Buon lunedì amici ed amiche, riemergo dopo qualche giorno dove la mia solita emicrania mi ha dato del filo da torcere…la Simo però non si arrende, e quindi eccomi di nuovo qui più arzilla che mai a presentarvi un’ideuzza simpatica e carina per stupire il vostro lui (o anche la vostra lei!) in questa giornata dedicata a chi si vuol bene.
Premetto che San Valentino è una festa che non amo particolarmente, e non l’ho mai festeggiata…preferisco piuttosto regalarmi un momento da dedicare ai miei cari, non necessariamente in questa circostanza.
Un pensiero carino però ve lo volevo comunque lasciare….non possiamo considerarla una ricetta vera e propria, ma ditemi…non è un’idea carinissima?
Non trovate anche voi che presendola sulla tavola a colazione il giorno di San Valentino farete contento chi amate?
Si tratta della cioccolata calda su stecco, ovvero dei cucchiaini di cioccolata solida aromatizzata da sciogliere nel latte bollente, decorata poi con zuccherini o cuoricini colorati per renderla allegra e speciale!
Come si prepara? Semplicissimo!
Basterà procurarvi:
– del cioccolato di ottima qualita, fondente, bianco o al latte, (come preferite)
– degli stampini in silicone tipo formaghiaccio (io avevo queste a forma di tazzina trovate alla Lidl tempo fa…)
– delle spezie in polvere o aromi a piacere (per me cannella, spezie miste per pandizenzero, cardamomo)
– bastoncini (vanno bene anche quelli del ghiacciolo) o cucchiaini di legno o bambù (io ho usato questi!)
– codette, cuoricini o palline di zucchero colorate.
Una volta che vi sarete procurati tutto ciò, potrete mettervi al lavoro!
Sciogliete a bagnomaria, o nel microonde, o ancora nella cioccolatiera il cioccolato prescelto: una volta sciolto, versatelo dentro alle vostre formine in silicone, riempiendole quasi fino all’orlo. Profumatele con spezie a piacimento: io ho utilizzato il fondente, quindi alcune le ho aromatizzate alla cannella, altre al cardamomo, altre ancora con della miscela di spezie per fare i pandizenzero; ho praticamente aggiunto un pizzico di spezia in ogni formina e poi ho mescolato leggermente.
Successivamente ho spolverizzato con gli zuccherini e messo a raffreddare un quarto d’ora a temperatura ambiente: a questo punto ho inserito nel mezzo della formina il cucchiaino di legno, poi ho messo in frigo sino al completo rassodamento del cioccolato.
E voilà!
Eccoli pronti!
Estraeteli delicatamente dallo stampo in silicone e posizionateli in una scatoletta carina o su un piccolo vassoio prima di portarli in tavola…
A questo punto, come vi dicevo, basterà scaldare la vostra tazza di latte bianco (se vi va zuccheratelo un poco, oppure aggiungete un goccio di miele o sciroppo a piacere; poi immergete il vostro stecco di cioccolata che si scioglierà e vi regalerà una bevanda dolce e profumata! Se volete realizzare un’altra cioccolata speciale, guardate qui…
Io vi lascio e spero di avervi dato una simpatica idea da realizzare in velocità e con poca spesa 😉
Un abbraccio e a presto!
26 commenti
E’ un’idea carinissima! La metterò in pratica senz’altro! Sono felice che tu stia bene! Un bacione
Provala, farai felice i tuoi cari a colazione! <3 un bacione stellina
Tesoro sei imbattibile!!!
Buon san valentino!!
Grazie amica mia, un grandissimo abbraccio a te!
Condivido appieno. Nemmeno io festeggio San Valentino, però la ricorrenza c’è….Questi stecchi sono carinissimi. Io li vedo degli evergreen. Sarà che amo follemente la cioccolata, ma l’immagino con qualche scaglietta carina verde per una colazione estiva da sciogliere nel latte freddo.
O sarà che sono una romantica, ma con qualche decorazione a tema li vedo perfetti la mattina di Natale. Magari con qualche….insomma, no stavo pensando alle zucchette per Halloween! 🙂 Come vedi la tua idea mi ha messo in moto la fantasia. Un abbraccio
Infatti hai detto bene…sono perfetti in ogni occasione, basta cambiare il decoro o la spezia et voilà!
E che bello vederti così piena di idee amica mia….
Fantasticooooo
Bacio grande e buona giornata
Ma Simo, non ho parole, sono semplicemente fantastici, chicchettosi, particolari e tanto cioccolattosi, sei sempre brava e geniale, ma stavoltaaaaa, ti sei superata, ma grande Simo, dici che riuscirò a farli????????
