E siccome mercoledì è stato il compleanno del mio piccolo e amatissimo blog (undici anni ormai, sembra ieri…), ecco che un dolcetto per festeggiare ve lo dovevo proprio regalare!
Che ne dite di uno di questi adorabili bicchierini di Crema dessert al tè Bancha Fiorito?
Li ho preparati in occasione della rubrica “in cucina con il tè” che ormai da diversi anni ogni mese vi fa compagnia, realizzata a quattro mani da me e da Gabriella dello Chà tea Atelier di Milano.
Trovo che siano primaverili, delicati e deliziosi; perfetti da offrire ad amici in visita, da gustare come merenda pomeridiana o anche dopo una cena leggera o un pranzo…sono adattissimi ad ogni occasione!
Io ho voluto dargli un tocco ancora più speciale aggiungendo appena un pizzico di vaniglia bourbon, ma questo tè è davvero delicato e profumatissimo, tanto che la mia aggiunta si può tranquillamente evitare.
Che ne dite, vi piacciono?!
Passo come sempre la parola a Gabriella che vi parlerà di questo tè che io adoro e che trovo stupendo anche da bere…
Il Bancha fiorito è una miscela di tè verde giapponese, tè verde al gelsomino, pezzi di ciliegia, rosa canina, fiori di gelsomino, peonie e rose.
Dal profumo inebriante della primavera.
Per la preparazione:
2-3 g/150 ml acqua naturale
a 80° infusione per 2’30” – 3’
Crema dessert al tè Bancha Fiorito
Ingredienti
- 1/2 litro latte
- 4 cucchiaini tè Bancha fiorito
- 1 pizzico vaniglia bourbon in polvere
- 2 uova
- 4 cucchiai zucchero
- 2 cucchiai farina bianca
Istruzioni
- Scaldare il latte in un pentolino antiaderente senza portarlo ad ebollizione; spegnere la fiamma, aggiungere le foglie di tè e lasciare in infusione 7-8 minuti, o ancora meglio sino a completo raffreddamento. Filtrare, eliminare il tè e mettere da parte un attimo il latte in una ciotola.
- In un'altra ciotola sbattere con una frusta vigorosamente 1 uovo intero ed un tuorlo, aggiungere lo zucchero ed ottenere una bella crema spumosa; unire successivamente anche la farina e continuare ad amalgamare con la frusta.
- Aggiungere il latte a filo sempre amalgamando, unire anche la vaniglia e mettere sul fuoco, a fiamma bassa, mescolando continuamente per evitare la formazione di grumi. Il composto si addenserà pian piano e, una volta arrivato a bollore, sempre mescolando lasciar sobbollire per circa 3 minuti, poi spegnere la fiamma .
- Distribuire la crema ottenuta dentro a sei bicchierini monoporzione e lasciar raffreddare a temperatuta ambiente, poi mettere 1 ora in frigo a solidificare appena (la consistenza rimarrà comunque cremosa e morbida). Una volta trascorso questo tempo, decorare a piacere con fiori commestibili e servire.
Non trovate che siano anche molto romantici, oltre che delicati e profumati, questi bicchierini di Crema dessert al Tè Bancha Fiorito?
Decorati poi con qualche fiore commestibile, beh….saranno ancora più belli, perfetti per festeggiare, come nel mio caso, un anniversario o un’occasione speciale.
Ora scappo e vi auguro un sereno fine settimana, che sia ricco di sole e di cose belle, relax e serenità 🙂
A presto
24 commenti
Proprio una bella ricettina Simo! Buon blog compleanno! Un abbraccio cara
Grazie di cuore carissima, ti mando un grosso abbraccio 🙂
Anche io trovo siano davvero deliziose e poi quanto romanticismo in queste foto, brava
Grazie amica mia, un bacione!
Ma che belle Simo queste coppettine. Devono essere proprio fresche e gustose. Io me le sarei mangiate pucciandoci i pavesini 🙂 wow che bel traguardo, buon blog-compleanno
Grazie mia cara, l’idea dei pavesini non è niente male 😉
…proverò!
bacione
Ciao Simo, deliziose le ciotoline di crema dessert, ideali per festeggiare il blog-compleanno e qualsiasi altra festicciola. Di strada né hai fatta tanta, sei cresciuta, ti sei entusiasmata, e hai raccolto tante belle soddisfazioni. La via è lunga, ti aspettano altre sfide, ti metteranno alla prova e alla fine l’autostima raggiungerà la vetta o quasi. Buon inizio settimana e che ti porti solo cose belle. Un abbraccio. 💕🌻
Hai ben detto, la vita è piena di sfide, ogni giorno una nuova e sempre più difficile ahimè…temiamo duro e…..dritto all’obiettivo, sempre a testa alta 😉
Un abbraccio e grazie di esserci sempre <3
Ciotoline carinissime e crema golosissima !
baci
Alice
Grazie di cuore Alice, ti mando un grande abbraccio 🙂
Wowwwww che tè particolare.. davvero delizioso e profumato visto com’è composto! Golosa idea utilizzarlo epr farne dei dessert! 😀 buona domenica!
Grazie cara, sì è un tè davvero speciale, ha un profumo delizioso ed io lo adoro sia da bere che impiegato nella realizzazione di un dolcetto 😉
Bacione
E’ da oggi che mi passa davanti agli occhi questa crema così primaverile e non vedevo l’ora di trovare il tempo per venire a leggere la ricetta. Per una patita di tè come lo sono io, leggere dei tuoi tè così particolari mi piace tanto perchè ogni volta scopro nuove miscele! tantissimi auguri al tuo blog e a te che hai saputo farlo crescere così bello e ricco di contenuti e foto meravigliose. Un bacio
Questo è un tè giapponese arricchito con fiori e frutti, ha un profumo incredibile ed una delicatezza che solo provandolo si può capire. E’ perfetto come in questo caso, per aromatizzare un dolce al cucchiaio e credimi, anche i “difficili” di casa lo hanno gradito assai!
Grazie per gli auguri, come sai a volte mi sfiducio un po’, mi abbatto ma alla fine continuo, perchè senza questo spazio tutto mio credo ormai di non poter più vivere!
Ti abbraccio forte e grazie anche per essere stata sempre presente sul mio cammino… <3
Delicate e romantiche,questecoppete golose festeggiano il tuo bel blog in modo delizioso.Aauguri a voi micuzz,siete una coppia. vincente
Grazie micuzza mia! Se vuoi te ne preparo una 😉
Così festeggiamo insieme <3
E grazie anche per esserci sempre
Buono io ho solo il bancha verde questo non saprei dovre trovarlo. Buona fine settimana baciotti
Si può acquistare da Chà tea Atelier online, ma secondo me in una buona tea room dalle tue parti chiedi un tè verde fiorito e lo trovi 😉
Baciotti e buon fine settimana a te 🙂
mmmm che delizia che deve essere questa crema!
E le foto? da sogno!
Complimenti! 🙂
Grazie di vero cuore! 🙂
Ma che bel dolce! perfetto per la primavera. ciao
Grazie Antonella, un abbraccio 🙂
Ma che buono questo dessert, sarà anche profumatissimo.
Una buona idea per un dessert leggero e veloce.
Da fare sicuramente
Buon w.e., baciottoni
Proprio così, è profumato ma in maniera non invadente, delicata e deliziosa.
Un bacione e buon fine settimana amica mia <3