Oggi amici miei niente ricetta. O meglio….una ricetta sì, ve la voglio mostrare, ma non è di cucina, o meglio non è commestibile….
Vi starete domandando: ma la Simo è impazzita?! Oh no, assolutamente!
Sapete tutti però che mi piace da matti sperimentare sempre cose nuove, e, quando vedo qualcosa sul web che mi intriga o stuzzica la mia fantasia, ecco che mi metto subito all’opera. Così è stato quando ho visto sul profilo Istagram di Sabina il suo detersivo fatto in casa: è stata una folgorazione, un fulmine a ciel sereno.
Mi son detta… devo provarci anche io: zac, detto fatto ecco che nel giro di un paio d’ore avevo bell’e pronto un vaso enorme di profumato e favoloso detersivo per capi bianchi ecologico, una sorta di mousse che, ve lo dico, si realizza con una facilità incredibile, costa pochissimo e dà dei risultati davvero eccezionali.
Non ci credete? Guardate come ho fatto!
Da sempre nel mio piccolo cerco di combattere lo spreco come posso: utilizzando poca plastica (ho anche da anni un depuratore d’acqua casalingo che mi evita l’acquisto di acqua in bottiglia con conseguente spreco…), facendo spesa il più possibile al mercato per evitare imballaggi di frutta e verdura, uso borse riutilizzabili, cerco di evitare anche lo spreco in cucina e non butto nulla (qui alcune ricette del riciclo da me realizzate)… da ora in poi la mia piccola crociata nel cercare di fare la cosa giusta continuerà anche sul fronte delle pulizie di casa e della persona.
Comincio da qui… 😉
Ringrazio davvero tanto Sabina perchè le dosi di base arrivano dalla sua ricetta, ammetto di essere anche andata a farmi un giro in rete, e lì ho scoperto davvero un mondo in merito ai detersivi ecologici fatti in casa…ho leggermente modificato la sua ricetta di base aggiungendo un ingrediente, ma presto vi darò la descrizione completa del procedimento.
Devo dire alcune cose importanti però, o meglio precisarle subito: questo è un detersivo che ha la consistenza di una mousse ed è indicato per capi bianchi mediamente sporchi; sui colorati e gli scuri potrebbe lasciare qualche alone biancastro, quindi vi consiglio di evitare. Se volete però provare, poi fatemi sapere…
Inoltre, non contenendo nessun tipo di additivo chimico, vi consiglio, nel caso di macchie importanti quali vino, erba, sangue, caffè (insomma tipo queste qui), di pre-trattarle, perchè questo detersivo non è così potente per eliminarle completamente. Presto mi cimenterò in un additivo che mi ha consigliato l’amica Ely e che proverò quanto prima a realizzare 😉
E adesso….cominciamo!!!
Per ottenere un bel vaso grosso di questo favoloso detersivo, ecco cosa dovrete fare: innanzitutto procurarvi i semplicissimi ingredienti che vi serviranno, insieme ad un bel pentolone alto possibilmente d’acciaio, un frullatore ad immersione ed un cucchiaio.
Occorreranno:
5 litri d’acqua
200 g di sapone di marsiglia (attenzione, scegliete quello a base vegetale!)
100 g bicarbonato di sodio
1 cucchiaio di sale grosso
25 gocce di olio essenziale a vostro piacimento (lavanda, limone, rosmarino, arancia…quello che vi piace di più!)
Per prima cosa portate l’acqua ad ebollizione; mentre si prepara alla bollitura, con una grattugia a fori grossi grattugiate il sapone, riducendolo in piccole scaglie.
Una volta a bollore l’acqua, spegnete la fiamma e unite il sapone grattugiato, il bicarbonato e il sale, mescolando sino a completo scioglimento di tutti gli ingredienti: al momento il detersivo rimarrà liquido, ma dovete farlo raffreddare completamente e vi accorgerete che cambierà consistenza, diventando cremoso.
Una volta raffreddato completamente,passatelo al frullatore ad immersione, ottenendo così una morbidissima mousse; unite le gocce dell’olio essenziale preferito, mescolate ben bene e versatelo dentro ad un vaso ermetico, oppure dentro a dei fusti di plastica del detersivo ben puliti, riciclati dai precedenti acquisti.
