Composta di ciliegie al tè con gelato alla vaniglia: un fresco dessert al cucchiaio perfetto da gustare in ogni momento!
Ed eccoci arrivati un’altra volta alla fine della settimana….i giorni volano ed io non capisco come facciano a correre via così velocemente.
In un battibaleno siamo già arrivati a giugno, e quasi non me ne sono accorta, complice anche questo tempo pazzerello che non si è ancora stabilizzato, ahimè!
Comunque sia, io sono speranzosa, e voglio esserlo ancor di più, scaramanticamente preparando un dolce fresco e goloso al cucchiaio: ecco la composta di ciliegie al tè con gelato alla vaniglia, in occasione dell’appuntamento mensile con la rubrica “In cucina con il tè”.
La composta, oltre ad essere a base di rosse e golose ciliegie, è stata profumata dal tè Black Vanilla, una miscela strepitosa che come sempre potrete trovare da Chà Tea Atelier, il paradiso dei tè a Milano.
Una ricetta semplicissima, che vi consiglio di preparare quando le ciliegie sono di stagione e quando sui mercati ne trovate in abbondanza; conservate la composta ottenuta poi in vasetti sottovuoto e utilizzatela quando vorrete, anche nella stagione più fredda, per profumare d’estate qualche dolce al cucchiaio (magari una panna cotta, del semplice gelato, un budino o perchè no, anche uno yogurt bianco a colazione).
E questa composta posso mangiarla anche io; da qualche tempo infatti le ciliegie fresche mi creano allergia, ma cotte non mi fanno nulla, quindi…
Passo come sempre la parola a Gabriella che ci spiegherà qualcosa in più riguardo a questo tè super profumato che, gli amanti della vaniglia, non dovranno assolutamente lasciarsi sfuggire!
Il Tè Black vanilla è un grande classico dal gusto avvolgente, ottimo per regalarsi un momento di coccole e di relax; una miscela sensuale che unisce il gusto rotondo e delicato dei tè neri cinesi e l’aroma naturale di vaniglia.
Per la preparazione: 2/3 g. per 150 ml di acqua naturale
Infusione 3 minuti a 90°
Composta di ciliegie al tè con gelato
Equipment
- gelatiera refrigerante
Ingredienti
Per la composta di ciliegie
- 300 g ciliegie al netto degli scarti (nocciolo e picciolo)
- 4 cucchiai zucchero di canna
- 1 cucchiaio succo di limone
- 140 ml tè black vanilla
- 1 pizzico vaniglia bourbon in polvere
Per il gelato aalla vaniglia
- 200 g latte fresco
- 200 g panna fresca
- 140 g zucchero di canna
- 1 pizzico piccolissimo sale fino
- 1 bacca di vaniglia solo i semini
Per decorare
- q.b foglioline di menta fresca
Istruzioni
- Per prima cosa preparare il gelato alla vaniglia, magari anche qualche ora prima, in modo da tenerlo un po’ in freezer per rassodarlo. Accendere la gelatiera per pre- raffreddare il cestello del gelato; intanto in una ciotola mescolare il latte appena intiepidito con lo zucchero, in modo da scioglierlo. Unire la panna, sempre amalgamando con una spatola in silicone, poi il pizzico di sale ed i semini della bacca di vaniglia.
- Versare il composto nel cestello della gelatiera ed azionarla per circa 30-40 minuti, in modo da montarlo per bene ed ottenere il gelato alla vaniglia. Versarlo in una vaschetta da gelato, coprirla e mettere in freezer a compattare. Intanto preparare le ciliegie; lavarle, asciugarle, denocciolarle e togliere il picciolo.
- Versarle in una ciotola cospargendole con un goccio di succo di limone; unire lo zucchero di canna ed amalgamare bene; coprire con pellicola alimentare e mettere in frigo per una mezz’oretta circa. Preparare una tazza di tè black vanilla con dosi e tempi come da istruzioni di Gabriella, filtrare e lasciar intiepidire.
- Dopo mezz’ora di riposo in frigo, riprendere le ciliegie, versarle in una casseruola dal fondo spesso, unire il tè e la vaniglia, portando ad ebollizione; abbassare la fiamma e cuocere a fiamma lenta per circa 20-30 minuti, mescolando e spegnendo una volta che il liquido si sarà ristretto, formando una consistenza sciropposa.
