Queste polpettine di lenticchie al pomodoro, sono deliziose, leggere, ricche di gusto , perfette per i vegetarianie non!
Tornando al concetto di semplicità di cui parlavo in questo post, ultimamente ne sento davvero il bisogno, nella vita così come in cucina.
Ho voglia di vellutate morbide e confortanti, di paste dal condimento leggero e delicato, di secondi leggeri, con poca carne ma ugualmente sazianti e non pesanti.
Nonostante adori i brasati e gli spezzatini, inizio ad avere voglia di verdurine verdi delicate, come piselli, asparagi, insalatine fresche e tenere, rapanelli croccanti e pizzicorini; lo so che è ancora presto, ma sono stufa di tutto questo freddo, grigiore: voglio la primavera!
Purtroppo posso solo sognarla al momento (anche se devo ammettere che questo mese è talmente volato che praticamente non me ne sono neppure accorta!), e nel frattempo mi adeguo anche in cucina.
Per variare un po’ dalle solite pietanze, ho pensato qualche giorno fa di portare un poco di allegria sulla tavola con queste polpettine di lenticchie al pomodoro, tondeggianti, confortanti, ricche di gusto e soprattutto di colore…non so voi, ma io ne ho così bisogno: la vita, se vista a colori, assume tutta un’altra piega!
Amo le lenticchie, ma le bucce mi provocano forti mal di pancia, soffrendo di colite…tritandole per bene però questo problema scompare, e così posso gustarmele in santa pace pure io.
Siccome però qua la figlia storce il naso, beh, quale cosa migliore se non trasformarle in gustose polpette?! La polpetta mette sempre tutti d’accordo ed io devo dire di averne provate davvero un’infinità di varianti: non ci credete?!
Digitate nella casellina “cerca” la parola “Polpette” o cliccate su questo link, e poi mi saprete dire, ok?!
Polpettine di lenticchie al pomodoro
Equipment
- frullatore – mixer
Ingredienti
- 220 g lenticchie verdi precedentemente cotte
- 700 g passata di pomodoro
- 1 uovo
- 2 cucchiai colmi parmigiano grattugiato
- q.b sale fino
- q.b foglie di rosmarino
- q.b olio extravergine d’oliva
Istruzioni
- Mettere a bagno (se necessario) e successivamente cuocere le lenticchie (lesse o al vapore). Prenderne quindi 220 g, e metterle in un mixer insieme ad un pizzico di sale, al parmigiano grattugiato, alcuni aghetti di rosmarino spezzettati e l’uovo; azionare ed ottenere un impasto bello sodo come quello delle polpette (se dovesse rimanere un po’ troppo morbido, aggiungere ancora del parmigiano o un pizzico di pan grattato)
- Con le mani umide formare delle polpette grandi come una noce, belle tonde e perfette, poi metterle un attimo da parte. In una capace padella antiaderente, mettere un filo d’olio e scaldarlo; aggiungere la passata di pomodoro, salarla un poco e unire qualche ago di rosmarino per insaporirla; portarla a bollore, poi abbassare la fiamma e cuocere lentamente col coperchio per 20 minuti. Nel frattempo in un’altra padella con un filo d’olio, rosolare a fiamma vivaceper qualche minuto le polpettine, per sigillarle bene su tutti i lati.
- Trascorso questo tempo unire le polpettine al sugo, e cuocerle per altri 20 minuti, mescolandole ogni tanto e sempre mantenendo il coperchio. Una volta pronte, servirle in ciotoline o piccole cocotte individuali ben irrorate col sughetto…ed abbondante pane per la scarpetta!
