Buongiorno amici ed amiche; eccomi qua eccezionalmente di domenica, ma oggi è San Biagio (delle tradizioni lombarde ne avevo parlato qui, ricordate?!) e non potevo non offrirvi un dolcetto per benedire la gola…eh sì, “a San Bias se benediss la gola e il nas”, quindi ecco un’altra versione di dolce del riciclo ma col pandoro questa volta, sempre avanzato da Natale.
Sono delle coppette di pandoro e crema al marsala favolosamente cremose e profumate, dove il mio amato vino liquoroso la fa un pochino da padrone: sì, lo adoro e nella mia dispensa una bottiglia non manca mai.
Lo uso anche per profumare carni soprattutto quelle di maiale, lo uso per aromatizzare le macedonie, la frutta cotta, per insaporire dolcetti e creme deliziose, anche nei biscotti.
Qua l’ho usato per bagnare leggermente il soffice pandoro, e inoltre come ingrediente speciale nella mia amata crema di robiola, che già vi avevo presentato in altre occasioni.
Tornando comunque a queste coppette, io le ho preparate già diverse volte per i miei invitati durante il periodo natalizio, e devo dire che son state sempre tanto apprezzate…
Son piccine, leggere, insomma un dessert fine pasto davvero goloso: se poi ve ne dovesse avanzare una… beh, la merenda è assicurata!
Tempo di preparazione | 10 minuti |
Tempo Passivo | 1 ora in frigo |
Porzioni |
coppette
|
- 250 g robiola di mucca cremosa
- 2 cucchiai colmi zucchero a velo
- 4 cucchiai marsala
- 1 pizzico vaniglia bourbon in polvere
- 2 fette pandoro
- q.b cacao amaro
- q.b marsala
Ingredienti
Per la crema
Per finire le coppette
|
|
- In una ciotola amalgamare con una spatola o una piccola frusta la robiola col marsala, lo zucchero a velo e la vaniglia, ottenendo una morbida crema.
- Prendere 4 ciotoline e, in ognuna di esse distribuire e spezzettare il pandoro grossolanamente a piccoli pezzi, poi irrorarli con un poco di marsala. Versare in modo uniforme in ogni ciotolina la crema ottenuta coprendo il pandoro e livellando bene con una spatola in silicone.
- Mettere in frigo un'oretta prima di portare in tavola; per decorare, adagiare uno stampino al centro di ogni coppetta, poi spolverizzare con cacao amaro; togliere lo stampino per ottenere un simpatico decoro bicolore, e servire.
Potete anche preparare le coppette in anticipo e servirle dopo diverse ore; ricordate di spolverizzare col cacao solo al momento di portare in tavola.
Che ne dite, non sono carine?
Io le trovo davvero simpatiche oltre che buone…
Trovo che sia una bella idea anche per utilizzare del panbrioche avanzato, o una veneziana, o ancora del panettone…chi più ne ha più ne metta!
La crema poi, può essere aromatizzata con succo d’arancia al posto del marsala nel caso ci fossero dei bimbi a tavola… e invece sempre per adulti, se preferite qualcosa di più forte, utilizzate anche del Grand marnier, o del Rum che piace sempre a tutti…insomma anche questa volta ecco il mio motto: largo alla fantasia in cucina!
E adesso vi lascio il link di una bella raccolta realizzata dalla mia amica Miria di Due amiche in cucina su come utilizzare panettoni e pandori avanzati dalle festività appena passate: spulciate pure, le idee sono tante ed una più golosa dell’altra.
Io ne approfitto per salutarvi, augurarvi ancora una felice domenica, facendo ciò che più vi piace e vi fa stare bene…
A presto con altre idee pasticcione!
28 commenti
Carissima Simo finalmente posso tornare a leggerti! Devo dire che quest’anno, sia per l’assenza forzata che per una minore voglia di far festa, ho cucinato molto più oculatamente e di avanzi ce ne sono stati davvero pochi.
Ma il pandoro…c’è e farò subito queste deliziose coppette, approfittando della presenza eccezionale di tutti e tre i figlioli, in casa.
Dunque ti mando un grande abbraccio e ti auguro ancora buon Anno Nuovo, anche ai tuoi cari.
Ciao Susanna
Spero le cose si siano sistemate…nel verso giusto ovviamente <3
Ti abbraccio forte e...ti ringrazio per seguirmi sempre con affetto!
