Qualche tempo fa, ho avuto la fortuna di trovare un contadino da cui poter acquistare del pollo ruspante: ovviamente non mi son lasciata scappare l’occasione perchè, oggi come oggi, è sempre più difficile gustare della carne buona, sana e genuina.
Che ricordi, quando da bambina, il pollo che mangiavo era quello che arrivava dritto dritto dal pollaio dei miei zii: galline che razzolavano nel prato (spesso mi rincorrevano pure!), mangiavano erba e un pastone che loro preparavano a base di farina di mais, cruschello e non so cos’altro…spesso venivano dati loro anche gli scarti delle verdure dell’orto, insomma se la passavano bene!
Non parliamo poi delle uova che producevano…una delizia…a volte pure con due tuorli giallissimi!
Comunque, in casa mia siamo onnivori; non esageriamo con la carne ma ci piace ogni tanto gustarne un buon taglio: prediligiamo solitamente la carne bianca, ma ogni tanto non disdegnamo neppure quella rossa, che io amo fare ai ferri oppure con lunga cottura, brasata o stufata.
Oltre ad acquistare un bel pollo intero, ho optato anche per dei fusi, che a casa mia piacciono tanto essendo belli teneri e con poco scarto; ho pensato subito a come poterli cucinare (già in passato vi avevo mostrato qualcosa qui, o ancora qui, perdonate le brutte foto ma era una vita fa!) e mi è venuta in mente una ricetta vista su uno dei libri che ultimamente mi son piaciuti di più. Il libro in questione è “La cena perfetta” di Angela Frenda, e la ricetta è quella del pollo ruspante agli agrumi e balsamico…io ho fatto qualche piccola modifica in corso d’opera, ma alla fine il risultato mi ha proprio soddisfatta: i miei fusi di pollo alle arance e balsamico son venuti la fine del mondo!!!
E’ una ricetta veloce e di ottima resa…si fa praticamente da sola, e permette di ottenere un pollo davvero succulento e saporitissimo, perfetto anche se vi capitano amici a cena e non sapete cosa fare: insieme ad una bella padellata di patate arrosto oppure una coloratissima e fresca insalata, del buon pane croccante, voilà!
Pronto in tavola 😉
Tempo di preparazione | 15 minuti |
Tempo di cottura | 40 minuti |
Tempo Passivo | 15 minuti |
Porzioni |
persone
|
- 4 fusi di pollo ruspante bio
- 3 cucchiai aceto balsamico
- 2 arance bio non trattate
- 3 cucchiai olio extravergine d'oliva
- 20 g burro
- q.b sale e pepe nero
- q.b foglioline di rosmarino
Ingredienti
|
|
- Sciacquare ed asciugare i fusi di pollo, poi condirli con gli aghetti di rosmarino, sale e pepe in quantità a piacere, massaggiandoli bene per insaporirli. Adagiarli in una ciotola, sigillarla con pellicola e far riposare a temperatura ambiente per dirca un quarto d'ora, in modo da far penetrare il condimento e i sapori nella carne.
- Prendere quindi una padella antiaderente e metterci un goccio d'olio; una volta caldo, rosolare i fusi da tutte le parti per circa una decina di minuti, abbrustolendo un poco la pelle. Toglierli dalla padella, asciugarli bene con carta da cucina per eilminare il grasso, poi metterli un attimo da parte.
- Prendere una padella o casseruola in ghisa, adagiarci i fusi e cuocerli in forno preriscaldato a 200° per circa 20 minuti, con funzione statica. Lavare nel frattempo ben bene le arance e tagliarle a spicchi con la buccia; metterle in una padella dal fondo spesso, versarci sopra il balsamico e cuocere per un paio di minuti in modo da ottenere un condimento caramellato.
- Togliere la pentola dal fuoco ed aggiungere il burro, amalgamando bene. Versare il condimento appena preparato sui fusi di pollo, rimettere in forno e cuocere per altri dieci minuti stavolta con modalità ventilata, in modo da dorare bene il tutto. Servire caldissimi.
