Questi biscotti integrali bicolori sono deliziosamente rustici, sani e perfetti per essere inzuppati a colazione o a merenda, ma anche come idea regalo, perchè no!
La scorsa settimana il tempo non è stato dei migliori, e in casa, dove ormai i termosifoni sono spenti, un po’ di tepore si trovava solo accendendo il forno…incredibile, un maggio così freddo non me lo ricordavo proprio!
La mia amata primavera dov’è?
Scommetto che appena tutto si ristabilirà arriverà un caldo insopportabile e…ciao!
Nel frattempo però, continuo a sfornare cose buone come questi biscotti integrali bicolori, che tutti hanno gradito: anche mio marito che solo a nominare la parola integrale, storce il naso; avrei potuto tacere la cosa, e son certa che non se ne sarebbe neppure accorto.
Stavolta era davvero contentissimo, perchè lui adora la frolla ed io, non gliela faccio quasi mai!
Comunque sia, vi consiglio di provarli…dopo aver visto questi biscotti integrali al cioccolato in televisione, ho pensato che poteva essere un’idea riproporne un tipo simile: come sapete, amo pasticciare e, detto fatto, mi son messa all’opera, sfornando queste delizie.
Si conservano in una scatola di latta o comunque ermetica ben chiusa, anche per diversi giorni…io ho utilizzato questa in alluminio della mia cara nonna; so che sarebbe stata orgogliosa anche lei di assaggiarli, ne son certa: ah, quanto mi manca la mia nonna Gina adorata, ogni giorno sempre di più.
Comunque, questi biscotti li realizzerò ancora e ancora, e penso anche per poterli regalare, perchè sono venuti davvero molto bene; buoni e facili da fare, ottimo connubio direi!
Biscotti integrali bicolori
Equipment
- forno
- robot da cucina
Ingredienti
- 300 g farina integrale tipo 2 macinata a pietra
- 100 g burro
- 80 g zucchero di canna
- 50 g ricotta di mucca
- 30 g cacao in polvere
- 1 uovo
- 1 pizzico sale fino
- 1 cucchiaino lievito per dolci
- q.b estratto vaniglia liquido
Istruzioni
- Versare in un robot da cucina la farina addizionata al lievito ed il burro, azionando la lama a più scatti (per non scaldare troppo il tutto) sino ad ottenere un composto piuttosto sabbioso. Aggiungere lo zucchero, alcune gocce di estratto di vaniglia, l’uovo leggermente sbattuto col pizzico di sale e la ricotta, sempre azionando a scatti: si otterrà una palla di impasto morbido e malleabile.
- Dividere l’impasto in due parti uguali: una parte avvolgerla in pellicola alimentare e mettere in frigo a riposare; l’altra riporla di nuovo nel mixer ed aggiungere il cacao, dando di nuovo qualche colpo di lama per amalgamarlo al composto ed ottenere un impasto marrone. Avvolgere anche questo in pellicola alimentare e riporre in frigo a riposare insieme all’impasto chiaro.
- Una volta trascorsa una mezz’oretta, riprendere i due impasti e posizionarli entrambi su due fogli di carta forno ben infarinati; con un mattarello stenderli in modo da ottenere due rettangoli di misura il più possibile uguale fra loro e con spessore di circa mezzo centimetro. Sovrapporre delicatamente il rettangolo al cacao sopra a quello chiaro; usando i lembi della carta forno arrotolare ottenendo un bel rotolo di forma cilindrica, che andrà avvolto in carta forno e messo in freezer per una decina di minuti, a ricompattarsi nuovamente.
- Accendere il forno e portarlo ad una temperatura di 180°. Una volta trascorsi dieci, quindici minuti, estrarre dal freezer il cilindro bicolore e , con un coltello affilatissimo tagliare delle rondelle di circa 1 cm di spessore, posandole su una leccarda riccoperta di carta forno, ben distanziate fra loro.
- Infornare e cuocere i biscotti con funzione statica per 18 minuti a 180° ; una volta cotti, spegnere il forno e lasciarli raffreddare completamente prima di riporli in una scatola ermetica ben chiusa.
