Qualche giorno fa ho voluto fare qualche prova culinaria in vista delle festività imminenti…sapete che dalla Simo, qui su queste paginette pasticcione, non troverete mai ricette complicate, lunghissime, o preparazioni di panettoni e pandori (quelli preferisco comprarli già pronti e di ottima qualità, of course)…
…mea culpa ma so già di non essere all’altezza di cose così elaborate, quindi prendetemi così!
Mi piace tantissimo però preparare qualcosa di sfizioso ma anche bello da portare in tavola; qualcosa che soddisfi l’occhio ed il palato in contemporanea: non è difficile, basta solo trovare qualche ideuzza furba e simpatica come questa che vi vado ora a proporre.
Ho pensato che tutto ciò che è mignon e monoporzione è sicuramente perfetto in queste cene e pranzi festivi: sì, un dolcetto piccolo è la giusta dose di bontà che non appesantisce e non stufa, se servito alla fine di un pranzo luculliano…ho pensato inoltre che un tocco di colore sarebbe stato sicuramente apprezzatissimo, quindi ecco che mi è balenata subito l’idea di queste stelle di sfoglia alla crema e melograno…che ne dite, non sono carinissime?!
Potrete prepararle per la cena della vigilia, da servire dopo varie portate di pesce…o ancora al buffet di Capodanno: semplici, golose ed anche simpatiche, secondo me vi faranno fare un figurone con i vostri ospiti!
E ricordatevi che ci sono anche tante altre idee qui, sulla mia pagine delle ricette per le feste 😉 idee più o meno piccole ma sempre, vi posso garantire, di facile realizzazione!
Potrete farcire le vostre stelle di sfoglia alla crema con composti a base di formaggio, mascarpone…anche con questa cremina qui, che io spesso utilizzo per farcire dolcetti vari.
Potrete anche utilizzare anzichè il melograno, dei frutti rossi, frutta brinata, scagliette di cioccolato sia nero che bianco…insomma, come sempre date sfogo alla vostra fantasia!
Se non avete uno stampo a stella o se vi sembra complicato, niente paura…il fondo di un bicchiere o uno stampino tondo, vi permetteranno di ottenere i classici “vol au vent” che comunque sono sempre perfetti in ogni occasione.
Tempo di preparazione | 30 minuti |
Tempo di cottura | 15 minuti |
Tempo Passivo | 20 minuti in frigo |
Porzioni |
stelle
|
- 2 rotoli pasta sfoglia rotonda
- q.b latte per spennellare
- q.b zucchero per spolverizzare
- 2 uova
- 80 g zucchero
- 70 g farina 00
- 1/2 litro latte
- 1 scorza limone biologico non trattato
- q.b chicchi melograno
- q.b foglioline di menta fresca per decorare
Ingredienti
Per le stelle di sfoglia
Per la farcitura
|
|
- Per prima cosa preparare la crema pasticcera: la mia è realizzata con uova intere. Versare per prima cosa il latte in una casseruola insieme alla scorza di limone e riscaldare, senza far bollire.
- In un'altra casseruolina rompere le uova unendo lo zucchero e la farina; amalgamare ben bene con una frusta, ottenendo un composto morbido e senza grumi. Una volta che il latte è diventato bollente, versarlo a filo pian piano nella casseruola con le uova, sempre amalgamando con la frusta.
- Riportare il tutto sul fuoco e cuocere fino a ebollizione, sempre mescolando, raddensando così la crema. A questo punto è pronta: andrà coperta con pellicola alimentare e lasciata raffreddare per poi farcire le stelle di sfoglia.
- Accendere il forno e portarlo a una temperatura di 180° statico. Srotolare i fogli di pasta sfoglia; procurarsi uno stampino a forma di stella di circa 8 cm di diametro, ed uno più piccolo di circa 5-6 cm. Ritagliare con lo stampino più grande 18 stelle, posizionarne sei su una leccarda coperta di carta forno e spennellarle leggermente con del latte.
- Prendere le 12 stelle rimanenti e incidere con lo stampino più piccolo una stella centrale, in modo da ottenere una bordura (la stellina piccina che rimarrà nello stampino andrà cotta, e servirà per decorare alla fine il tutto). Appoggiare sei stelle vuote al centro sopra le sei di base sulla leccarda, facendole ben aderire...si dovrà formare una sorta di cestino.
