Come sapete non amo l’autunno, soprattutto in queste giornate uggiose, piovose e tristi.
Una cosa però sto cercando di apprezzare in tutto questo grigiume…il fatto che si possano trovare modi per realizzare in cucina piatti confortanti, ricchi di calore e sostanza, buoni e belli, che mettono buonumore e colore in tavola.
Forse una magra consolazione, ma almeno cerchiamo di cogliere il bello in ogni cosa e ritroviamo l’allegria davanti a qualcosa di appagante e sfizioso.
In questo post vi voglio mostrare una raccolta di cinque piatti di pasta d’autunno, ricette belle e buone, ricche, calde ed coccolose, che potrete realizzare e portare in tavola insieme al vostro miglior sorriso anche se fuori piove o il tempo è bigio!
Nulla di complicato, ma piatti perfetti da gustare in famiglia, in compagnia di amici o di chi amate particolarmente 😉
Spero vi piacciano…ve li lascio qui sotto…
Ricordatevi anche che cliccando su “Pasticci salati-primi” troverete tante altre belle idee!
Questo è un piatto di grande sapore, che ho fatto recentemente, e che a casa mia ha riscosso un successone…è piaciuto moltissimo ed ha in sè tutti i sapori dell’autunno.
Io ho realizzato a mano gli gnocchetti di semola, ma voi potete anche comprare degli gnocchetti sardi e usare quelli!
Quest’altro piatto è fantastico, perfetto anche da preparare quando avete ospiti…si può realizzare in anticipo e cuocere al momento, facendolo gratinare ben bene per formare una splendida crosticina golosa!
E che dire di questi tortiglioni di farro?! Sono cremosissimi e il broccolo romanesco dà loro un sapore meraviglioso…e le briciole di pane tostato in superficie danno quel tocco di croccantezza che ci sta alla grande!
Adoro la verza (le mie origini lombarde non mentono!), e questa pasta reginette condita in maniera ricca e saporita, son certa che vi stupirà…è un perfetto piatto unico, seguito da un frutto vi sazierà appieno e farete un figurone in tavola!
E per finire…questa meravigliosa pasta in crema di funghi champignons e broccoli; da una ricetta di Marco Bianchi da me leggermente modificata, ecco un primo piatto sano e leggero, ma tanto buono!
Paccheri in crema di funghi bio e broccoli, ricetta di Marco Bianchi
Insomma che ne dite?!
Se amate la pasta e volete condirla e profumarla con i sapori e i colori dell’autunno, beh, fidatevi….queste idee saranno perfette per voi!
Io nel frattempo vi saluto e ci vediamo alla prossima
Un abbraccio
10 commenti
Lo sai, io amo l’autunno e amo anche le tue golose proposte! Un abbraccio
Idem mia cara amica, anche tu mi fai sognare davanti alle proposte del tuo blog…
Un abbraccione e buon weekend
Una più buona dell’altra, ti ho già detto che quest’idea di varie ricette è bellissima, mi attirano tutte, pian piano le farò, garantito.
Un mega baciottone
Sono contenta e non sei la prima che apprezza le raccolte 😉
Ogni tanto ne farò qualcuna a questo punto, così potete avere sempre qualche rispolveratina di ideuzze golose!
Che ne dici 😉
Un baciottone e buon venerdì
per me una porzione di ognuno, grazie!!!
sarà che io non cucino spesso la pasta ma questi primi piatti mi fanno tutti una gola pazzesca. gli gnocchetti zucca e salsiccia poi devono esser favolosi… vado a sbirciare la ricetta che magari nel weekend avrò modo di cucinare un bel primo fatto come si deve, da gustare bello caldo (e non le solite porzioni di pasta alle verdure cucinate la sera prima e mangiate riscaldate al volo in pausa pranzo). grazie come sempre per l’ispirazione simo! baci!!
ahahaha ma bene, quasi quasi mi metto in fila con te 😉
Gli gnocchetti poi son spaziali…io li ho realizzati a mano ad uno ad uno, ma se non hai tempo, dei fusilli o gnocchetti sardi vanno benone!
Grazie a te per passare e per la fiducia che sempre riponi nelle mie ricette pasticcione <3
Un bacione e buon fine settimana
Ciao, Simo, un ampio revival di proposte tutte super sfiziose. C’è solo l’imbarazzo della scelta con cui iniziare a spadellare. Sono tutti piatti che meritano di essere portati in tavola e gustati con allegria. Buon fine settimana a te e a tutti i tuoi cari. Un bacio. 💕
Visto quante belle ideuzze? Bisogna sempre variare un pochetto e dare spazio alla fantasia in cucina, è un po’ il mio motto 😉
baciotto a te e buon fine settimana, spero pieno di cose belle 🙂
Ma quante belle idee!! Non saprei da quale cominciare. Sono tutte cose che adoro.
Allora …provale tutte ehehehe 😉
Un bacione