Amo tutto quello che è tradizione, genuinità e semplicità, soprattutto in cucina…non sono quella della nouvelle cuisine o dei piatti destrutturati e particolarmente “fighi” (ehm…forse non dovevo scriverla, ma credo che questa parola renda al meglio ciò che voglio esprimere 😉 ): piuttosto son quella che ama la genuinità e la spontaneità, la ricerca del gusto in ingredienti semplici ma di ottima qualità, la grande sostenitrice del “less is more” per voler dirla in maniera chic eheheheh!
A volte lo ammetto, fatico anche a trovare un impiattamento particolare…cerco di metterci grazia ed eleganza, ma la mia ruspante personalità alla fine riemerge sempre.
Proprio per questo, mi piace seguire Benedetta nel suo programma televisivo “fatto in casa per voi”: le sue ricette son quelle che tutte possono fare, anche le meno esperte in cucina; riescon sempre bene e non richiedono sforzi anche nella reperibilità di ingredienti e di strumenti da lavoro.
Nella prima puntata, Benedetta presentava una torta che mi aveva colpito immediatamente: me la sono segnata e, con qualche modifica, eccola qui, pronta sulla mia tavola questa deliziosa ciambella al mosto con mele e spezie, arricchita anche da croccanti noci e profumatissime uvette sultanine!
L’abbiamo spazzolata a colazione ed anche a merenda (all’ora del tea time, con un buon tè nero fumante, ci sta a meraviglia!); è la classica torta coccolosa, molto Hygge, che sa di casa, di famiglia e di cose buone.
Sapete che non amo molto l’autunno (anche se ultimamente, lo ammetto, apprezzo sempre più tante sue piccole sfumature) ma di questa stagione adoro questi momenti così intimi e caldi, momenti dove si deve riscoprire il piacere dello stare insieme e della condivisione, del coccolarsi anche, perchè no, con qualcosa di buono e goloso.
E a proposito di mele…che dirvi?!
Sono le principesse di questa stagione, direi forse le regine…sono buone, succose, adatte a tutte le diete e ricche di mille proprietà; perfette da impiegare sia nel dolce che nel salato: a casa mia non mancano mai, anche per uno spuntino fresco e leggero quando serve.
Mi piacerebbe partecipare con questa ricetta al Contest Mele, spezie e fantasia organizzato da “Un pizzico di pepe rosa” e “Molino Rossetto”
Tempo di preparazione | 20 minuti |
Porzioni |
porzioni
|
- 220 g farina di farro
- 100 g farina 00 più un po' per la teglia
- 120 g zucchero di canna più un poco per spolverizzare il dolce prima di infornare
- 120 ml mosto
- 90 ml olio di semi di girasole più un goccio per ungere la teglia
- 60 g gherigli di noci
- 50 g uva sultanina
- 30 g albicocche secche
- 3 uova
- 2 mele rosse
- 1 bustina lievito per dolci
- 1 cucchiaino colmo spezie miste per pandizenzero
- q.b zucchero a velo per decorare
Ingredienti
|
|
- Per prima cosa ottenere il mosto dall'uva (io ho utilizzato la rosata)...è possibile ottenerlo passando i chicchi ben lavati ed asciugati in un passaverdure a maglie strette, come fa Benedetta nel suo video, ma io ho usato l'estrattore e in un attimo l'ho ottenuto alla perfezione.
- Accendere il forno e portarlo ad una temperatura di 180° statico; ungere con un goccio d'olio una teglia per ciambellone e poi infarinarla per bene. Sbucciare le mele e farle a dadini grossolani, così come le albicocche secche poi spezzettare grossolanamente i gherigli di noce. Mettere l'uvetta a bagno in un poco di acqua tiepida, in una ciotola a parte miscelare le due farine col lievito e le spezie.
- In una grossa ciotola o nella planetaria, montare le uova con lo zucchero, sino ad ottenere un bel composto spumoso; unire poi l'olio a filo pian piano sempre mescolando e successivamente il mosto. Unire le farine un poco alla volta, sempre con le fruste in azione, evitando di creare grumi.
- Una volta ottenuto un bel composto morbido, unire i dadini di mela, l'uvetta ben strizzata, le albicocche secche a dadini e i gherigli di noce, mescolando il tutto con una spatola. Versare il composto nello stampo per ciambellone, livellandolo bene e spolverizzandolo con un'abbondante pizzico di zucchero di canna.