Note
Polpettine di lenticchie al pomodoro
Equipment
- frullatore - mixer
Ingredienti
- 220 g lenticchie verdi precedentemente cotte
- 700 g passata di pomodoro
- 1 uovo
- 2 cucchiai colmi parmigiano grattugiato
- q.b sale fino
- q.b foglie di rosmarino
- q.b olio extravergine d'oliva
Istruzioni
- Mettere a bagno (se necessario) e successivamente cuocere le lenticchie (lesse o al vapore). Prenderne quindi 220 g, e metterle in un mixer insieme ad un pizzico di sale, al parmigiano grattugiato, alcuni aghetti di rosmarino spezzettati e l'uovo; azionare ed ottenere un impasto bello sodo come quello delle polpette (se dovesse rimanere un po' troppo morbido, aggiungere ancora del parmigiano o un pizzico di pan grattato)
- Con le mani umide formare delle polpette grandi come una noce, belle tonde e perfette, poi metterle un attimo da parte. In una capace padella antiaderente, mettere un filo d'olio e scaldarlo; aggiungere la passata di pomodoro, salarla un poco e unire qualche ago di rosmarino per insaporirla; portarla a bollore, poi abbassare la fiamma e cuocere lentamente col coperchio per 20 minuti. Nel frattempo in un'altra padella con un filo d'olio, rosolare a fiamma vivaceper qualche minuto le polpettine, per sigillarle bene su tutti i lati.
- Trascorso questo tempo unire le polpettine al sugo, e cuocerle per altri 20 minuti, mescolandole ogni tanto e sempre mantenendo il coperchio. Una volta pronte, servirle in ciotoline o piccole cocotte individuali ben irrorate col sughetto...ed abbondante pane per la scarpetta!
Note
Quindi che ne dite, non è un’alternativa salutare, leggera e nutriente alla carne?
E devo anche dire che cucinate così le lenticchie non mi hanno dato nessun fastidio a livello intestinale, anzi le ho digerite benissimo e mi son piaciute tanto; anche mia figlia le ha mangiate con appetito, il sughetto poi tanto saporito è stato perfetto per una scarpetta voluttuosa!
Io ho utilizzato delle lenticchie di Melandri Gaudenzio che ringrazio per avermele omaggiate e fatte assaggiare; non hanno avuto bisogno di essere messe a mollo preventivamente, quindi le ho lessate per poi utilizzarle nella ricetta.
E’ possibile però anche acquistare lenticchie già cotte in lattina oppure a vapore, che vi farebbero risparmiare un sacco di tempo, e che vi permetterebbero di avere in pochissimo tempo un secondo buono, gustoso e sostanzioso.
Ho utilizzato del rosmarino, ma anche il timo, la salvia e l’origano sono perfetti da abbinare… oppure se vi va un gusto più marcato ed un po’ orientaleggiante, è possibile utilizzare spezie come il cumino, il mix delle 5 spezie cinesi o un pizzico di chiodo di garofano macinato.
Ora vi lascio sperando in un sereno fine settimana, sempre augurandovi solo cose belle ed anche un tempo clemente…inizio a non farcela più a sopportare l’inverno, forse sarà l’età che mi rende intollerante?! Chissà….
Un grande abbraccio!
20 commenti
davvero invitanti queste polpette, e particolarmente interessanti per me che sono sempre in cerca di piatti a base di proteine vegetali da alternare a quelli di carne e pesce, di cui preferisco non fare abuso.
grazie di cuore per la ricetta, assolutamente da provare! buona giornata Simo 🙂
Esatto cara, proprio così, anche la mia sperimentazione è nata dal voler trovare un’alternativa alla carne…stesso mio pensiero! Provale, e vedrai che ti piaceranno un sacco….
Bacio grandissimo! …e buona giornata a te 🙂
Le polpette di legumi non mancano mai nel mio menù settimanale! Devo assolutamente provare questa tua versione al pomodoro..l’aspetto è super goloso!
