Buon giorno e buon inizio di settimana amici ed amiche…
E’ con molto piacere e trepidazione che voglio farvi questo annuncio: proprio oggi infatti, parte ufficialmente con questa ricetta il progetto che io, Miria e Mary abbiamo pensato per onorare uno dei frutti più buoni, più versatili in cucina, forse il frutto per eccellenza…la mela!
Si, tutti noi la amiamo….chi non la conosce, chi non la apprezza come regina in cucina, sia per piatti dolci che salati? Chi non ha mai pensato ad una torta di mele come il dolce per eccellenza…che sa di casa, di buono…il dolce che ci ricorda la nostra infanzia?
Beh, proprio per questo abbiamo voluto scoprire anche, come negli altri paesi del mondo, la mela viene utilizzata nei dolci; vi mostreremo quindi questo virtuale giro del mondo goloso attraverso le nostre proposte, che, una volta al mese realizzeremo, e vi racconteremo sulle pagine dei nostri blog.
Alla fine di tutto ciò, creeremo un bel Pdf con tutte le torte di mele del nostro giro del mondo, che potrete scaricare e tenere nella vostra cucina….che ne dite, non è una bella idea?
Io questo mese voglio partire con un dolce che a casa mia è amatissimo, un dolce che arriva direttamente dalla bella Francia: il clafoutis alle mele, o”clafoutis aux pommes”, morbido, goloso e altamente irresistibile.
Un dolce confortante per eccellenza, dalla consistenza piacevolissima che può essere comunque realizzato con frutta di vario tipo (famoso è anche molto quello alle ciliegie)…da gustare tiepido o a temperatura ambiente, perfetto anche con una pallina di gelato o una cucchiaiata di profumata crema pasticcera.
Ho voluto utilizzare la ricetta presa da un libro assolutamente adorabile, scritto da una chef che mi piace da impazzire e che trovo deliziosa in tutto: il titolo è La Piccola Cucina Parigina e l’autrice è Rachel Khoo.
Ecco un passo preso da questo libro…
“Il clafoutis è nato nella regione di Limoges. Frutta cotta in una semplice pastella di uova, zucchero, mandorle in polvere e farina: il tipo di dolce che ti preparerebbe la tua grand-mère francese se ne avessi una.
Per tradizione si usano ciliegie intere, ma puoi sostituirle con qualsiasi altro frutto hai a disposizione. Puoi anche cavartela con la frutta in scatola se la scoli bene.”
Ecco quindi la sua ricetta da me realizzata….voilà! Non è irresistibile?!
Tempo di preparazione | 15 minuti |
Tempo di cottura | 35-40 minuti |
Porzioni |
porzioni
|
- 4 uova
- 150 g zucchero di canna
- 2 mele rosse
- 1 pizzico sale fino
- 50 g farina di mandorle
- 2 cucchiai farina 00
- 100 ml latte
- 100 g creme fraiche o yogurt greco
Ingredienti
|
|
- Per prima cosa pre-riscaldare il forno a 180°, poi imburrare ed infarinare una teglia o una pirofila della misura di circa 20 x 12 cm. Con delle fruste elettriche, montare le uova con lo zucchero e il sale, fino ad avere una bella consistenza spumosa.
- Unire le due farine setacciate insieme, sempre con le fruste in azione; successivamente unire il latte e la creme fraiche. Versare il composto nella pirofila, ed adagiarci le mele sbucciate, detorsolate ed affettate, spolverizzando con un pizzico ulteriore di zucchero di canna.
- Cuocere per circa 35-40 minuti; il dolce si deve dorare ben bene e formare una bella crosticina dorata e croccante. Servire tiepido.
Il clafoutis alle mele è un dolce confortante, morbido, goloso, da affondarci il cucchiaio e da assaporare con lentezza e voluttà, magari insieme ad una fumante tazza di tè o ascoltando musica classica rilassante…
Ho voluto proprio scegliere lui come primo dolce alle mele da portare come contributo alla nostra nuova e bella rubrica, e spero che anche a voi piaccia: provatelo, e ne resterete conquistati…gustatelo in una domenica autunnale, magari mentre fuori piove, mentre il caminetto o la stufa sono accesi, la musica è in sottofondo e il bollitore borbotta sul fuoco: l’appagamento è assicurato.
Questa la ricetta di Miria, il Crumble alle mele – nazionalità Inghilterra
Questa la ricetta di Mary, lo strudel di mele – nazionalità Austria – Italia del Nord
Ecco il banner del nostro giro del mondo: io Miria e Mary vi aspettiamo il prossimo mese con un’altro appuntamento dolce in vista delle festività natalizie, dove la mela rimane sempre la regina!
A presto e buona settimana
29 commenti
Questo è uno dei miei comfort food per eccellenza, in questa stagione… è coccola e certezza, uno dei profumi più rassicuranti che possano uscire dal forno! E se pronunci il nome della ricetta alla francese, suona ancora più bello e io mi sciolgo come il burro, adorando la Francia come ben sai 🙂
Quel libro lo ho anche io, l’adoro… ciao Simo, buon weekend al caldo!
Verissimo, è confortante e perfettamente adatto ad una coccola golosa in qualsiasi momento!