- Infornare a 180° con funzione statica per 40-45 minuti, effettuando sempre la prova dello stuzzicadenti per verificarne l'avvenuta cottura (se punzecchiandolo al centro lo stecchino esce asciutto, il dolce è cotto!). Lasciar raffreddare completamente, poi sformare e cospargere a piacere con zucchero a velo prima di portare in tavola!
Per realizzare il mio dolce io ho utilizzato farina 00, farina di farro e lievito per dolci di Molino Rossetto
Ringrazio Benedetta per avermi dato lo spunto di questa ricetta, che ho poi modificato a mio piacimento.
E poi…voglio svelarvi un piccolo segreto…rimanete su questi schermi, presto arriverà una piccola sorpresa proprio a base di mele, ma…ancora non posso svelarvi nulla…mancano solo pochi giorni, seguitemi!
Buonissima, coccolosa, perfetta anche da inzuppare a colazione o a merenda, sia con una buon tè fumante che con una tazzona di latte…grazie Benedetta per avermi dato uno spunto interessante!
Nella sua semplicità, questa è un’idea assolutamente vincente ed esattamente perfetta per casa mia ed i gusti tradizionali di chi amo.
Buona giornata e buon fine settimana a tutti voi e vi dò un consiglio: preparate questa torta, mette addosso felicità!
Alla prossima
19 commenti
[…] https://www.pensieriepasticci.it/2018/11/ciambella-al-mosto-con-mele-e-spezie.html […]
Amo i dolci con le mele e ne sforno tantissimi! Un abbraccio
Un abbraccio a te amica mia! Buon lunedì 🙂
Condivido in pieno il tuo pensiero sulla semplicita’, la pratico pure io. La tua torta e’ a dir poco meravigliosa, potessi me la mangerei tutta. Baci Sabry
Grazie amica, mi fa piacere vedere che in molte la pensano come me, tu compresa… 😉
Ti abbraccio forte e…prova questa torta, ti piacerà!
Immagino il profumo e la bontà di questa ciambella !
Eh, sì…è davvero molto buona! Da provare 😉
Un abbraccio
adoro l’autunno e proclamo questo dolce “LA REGINA DELL’AUTUNNO” . Bravissima!!!
Grazie di cuore Mimma! Un grande abbraccio a te
Adoro la semplicità in cucina, soprattutto nei dolci della prima colazione| Questa ciambella è un sogno e profuma già di Natale 🙂
Vero, è profumatissima, ricca ma semplice nel contempo…è una ciambella che sa d’altri tempi! A noi è piaciuta un sacco, sai?!
Un bacione e buon fine settimana <3
Simo che delizioso cake, love these cakes! Buon weekend!
Grazie di cuore cara, buon weekend anche a te!
Hurrà! Simo, anch’io una fettozza me la spazzolerei… tutta la torta no… ahahah. È una ciambella molto morbidosa, con tante mani che si allungano va a ruba. Buon fine settimana a te e a tutti i tuoi cari. Un abbraccio. 💖
Ciao amica, una fetta ci sta benissimo, adesso poi è l’ora della merenda 😉
Perfetta per coccolarci un pochetto!
Buon fine settimana anche a te, bacio <3
Anch’io seguo Benedetta, la trovo una bella persona, semplice che non ha perso la sua…umiltà, le sue origini una bella bella persona!!!
Come te… del resto!!!!
Questa ciambella racchiude un insieme di sapori che mi attira moltissimo, ma aiutoooo, dove posso reperire il mosto?
Sei una grande Simo, un mega baciotto
p.s: mi era sfuggito il primo passaggio, di come ricavare il mosto….. problema risolto!!!!!!!
domenica la faccio, in versione gluten free, un mega abbraccio
Alla fine è succo d’uva 😉
Baci poi fammi sapere, ok?!
Esatto, proprio gli stessi motivi che portano me a seguirla 😉
In più amo la semplicità delle sue ricette, che trovo alla portata di tutti e per tutte le tasche.
Devi fare questa ciambella, è l’emblema dell’autunno, mmmmm….vedrai che la spazzoleranno!
Bacio grande e buon fine settimana