Buon lunedì amici ed amiche, siamo finalmente in primavera, sia a livello di calendario, che a livello di temperature, di fioritura e risveglio della natura che ci circonda.
Ovunque in questi giorni sbocciano fiori, l’erba si colora di un fresco tono di verde, le giornate sono più calde e lunghe, il sole illumina tutto, e….io sono felice!
Sì, mi sento pienamente me stessa in questa stagione, sto così bene che vorrei fare mille cose, buttarmi in nuove avventure…una di queste è proprio quella di cui vi vado a parlare, e cioè la mia nuova voglia di provare a coltivare i germogli.
Sì, i germogli…da tempo ho in casa un germogliatore che mi era stato regalato ma che mai era stato utilizzato; complice la mia ultima gita alla fiera “fa’ la cosa giusta“, ho deciso di acquistare dei semini e di lanciarmi nella sperimentazione.
Questi spaghetti integrali ai germogli e crema di pecorino sono la prova che volere è potere: la Simo quando decide di lanciarsi in un progetto ci si butta a capofitto, ed ecco che la mia prima autoproduzione è stata questa, di questi favolosi piccantini e croccantissimi germogli di ravanello rosa, che hanno arricchito, colorato e caratterizzato questo primo piatto.
Ottenere i germogli è facile e divertente…una volta che vi sarete procurati un germogliatore (ma anche no; ho visto in rete tanti modi semplici ed economici per ottenere dei germogli con tanti attrezzi da cucina che avete in casa senza dover acquistare nulla: uno scolapasta ad esempio 😉 ) e soprattutto che abbiate acquistato dei semini biologici, sarà un gioco da ragazzi..
Credetemi sarà bello osservare i vostri semini germogliare a vista d’occhio, se poi avete bambini in casa, sarà coinvolgente ed istruttivo anche per loro!
I germogli sarebbero da consumare perchè sono dei “superfood” ricchi di ottime sostanze nutritive, un concentrato di sali minerali e vitamine, praticamente…fanno parte di quella che viene definita “alimentazione viva”, perché vengono consumati al massimo della loro vitalità biologica e della loro concentrazione energetica, integri, e per questo considerati alimenti dinamici e “biogenici”.
Quindi che volere di più?!
Ho utilizzato come vi dicevo i germogli di ravanello (che, fra quelli che ho provato finora, son quelli che ho gradito di più in assoluto!) di un colore rosa meraviglioso, con ciuffetto verde: rappresentano secondo me proprio la primavera appena arrivata! In più ho voluto provare gli spaghetti integrali di Barilla che ho trovato nell’ultima Degustabox ricevuta…insieme a questa cremina di pecorino che li ha avvolti in maniera perfetta, il tocco croccante e piccantino dei germogli ha dato davvero quel quid in più che ha caratterizzato questo piatto.
A me è piaciuto un sacco, e credo proprio che lo rifarò molto presto!
Spaghetti integrali ai germogli e crema di pecorino
Ingredienti
- 2 manciate germogli di ravanello rosa freschissimi
- 320 g spaghetti integrali
- 130 g formaggio spalmabile cremoso
- 3 cucchiai pecorino grattugiato
- q.b sale
- 1 piccola noce burro
- q.b pepe nero
Istruzioni
- Lavare ed asciugare delicatamente i germogli di ravanello rosa, mettendoli un attimo da parte. Preparare l'acqua di cottura degli spagnetti ed, una volta a bollore, salare e buttare gli spaghetti per cuocerli.
- Mentre la pasta cuoce, in una casseruolina dal fondo spesso sciogliere la noce di burro, poi aggiungere il formaggio spalmabile ed il pecorino grattugiato, amalgamando e creando, con l'aggiunta di qualche cucchiaio di acqua della pasta, una bella cremina densa, alla quale andrà aggiunto un pizzico di pepe nero macinato al momento.
- Scolare gli spaghetti una volta cotti al dente e condirli con la cremina di formaggio, se serve utilizzando ancora qualche cucchiaio di acqua della pasta, in modo che sia bella nappante e vellutata...una volta impiattati, cospargere con i germogli freschissimi e portare in tavola.
Note
Beh, che altro dirvi se non: provateli!
