Fragole glassate al cioccolato e tè: una semplice ricetta ricca di profumo!
Post veloce amici ed amiche, ma coloratissimo e ricco di profumi…per l’appuntamento mensile con la rubrica “in cucina con il tè” scritta a quattro mani con l’amica Gabriella dello Chà Tea Atelier, questo mese stiamo sulla semplicità con queste fragole glassate al cioccolato e tè.
Semplicità non scontata però…infatti abbiamo voluto dare a questa ricetta, che può sembrare magari banale, oltre che vista e rivista, un tocco particolarissimo dato dal tè Sharazad, una miscela primaverile, floreale e deliziosa, che io personalmente conosco da tempo, e che adoro da sorseggiare in infusione.
In questa ricetta il tè l’abbiamo polverizzato ed aggiunto al cioccolato della glassa, in modo da dare alla frutta un gusto unico e fiorito davvero delicato e delizioso; successivamente poi anche spolverizzato insieme ai petali di fiori essiccati come tocco finale….
Che dire? Va provata!
Passo come sempre la parola a Gabriella, per la descrizione di questo stupendo tè….
La miscela di tè Sharazad, è dedicata ai viaggiatori ed ai sognatori; a base di tè nero Ceylon, contiene zenzero, boccioli di ibisco, boccioli di gelsomino, fiori di malva, petali di rosa, cardamomo e vaniglia.
Al gusto di gelsomino.
Per la preparazione:
2-3 g/150 ml
90°
3 minuti di infusione
Come fare per realizzare tutto ciò?
Ma è semplicissimo….innanzitutto dovrete procurarvi delle belle fragole succose e non troppo mature, grandi più o meno tutte allo stesso modo; lavatele, asciugatelele mondatele da foglioline e picciolo.
Sciogliete in una ciotolina a bagnomaria o al microonde, o ancora nella casseruolina tipica per fonduta di cioccolato, una tavoletta di ottimo cioccolato fondente; polverizzate al mortaio un cucchiaino colmo di tè Sharazad ed unitelo al cioccolato, amalgamandolo bene.
A questo punto potete decidere se creare dei piccoli spiedini di frutta e versarci il cioccolato sopra creando delle volute…oppure se immergerci le fragolone per metà e successivamente spolverizzarle con altro tè Sharazad, o con foglioline essiccate di fiori eduli (anche i fiori sbriciolati contenuti nella miscela del tè sono perfetti!)
Potete utilizzare petali di fiori eduli freschi o secchi: renderanno comunque le vostre fragole glassate ancora più profumate e belle da vedere e da servire! Che ne dite?!
Immaginate che bella una tavola colorata e piena di frutti e fiori golosi e profumati, insieme ad un buon tè…che ne dite, apparecchio per la merenda?
Ora scappo, come vi dicevo sono passata un po’ velocemente perchè mi sto concedendo volutamente un periodo di relax, ma un saluto come potevo non lasciarvelo…grazie, perchè siete sempre presenti in questo spazio pasticcione che io tanto amo 🙂
Grazie anche a nome di Gabriella… ci tengo a dirvi che nel suo Atelier troverete sempre miscele profumatissime ed eccellenti che lei vi saprà consigliare al meglio!
Buona giornata a tutti
16 commenti
Hai proprio ragione, una ricetta semplice ma tanto ghiotta impreziosita dall’aroma di questo tè così particolare! Un bacio
Hai colto nel segno mia cara, è proprio così! Un bacione e buonissima giornata
Dolce Simo, le fragole col cioccolato le ho già provate, mai aromamatizzate così, mi hai decisamente incuriosito e le devo assolutamente provare.
Mega baciotto, ciao bella stella
Prova amica mia, devi trovare un tè fruttato e molto profumato, ma è bello anche usare dei petali di fiori secchi edibili…usa la tua grande fantasia, lo so che escogiterai qualcosa 😉
Un grande abbraccio tesoro <3 e fammi sapere poi 😉
Molto golose. Adoro le fragole. Un abbraccio
Grazie, abbraccio te amica mia 🙂
Golosissime servite così!
baci
Alice
ma sì, nulla di complesso, solo un pizzico di fantasia in più che può fare la differenza 😉
Un bacione cara
Accipicchia! Simo, amo poco le fragole però, ecco, quei spiedini e quei frutti ricoperti di cioccolato, sono irresistibili per una maniaca cioccolosa come me. 😋😋😋 Buon fine settimana a te e a tutti i tuoi cari. Un grande abbraccio. ❤
A casa mia invece le adoriamo anche perchè, appena possiamo ne facciamo una scorpacciata per fare scorta di vitamina c 😉
Col cioccolato beh, acquistano una marcia in più….se poi ci aggiungiamo il tocco di questo tè speciale…siamo a posto!
Bacione e buonissima giornata
Brava, goditi il tuo relax che io mi godrei volentieri qualche fragoletta pucciata nel cioccolato aromatizzato. Bell’idea cara, una tavola allegra e colorata che mette allegria. Qua viene giù una grandine che ha fatto tutta la strada bianca e le macchine che sembrano innevate! Buona giornata
Ahahaha bene dai, qua ci accontentiamo di poco 😉
Ieri sera anche qui temporale con grandine annessa, ma stamane un sole meraviglioso!
Bacio grande
Buono anche abbinato al tè. Appena fatti l’esame sangue una fragola e cioccolato non me la leva nessuno… Buona giornata.
Brava Edwige!!! Un bacione e poi se la provi dimmi com’è 😉
Un abbraccio
Relax…. una bellissima parola.. proprio ciò che farò io oggi!!!!! Golosissime al cioccolato le fragole.. bacioni, buon 25 Aprile :-*
Brava così si fa! Alla grandissima! Un bacione e buona giornata….qua piove, ahimè… :/