Buongiorno e buon lunedì amici ed amiche…ma quanto ballerino è questo tempo?!
Prima ci illude con un abbondante e strepitoso assaggio di primavera, poi ci frega riportando il freddo e l’umido, insieme al grigiore!
Eh sì, stamane mi son svegliata così e devo dire che la cosa non mi ha propriamente resa felice, anche perchè mi è pure scoppiato un mega raffreddore come non mi veniva da tempo. Aiuto!
Vabbè, non è che si possa fare molto in questi casi, se non aspettare che ritorni il sole, curandosi i malanni di stagione al meglio per ritornare pimpanti alla svelta 😉
Ma non distraiamoci da quello che è l’appuntamento di oggi, e cioè la rubrica mensile “Seguilestagioni”, appuntamento che ormai da qualche anno ogni mese fa capolino nel mio blog e in quello di altre amiche che, come me, condividono il concetto di stagionalità sia in cucina che nell’orto o nel giardino.
Questo mese ho voluto proporvi una ricettina super semplice, realizzata un po’ sulla scia di quest’altra, qui...ecco a voi quindi il mio buonissimo pesto di spinaci e mandorle che mi ha stupita in modo positivissimo per la sua bontà e facilità di esecuzione.
Anche i miei commensali lo hanno molto apprezzato (di solito, soprattutto mio marito è molto restio e diffidente verso le novità e le mie sperimentazioni!) quindi penso che lo ripeterò ancora, magari proposto anche su qualche crostone di pane tostato a mò di bruschetta, accompagnato da qualche scaglia di formaggio…mmm…mi viene in mente un buon pecorino stagionato…proverò!
Ci ho voluto condire dei voluttuosi fusilli trafilati al bronzo, che si sono avvolti di questo meraviglioso condimento in maniera meravigliosa; proverò anche con degli spaghetto o dei bucatini, che secondo me sono ugualmente perfetti per questo scopo.
E’ stata una scoperta anche il fatto di utilizzare gli spinaci crudi…beh, non ci volevo credere ma il risultato mi ha assolutamente conquistata!
In questo modo tutte le proprietà di questo prodigioso ortaggio a foglia verde sono rimaste pressochè intatte…e non vi dico il gusto…
Gli spinaci infatti, sono ricchi di antiossidanti ed hanno tante ottime qualità… sono ricchi di vitamina A, vitamina C e K1, folati, ferro, calcio, potassio; un vero toccasana per la salute e per l’organismo.
Belli freschi e teneri, se di stagione, sono davvero perfetti per essere cucinati in mille modi!
Io li amo crudi anche in insalata, utilizzo le foglie tenere o gli spinacini baby, che non mancano mai nel mio frigo…
Combinati poi in questa ricetta con le mandorle, ricche anch’esse di minerali e vitamine, beh…che ve lo dico a fare…dovete provarlo questo pesto, credetemi e lo rifarete ancora, e ancora!
Tempo di preparazione | 10 minuti |
Porzioni |
vasetto
|
- 40 g foglie di spinacini freschi e teneri
- 20 g mandorle pelate
- 20 g pecorino grattugiato
- 1 pizzico sale fino
- q.b olio extravergine d'oliva
Ingredienti
|
|
- Mondare, lavare ed asciugare delle foglioline di spinaci ( o spinacini baby) piccole, fresche e tenere; metterle in un mixer insieme alle mandorle pelate spezzettate grossolanamente, il sale ed il pecorino grattugiato.
- Azionare il mixer inserendo, un goccino alla volta, l'olio extravergine d'oliva sino ad ottenere la consistenza morbida e vellutata desiderata per il vostro pesto; a questo punto versare il composto ottenuto in un vasetto ben pulito, chiudetelo e mettetelo in frigo sino al momento di condire la pasta.
Io ho lessato dei fusilli di pasta trafilata al bronzo e ho utilizzato questo pesto per condire il tutto; nel caso vi dovesse avanzare, si conserva sempre rigorosamente in frigo ben chiuso per al massimo un paio di giorni.
Questo mio era molto saporito; qualora voleste un gusto più delicato, al posto del pecorino utilizzate per il vostro pesto, del formaggio Parmigiano o Grana Padano.