Ciao amica bella, grazie per essere passata <3
Ma che bel progetto! Un grandissimo in bocca al lupo! E tu, amica mia, hai iniziato alla grande con una ricetta che mi fa mettere gli occhi a cuoricino adoro i dolci alle mele e i clafoutis! Questa è una ricetta da “rubarti” Un bacio grande.
Ruba, ruba pure….io l’ho trovata irresistibile, una vera e perfetta coccola, semplice e golosa 🙂
Un abbraccio e buona giornata
Mi piace questo giro del mondo!Ho la valigia pronta,manca solo il tuo clafoutis e partiamo😘 Buongiorno micuzz bella😘
Dai che partiamo 😉
Sarebbe bello…intanto, come sempre, stiamo a magnà, ahahahaha micuzza mia!
Buongiorno a te e un bacione
Una bellissima idea perché è bello scoprire come gli altri paesi nel mondo usano le mele in cucina.
Bravissime
Grazie di cuore carissima…resta sintonizzata per le altre proposte 😉
bacione
Mi piace quest’idea di un giro del mondo goloso e mi piace moltissimo anche questo originale claufoutis!
baci
Alice
Grazie carissima, provalo….si fa praticamente da solo, e…fidati è la fine del mondo!
Bacione
Che bellissimo progetto ragazze! Vi seguirò con piacere e non potevo non amare la tua proposta! Questo gustoso clafoutis lo replicherò sicuramente 🙂
Ma grazie di cuore, mando un bacio a te e al piccolino <3
A prestissimo 🙂
Il Clafoutis è qualcosa che adoro, io l’ho provato anche con le pere, stupendo *-*
Son contenta che ti piaccia!
proverò anche quella versione…. 😉
Un caro saluto
Non l’ho mai provato alle mele, e direi che è proprio un fantastico confort food. Lo vedo benissimo con un po’ di crema inglese tiepida….mmmm che delizia. Mi piace un sacco questa vostra idea, chi non ama i dolci alle mele?
Guarda nemmeno io l’avevo mai provato, ma forse sai che ti dico? L’ho preferito a quello con le ciliegie….è assolutamente goloso ed una perfetta coccola anche per l’anima 😉
Bacione amica bella
adoro il clafoutis ma l’ho sempre fatto con altri tipi di frutta… e adoro anche i dolci alle mele! quindi questa ricetta fa al caso mio, assolutamente da provare 😉
baci simo, buona giornata!
In effetti con le mele è stata una novità anche per me…ma son troppo felice perchè è davvero speciale e goloso! Da provare, sì…
Un bacione e buona serata a te 🙂
E’ veramente uno spettacolo questa ricetta, poi adoro anche le mele (quasi come la zucca) hihihihihi, questa te la copio e la propongo a tutta la famiglia che di sicuro apprezzerà alla grande. Ciao bella stella
Vedrai che piacerà tantissimo, poi se ci abbini anche una pallina di gelato o un ciuffo di panna, beh…che delizia, ti stupirà!
Un bacioa te amica mia
Che meraviglia il clafoutis, non l’ho mai preparato, non vedo l’ora di mettermi all’opera e provarlo.
Sono felicissima di iniziare questo bel progetto insieme.
Un bacione
Miria
Devi provarlo, è un dolce facilissimo da fare, ma tanto buono ed irresistibile che….ti piacerà, vedrai!
Anche io sono felicissima ed onorata di lavorare con te e Mary! Un bacio
Ciao Simo, splendida idea, girare il mondo è renderci partecipi delle usanze, WOW! Ragazze. 👏 Il tuo clafoutis è una golosità. Che voglia di gustarmelo in questo momento, fuori diluvia e io ho bisogno di coccole. Buona settimana e speriamo smetta di piovere. Un abbraccio. 💕💥🌻
Bella idea vero? E’ stato bello trovarci e decidere insieme, anche questo ci ha rese più unite…e poi almeno scopriamo tante nuove ricette e modi di utilizzare questo frutto unico e meraviglioso…che è la mela!
Questo clafoutis è davvero perfetto per quando si ha bisogno di coccole 😉 Se fossimo vicine…ah, quante belle merende ci faremmo!
Bacio grande e buona serata
Simoooooooooooooooo mi piace da impazzire il progetto ma soprattutto questa clafoutis, da quando le ho scoperte non ne posso fare a meno 🙂 che meravigliae che bontà….. Vi seguo volentieri! Un bacione!
Allora devi provare questa ricetta, con le mele è davvero buona, poi Rachel Khoo è una garanzia!
Un bacione e grazie <3
[…] vi porterà in Inghilterra con il suo Crumble e Simona vi accompagnerà in Francia con il Clafoutis! Lo Strudel di Mele è un dolce molto apprezzato e conosciuto, diffuso in Europa centrale e […]
Simo che meraviglia il tuo clafoutis! Vi affonderei un cucchiaio proprio ora! E’una gioia per me, partecipare con te e Miria a questo bellissimo progetto!
Un abbraccio grande,
Mary
Grazie carissima, dovresti provarlo….crea dipendenza tanto è buono!
Un abbraccio e grazie per far parte di questo nostro gruppo <3