Ammetto che questi “pancakes zero spreco” non sono il massimo della bellezza e della fotogenia, ma ho voluto fortemente pubblicarli perchè sono un esperimento che da molto volevo fare e che non avevo mai avuto il coraggio di provare.
Mannaggia a me che ho atteso tutto questo tempo…sono davvero favolosi e da ora in poi li rifarò molto, ma molto spesso!
Sì, perchè sono realizzati con lo scarto della centrifuga, quello che solitamente si butta via, al quale non si dà nessunissima importanza…
…e invece l’importanza che si merita deve essergli conferita, eccome!
Questo scarto, aggiunto nella pastella dei pancakes, li ha resi profumati, ricchi di sapore e davvero deliziosi, oltre che ricchi di fibra: sì, proprio quella che viene eliminata al momento della centrifugazione di frutta e verdura, quando vogliamo realizzarci un fresco e vitaminico succo da bere…
…ecco quindi il perchè di questo nome, “pancakes zero spreco”!
La centrifuga infatti (ma anche l’estrattore), ci regala succhi meravigliosi, ma ahimè lascia come scarto tutta la polpa e la parte fibrosa dei vegetali utilizzati; scartandola e buttandola purtroppo andiamo a perdere una parte importante, che comunque fa bene soprattutto al nostro intestino.
Da ora in poi, amici ed amiche, saprete come fare per riutilizzarla: potrete farci una torta, dei muffins, o come appunto adesso vi mostrerò, anche dei golosi pancakes, che, serviti magari con frutta fresca ed una bella colata di sciroppo d’acero, renderanno le vostre colazioni e merende davvero speciali.
Spesso a casa mia si utilizza la centrifuga…mia figlia non è una grande amante di frutta e verdura, ed io, per fargliela consumare al meglio, spesso le preparo freschi succhi e sani centrifugati.
Quella che svetta nella mia cucina è la 3 in 1 Ultimate Juicer di Russell Hobbs, che può preparare oltre a freschi succhi centrifugati, anche frullati, smoothies, e spremute di agrumi o melagrane.
Lo scarto di questi pancakes arriva proprio da lì….dalla preparazione di un succo di carota, zenzero, mela e arancia, davvero buonissimo, pensato per una colazione salutare.
Tempo di preparazione | 10 minuti |
Tempo di cottura | 15 minuti |
Porzioni |
pancakes
|
- q.b scarti di centrifuga di 1 carota grossa-1 pezzetto zenzero - 1 arancia senza scorza-1 mela
- 3 cucchiai farina 00
- 2 cucchiai zucchero di canna
- 100 ml latte
- 1 uovo
- 1 cucchiaio olio di semi di girasole
- 1 pizzico sale fino
- 1 pizzico bicarbonato
- 1 pizzico vaniglia bourbon in polvere
Ingredienti
Per i pancakes:
Come accompagnamento:
|
|
- Gli scarti di centrifuga che ho utilizzato sono quelli di 1 carota grossa pelata, gli spicchi di 1 arancia (senza buccia!!!!), 1 pezzettino di zenzero fresco e 1 mela detorsolata. Il succo è stato bevuto a merenda, ho utilizzato per i pancakes SOLO lo scarto uscito dalla centrifuga.
- In una ciotola sbattere l'uovo con il pizzico di sale, l'olio, poi unire lo zucchero e continuare a mescolare con una frusta, incorporando un po' d'aria. Unire pian piano il latte, gli scarti di centrifuga sempre amalgamando con la frusta, e poi aggiungere pian piano la farina setacciata col bicarbonato e la vaniglia. Si dovrà ottenere una pastella morbida ed abbastanza omogenea.
- Oliare leggermente (io ho usato un foglio di carta da cucina per assorbirne l'eccesso) una piccola padella antiaderente, e accendere il fuoco per scaldarla un pochino. Aggiungere a mestolini la pastella (circa due cucchiai colmi per ogni pancake, ma sono andata un pò ad occhio!) e appena un lato inizia a fare delle bollicine, girare e far dorare per bene anche dall'altro lato.
- A questo punto il primo pancake è pronto…procedere con un altro mestolino di pastella per realizzare il secondo, e poi proseguire così, sempre allo stesso modo sino all’esaurimento del composto. Con queste dosi si otterranno circa 6-7 pancakes del diametro di 7-8 cm; è possibile comunque farli anche più piccini o più grandi, a piacere.
