Buona domenica amici ed amiche, oggi vi voglio parlare di questo dolcetto al cucchiaio fresco e fruttato, bello anche da presentare e che si mangia praticamente con gli occhi!
Sto parlando di queste piccole gelatine al succo di frutta e mirtilli; per prepararle ho voluto utilizzare un succo Natura Ricca Misura trovato nell’ultima Degustabox, che appena visto mi aveva colpito per la varietà di frutti al suo interno e per il bellissimo colore.
Devo ammettere sì, che ho voluto fare un piccolo esperimento…ho immaginato, vedendo la bellissima tonalità di questa bevanda, di realizzare una crema o un dolcetto al cucchiaio che potesse in qualche modo portare allegria sulla tavola, dare un tocco d’estate ed illuminare questo inverno che, (non so se è solo una mia sensazione), mi sembra lunghissimo, infinito e pesantissimo.
Sarà, forse non ho più l’età e mi sto trasformando in una vecchia brontolona, chissà… sta di fatto che non vedo l’ora di sole, colore, caldo; che ne dite, qualcuno la pensa come me?!
In più mi ha colpito il fatto che questo succo è davvero ricco di vitamine e sostanze benefiche, essendo un mix di spezie, frutta e verdura; quale modo migliore di utilizzarlo per un dolce?
Sapete che mi piace pasticciare e così…
Tornando alle mie gelatine, stato facilissimo crearle…ho voluto aggiungere anche dei freschi mirtilli che avevo comprato per la colazione di mia figlia; purtroppo non si vedono perchè sono rimasti tutti all’interno, ahimè, ma una volta arrivati al centro del dolce, cucchiaiata dopo cucchiaiata, ecco che faranno capolino in tutta la loro bella rotondità e bontà!
E che dire: qui c’è arancia, carota, zucca, zenzero e mango…un trionfo di vitamine e antiossidanti che comunque fan sempre bene, soprattutto se siamo reduci da queste micidiali forme influenzali che ci hanno messo tutti k.o (me compresa…).
Se cercate qualche altro dolce al cucchiaio a base di frutta, vi lascio questa idea qui, ed anche questa qui.…
Tempo di preparazione | 10 minuti |
Tempo Passivo | 5 ore in frigorifero |
Porzioni |
porzioni
|
- 160 ml succo di frutta zuccherato che preferite
- 100 ml acqua naturale
- 8-9 g gelatina colla di pesce
- 1 cucchiaino sciroppo d'agave
- 1 pizzico cannella in polvere
- 2 cucchiai colmi mirtilli freschi più alcuni per decorare
- q.b frutta fresca a piacere per decorare
Ingredienti
|
|
- Mettere per prima cosa in ammollo la colla di pesce in una ciotola con acqua del rubinetto, lasciandola a bagno finchè non si ammorbidisce. Nel frattempo intiepidire l'acqua naturale, versarla in una ciotola e sciogliervi dentro lo sciroppo d'agave; unire poi la gelatina ben strizzata, amalgamando per scioglierla ben bene.
- Aggiungere al tutto il succo di frutta e il pizzico di cannella, mescolando con una frusta, e versare in 3 stampini piccoli monoporzione in alluminio (misura di un muffin) aggiungendo in ciascuno stampo un po' di mirtilli freschi.
- Coprire con pellicola alimentare e porre in frigorifero per circa 4-5 ore per rassodare le gelatine; una volta trascorso questo tempo, capovolgere gli stampini e sformare le gelatine ognuna su un piattino, decorando con fettine di frutta fresca a piacere e qualche mirtillo. Servire immediatamente.
Ora vi lascio, oggi sarò ad un bellissimo evento social, se vi va seguitemi al Social Brunch di Sonia Peronaci a Milano…che bello, chissà quante cose belle e buone avrò modo di imparare e di assaggiare!
A presto e buonissima domenica a tutti voi
20 commenti
MI PIACE MOLTO QST TUA IDEA!! BRAVA!! SEI SEMPRE UNA FONTE DI ISPIRAZIONE!
Ma grazie cara! Un bacione!!!
sai che non le ho mai mangiate? sembrano davvero buone e invitanti. grazie per le dritte
Grazie a te per essere passato, buon pomeriggio!
Che belle queste gelatine Simo! Il colore è bellissimo ed è un assaggio di primavera! Da provare senza dubbio 😉
Un abbraccio e buonanotte,
Mary
Sì, il colore mette allegria…e ultimamente ce ne vuole tanta per contrastare l’inverno eheheheh 😉
Bacioni amica mia
Ciao Simo, una delizia unica questa gelatina al succo di frutta. Gustosa e colorata, è il sole 🌅che si posa sulla tavola e illumina la stanza e la giornata.🌝 Buon inizio settimana. Un bacione. 💝
Proprio così, era quello che volevo mostrare…un tocco d’estate nei sapori e nei colori….sono stufa di questo inverno! Bacione e buon inizio settimana 🙂
Ma che bontà e anche semplici da fare! Un ottimo suggerimento, grazie Simo. Ho visto le foto di Sonia, quanche volta mi piacerebbe andare …
E’ stato bello davvero ieri…chissà mai che ci si riesca ad andare insieme! Io sono stata invitata e non mi son lasciata scappare questa bella opportunità 😉
Un bacione, grazie per tutto e buon inizio di settimana 🙂
Io queste gelatine le adoro, quando stavo in Inghilterra, nella famiglia dove alloggiavo, quante ne ho mangiate! Mi segno subito la ricetta. Un bacio
E’ un modo nuovo per gustare questo succo che è un concentrato di bontà e vitamine 😉
Bacio gioia e buona settimana a voi tutti!
Un’altra idea geniale…. ma davvero belle, eleganti, raffinate e decisamente light, ne mangi tranquillamente senza sensi di colpa….
copissimo anche questa.. hihihihihih
Ciao bella stella, buona settimana. Smackkkkk
Ahahahah grazie amica mia, tu mi dai sempre un’immensa soddisfazione! Ti abbraccio forte e buon lunedì <3
Mi piace un sacco questa idea della gelatina. Mi sa che la provo con l’altro barattolo che ho ancora a casa.
Ecco prova, poi dimmi…mia figlia le ha gradite! Io non amo la consistenza gelatinosa, lo ammetto ma è una mia idiosincrasia….son fatta male ecco ahahahaha
Bacioni e buona settimana a te 😉
Fantastiche ^_^
e con i mirtilli, ancora di più!
un bacio
Siii 😉 Grazie carissima, un bacione a te!
Che belle Simona, eleganti e delicate. Mi piacciono tantissimo! un bacio e buona serata
Grazie tesoro, che bello trovarti qui…un abbraccione e buon inizio di settimana 🙂