In questi giorni un po’ cupi e spenti, iniziano a farsi strada in me tante piccole idee per il Natale che verrà.
Negli ultimi anni questa festività l’ho sentita un po’ distante…tanti pensieri e situazioni mi appesantivano e rattristavano il cuore; ultimamente però sto riprendendo un po’ di quella serenità e leggerezza che mi erano venute a mancare, quindi il pensiero delle feste mi rallegra e mi dà spunti per pensare anche a mettere le mani in pasta con voglia e fantasia.
Non sarà un Natale all’insegna della massima felicità, quello no…alcuni vuoti incomberannno tristemente, è normale. Però la vita continua, e noi dobbiamo sempre trovare il modo di sorridere ad essa!
Avendo ancora qualche caco in casa dopo la realizzazione di questa ricetta, ho voluto creare un dessert leggero e fresco, che ho immediatamente pensato ed immaginato su una bella tavola imbandita a festa: trovo che sia il perfetto coronamento di un pranzo o una cena importante, oltretutto è anche molto bello da vedere e presentare, quindi eccolo qui.
Voi però immaginatevelo dove vi pare questo dessert di ricotta ai cachi e vaniglia; anche, se vi va, come merenda o come intermezzo goloso quando ne avete bisogno in qualsiasi momento della vostra giornata.
Come sempre ho utilizzato dei cachi morbidi, ben maturi…e come sempre questa è una ricetta di una facilità imbarazzante, una di quelle che oeserei definire ricetta-non-ricetta.
Però alla fine il tempo è sempre poco, quindi perchè non far tesoro di ideuzze così veloci e di ottima riuscita?!
Tornando al dessert, siccome a me questo frutto non piace, chi ha beneficiato della ricettuzza è stato mio marito che l’ha definito fresco e piacevole; a giudicare dalla velocità con la quale è stato spazzolato, confermerei appieno anche io, nonostante non l’abbia neppure assaggiato, eheheheh!
E se volete saperne di più anche sulle proprietà nutrizionali, o avete qualche domanda irrisolta, beh…leggete qui 😉
Tempo di preparazione | 20 minuti |
Tempo Passivo | 1 ora in frigo |
Porzioni |
persone
|
- 2 cachi maturi e morbidi
- 200 g ricotta di mucca freschissima
- 2 cucchiaini zucchero a velo
- q.b vaniglia bourbon in polvere
- 4 cucchiaini marsala
- 1 cucchiaino zucchero di canna
- q.b foglioline di menta fresca per decorare
Ingredienti
|
|
- Realizzare la crema di ricotta mettendola in una ciotola insieme ad un abbondante pizzico di vaniglia in polvere, lo zucchero a velo e il marsala; con una frusta amalgamare ed ottenere una morbida crema densa.
- Distribuire la crema livellandola bene in quattro ciotoline, poi mettere momentaneamente in frigo, in modo da preparare la coulis di caco da mettere in superficie.
- Lavare e pelare i cachi, prelevarne la polpa e metterla in un piccolo frullatore insieme a 1 cucchiaino colmo di zucchero di canna, un pizzico di vaniglia ed azionare, frullando ben bene il tutto. Versare distribuendo il composto nelle ciotoline sopra alla crema di ricotta, poi mettere in frigo e lasciare riposare per un'oretta circa.
- Servire ben fresche decorando a piacere con qualche fogliolina di menta.
Una ricetta davvero facilissima ma di ottima resa!
Queste ciotoline si conservano in frigo per alcuni giorni, ben coperte con pellicola alimentare.
Che ne dite, non è delizioso?!
Provatelo se amate i cachi, son certa che vi piacerà.
Potrete anche servire il vostro dessert dentro a delle piccole tazzine da caffè: adoro servire i dessert così!
Lo trovo un modo piacevole e perchè no, anche raffinato, per dare la giusta dose di dolcezza, magari dopo un pranzo importante, come quello di Natale, ad esempio!
Ora vi saluto e vi mando un abbraccio, augurandovi un sereno mercoledì, in attesa del prossimo post che in via eccezionale uscirà sabato mattina…mi raccomando state sintonizzati, ok?!
Buonissima giornata!
31 commenti
Semplicemente delizioso, adoro i cachi!!!!
allora provalo 😉 vedrai che delizia!
Un abbraccio, buon we
Mi piacciono tantissimo i dessert serviti nei bicchierini: trovo siano estremamente chic! Mi fa piacere sentirti proiettata verso un Natale più sentito, che sono sicura ti regalerà tante emozioni nonostante quei vuoti, che tutti abbiamo nei nostri cuori.
Grazie amica mia, che dirti…hai proprio usato le parole giuste <3 Ti abbraccio fortissimo
Quest’abbinamento mi ispira e non poco! Bellissima anche la presentazione, complimenti Simo!