Prova la ricettuzza e poi fammi sapere....sono curiosa di sapere se ti è piaciuta o meno 😉
Bacioooo
Proprio ieri mi stavo domandando questa cosa, grazie!
ecco! Un abbraccio
San Biagio o festeggiamo anche qui in Toscana e ieri sera ho cantato proprio alla messa solenne al tempio di san Biagio, poi benedizione gola e panino benedetto. Ma queste coppette che acquolina, il marsala lo adoro poi e a leggere la ricetta mi ricorda tanto un sapore tipico della mia infanzia. Un bacio
Allora è un po’ come in Lombardia anche lì da voi…
E se ami il Marsala, beh prova queste semplicissime coppette: per me il De Win apprezzerà 😉
bacio e buona serata!
che buona e bella recetta Simo !! baci
Grazie di cuore amica mia! Un abbraccio
Mi incuriosisce molto questa crema fatta con robiola e marsala. Quella decorazione è una vera chicca.
Natalia, la devi provare…io non la lascio più, è un mio cavallo di battaglia 😉
bacione e buona serata!
Ciao Simo, dolci, dolci, dolci che passione! 😋 E queste coppette sono tanto invitanti che rifiutarle è un peccato mortale. 😂 Buon inizio settimana e che sia sereno e senza stress. Un abbraccio. 💕
Sono davvero golose, a noi son piaciute tanto…un modo un po’ diverso per riciclare questi dolci natalizi in maniera simpatica ed anche bella da vedere e da portare in tavola…
Un abbraccione e buona serata! <3
Immagino cara amica mia che queste coppette avranno davvero deliziato i tuoi ospiti!!!Sono golosissime e ci credi che ho ancora un pandoro per casa da aprire:-))))! Ecco l’idea giusta per utilizzarlo al meglio!!!UN bacione grande,
Imma
ahahaha quale modo migliore per riciclare un pandoro se non farci un dolcetto simile a questo?!
Tu che sei la regina dei dolci, potresti farci anche un cheesecake, chissà 😉
la butto lì….
Un bacione e buonissima serata
Ma sai che sono veramente deliziose????? Ma brava Simo, anche questa te la copio. Anch’io ho sempre una bottiglia di marsala, un goccio nella torta di mele ed acquisisce subito una marcia in più, un profumo ed un sapore unico, davvero speciale.
Grazie Simo, bella idea, un mega bacione
Il marsala per me è un ingrediente assolutamente indisopensabile in cucina…prova a fare delle semplicissime scaloppine infarinate e poi sfumate con un goccio di questo delizioso liquore…acquisteranno una marcia in più!
Non è buono solo nei dolci ma io lo uso davvero in tantissime ricette 😉 Bacio grande e buon inizio di settimana 🙂
Simo sono davvero deliziose. La decorazione mi fa impazzire. Potessi mi tufferei dentro una di queste coppette come Paperone che fa il bagno tra le monete 😀 😀
Sono super golose, noi le abbiamo spazzolate 😉 …alla faccia della dieta! Scherzi a parte a volte mi vien da piangere quando mi guardo allo specchio…
Comunque, la decorazione l’ho ottenuta spolverizzandole e mettendo al centro una formina per fare dei biscottini ad espulsione 😉
E devo dire che ha funzionato! Bacio e buon lunedì
golose…e la crema originale e assolutamente da provare
Da provare, sì! Grazie per la visita…buona giornata a te
una meraviglia!!! davvero invitanti e ottima presentazione!
Molte grazie Andrea e piacere di conoscerti!
Ricetta semplice da gustare buona domenica.
Grazie mille carissima Edwige, un abbraccio e buona giornata 🙂
wow che coppette deliziose! Mi piace questa la cremina che hai realizzato, ho già il cucchiaino in mano ^_^
Un bacio e buona domenica.
Quella cremina è il mio cavallo di battaglia 😉
A casa mia è un passepartout facile da fare e sempre gradito.
Un abbraccione e buona giornata cara!
Ciao Simo.. si si tutto ok.. son solo poco presente perchè sempre incasinata con il lavoro.. e stanca la sera per poter mettermi davanti al pc.. Che bontà queste coppette… ma ancora t’avanza pandoro?!? ahahahahaah.. un abbraccio e buona domenica! :-****
Immagino cara, ma cerca di ritagliarti anche un po’ di tempo per le cose che ami, è importante e ti aiuta a rilassarti <3
Noi teniamo appositamente un pezzo di pandoro o panettone per San Biagio, è una tradizione molto sentita e non possiamo farne a meno 😉
Bacione e buon inizio di settimana a te 🙂