Home in cucina con il tè Rotolo al tè con crema di yogurt e ribes

Rotolo al tè con crema di yogurt e ribes

di Simona Milani
rotolo al tè con crema di yogurt e ribes

Eccoci giunti all’antivigilia di Natale…siete pronti?
Con i regali e tutta la preparazione dei vari menù e buffet con parenti ed amici?
Io ancora ho un po’ di cose da sbrigare, ma sono direi a buon punto…per chi invece non è ancora pronto o è indeciso su cosa fare magari come dolce in questa giornata festiva, beh, ecco un’idea bella e golosa, un dolce al cucchiaio che si mangia prima con gli occhi!
Per l’appuntamento mensile con la rubrica “In cucina con il tè” ecco quindi il mio rotolo al tè con crema di yogurt e ribes, delicato e goloso, bello e scenografico oltre che buonissimo!
Son certa che portandolo in tavola lascerete i vostri ospiti stupiti ed affascinati dalla sua bellezza…ma anche dalla sua bontà, essendo davvero squisito.
Da quando Gabriella dello Chà Tea Atelier mi ha fatto scoprire questo favoloso tè Matcha Hojicha, comunemente chiamato Roasted Matcha, l’ho impiegato in diversi dolci golosi (come ad esempio questo ciambellone che è stato felicemente terminato inzuppandolo nel latte a colazione).
Questa volta l’ho messo nell’impasto del rotolo per creare un bellissimo contrasto con la crema dolce al suo interno, e poi ho voluto decorare il dolce finito con una cascata di ribes rossi e scintillanti, che oltre a renderlo ancora più goloso l’hanno vestito a festa, rendendolo più Natalizio che mai!
Può sembrare complesso da fare, ma credetemi non è così: è facilissimo e, se c’è riuscita una pasticciona come me, può farcela chiunque.

 

rotolo al tè con crema di yogurt e ribes

 

Passo la parola come sempre a Gabriella che vi parlerà di questo specialissimo tè che ho utilizzato, il tè Matcha Hojicha o Roasted Matcha.

 

tè roasted matcha

 

Il Matcha Hojicha (o Roasted Matcha) è una polvere di tè verde giapponese finemente macinata come il Matcha, ma a differenza di quest’ultimo che resta di un colore verde intenso, viene tostata e ha un colore marrone cioccolato.
Ha un profumo intenso ed è molto versatile nell’uso in cucina.
Il Matcha Hojicha può diventare un cappuccino dalle note di nocciola molto avvolgenti o può essere utilizzato negli impasti sia dolci che salati.
Si prepara per discioglimento e non per infusione.
Versate la polvere in una ciotola; aggiungete acqua a circa 80° e quindi mescolate energicamente con il chasen, il tradizionale frustino in bambù.

 

rotolo al tè con crema di yogurt e ribes

 

Print Recipe
Rotolo al tè con crema di yogurt e ribes
Il rotolo al tè con crema di yogurt e ribes è un dolce scenografico ma semplicissimo da fare, perfetto per la tavola delle feste e che vi stupirà!
rotolo al tè con crema di yogurt e ribes
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 12 minuti
Porzioni
porzioni
Ingredienti
Per il rotolo
Per il ripieno e la decorazione
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 12 minuti
Porzioni
porzioni
Ingredienti
Per il rotolo
Per il ripieno e la decorazione
rotolo al tè con crema di yogurt e ribes
Istruzioni
  1. Accendere il forno e portarlo ad una temperatura di 200° statico. Preparare la pasta biscotto: con delle fruste elettriche o nella planetaria con la frusta a filo, montare le uova con lo zucchero, sino a farle diventare spumosissime. Unire la farina pian piano setacciata con il lievito e il tè Roasted Matcha, sempre con la frusta in azione: dovrete ottenere un composto spumoso e morbidissimo.
  2. Rivestire una teglia di circa 30x 40 (ma anche leggermente più piccola va bene) con carta forno e versare l'impasto livellandolo ben bene; infornare per circa dieci-dodici minuti, poi spegnere. Sfornare, rovesciare la teglia su un panno umido e staccare delicatamente la carta forno; arrotolare il pan di spagna insieme al panno e far raffreddare.
  3. Lavare, asciugare con tanta delicatezza i rametti di ribes; tenerne alcuni interi per decorare il rotolo alla fine, e per gli altri, separare le bacche e metterle da parte. In una ciotola amalgamare lo yogurt col formaggio spalmabile, la vaniglia, lo zucchero a velo ottenendo una morbida crema.
  4. Srotolare la base di pasta biscotto ormai raffreddata e spalmare con la crema allo yogurt tutta la superficie, poi allo stesso modo cospargere con le bacche di ribes tenute da parte.
  5. Ri-arrotolare quindi la pasta biscotto farcita aiutandosi con il panno, poi avvolgere il rotolone ottenuto con carta forno o pellicola alimentare ben stretta, e fare riposare un'oretta in frigo. Prima di servire, togliere il rotolo dalla pellicola, adagiarlo su un bel piatto da portata, spolverizzarlo con zucchero a velo in quantità a piacere, e guarnire con i rametti di ribes e qualche zuccherino natalizio.
Recipe Notes

Se vi dovesse avanzare, conservate tranquillamente il vostro rotolo farcito in frigo per alcuni giorni, tenendolo in un contenitore ermetico ben chiuso.