Grazie di cuore carissima…è da provare! Bacione
CHE IDEA GOLOSA, BRAVA!!!BACI SABRY
Grazie di cuore, bacioni a te!
Ciao, Simo, che bello questo dessert, un bellissimo e acceso colore che con il cielo bigio mette allegria. Con lui in tavola è sempre festaaaaaaa! Buon fine settimana a te e a tutti i tuoi cari. Un abbraccione. 💕🐧
Hai visto che bel colore?! Mette allegria davvero! E poi è davvero buonissimo…per chi ama il caco, io non troppo eheheheh 😉
E’ il marito che, golosone, trae beneficio da questi miei esperimenti culinari <3
Bacione
Due ingredienti che adoro! E con quei colori è subito festa in tavola. E ora corro a far merenda con un caco 😉
Del Natale ne abbiamo già parlato al telefono… uno tenta di fare le cose al meglio ma c’è chi ti rema contro speriamo che prima o poi capisca. I dolci con la ricotta, la mia passione e credo che l’abbinamento con il cachi sia perfetto! Un dolce delicato, elegante che sulla tavola delle feste fa la sua splendida figura. Un bacio
Vedrai che lo capirà, dagli tempo! Tutto vien da sè…
Certo che questo dolcino si può fare anche adesso…anche per l’Immacolata va benone!;) 😉
Bacio a te e grazie <3
io amo i cachi e adoro il loro mix con lo yourt e con la ricotta! Con le spezie poi ci stanno davvero divinamente, quindi potrei iniziare una Ola per te sai? 😉
grazie per qst ricetta e per i tuoi pensieri: io ti auguro un natale comunque sereno. un po’ più leggero, non al massimo magari se il tuo stato d’animo non te lo permette, ma con la serenità dell’amore nel cuore.
Grazie per il tuo augurio, che tengo caro!
Questo dessert è molto simile ad uno ideato da te che ha appena rifatto Valentina di Profumo di Limoni…quindi siamo in sintonia 😉
Un bacione e grazie ancora
Adoro i cachi e di solito mi limito a mangiarli semplicemente, dovrei utilizzarli di più per preparare dolci. Queste coppette sono deliziose.
Buona serata
Miria
Effettivamente nei dolci rendono molto bene…e che dire di queste coppette, hanno soddisfatto tanto anche me!
Bacione cara
A noi piacciono tantissimo i cachi, li compriamo spesso in questo periodo. Le tue coppette sono favolose ! Claudia
Ma grazie di cuore cara! Baci
Ahh io li adoro e immagino la delizia di queste coppette nella loro semplicità.Sempre il top micuzzz
Grazie amica mia, come sempre! Bacione <3
Qua a casa mia i cachi me li compro e me li mangio solo io! Ahahahah Quindi capirai bene che per me è un vero peccato non avere adesso qui, una delle tue bellissime tazze 🙂 una goduria Simo. Buona giornata a te
Io invece non li amo, li magna solo il consorte!
Però scusa eh, non vedo il perchè non dovresti farti una bella coppetta per te sola…una coccola ci vuole ogni tanto, eh?!!
Buonissima serata, visto che il sole sta calando 😉
Bacio
Io inveceadoroooo i cachi e questa ricettina deve essere super ma super buona, quindi la faccio sicuramente!!!!Grazie della idea… ciao bella stella, baciottone
Provala! Vedrai che ti conquisterà…
Un bacione grande
Avevi ragioneeeee…. abbiamo preparato un dessert quasi uguale decidendo di pubblicarlo nello stesso periodo! Il tuo è meraviglioso! Con l’arancione sopra è davvero una chiccheria!
Ma che dici!
Come sempre ognuno vede meglio il lavoro degli altri…io adoro il tuo, mi piace tantissimo sia la foto che la realizzazione…comunque sia in entrambi i casi abbiamo creato qualcosa di buonissimo 😉
A Natale finalmente ci riuniamo tutti, torna mio figlio e ho già iniziato a preparare un elenco di tutto ciò che a lui piace. Dovrebbe però rimanere a casa un mese non dieci giorni 🙂
Anch’io amo molto i bicchierini, le monoporzioni e trovo questi con i cachi deliziosi, bella anche la presentazione.
Un bacio
Che bello, allora se a lui piace il caco, direi che è un’idea perfetta da realizzare!
….provali e fammi sapere <3
Bacione cara
sono deliziose, ma quanto si conservano in frigo prima che il caco cominci a diventare marrone? Così mi organizzo che avrei una cena per cui sono perfette
Io le ho preparate qualche ora prima…e tenute in frigo.
…al limite prepara prima le coppette con la crema e frulli il caco al momento 😉
bacio