Sono lombarda d’origine e più precisamente della provincia di Milano…devo ammettere, con un po’ di tristezza che, dalle mie parti, che io ricordi, non ci sono particolari tradizioni e ricette legate alla Pasqua (lo dicevo anche qui...).
A casa mia si è sempre festeggiato soprattutto il Natale con preparativi vari ed elaborati anche in cucina; a Pasqua però nulla di tutto ciò, anzi neppure posso ricordare (colomba a parte!) un piatto o un dolce della tradizione preparato da mamma e nonna.
Così, quando con alcune amiche blogger abbiam deciso di organizzare un contest fotografico su Istagram dove, con l’hastag #raccontacilatuapasqua, invitavamo tutte le amiche che ci seguono a cucinare e fotografare un piatto della tradizione pasquale legato ai ricordi di famiglia, d’infanzia, e regalarcelo per permetterci così di poterlo a nostra volta realizzare sui nostri blog, ho subito partecipato con entusiasmo.
L’idea di scoprire le tradizioni di altre regioni italiane (in modo particolare del sud) mi ha subito incuriosita ed entusiasmata…così è stato bello vedere quante persone hanno voluto regalarci una ricetta, quella dei ricordi di famiglia, e condividerla; a nostra volta noi amiche, Miria, Angela, Niva, Mary, Francesca ed io, ne abbiamo estrapolate sei fra le tante (e tutte bellissime), e le abbiamo realizzate.
Io ho scelto i fiadoni abruzzesi al formaggio di Lucilla: già mi avevano colpita appena li ho visti belli cicciotti e pieni, irresistibili e stuzzicanti, insomma mi è venuta una voglia matta di assaggiarli e così li ho realizzati.
Sono finiti in una sera, li abbiamo tutti divorati, figlia compresa (che solitamente, di fronte al formaggio, si tappa il naso e scappa a gambe levate), quindi che dire: grazie Lucilla, sono favolosi!
Ma cosa sono esattamente i fiadoni?
Sono dei simil ravioloni realizzati con una pasta salata a base di farina, uova, olio e vino bianco ripieni di formaggio (pecorino o rigatino, un formaggio tipico abruzzese) e cotti in forno; la loro particolarità è che una volta chiusi, bisogna praticare un taglietto orizzontale al centro: in cottura poi si gonfieranno ed il ripieno farà capolino da quella fessura, esplodendo in un trionfo di profumo e di bontà.
Da inesperta quale sono (per me era la prima volta!) ho praticato un taglietto forse un po’ piccino, non me ne voglia Lucilla…sono comunque venuti a parer mio molto bene, soprattutto molto buoni e saporitissimi.
Tipici pasquali, sì, ma perfetti anche per un aperitivo o un brunch in qualsiasi mese dell’anno, ehehehe 😉
Fiadoni abruzzesi al formaggio
Ingredienti
Per l'impasto
- 250 g farina 00
- 1 uovo
- 60 g olio extravergine
- 60 g vino bianco secco
- 1 presa sale fino
- 1 presa zucchero
Per il ripieno
- 125 g pecorino stagionato grattugiato
- 125 g caciotta di mucca dolce grattugiata
- 2 cucchiai grana padano grattugiato
- 1 uovo
Per finire
- 1 tuorlo d'uovo sbattuto
Istruzioni
- Preparare la pasta facendo in una ciotola una fontana con la farina bianca addizionata di sale e zucchero; versare al centro l'uovo leggermente sbattuto, l'olio e il vino, impastando pian piano e poi con maggior vigore, formando un bel composto morbido e malleabile. Formare una palla, adagiarla in una ciotola pulita e coprire con un panno, lasciando riposare in frigorifero per circa un'oretta.
- Intanto preparare il ripieno: in un contenitore ben capiente unire l'uovo sbattuto, i formaggi grattugiati ed iniziare a mescolare, amalgamando: deve risultare un composto morbido e leggermente spumoso.