Se Vi sono piaciuti non posso che esserne felice…e se vi va, vi lascio anche un’altra ideuzza di golosi biscotti rustici ma golosi, perfetti da regalare e da regalarsi, per essere assaporati in tutta calma e tranquillità!
Che ne dite di questi al farro, fiocchi di avena, cacao e nocciole?!
Non sono favolosi?!
Sul blog ne ho parecchi, se andrete a cliccare nella categoria “pasticci dolci – biscotti“, avrete solo l’imbarazzo della scelta: ormai sto pubblicando da undici anni, vedete un po’ voi!
Buonissima giornata, un abbraccio e a presto 🙂
20 commenti
Posso sostituire il burro con dell’olio di semi di girasole?? Grazie!!!!
Penso di si, ma non so garantirti…in pasticceria molte volte cambiare gli ingredienti è un po’ un terno al lotto.
Guardando in internet il burro, in dose 100 g, si può sostituire con 80 g di olio di semi; prova e poi dimmi come ti sono venuti 😉
Grazie e buone feste!
che bello biscotti Simo! baci
Grazie di cuore amica mia! Buona domenica 🙂
I biscotti così, con questa forma “rotoleggiante”, mi piacciono tantissimo! Se sono integrali, poi, ancora di più 😀
Siiii…li devi assolutamente provare! 😉
Sono facilissimi e tanto, tanto buoni…
Buon we!
Sono bellissimi e sicuramente una vera delizia! Noi amiamo tutto ciò che è integrale Simo, quindi dovrò provarli assolutamente! Intanto vado a sbirciare i link che ci hai lasciato..
Baci e buonanotte,
Mary <3
Anche io adoro l’integrale e questi li ho particolarmente apprezzati e graditi <3
Un bacione cara, provali e vedrai che buoni...
Baciotto grande e buon venerdì
Simo che belli che sono e sono identici a quelli della nota marca! Chissà che bontà! Un bacio
Sono davvero buoni, ci puoi giurare…e poi anche rustici e leggeri, oltre che golosi! 😉
Bacione one
Mamma mia ti sono venuti benissimo!! Sono più belli di quelli da cui hai tratto ispirazione!!!
Chissà che buoni…. bravissima!
Ma grazie cara, sono un po’ rustici, ma ho usato la farina integrale 😉
Devi provarli!
Un abbracicone
Il risultato sembra davvero eccezionale! Molto meglio di quelli del noto mulino, non ho dubbi ^_^
grazie di cuore <3 bacioni!
Sono bellissimi Simo! Io adoro la farina integrale, e questo connubio con il cacao è veramente interessante, li provo sicuramente al più presto! Un bacio grande
Provali amica mia, vedrai che te ne innamorerai…anche io adoro il rustico nei dolci, quelli troppo cremosi o elaborati…non fanno per me!
bacione
La nonna Gina è sempre nel tuo cuore, cara Simo. Ma che carine ed immagino buone, queste girelline integrali al cioccolato!
Tu dici che si conservano nella latta…ma…arrivano ad essere conservate? Ho qualche serio dubbio 🙂
Un grande abbraccio Susanna
ahahaha hai posto una bella ed interessante domanda amica mia…per colazione, inzuppate nel latte, beh…chetelodicoafare?!
Provale, a casa tua finiranno in un battibaleno, ne son certa … 😉
Bacione grandissimo amica mia
Ma sai che questi biscotti sono veramente belli?
sei stata bravissima, sono identici spiccicati a….quelli “famosi”..hihihihihihihi
Complimenti veramente Simo, bravissima, come sempre del resto.
Mi tenti molto sul farli, proverò con le solite farine, spero di ottenere lo stesso risultato, un mega baciotto,
ciao bella stella e speriamo nel caldo che arrivi e ci scaldi un pò, ne abbiamo bisogno, basta freddo e umido che stufita!!!!!
ahahaha ma grazie amica mia, sei sempre la mia sostenitrice numero uno 😉
Ti abbraccio e ti consiglio, magari con farine gluten free, di provarli…
bacioooooooooo (oggi c’è il sole, alleluja!)