Una delle cose più belle per me, passeggiando per Rapallo, è adocchiare i negozietti di frutta e verdura, curiosare nel mercato, scoprire quelle che sono le bontà tipiche liguri che io, da lombarda d’origine, sto imparando a conoscere.
Ogni tanto mi trovo a scoprire ingredienti che in Lombardia non ho mai trovato nè utilizzato…uno di questi è la borragine, che già un po’ conoscevo per sentito dire (soprattutto dalla mia amica Miria, che sul suo blog ha parecchie ricette dove la utilizza).
Avendone trovata di bella fresca al mercato, non me la sono lasciata scappare (sapete quanto son curiosa e sempre pronta a provare cose nuove!)…il venditore mi ha dato qualche consiglio su come utilizzarla (ad esempio mi ha lasciato una sua ricetta di ravioli fatti in casa), ma a me è venuta voglia di metterla in una torta salata, ed è nata quindi questa quiche alla borragine, salsiccia e prescinseua, saporitissima e davvero molto buona, che anche ai miei cari è piaciuta un sacco!
Già qui vi avevo parlato della Prescinseua, che da quando ho scoperto, adoro, e praticamente sto utilizzando in tantissime ricette salate e ripieni…la borragine è stata una vera scoperta e son certa, la comprerò ancora!
La borragine è un’erba selvatica commestibile, ottima in cucina ed utilizzabile in tantissime preparazioni salate (ripieni, tortelli di pasta fresca, frittate, torte salate, etc…); importantissimo è sempre però farla bollire prima di utilizzarla, in modo tale da far perdere alcune sostanze potenzialmente epatotossiche (alcaloidi pirrolozidinici ). A parte quello, la borragine ha tantissime proprietà curative ed è molto versatile in cucina, come dicevo sopra…in rete si troveranno davvero tante idee su come consumarla ed impiegarla al meglio!
Quiche alla borragine, salsiccia e prescinseua
Ingredienti
- 1 rotolo pasta sfoglia
- 3 mazzetti borragine
- 200 g salsiccia dolce di suino
- 200 g prescinseua
- 1/4 cipolla bianca
- 3 cucchiai parmigiano grattugiato
- 1 uovo
- 2 rametti maggiorana fresca
- q.b sale e pepe nero
- q.b olio extravergine d'oliva
Istruzioni
- Accendere il forno e portarlo ad una temperatura di 180° ventilato. Mondare e lavare le foglie di borragine eliminando i gambi; sbollentarle per alcuni minuti , scolarle e strizzarle ben bene. In una capace padella antiaderente rosolare un cucchiaio d'olio con la cipolla tritata finemente, aggiungendo poi la salsiccia sbriciolata.
- Aggiungere le foglie di borragine, facendole saltare a fiamma vivace per diversi minuti con cipolla e salsiccia, unendo sale e pepe a piacere per insaporire ben bene il tutto. Spegnere e lasciare intiepidire. Rivestire una teglia da forno tonda di misura 24 con carta forno e stenderci la pasta sfoglia, lasciandola un poco debordare.
- In una ciotola sbattere l'uovo con il parmigiano, aggiungere la prescinseua e creare una bella crema morbida e densa; unire il composto di borragine e salsiccia, amalgamare e poi versare il tutto nel guscio di sfoglia, livellando e ripiegando bene i bordi della sfoglia in eccedenza verso l'interno.
- Infornare e cuocere per 25-30 minuti; la sfoglia deve dorarsi bene e gonfiarsi, il ripieno creare una bella crosticina in superficie. Togliere dal forno, sformare e servire ben calda!
Note
Che ne dite, non vi viene voglia di afferrare quella fetta?
Se anche a voi dovesse capitare come è stato per me, di trovare della borragine al mercato, o, come nel caso di Miria, dovesse crescervi spontaneamente in giardino, beh….quale migliore impiego in una quiche così?
Lo ammetto, non è proprio light e poi il suo sapore è piuttosto ricco e robusto, ma adesso che arriva il bel tempo ed è anche periodo di scampagnate in compagnia, beh…vi consiglio di provarla e vi piacerà!
Ora vi lascio, dandovi appuntamento ad una prossima ricetta e ringraziandovi per esserci sempre su queste paginette pasticcione da me tanto amate! <3
A presto
14 commenti
Wow! Simo, splendida e golosa la tua quiche alla borragine e salsiccia. Questa pianta la usava nei suoi manicaretti mia mamma, a me piaceva. La si trovava nel fazzoletto di terra che avevamo. Quella crosticina mi attira, il mio palato gradirebbe. passo per una fetta? 😋 le foto sono molto belle. Complimenti 👏 un bacione. 💕
Infatti è un’erba spontanea che cresce con facilità…son contenta di averti evocato qualche bel ricordo, io l’ho scoperta in ligura e me ne sono innamorata!
Un bacio grande e….passa pure quando vuoi, per te qualcosa da mettere sotto ai denti c’è sempre 😉
Mamma mia Simo, quelle foto si mangiano con gli occhi. Poi cosa te lo dico a fare… la borragine e la prescinseua sono dei sapori caratteristici della mia infanzia che qui non ho più ritrovato. Un bacio
Vero, io li trovo solo in Liguria, ho provato in Lombardia a cercare ma impossibile!
Ti assicuro che questa quiche era davvero una bomba 😉 Grazie, un bacio grande!
E certo che mi viene voglia di prendere la fetta ^_^
Io poi adoro le torte salate!
Conosco la borragine perchè ho una zia che abita in Liguria e i suoi ravioli sono eccezionali 😉
Un bacione
Ruba pure mia cara, son certa che ti piacerà 😉
Sì, conosco i ravioli di borragine e li adoro anche io, spesso li compro in un negozio di pasta fresca e sono eccezionali!
Un bacione a te e buon pomeriggio 🙂
Carissima Simo, la borragine cresce anche qui da me, dove una volta facevo l’orto. Piuttosto sono andata a rivedere il post sulla prescinseua perché proprio non sapevo di cosa stessi parlando!
Questa torta salata è bellissima anche a vedersi e fa così…primavera e Pasqua!
Da provare certamente.
Un grande abbraccio Susanna
Provala pure, e non avendo quel formaggio tipico ligure puoi benissimo sostituirlo con uno spalmabile di capra o anche con della normalissima ricotta, rimarrà un poco più dolce!
Come idea per Pasqua e pasquetta è proprio l’ideale… 😉
Un bacione e buon pomeriggio <3
Anch’io ho sempre sentito parlare della borragine ma non sono mai riuscita personalmente a coglierla..questa torta salata mi fa una voglia che non immagini!
Fidati è anche molto buona, quest’erba dà davvero alla mia quiche un gusto particolare!
Bacioni grandi
Anche io ho sentito parlare di questa borragine ma non l’ho mai vista ne sentita. Stessa cosa per la prescinseua per fare la focaccia di Recco. Questa quiche fa venire una fame che non ti dico
Eh, sono alimenti tipicamente liguri….e difficilmente si trovano altrove; io li trovo solo là!
Comunque ti assicuro che è una quiche davvero sfiziosa, se dovessi trovare la borragine, provala…vedrai che buona;)
ma che bontà… davvero buona Simo, te la copio sicuramente, adoro le torte salate questo mix di ingredienti poi, è veramente eccellente… Bravissima Simo
Un mega baciotto, ciao bella stella
Grazie di cuore cara, questa quiche, se riesci a trovare la borragine, la devi provare davvero perchè ti stupirà!
Un baciotto grande grande