 

 

rotolo al tè con crema di yogurt e ribes

 

Che ne dite, non è bellissimo?
Non vi viene voglia di rubarne una fetta dal monitor 😉 ???
Vi consiglio di provarlo, vi piacerà sicuraente….Gabriella vi aspetta come sempre nel suo Atelier per mostrarvi il tè che abbiamo utilizzato per la realizzazione, ma anche tantissime altre squisitissime e profumate varietà e miscele.
Ora vi saluto, ci rivediamo dopo Natale e colgo l’occasione per farvi il mio personale e sincero augurio…che possiate trascorrere un Natale sereno, in pace con chi amate, sperando soprattutto che possiate ricevere il regalo più bello (sia spirituale che materiale) che desiderate.
Io in cuor mio come sempre innanzitutto chiedo la salute e la serenità per me e la mia famiglia…se poi arriverà anche qualche bel regalino materiale, beh…non lo butto certo via, eh… ahahaha!

 

Il Natale è una sera di dicembre,
il silenzio che dilaga per le strade,
una fiamma custodita tra le nostre mani,
un fiume solitario che torna alla sua sorgente.
la gioia di donare qualcosa e la gioia di ricevere.
(Fabrizio Caramagna)

 

Un abbraccio e auguri davvero sinceri a tutti voi, che ogni giorno mi fate il regalo più bello e cioè quello di seguirmi con affetto!

Ancora Buon Natale

You may also like

14 commenti

Elisa Cecilia 27 Dicembre 2018 - 16:58

Wow! Simo, un trionfo sulla tavola questo rotolo, per bellezza e bontà! Ho rubato una fetta… ma né prenderei volentieri un’altra. Sono sopravvissuta al 1′ roud, feste natalizie. Ora mi preparo al 2′, capodanno, poi ci sarà il terzo, Epifania. Spero di superare tutto senza stramazzare sul ring, per i troppi buoni assaggi culinari. Ahahah. Un grande in bocca al 🦊 affinchè il 2019 porti a tutti voi salute, pace, gioia, serenità! Un grande abbraccio. 🌲🎁🎅

Rispondere
Simona Milani 27 Dicembre 2018 - 17:53

Son contenta che ti piaccia amica mia! E ruba tutto ciò che vuoi…;)
Eccomi qua sopravvissuta anch’io, un bel pezzo più pesante ahimè…almeno un chilo l’ho preso, sicuro come l’oro! Come te spero di non stramazzare prima ahahahah ogni anno mi ripropongo di non mangiare ,ma va a finire che ci ricasco sempre.
Un bacione one e a presto! Buona continuazione anche a te cara <3

Rispondere
zia Consu 26 Dicembre 2018 - 8:58

Che golosissima tentazione Simo!! Buon Natale

Rispondere
Simona Milani 26 Dicembre 2018 - 10:10

Grazie amica mia, auguri anche a te <3

Rispondere
saltandoinpadella 24 Dicembre 2018 - 12:52

Tantissimi auguri Simo. Goditi la famiglia, ti auguro di trascorrere delle feste serene e piene di gioia.
Se potessi ti ruberei tutto il rotolo, non solo una fetta

Rispondere
Simona Milani 24 Dicembre 2018 - 16:13

Auguri di cuore anche a te carissima, ti auguro tante cose belle in queste giornate di festa!
Un bacio grande grande

Rispondere
Natalia Piciocchi 24 Dicembre 2018 - 7:09

Io devo sbrigare le cose dell’ultimo minuto. Faccio cena e pranzo da suoceri e genitori e devo occuparmi di alcuni antipasti, contorni e del dolce. Tra un po’ mi metto all’opera.
Ti faccio i miei più cari auguri di un felice e sereno Natale

Rispondere
Simona Milani 24 Dicembre 2018 - 9:31

Come immagino, oggi saranno tutti super affacendati…ti mando un grande abbraccio e ti auguro solo cose belle!
Buon Natale di cuore amica

Rispondere
Damiana 23 Dicembre 2018 - 15:59

Tanta salute ai nostri cari, è davvero il dono più prezioso.Auguri micuzz mia dal cuore,a vvoi tutti,che sia un Natale pieno di serenità e gioia.Tu ultima le tue cosine da fare,che io ho un bel rotolo da gustare!Ti sei superata Simo, è perfettoooo

Rispondere
Simona Milani 24 Dicembre 2018 - 9:25

Auguri anche da parte mia amica cara, sempre presente <3
Solo cose belle per te e un abbraccio stritolante
A presto, buon Natale a tutti voi

Rispondere
SABRINA RABBIA 23 Dicembre 2018 - 15:38

Rubo davvero una fetta ma anche due se possibile mi ha fatto innamorare questo rotolo straordinario come te. Ti auguro un sereno e dolce Santo Natale da trascorrere insieme a chi ti vuole bene. Baci Sabry

Rispondere
Simona Milani 24 Dicembre 2018 - 9:24

Grazie di cuore cara Sabry, un augurio speciale anche a te e alla tua famiglia. Ti abbraccio <3

Rispondere
Alice 23 Dicembre 2018 - 15:22

Rubo un momento alla mia frenetica giornata di preparativi culinari, per passare da te dolce amica virtuale per lasciarti i miei più affettuosi auguri per un sereno Natale colmo di gioia e di tanto buon cibo!
Buon Natale a te e famiglia!
Alice

Rispondere
Simona Milani 23 Dicembre 2018 - 15:39

Grazie cara, ricambio do cuore e ti mando un abbraccio!
Che tu possa avere solo cose belle in queste feste e tanto amore intorno…
Buon Natale

Rispondere

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.