Provale cara, a noi son piaciute un sacco…
Buona lunedì, un abbraccio
Buon giorno Simo, accipicchia! A tavola le polpette, in qualsiasi versione, vengono sempre spazzolate in un batter di ciglia. Queste di lenticchie al sughetto sono una goduria. E se poi ci scappa la scarpetta, si gustano ancora di più. Io conto i giorni che mi separano all’arrivo dell’estate… l’inverno con il freddo, il gelo, la nebbia, la neve… regalano si, un panorama incantato e suggestivo, ma difficoltoso e scomodo per chi esce di casa per svolgere le mille incombenze quotidiane. Vabbè, è l’alternanza della natura… resistiamo! Buon fine settimana. Un grande abbraccio. 🌅💕
Le polpette sì, han sempre il loro perchè! Del resto, chi non le ama? Io ne vado pazza in quasiasi versione!
E questa con scarpetta non è da meno…
Io e te siamo molto simili nel non sopportare l’inverno e il suo gelo. facciamo la danza del sole, ahahahahahe resistiamo, of course 😉
Bacio grande e buon we
una idea deliziosa direi! io le aggiungo alla mia lista polpettosa da provare! non le ho mai fatte in umido in questa versione alle lenticchie e mi piacciono moltissimo davvero! brava come sempre !
Prova, amica mia e vedrai che piaceranno tanto anche alla piccola di casa, che mi sembra già una buona forchetta 😉
Grazie davvero di cuore e buon fine settimana <3
Ho voglia di primavera, belle giornate di sole e soprattutto di caldo. Basta con questo freddo….
Proverò le tue polpette, anch’io ho i tuoi stessi problemi e se mi dici che le polpette non danno fastidio le preparerò anch’io ^_^
Un bacio e buon fine settimana
Fidati io sono stata bene! Provale 😉 vedrai che buone!!
Un bacione e buon we…non vedo l’ora che arrivi il bel tempo, inizio a non farcela più di freddo neve e acqua…
Veramente ottima ricetta da provare adoro le lenticchie. Buona settimana.
Grazie carissima Edwige! Provale 😉
Un bacione e buon fine settimana a te
anche io come te non sopporto piu’ l’inverno ma al contrario ho trovato gennaio eterno, tanto piu’ che ho avuto grossi problemi di salute. Deliziose e molto sfiziose le tue polpettine, voglio provarle quanto prima, brava!!!Baci Sabry
Sono d’accordo, questo mese non finisce mai, io non ce la faccio più. Lo detesto!
Mi spiace per i problemi che hai avuto, spero che adesso tutto sia passato…
Mi farebbe piacere se provassi queste polpettine, sono facilissime ma davvero squisite col sughetto 😉
Un abbraccio
Che bontà cara Simo! Davvero una ricettina da leccarsi i baffi.
Buon fine settimana Susanna
Grazie di cuore amica mia, sono semplici e saporite, leggere e senza glutine…
Da provare insomma 😉
Ti auguro un buon we
baciotti
Adoro le lenticchie e proprio ieri pensavo a come trasformarle in polpette, oggi apro blogger e cosa mi ritrovo? Il tuo post! Grande!!!! E proprio come te ho pensato che “polpettandole” le avrebbero mangiate anche qui senza storcere il naso 🙂 Un bacio
Ahahaha telepatia amica mia!
Scherzi a parte, è una versione super semplice ma a noi è piaciuta tantissimo…soprattutto nessuno ha storto il naso, come ben immagini…
Bacione grande e buon fine settimana
Uao, semplicemente deliziosa, questa te la copio subito subito,queste polpette saranno la cena di stasera.
Grazie per l’ ottima idea, bella Simooooo…
Qui oggi nevica, bella la neve , ma decisamente “scomoda” per chi deve andare a lavorare…….
Un mega bacione, ciao bella ragazza.
Mia cara, questa è una ricetta che si fa praticamente da sola, si può personalizzare in mille modi ed è buona ed economica…che volere di più?! Odio la neve, quindi con me sfondi una porta aperta…
Bella ragazza grazie ed un bacione grandissimo a te!