Che ne dite, non vi ho dato un’ideuzza anche magari per il pranzo della domenica in famiglia?! Io la trovo davvero super!
Insieme alle idee che vi ho mostrato prima, vi voglio lasciare anche la proposta di un’amica, Mirella del blog Cucina e Svago, che propone i fusi di pollo alla pancetta e mirto, oppure quest’altra variante di pollo alle arance semplicemente squisita, mmmm….andate a vedere che delizie!
Io vi saluto, e vi auguro un sereno fine settimana, speriamo baciato dal sole.
A presto!
16 commenti
Wao Simo! Veramente una bella ricetta anche per consumare il pollo in modo un po’ diverso, buono e succulento!
Mi hai dato una super idea, hanno l’aria di essere succulenti e molto aromatici e concordo basterebbe affiancarci una bella insalata per avere una cenetta perfetta e deliziosa!
baci
Alice
Buon giorno! Simo, è rustica, ghiotta e fa tanta festa sulla tavola. 😋 una teglia di fusi di pollo che manderebbe in visibilio, per grande gioia, chi ama questi pezzi di pollo. Sono profumati, cotti a puntino e si divorano con gusto, e… poi ci si lecca le dita. 😂 Buona domenica. Un abbraccio grande. 💝
Hai proprio elencato tutte le qualità di questi fusi così cucinati…una ricetta semplice ma assolutamente d’effetto e che non può non piacere!
Buonissima…da rifare quanto prima 🙂
Baci cara e buona domenica a te
Hai veramente una grandissima fortuna a poter prendere i polli dal contadino e infatti guarda che spettacolo che sono questi fusi, belli compatti e sodi! A noi il pollo garba proprio tanto e questa ricetta me la devo segnare per provarla quanto prima! Un bacio
Guarda, qua è stato un caso e non me lo son lasciata assolutamente scappare…. e devo dire che avevano una marcia in più questi fusi…però ho visto che ormai il buon biologico anche nelle carni si trova tranquillamente anche al supermercato!
Prova questa ricettina, è tanto semplice quanto buonissima… 😉 Vi piacerà!
Bacione e buona domenica amica mia
nel dolce o nel salato, amo gli agrumi per ogni dove. bella idea per cucinare il pollo in maniera alternativa e gustosa 🙂 un bacione tesoro, buon fine settimana
Anche io adoro gli agrumi, e devo dire che con la carne (ed in particolar modo in questa ricetta!) ci stanno alla grandissima 😉
Un bacione a te bella stella, buon fine settimana <3 e solo cose belle..
Che bella ricetta, Simo! Un’altra delle tue meraviglie!
guarda è semplicissima ma tanto gustosa, assolutamente da fare! Un bacione amica bella e buon fine settimana 🙂
Che bontà Simo!!! Devono essere gustosissimi!!!
Mia cara, questi li devi proprio provare….secondo me a casa tua verrebbero spazzolati alla velocità della luce! 😉
Si fanno praticamente da soli…
Bacione one
Ho una fame a quest’ora e ti garantisco che un paio di questi fusi li mangerei volentieri.
Li ho sempre fatti col limone, con l’ arancia…. mi manca, la prossima volta farò la tua ricetta…
Un mega bacio, ciao bella stella, e buon w.e.
Amica mia, questi devi provarli. Sono facilissimi da fare, convenienti e gustosissimi…noi li abbiamo davvero tanto graditi e son sicura che piaceranno anche a voi…del resto come si fa a non amare il pollo?!
Buon we a te e un abbraccio grandissimo 🙂
che buono questo secondo piatto! mi ricorda un po’ l’anatra all’arancia… e mi fa pensare che non cucino quasi mai i fusi di pollo, ed è un vero peccato. grazie per la ricetta simo, se riesco la provo nel weekend! baci 🙂
Invece dovresti provarlo sai?! E’ un piatto sfizioso ma buonissimo, ed anche economico 😉 il che non guasta ehehehe!
Un abbraccio e buona giornata 🙂