Che ne dite? Non è semplice e velocissimo da fare?
In più è ecologico, ma anche economico…provate a calcolare il costo di 5 litri di un detersivo qualunque in vendita nel supermercato e di questo che abbiamo realizzato, poi mi direte!
Ho riscontrato, lavandoci i panni, che rimangono meno secchi quando fatti asciugare all’aria aperta (io non uso ammorbidente ma utilizzo o aceto bianco o delle gocce di profumante specifico per lavatrice)…quando li stirerete noterete che rimarranno meno secchi e più gonfi, profumati e bianchi alla perfezione.
Insomma, io ne sono rimasta soddisfattissima, e come già vi dicevo, non comprerò più questa tipologia di detersivo al supermercato.
Provate anche voi e poi fatemi sapere!
Ora scappo, oggi per me sarà una giornata pienissima….vorrei solo ricordarvi che proprio undici anni fa come oggi nasceva questo piccolo blog, “Pensieri e pasticci”…ricordo ancora molto bene quel cliccare il tasto pubblica, fatto insieme a mia figlia quasi per gioco.
Ed ora….siamo ancora qui, fra alti e bassi! Quante cose sono successe, quante ne sono cambiate….io spero di essere rimasta sempre la stessa, genuina ed autentica come mi definisco (anche se con mille difetti, per carità…) e spero di poter continuare ad esserlo per voi ancora e ancora!
Nel prossimo post vi dedicherò un bel dolcetto per festeggiare questo traguardo, ma ora vi saluto e vi mando il mio abbraccio pieno di affetto, ringraziandovi perchè è proprio grazie a voi, miei lettori, che questo blog ha motivo di esistere!
Buonissima giornata, a presto
30 commenti
Eccolo qui il detersivo che mi aveva tanto incuriosito su IG. In effetti è una ottima alternativa ai detersivi tradizionali.
Cara Simo complimenti a te e auguri per il compliblog: 11 anni sono davvero un traguardo. E che traguardo 😉
Grazie mille cara per gli auguri, e in merito al detersivo beh…è da provare, io mi trovo molto bene!
Un abbraccio cara
WOW! Simo, Auguri per il blog compleanno! Un lungo cammino di esperimenti soddisfacenti. E, dai, hai realizzato pure il detersivo per il bucato. Sei proprio la tipica donna che una ne fa e 100 ne pensa, in senso buono e utile. Sperimenta, sperimenta e posta che sono curiosa di vedere le tue creazioni. Un grande abbraccio. 💝
Grazie mille, direi che come post per festeggiare il detersivo forse non è il massimo, ma mi faceva piacere condividere questa mia bella scoperta con tutti voi…del resto sai bene che pulire è ormai una condizione che mi è consona, ahahaha e che c’è di meglio che ingegnarsi con qualcosa di buono, ecologico, economico ed anche rispettoso dell’ambiente e del portafoglio?!
Un bacione e…presto ne arriveranno altre, fidati!
Che dire amica mia neanche tu vai in vacanza!!
Sempre con le manine in pasta!!
Grazie per l’idea assolutamente geniale!!!
ahahahah sì, hai proprio ragione, a stare ferma proprio non ci riesco!
Però dai, alla fine i miei pasticci danno buoni frutti 😉 Provalo e vedrai che buono ….
Bacione
Io ho vicino un punto che vende dolo detersivi biologici. Li prendo perché amo moltissimo sia la consistenza che il profumo, ma non ho mai pensato di realizzarli in casa.
Mi incuriosisce molto questa cosa, grazie dell’idea Simo e se ne crei altri posta pure che qui apprezziamo volentieri! Un abbraccio tesoro
Provaci…ha stupito anche me! E poi si fa in un attimo, con pochissima spesa…e i panni escono favolosi!
un baciotto cara
Auguri Simo! Che bel traguardo ^_^
fantastico il detersivo fatto in casa. preparo di tutto, ma i detersivi ancora no. Quasi quasi provo 😉
Un bacione grande.
Guarda questo può riuscire a chiunque, fidati…se ce l’ho fatta io…e poi dà una grandissima soddisfazione!