Grande artista, un bacione
ahahaha grazie amica mia, ma sono davvero superfacili, nulla di che….questa è davvero la dimostrazione che a volte le cose semplici se presentate con garbo, sembrano super!
E certo che riuscirai a farli, sono talmente facili che li può fare pure un bambino…fidati!!!!!
Un abbraccio grandissimo <3
che idea deliziosa Simo, sono un amore queste tazzine di cioccolato 🙂 indipendentemente da san Valentino, mi hai messo una gran voglia di farle. un bacione cara, buona settimana
Infatti possono essere realizzate per qualsiasi ciorcostanza, anche da regalare ad una cara amica 😉
Dai preparo la colazione, ti aspetto??!! Bacione cara e buona settimana anche a te 🙂 <3
Ma che idea carinissima 😍veloce e d’effetto! Non potrei chiedere di meglio!
Proprio così mia cara, hai azzeccato il concetto 😉 semplice e veloce, ma dal risultato assicurato!
Bacio a te e al piccolo Vasco, buona notte cara
Dovremmo essere sempre più romantici, spargere più rosa ogni giorno, creare cuori su cuori… guarda che bell’effetto che fa, un inno all’amore che si rinnova ogni giorno e non solo in date commerciali, qualcosa di costante e di caldo che abita dentro 🙂 E la tazzina è deliziosa, non avevo mai visto questa forma!
…come hai ragione sull’essere romantici ed affettuosi amica mia, indipendentemente dal giorno di San Valentino, che è solo, secondo me, una gran bella trovata commerciale!
La tazzina ha colpito al cuore anche me, pensa che l’ho trovata alla Lidl 😉
Bacione grande
Oggi queste deliziose tazzine mi hanno proprio stregato,sono delle chicche dolcissime,complimenti Simo
Grazie tesoro, sono semplicissime ma carine e piacevoli! Un bacione
Stupenda questa idea Simo, delicata e raffinata oltre che romantica! Sei una fonte inesauribile di delizie tesoro!
Un bacione e riguardati,
Mary
Guarda è una cosina semplicissima, si fa prima a farla che a spiegarla 😉
Però è carina anche da regalare a qualche amica, che ne dici?! Si può fare con qualsiasi cioccolato, io ho preferito il fondente ma le varianti sono tantissime e tutte golose!
Provaci anche tu…
Bacione grande e buona settimana
Amica mia tu sei geniale come sempre!!!! Nemmeno noi festeggiamo san Valentino ma magari un dolce goloso in più ci può sempre stare no? Un bacio
Ma certo, questa potrebbe essere una splendida idea anche per Junio, prima di andare a scuola…una coccola golosa davvero fantastica! Un bacio a te e grazie per la nostra amicizia
Ciao Simo, sono squisiti e belli questi cioccolatini e… meno male che non li ho a portata di mano, sfegatata come sono del cioccolato, li avrei divorati tutti uno dietro l’altro. Ahahah 😋 In questo periodo siamo un pò tutti acciaccati, chi per il raffreddore, chi per la tosse e mal di gola, chi per altro… insomma il passaggio dall’inverno alla primavera ci fa pagare un pedaggio salato. Pazienza e resistenza, e anche questo ci butteremo presto alle spalle. Buon inizio settimana. Un abbraccio. 🤩💕
Non sono propriamente cioccolatini da mangiare, sono da immergere nel latte caldo per ottenere una golosa cioccolata espressa…hanno già il cucchiaino incoroporato, pronto per mescolarla!
Provare per credere quanto è bellina come idea 😉
Bacione e buon inizio di settimana, speriamo nel tempo clemente, oggi qui c’è un vento da paura ahimè!
Carissima Simo innanzitutto, da una che ogni tanto conosce la bestia-emicrania, ti giunga un lieve e circolare massaggino alle tempie, ecco…tranquillo e lento. Vedrai che ti gioverà 😉
Ma che dolce idea questa della cioccolata su stecco. Sei unica, eh?
Un abbraccio e buon inizio di settimana
Susanna
Ohhhhh grazieeee lo accolgo con piacere e con gioia mia cara!
Questa semplicissima idea beh….perchè non provarla?! Potrebbero farli anche i bambini questi cucchiaini golosi… 😉
Bacio grande e buon lunedì
Che idea carina Simo, sono proprio molto romantici. Mi piace tantissimo la forma a tazzina. Io ne lascerei anche qualcuno senza stecco, da gustare proprio come cioccolatino, magari per il dopo cena 😉
Sono facilissimissimi ma d’effetto…a volte basta davvero poco per rendere speciale anche una banale colazione 😉
Bacione