- Servire i pancakes tiepidi con frutta fresca a fette (mela, banana, frutti di bosco..) ed una colata di sciroppo d'acero in quantità a piacere.
I pancakes avanzati, se ben chiusi in una scatola ermetica, si conservano in frigo per un paio di giorni; scaldateli un poco prima di servire.
Che dirvi se non: provateli!
Hanno un gusto ed un profumo davvero particolari, mia figlia li ha apprezzati tantissimo e devo dire che stranamente li ha mangiati anche mio marito, il quale solitamente è sempre un po’ titubante di fronte a questo genere di esperimenti, ehehehe…
Se volete vedere qualche altra ricetta del riciclo, nel blog ce ne sono tantissime; per fare qualche esempio, qui trovate dei pancakes salati davvero speciali…qui ancora un sformato con baccelli di piselli…e ancora qui degli gnocchetti deliziosi!
Ora vi lascio, ed auguro a tutti un felice fine settimana, dandovi appuntamento insolitamente a domenica…sì, perchè domenica è, infatti, proprio la giornata del mitico appuntamento con la rubrica “Il giro del mondo con i dolci alle mele”…siete curiosi di vedere questo mese dove io e le mie due amiche vi porteremo?!
Stay tuned!
A prestissimo
16 commenti
che ricetta!!!! la adoro davvero! sai quanto io sia attenta al riciclo, quindi qui ti stendo un tappeto rosso!!!
Ma grazieeeeee…se hai tempo ed occasione, provaa prepararli per Ludovica, secondo me ne andrà matta!
Un bacione
Concordo su quest’approccio di cucina zero-sprechi ^_* una volta ho provato a fare dei muffins con gli scarti della centrifuga..devo sperimentare anche la tua ricetta 😛 mi ingolosisce da matti ^_*
Provala! Non saranno fotogenici questi pancakes, ma sulla bontà pioi fidarti 😉
E poi non si spreca nulla!
Bacione
Quale miglior soluzione per usare gli scarti?!
Complimenti e, comunque, questi pancakes non sono affatto male… hanno la loro bellezza rustica e ruvida 🙂
A presto
Grazie cara, immagino che la foto ti faccia paura e ne sono ben consapevole…fidati però sulla bontà, qui non si discute! Un abbraccione
Ottima idea e buona conclusione. Buona fine settimana.
Grazie carissima, buona settimana anche a te!
E invece io quella foto la trovo molto bella e come sempre hai saputo valorizzare questi pancackes! se guardando la foto ti viene voglia di assaggiarli, amica mia, hai fatto centro! Bella l’idea di riciclare gli scarti della centrifuga! E si sa le ricette del riciclo sono sempre più buone perchè hanno una magia in più. Non ho la centrifuga ma per esempio io con gli scarti delle varie verdure ci faccio il dado 🙂 Un bacio
Guarda Laura, era da un po’ che l’idea mi frullava in testa e…ci ho provato…con ottimi risultati direi.
Ottima anche la tua idea del dado con gli scarti di verdura…proverò! Io faccio sempre quello del Bimby canonico, dal libro base…ormai mi accompagna da anni.
Grazie per tutto e a presto, bacione <3
Davvero sei un vulcano, cara Simo. E questa idea che hai proposto piacerà da matti alla mia figliola, ne sono certa.
Grazie e buon fine settimana
Susanna
Ciao cara Susanna, son felice che possano piacere alla tua bella figliola; provateli quindi, e poi mi direte….aspetto con ansia le vostre impressioni 😉
bacio grande e buon we!
Ma quante ne sai?!?! …E so di essere ripetitiva, adoro le tue foto!
Uhhh…a parte che queste foto non sono nulla di eccezionale ( non mi piacevano e non sapevo se postare o meno…vedi un po’ te! sono un po’ pazza?!)
…però una cosa è certa: da ora in poi non butterò mai più gli scarti della centrifuga! Questi pancakes sono la fine del mondo…
Bacione amica bella e buon fine settimana <3
Questa è un’idea geniale….. Anch’io mi sono domandata spesso come utilizzare questi scarti.. ed ecco la risposta alle mie domande!!!! Veramente grazie Simo, un mega bacione e buon w.e.- Baciottone
Ah sì, era da un po’ che volevo provarli, ma sempre desistevo…stavolta l’ho fatto e sicuramente lo rifarò ancora e ancora! Sono favolosi…
Un baciotto amica e buon we <3