Ecco come sempre l’immagine della nostra bella locandina che vi invito a salvare e stampare, magari per metterla nella vostra cucina o sul frigorifero, in modo da averla sempre a portata di mano per consultarla quando più vi piace…
Qui tutte le amiche che con me ogni mese partecipano a questa bella iniziativa… ci trovate anche sulla pagina Facebook e su Pinterest
Lisa Verrastro – Lismary’s Cottage
Alisa Secchi – Alisa design, sew and Shabby Chic
Enrica Coccola – Coccola Time
Beatrice Rossi – Beatitudini in cucina
Sisty Consu – I biscotti della zia
Miria Onesta – Due amiche in cucina (anche lei ha realizzato un pesto favoloso…guardate qui!)
Maria Martino – La mia casa nel vento
Anna Marangella – Ultimissime dal forno
Susy May– Coscina di pollo
Ely Valsecchi – Nella cucina di Ely
Francesca Lentis – Crudo e cotto
Monica Costa- Fotocibiamo
Ilaria Lussana Biologa nutrizionista
Ilaria Talimani – Soffici
Ora scappo a fare l’aerosol 😉 e a proseguire nelle mie mille faccende
A presto e buona settimana, speriamo il tempo migliori!
20 commenti
raccolgo ogni giorno spinaci dall’orto, lo proverò sicuramente 😛 😛
Questo è davvero speciale…noi l’abbiamo divorato!
Un bacione
mi ripeto: splendido!!!!
Ma grazie di cuore!!!
Con questo pesto sono sicura che tornerai più pimpante che mai ^_^
Buon inizio settimana Simo <3
ahahaha sperem, io ce la metto tutta! Un baciotto cara
mi stuzzica un sacco l’idea di questo pesto 🙂 e quel bel colore verde mi proietta già nel tepore della primavera. un bacione tesoro, buona settimana
Credimi ha stupito anche me…verde, fresco e profumato, davvero buono!
Un bacio a te e solo cose belle <3
Wow! Simo, ottima idea il pesto di spinaci, la pasta così condita è piacevole da gustare e porta pure tanti benefici all’organismo. Cosa c’è di meglio? Uffi, la temperatura è scesa, il freddo sta dando i colpi di coda, e i malanni di stagione pure. Spero torni presto il caldo sole così si torna in forma. Buona serata. Un abbraccio. 💕
Proprio così cara: buono e sano…in questo caso vanno a braccetto 😉
Oggi la giornata è uno schifo, forse ci eravamo abituati troppo bene nei giorni scorsi?! Buona serata e un grande abbraccio a te amica!
Lo sai Simo che io lo utilizzo spesso in cucina. Di solito, preparo il risotto che adoro con l’aggiunta delle nocciole. Mi piace molto la tua proposta!
Qui c’è un bel sole, ma qualche giorno fa spronfondavamo anche noi nel freddo più totale. Bah…un tempo pazzerello.
Ottima l’idea delle nocciole, io sono un poco intollerante, quindi le utilizzo poco in cucina ahimè…
…prova comunque questo pesto, è davvero speciale!
Un abbraccio stellina <3
Non avevo mai pensato ad usare gli spinaci per un pesto. In effetti in risultato sembra proprio ottimo. Fa bene ed è buono, non c’è niente di meglio 😉
Pensa, neppure io! E a dirla tutta pensavo di doverli cuocere, invece crudi mi hanno davvero stupito…
Un condimento proprio buono e sano!
Bacione cara
Ottimo questo pesto non l’ho mai provato con gli spinaci devo provvedere. Buona settimana.
Provalo Edwige, vedrai che buono! Buona serata 🙂
Buonissimo! Lo so perchè lo faccio anch’io ogni tanto. Settimana scorsa ci ho fatto un riso per i bambini, visto che uno di loro aveva la febbre alta, mi sembrava una buona idea, leggera e con i giusti principi nutritivi. Anche con dei morbidi gnocchi di patate, ho provato, sempre buono. Buon lunedì Simo e riprenditi in fretta. un abbraccio
Che nonna speciale e premurosa sei, hai fatto benissimo a prepararlo per i tuoi cuccioli, fa così bene!
Ottima idea mi hai dato, la prossima volta lo faccio per condirci gli gnocchi 😉
Bacione a te e buon lunedì
Ma che bello, una validissima alternativa al pesto “tradizionale”, uaooooo, mi attira tantissimo, mi piace scoprire gusti e sapori diversi dal solito e questa, la faccio sicuramente!!!!!!!
Grazie della splendida idea, ciao bella stella e mi raccomando , curati bene!!!!!! Bacionissimo
Esatto mia cara, un pesto diverso ma ugualmente buonissimo, fresco e delizioso…insomma da provare!
Grazie, mi curerò…basta inverno, uffaaaa
Bacionissimo a te