 7-8 minuti, scolarle e strizzarle ben bene. Mettere le foglie di bietola cotte in un frullatore, aggiungendo la ricotta e il parmigiano, un pizzico di sale e pepe a piacere, la farina di riso, le uova leggermente sbattute ed iniziare ad azionare, creando così un composto morbido e fluido.
- Unire un poco di pangrattato alla volta per uniformare leggermente l'impasto (deve comunque rimanere morbido e non sodo), togliere dal frullatore ed aggiungere 40 g di cubetti di pancetta Beretta, amalgamando tutto il composto con una spatola in silicone. In un padellino antiaderente appena unto d'olio, far rosolare i cubetti di pancetta rimasti in modo che diventino leggermente croccanti e dorati; spegnere la fiamma e mettere un attimo da parte.
- Ungere leggermente gli stampini (o ramequin) con olio, versare il composto dello sformato distribuendolo equamente e livellandolo ben bene, poi distribuire sulla superficie di ciascuno i dadini di pancetta croccante. Infornare in forno pre-riscaldato a 180° con funzione statica per 15 minuti, ultimando poi la cottura con funzione ventilata per altri 5 minuti (i piccoli sformati devono gonfiarsi e dorarsi). Servire caldissimi.
Se avanzano, possono essere conservati in frigo per uno-due giorni al massimo, e riscaldati in forno prima di essere serviti in tavola.
Provateli anche voi.
Io mi sento di consigliarli anche a chi, come me, ha figli (ma anche consorti!) che non amano le verdure…è un modo sfizioso e goloso per apprezzarle e mangiarle senza problemi, col sorriso!
Ora vi lascio e scappo a sbrigare alcune cosucce, fatemi sapere se avete gradito e se lo rifarete…so già che la mia amica Ivana, lettrice assidua del mio blogghino, si metterà all’opera: realizza gran parte delle mie ricette ed io non posso che ringraziarla, in questo caso è anche senza glutine, quindi…
Un abbraccio a tutti voi!
18 commenti
Simo a me piacciono anche in purezza, molto spesso le lesso e le mangio in insalata con un bel cipollotto fresco 🙂 ma devo dire che con questa pancetta sono molto molto più invitanti! Un bacione 🙂
Anche io le mangio così, in purezza con un bel po’ di formaggio filante sopra, ma come immaginerai, a qualcun altro non piacciono così, e allora…per accontentare tutti ci si ingegna 😉
Bacione e buona giornata
Io li trovo…superlativi cara Simo! Grazie anche di questa buona chicca
Un abbraccio Susanna
Grazie a te mia cara amica, ti consiglio di provarli….con tante verdure a foglia verde, quest’inverno saranno spesso sulla mia tavola, ehehehe 😉
Bacionissimo
Anche io vado di bietole e zucca in questo periodo, visto che solo quello ho di pronto al momento.
La bietola la trovo buonissima e, sono d’accordo con te, la puoi cucinare e abbinare in tantissimi modi.
Ottima la tua idea. Baci
Come per te, zucca e bietole sono due ortaggi che amo alla pazzia!
E questa ricettina è perfetta per gustare le verdure tutto l’inverno, in maniera saporita e golosa…
Bacioni a te e grazie 🙂
Ma grazieee Simo, sai che adoro le tue ricette, semplici con pochi ingredienti ma sane, come piacciono a me, diffido sempre di ricette con la lista degli ingredienti troppo lunga!!!!!!
…poi per questa un grazie ancor più grande, è senza glutine!!! Un mega bacione
Ma ciao amica, sapevo di far centro con questa ricettina! E poi puoi variare ortaggio ed è sempre una bontà… 😉
Un bacione, grazie per tutto come sempre <3
Che gustosa idea per far mangiare le bietole a tutta la famiglia..mi sa che prendo appunti ^_*
Prendi prendi…Vasco è ancora piccino, ma arriverà il momento in cui dovrai ingegnarti pure tu, ahahahahah (speriamo di no, che sia un mangiatore folle di ortaggi 😉 )
Ti abbraccio cara
Gustosissimi questi sformatini e forse forse potrei riuscire a farli mangiare anche alla figlia, che anche se cresciuta le verdure cotte seguita ad odiarle!
baci
Alice
Provaci cara, io con la mia ci son riuscita alla grande…a farle mangiare le bietole in purezza non ce l’avrei mai fatta, assolutamente!
Bacioni a te carissima
Wow! Simo, complimenti! Ottima idea per camuffare la verdura e renderla gradita a chi l’ama poco. Le donne in casa sono delle manager eccezionali, si insegnano e fanno quadrare tutto, anche se spesso non le viene riconosciuto. Sformatini deliziosi e desiderabili. Buona serata. Un abbraccio. 💕
Ma grazie cara, come sai sono la maga del camuffo, ahahahaha 😉
Ma sì, ogni tanto un po’ di fantasia non guasta e quello che dici di noi donne di casa, beh…mi riempie di gioia e di orgoglio, non è così scontato che qualcuno lo capisca sai?!
Buonissima serata ed un abbraccione a te
sono davvero molto sfiziosi, brava!!!Baci Sabry
Grazie carissima! Un abbraccio
che golosi questi sformatini! davvero una chicca, serviti come antipastino secondo me sarebbero perfetti e infatti te li copierò di sicuro 🙂
grazie per la ricetta simo, buona giornata!!
Infatti sono proprio adattissimi…provali e poi fammi sapere che ne pensi 😉
Bacione e buona serata tesoro