E provate anche voi a sperimentare la germogliazione, son certa che vi appassionerà e troverete presto il vostro germoglio preferito che otterrete da soli con grandissima soddisfazione 😉
Ora scappo perchè ho un po’ di cose da fare e il tempo, ahimè, è sempre tiranno…
Un abbraccio a tutti e buon inizio di settimana
18 commenti
I germogli piacciono tanto anche a me. Devo riprendere a farli è un sacco di tempo che non li faccio più. Gran bel piatto. Un abbraccio
Grazie di cuore cara, mi fa piacere che ti sia piaciuto il mio piattino primaverile! Un bacione
WOW! Che bell’aspetto ha questo piatto. Ti sei buttata a capofitto nello sperimentare, e il risultato è stupefacente. Un piatto di spaghetti diverso dal solito. Bello colorato e appetitoso. Buona settimana. Un bacione. 🌝💕
Grazie cara, sì…sai che sperimentare mi piace sempre e devo dire che questa volta mi sono anche proprio divertita 😉
Un bacione e buona giornata a te 🙂
Anche io adoro i germogli, mi sto appassionando ultimamente, qui non si trovano… Quindi sono tornata al vecchio metodo delle elementari dell’ovatta bagnata ahahahah questo piatto è super invitante!
Ma perfetto, guarda che in rete ci sono tante idee su come coltivarli in casa in maniera semplice e veloce, anche con un normale barattolo o uno scolapasta 😉
prova e ti appassionerai….e poi fanno davvero tanto bene!
Bacioni
Come al solito prepari sempre piatti deliziosi e di facile esecuzione anche perchè sono ben spiegati e curatissimi!!
Ho giurato per una settimana non avrei acceso il forno.
Vediamo se ce la faccio..siamo solo a martedi!
Grazie amica mia, e che dire di te….sei bravissima!!! (secondo me una settimana senza forno per te è un’impresa impossibile ahahahahah 😉 )
Un bacione
Tu sei una forza della natura SImo. Mi stupisci sempre, ora anche i germogli 🙂 sono bellissimi questi germogli, hanno un colore stupendo
ma va là, mi piace solo sperimentare cose nuove e se mi intrippo, mi ci butto a capofitto 😉
Dovresti provarci anche tu!
Bacione
No va beh, un piatto che è uno spettacolo e si mangia con gli occhi. Il germogliatore mi manca sai? E da come ne parli mi intriga e non poco. Un bacio
Laura guarda ne ho visti parecchi anche davvero convenienti…però se posso consigliarti, prima prova con qualcosa di home made, tipo uno scolapasta o un vaso di vetro…in rete ci sono un sacco di spiegazioni su come farli germogliare utilizzando degli oggetti basici di casa 😉 se ci prendi gusto e se la cosa ti intriga, beh allora prova a prendere qualcosa di più “professionale 😉
bacio grande a te <3
Ah ma questa mi mancava, cara Simo: anche dedita alla produzione di germogli. Ma sei davvero vulcanica!
Insomma hai fatto uno spaghettino niente male, che mi ricorda le mie origini romane (“cacio & pepe”) con l’innovativa e curiosa aggiunta dei germogli. Che dire? Da provare, anche se son sicura che difficilmente mi metterò a fare coltura di germogli
Un baciotto Susanna
beh, credimi….credevo fosse complicato, invece…è di una facilità incredibile e poi son così buoni…e fanno tanto bene!
Beh, alla fine ho dato un tocco di prmavera ad una pasta piuttosto usuale, dai… 😉
Baciotto
Non ho l’abitudine di usare i germogli e non saprei tanto nemmeno dove acquistarli così freschi come quelli che hai fotografato tu. Ma il tuo piatto mi piace davvero moltissimo. Ciao.
Io li ho coltivati da sola…è facilissimo e dà tanta soddisfazione! Al supermercato so che vendono quelli di soia freschi, magari anche loro si sposano bene con questo primo piatto, chissà…
Un caro saluto 🙂
Ma che buona questa pasta… ha quel “qualcosa in più”, l’ utilizzo dei germogli mi intriga moltissimo, conoscere sapori e combinazioni nuovi mi piace tantissimo….. quindi, tassativamente da fare!
Buona settimana, ciao bella stella
Io mi sono appassionata alla loro coltivazione, è facile veloce e intrigante…poi son così buoni! E fanno un sacco di bene all’organismo…
Provala, magari usando pasta senza glutine 😉
Bacione e buon lunedì