- Spennellare di nuovo di latte e ripetere l'operazione con le altre sei stelle forate. Si otterrà, come dicevo sopra, dei vol au vent a forma di stella, dal bordo bello rinforzato; ri-spennellare a questo punto la superficie col latte, spolverizzare di zucchero e bucherellare il fondo della parte interna della stella coi rebbi di una forchetta. Adagiare sulla leccarda anche le stelline piccole che avrete ottenuto levando la parte centrale, sempre spennellate di latte e spolverizzate di zucchero: si cuoceranno anch'esse insieme alle altre.
- Cuocere tutto in forno per 10-15 minuti: le stelle di sfoglia devono gonfiarsi e dorarsi ben bene; una volta pronte, sfornare e lasciar raffreddare. A questo punto, farcirle con la crema, e adagiare in superficie qualche chicco di melograno, foglioline di menta per decorare il tutto, aggiungendo anche qualche stellina di sfoglia a piacere
Ho preso la ricetta di questa crema pasticcera realizzata con uova intere dal sito di Benedetta Rossi, Fatto in casa da Benedetta
Che ne dite, non vi sembrano carini?
A me son piaciuti un sacco e fidatevi…sono spariti alla velocità della luce: golosi e perfetti dolcetti finger food che vi conquisteranno e sicuramente faranno colpo sui vostri commensali.
Provateli e fatemi sapere!
Io intanto vi saluto, scappo perchè come sempre sono per mille faccende affacendata…approfitto per fare gli auguri a tutte le Lucia, che oggi è il loro anniversario; alla prossima e a presto!
20 commenti
Sono davvero bellissime!
Grazie, son felice che ti piacciano!
Buona giornata 🙂
Wowww come si presentano bene.. e poi son veloci da fare.. e golose!!!! quei tocchetti di melograno ci stanno a pennello! baci e buona domenica :-*
Grazie di cuore cara, son belle ma facilissime da fare e fanno un figurone 😉
Provaci anche tu!
Buona domenica, spero tutto bene…un baciotto
Qui da te, Simo, si trovano sempre idee geniali per ricette semplici da realizzare ma di grande effetto, come queste stelline che devono essere buonissime oltre che così belle!
Ti ringrazio amica mia, cerco di sperimentare cosine alla portata di tutti ma che comunque, oltre che buone, siano belle e gradevoli anche alla vista <3
Ti mando un grandissimo abbraccio, a presto 🙂
Davvero molto carine e stuzzicanti. Ne prendo una! Un abbraccio
….ma anche due mia cara! Bacione e buon fine settimana 🙂
Io mi sto cimentando con i panettoni, ma devo vedere cosa ne esce fuori. È la prima volta per me. Ogni volta, ho tentato e fallito. Devo dirti che apprezzo moltissimo le tue stelline di sfoglia perché sono carinissime da presentare a tavola.
Uh mamma ma che brava sei…io ci ho provato una volta, ma non avendo pazienza nè competenza, è stato un mezzo fallimento.
Brava per la voglia di fare e la perseveranza, vedrai che ti riuscirà un capolavoro!
Ti abbraccio cara e grazie per tutto <3
Ciao Simo, sono bellissime per gli occhi e squisite per il palato. Le foto sono un capolavoro,👏 c’è solo da sfondare lo schermo e servirsi. Ahahah. Buon fine settimana. Un bacio. 🎅🌲
Grazie di cuore, il tuo commento mi rende felice <3
Buon fine settimana anche a te, bacione 🙂 ...qua sempre di corsa uffff
Adoro questi dolci semplici ma ricchi di gusto 🙂
Bravissima!
Un bacio
Grazie di cuore amica! Un abbraccio 🙂
un’idea semplice ma elegantissima da portare in tavola! il melograno dà proprio quel tocco chic e festivo che si addice perfettamente al periodo!
buona giornata mia cara simo 🙂
Grazie di cuore cara, anche a me piace dare quel tocco in più coi chicchi del melograno 😉
E qui, su queste stelline, ci stanno proprio alla grande!
Un abbraccione e buonissima giornata a te
Sono veramente moooltoooo belle, fanno fare un figurone, ma che bella idea Simo, poi sono semplici da fare!!!
Bravissima Simo, un mega baciottone
Ecco, ci vuole una certa manualità con gli stampini e la sfoglia, ma fidati…poi si fanno da sole! E che figura sulla tavola…che ne dici?! 😉
Un baciottone enorme a te e grazie sempre per tutto <3
Simo sono deliziose e delicatissime proprio come sei tu! Un bacio
Grazie amica mia, spero tu stia meglio….
Un abbraccio immenso <3