Buongiorno a tutti amici ed amiche: dopo il dolcetto di qualche giorno fa, è ora di ritornare in pista con qualcosa di caldo, saporito e coccoloso, ma anche leggero e salutare; sicuramente una bella vellutata come questa è perfetta per stomaco ed anima.
In questi giorni il vento non ci ha dato tregua, nonostante le temperature siano comunque abbastanza favorevoli, e, quando c’è vento, la Simo diventa intrattabile: c’è proprio bisogno di un toccasana per rimettere le cose nel giusto verso….quindi corriamo in cucina a preparare qualcosa di buono!
Questa vellutata di carote con zucca e zenzero, è nata così, aprendo il frigo e cercando qualcosa da poter mettere insieme; avevo un pezzo di zucca avanzato da una precedente preparazione, qualche carota che iniziava a raggrinzirsi un pochetto, e poi dei nuovi dadi che volevo provare: in un attimo è arrivata l’ispirazione!
In men che non si dica ho realizzato un piatto confortante, profumato e tanto buono…insieme a qualche crostino tostato, voilà..
…Ecco pronta la cena per tutta la famiglia 😉
Ho voluto testare dei nuovissimi dadi di Bauer che ho scoperto recentemente: sono stata ad un evento e me li hanno presentati, mi hanno tanto incuriosito, e così li ho voluti provare.
Ce ne sono di diversi e tutti aromatizzati in maniera differente: curry, zafferano, curcuma, miso e zenzero; in ognuno di essi c’è la quantità esatta di spezia o di aroma perfetto per ogni piatto che voi andrete a realizzare…e credetemi, è effettivamente così, in quanto per la mia vellutata un dado è stato sufficiente per regalare un aroma ed un profumo perfetti!
Tempo di preparazione | 15 minuti |
Tempo di cottura | 20-25 minuti |
Porzioni |
persone
|
- 2 grosse carote
- 300 g zucca pulita solo polpa, al netto degli scarti
- 1 scalogno
- 1 rametto rosmarino più qualche ciuffetto per decorare il piatto
- 2 cucchiai olio extravergine d'oliva più un goccio a crudo per finire il piatto
- 1 dado insaporitore allo zenzero bio Bauer
- 500 ml acqua naturale bollente
- 1/2 bicchiere vino bianco secco
- q.b crostini di pane per finire il piatto
- q.b sale e pepe nero
Ingredienti
|
|
- Pelare e lavare le carote, farle a dadini piccini e metterle un attimo da parte. Lavare il pezzo di zucca e farlo anch'esso a dadini abbastanza regolari; mettere da parte insieme alle carote. In una casseruola dai bordi alti e dal fondo spesso far rosolare l'olio con lo scalogno tritato finemente, unire i pezzetti di verdura e far saltare per alcuni minuti.
- Sfumare col vino bianco a fiamma vivace per far evaporare l'alcool, poi aggiungere il dado allo zenzero sbriciolato, il rametto di rosmarino, e unire l'acqua bollente, mescolando bene. Mettere il coperchio, abbassare la fiamma al minimo, e cuocere per 20, 25 minuti, sempre mescolando; se il liquido dovesse restringersi troppo, aggiungere un pochino d'acqua a piacere.
- A metà cottura assaggiare, poi salare e pepare a piacimento qualora ne fosse necessario, proseguire la cottura e trascorso il tempo indicato, spegnere e togliere il rametto di rosmarino. Con il frullatore ad immersione frullare tutto in maniera omogenea ed ottenere una morbida vellutata.
- Versare la vellutata nei piatti; a piacere aggiungere un goccio d'olio extravergine, una manciata di crostini croccanti di pane tostato, qualche aghetto di rosmarino fresco e servire caldissima.
Nel caso non abbiate questo dado speciale, è possibile utilizzare un normale dado di verdure biologico senza glutammato, aggiungendo alle verdure in cottura, una grattugiata di zenzero fresco.
Che ne dite…non è deliziosa?
Con alcuni crostini croccanti e qualche fogliolina di fresco rosmarino, beh, l’abbiamo davvero apprezzata alla grande! Profumata quanto basta, perfetta per una cena leggera e sana.
Ultimamente sento proprio il bisogno di cenare così, quindi aspettatevi altre ricettine simili in futuro…come vi dicevo avrei pure da perdere peso, e…beh, questa è tutta un’altra storia, vedremo come andrà a finire.
Se cercate altre idee di vellutate calde e profumate come questa, beh, qui ne ho raccolte ben cinque: avrete solo l’imbarazzo della scelta!
Ora scappo, a presto con qualche altra ideuzza golosa 😉
Un abbraccio
14 commenti
Dadi allo zenzero? Questa proprio mi mancava, carissima Simo e la tua vellutata mi ispira tantissimo.
Un abbraccio, a presto
Susanna
Siiii, un nuovo prodotto di qualità ottima, comodo e buono! Un bacio cara, provala e ti piacerà un sacco 😉
Buon we <3
Mi piacciono queste ricette preparate con quello che si ha a disposizione.
Una vellutata magnifica, un vero comford food, ottimi gli ingredienti e stupendo il colore ^_^
Un bacio
Grazie carissima, io non spreco mai nulla, quindi quando c’è qualcosa in frigo da utilizzare mi spremo sempre le meningi per realizzare qualcosa di buono e di originale 😉
Un abbraccio grande a te <3
una vellutata dai colori caldi, dai sapori accattivanti che – come dico sempre -scaldano prima l’anima e poi il corpo. Un bacio
Proprio così mia cara, io spesso me la preparo quando sono un po’ giù…rimette in pace col mondo!
Bacioni e buona serata
Ciao Simo, le vellutate, quando il freddo incalza, sono un vero toccasana. Calde, profumate e leggere. La tua con i crostini è proprio ideale per cena. 😋😋😋Buon proseguimento settimana. Un bacio. 🤩
…eh sì, le vellutate e le minestre sono proprio come dici tu, un toccasana…anche per alleggerirci un po’ dopo le mangiate di Natale!
So che non ami tanto la zucca, ma son certa che comunque questa versione ti potrebbe piacere 😉
Alla Cla’ piacerebbe sicuramente, lei la zucca la adora…
Bacione a tutte e due e buona serata
Wow Simo, che bella! Sarà sicuramente buonissima! Con questo freddo poi le vellutate sono l’ideale.
Un bacio
Carmen
Proprio così, col freddo le vellutate sono una manna….calde e confortanti, a cena ci stanno a meraviglia e poi fanno proprio bene!
Un bacio grande a te carissima, a presto
Ma dai… il connubio zucca/zenzero mi manca, quindi, mia cara Simo, devo rimediare velocemente, non ho mai provato questo dado!!!!! Ma rimedio subito!!!
Quando si tratta di zucca, pancia mia fatti capanna!!!!
Ciao bella stella, un mega baciotto
Ah no, lo devi assolutamente provare, lo zenzero con la zucca ci sta a meraviglia 😉
Baciotto grande anche a te e buon pomeriggio amica 🙂
Questa vellutata è veramente deliziosa, adoro i crostini di pane e il profumo del rosmarino.
Non ho mai provato l’insaporitore allo zenzero, deve essere buonissimo.
Un bacione e buona giornata
Miria
Credimi è davvero molto buona, e questo insaporitore, senza conservanti chimici ed assolutamente bio, è davvero il top: profuma e aromatizza in maniera perfetta!
Buon pomeriggio cara e grazie <3