- Una volta trascorsa l'ora, stendere la pasta con un mattarello o con la macchinetta: deve risultare abbastanza sottile. Farcirla come a formare dei ravioli, con la rotella tagliapasta dentellata tagliarli a mezzaluna e poi con una forbice praticare un taglio orizzontale al centro.
- Spennellare i fiadoni ottenuti col rosso dell'uovo sbattuto, infornare in forno già caldo a 180° per circa una ventina di minuti. Lasciar intiepidire e servire
Con questa bella ricettina, voglio cogliere l’occasione per ringraziare tutte le amiche ed amici che hanno partecipato al nostro contest, regalandoci una ricetta ed un pezzetto della loro vita e dei loro ricordi…personalmente l’ho tanto apprezzato e devo ammettere che non è stato facile dover scegliere solo fra sei proposte, erano tutte bellissime!
Ringrazio ancora una volta Lucilla e saluto tutti voi, dandoci appuntamento a sabato 20 con la nuovissima ricetta realizzata per la rubrica “In cucina con i dolci alle mele”….stay tuned!
Buona giornata a tutti
14 commenti
Molto belli e immagino anche tanto gustosi !
Sono saporitissimi, ti deve piacere da matti il formaggio perchè il loro gusto è intenso e profumato!
Un abbraccio e Auguri
Wow! Sto sbavando. E poi l’idea del taglietto dal quale fa capolino il ripieno. Slurp! Un abbraccio carissima
Eh sì, quel taglietto è proprio la particolarità di questi stuzzicanti fiadoni…fidati che son buonissimi 😉
Un abbraccio grande e Buona pasqua carissima 🙂
Li prendo sempre quando torno in Abruzzo per portarmeli a Milano, ma qui si trovano?
Lillina, questa è la ricetta per realizzarli in casa.
Francamente se si trovino a Milano io non lo so…
Buona serata 🙂
Oh! Simo, che belli e che buoni! Una vera leccornia. Apparecchia che arrivo così festeggiamo insieme questa giornata. Un abbraccio stratosferico. 💝🥂🍾
Ma moooolto volentieri, dai che ti aspetto 😉
Un bacio grande, grazie per tutto e buona Pasqua! <3
Si che li preparerò presto! Mi piacciono questi ravioli “formaggiosi” vado matta per le seadas, figurati se non mi piaceranno queste bontà che ci hai proposto.
Un baciotto cara Simo, se non ci sentiamo prima tanti auguri di una serena Pasqua
Susanna
Allora ne farai scorpacciate, fidati! E pensa, avrei giurato che li conoscessi…
Un bacione e Buona Pasqua anche a te ed alla tua bella famiglia 🙂
Buonissimi! Io li ho fatti e pubblicati dolci, qualche settimana fa e ci sono piaciuti tantissimo. Sicuro mi piacciono anche questi. Sempre brava Simona. Buona Pasqua cara, riposati e rilassati, se puoi.
Ecco, quelli dolci li ha realizzati un’altra amica del gruppo 😉
Tu sei sempre bravissima, hai le mani d’oro amica mia!
Un bacio, Buona pasqua e tanto relax anche per te 🙂
Se sono piaciuti a tua figlia che non ama i formaggi allora mi sa che potrebbero diventare la mia droga 😀 io mangerei formaggi dalla mattina alla sera. Mi ispira molto anche la pasta, mi sembra molto adatta in generale a fare sfiziosità salate.
Ti faccio tantissimi auguri di Buona Pasqua, spero che riuscirai un po’ a riposarti e magari fare un salto al mare
Credimi, io adoro il formaggio e di questi potrei mangiarmene una teglia intera, uno dopo l’altro…
la pasta è una bella scoperta, la proverò anche in altri ambiti!
Auguri anche a te e ai tuoi cari, io sono già al mare da ieri…eheheheh 😉
Baciotto