Un bacione e buona giornata, grazie per tutto 🙂
Ma dai oggi è il compleanno del blog, augurissimi Simo. Non ho mai provato a fare il detersivo in casa, ma ora mi hai incuriosita, ci provo.
Un bacio
Miria
ahahaha grazie amica mia, è il compleanno del blog ed io posto il detersivo….vedi che sono fuori come una casa?!
Scherzi a parte è una delle cose che mi hanno dato maggior soddisfazione ultimamente, voglio proseguire con le sperimentazioni!
Bacione e buonissima giornata <3
Ma dai ti sei lanciata nei detersivi!!! fantastico. In effetti pensavo servissero cose strane per fare i detersivi invece sembra facile
ahahahaha sono pasticciona di nome e di fatto io, eh?!
Guarda, se ci son riuscita io….vedi un po’te! Può farcela chiunque, fidati 😉
Bacioneeeee
Questa è una bellissima idea che copierò, al più presto. Anche io sono un pò di mesi che studio la materia e ho preparato anche un detersivo per la lavastoviglie, biologico e naturale ma non ne sono completamente soddisfatta. Del resto da qualche parte bisogna pur iniziare per cercare di non fare più danni a questo nostro bel pianeta, no? Un abbraccio Simo e non correre troppo, che sudi
Ma certo cara e comunque si sperimenta e si prova, sempre pronti ad aggiustare il tiro!
Io voglio provare a fare in casa dove posso il più possibile, ed anche io ho ancora tanto, ma tanto da imparare…
Un bacione grandissimo
Ciao Simona io li vedo i detersivi di una nota marca…….ma io uso quelli fatti in casa come fai tu sono una pasticciona anch’io spermemento è non sto mai ferma. Grazie
Ma brava!!! Mai fermarsi…
Con questi detersivi si risparmia e si usano materie prime ecologiche e naturali 😉
Un carissimo saluto 🙂
Buon compliblog carissima Simo!
E sta certa che anche questa ricettina NON commestibile ma utilissima, sarà presto sperimentata dalla sottoscritta 🙂
Un grande abbraccio Susanna
Bravaaaaaa
sperimenta pure e poi mi dici!
Grazie di cuore perchè ci sei sempre a differenza mia che sono un po’m indisciplinata nei tuoi confornti, ahimè… 🙁
Bacio
Davvero un’ottima idea, mi piacciono le altrnative home made. Un abbraccio
Grazie di cuore, ma mi sa che ne arriveranno altre, ci ho preso gusto ahahahahahah
Auguri cara amica 🌷🌷🌷❤️
Grazie carissima, sei preziosa per me <3
Augurissimi di buonblogcompleanno!!!! Un mega baciottone bella Simo.
Direi che questo detersivo è super, da fare subito vista anche la semplicità, ma anche il discorso del rispetto dell’ambiente, causa alla quale do molta importanza e che mi sta molto a cuore, grazie per l’idea, è da un pò che ci pensavo e tu, come spesso accade, mi dai la soluzione perfetta, grazie Simo
Grazie anche per tutte le ricette, le condivisioni ed i consigli che ci dai, a me molto ma molto preziosi!!!!
Ciao bella stella
Grazie davvero di cuore cara, io mi trovo bene e devo dire che questa preparazione ha suscitato la curiosità di molti!
Adesso vorrei perfezionarmi meglio su alcune cosette, ma mai dire mai…arriverò con altre ideuzze 😉 stay tuned
Un bacio grande e grazie per seguirmi sempre con affetto, sei unica!
No dai Simo, tu sei geniale! E sei anche geniale a condividere queste cose con noi! Questa me la segno subito, mi piacerebbe tanto farmi il detersivo in casa! Un bacio
ahahaha ma dai, sono solo un po’ pasticciona e mi piace provare a fare cose nuove…devo dire che questa mi è riuscita alla perfezione!
Provaci, poi mi farai sapere 😉
Bacio gioia!
Bello Simo! Da provare….
Ti assicuro che è davvero buonissimo e poi si fa in un attimo, a costo bassissimo…il che non è da sottovalutare!
Un abbraccio cara, spero proceda tutto bene…