- Invasare la composta dentro ad un vasetto ermetico ben sterilizzato in precedenza, e conservare in luogo fresco. Servire come dessert i bicchierini con il gelato alla vaniglia, irrorare con abbondante composta e qualche fogliolina di menta per decorare.
Note
Oltre alla composta di ciliegie, come avrete visto, vi ho voluto dare anche la ricetta del mio amatissimo gelato alla vaniglia; a casa mia lo adorano, e, da quando ho la gelatiera, l’ho già praticamente fatto e rifatto innumerevoli volte!
Potrete realizzarlo anche da servire con una bella macedonia di stagione, con una colata di cioccolato fuso, con pezzetti di frutta fresca, con scaglie di cioccolato croccante, frutta secca, insomma quello che vi va…fidatevi, è sano e buonissimo, altro che quelli comperati.
Se ne siete amanti, beh, vi consiglio di fare un piccolo investimento comprando come ho fatto io , una gelatiera refrigerante: otterrete in pochissimo tempo e con poca spesa, dell’ottimo ed irresistibile gelato fatto in casa con ingredienti sani e genuini.
Parola!
E se cercate qualche altra ricetta a base di tè e ciliegie, vi lascio qualche link….qui delle scaloppine profumatissime realizzate qualche tempo fa sempre con l’ottimo tè consigliato da Gabriella…qui invece un insolito risotto fruttato che vi stupirà.
Qui invece, se vi può interessare, una bella raccolta di cinque idee con le ciliegie…insomma, di idee ne avete, per sbizzarrirvi in cucina con questo frutto goloso!
Io ora vi saluto augurandovi un felice e sereno weekend…che, come sempre vi raccomando, sia pieno di cose belle e di tanto relax!
Un abbraccio
12 commenti
Che delizia, veramente irresistibile Simo! Finalmente è primavera 🙂
finalmente, sì! Non vedevo l’ora…e tu?!
Un abbraccio e buona settimana 🙂
Beh! Simo, per chiudere questa giornata, finalmente soleggiata, 🌞 ci vorrebbe proprio il tuo meraviglioso bicchierino con la composta di ciliegie e gelato. È bellissimo da vedere e tu hai la dote di presentare le cose con la semplicità raffinata di un artista. Buona serata a tutti voi. Un abbraccio. 💝
Grazie amica mia, un bicchierino di questi starebbe bene in qualsiasi momento, non trovi?! Semplice, fresco e golosissimo!
Ti abbraccio, buon inizio di settimana <3
Simo, non saprei dire se mi sono innamorata più della composta o del gelato! Ti ruberei volenti quel bicchierino ^_^
Un bacione
Ruba ruba…è assolutamente irresistibile, fidati 😉
Bacione e buonissima domenica
Cara Simo, che bontà! E poi come sempre, presenti le tue ricette con un’accurata attenzione ai particolari, con foto meravigliose e molto eleganti. Viene comunque voglia di provare tutto ciò che ci offri, con sapiente abilità.
Un grande abbraccio e buon fine settimana, diciamolo pian pianino…c’è il sole che va e viene!
Susanna
Grazie mille amica mia, cerco sempre di mettercela tutta, anche perchè penso che il cibo si mangi prima con gli occhi ed una ricetta, anche semplice, può sembrare spettacolare se illustrata con garbo e mostrata in tutta la sua bellezza.
Le ricette poi sono comunque tutte testate, assaggiate e divorate da noi…quindi fidati che si va sul sicuro. 😉
Un abbraccio grande, qui è esploso il caldo e pure la mia allergia aiutoooooo
Baciotto
Per prima cosa ti ruberei un vasetto di composta, poi di seguito il padellino e per finire anche le ciotoline di alluminio (stupendeeeeeeee)
Grazie cara, ruba pure, ahahahaha la pentolina era della mia nonna Gina, of course, questa non la mollo assolutamente!
Bacione e buona domenica
O mamma mia che spettacolo di ricetta, ho giusto giusto un languorino, andrebbe benissimo per lo spuntino di mezza mattina,
hihihihihi, mi hai fatto venire l’ acquolina…..
Copissimo pure questa…. qui da me le ciliegie sono carissimeeeeeeeeee, ma ci provo lo stesso!!!!!Ciao bella stella, buon fine settimana
Guarda, è una ricettina semplicissima. Se uno non ha la possibilità di fare il gelato in casa, può sempre comprarlo ed arricchirlo con quella composta deliziosa…a volte basta davvero poco!
Un bacione grande amica mia, buona domenica
P.s: io le ho trovate convenienti solo al mercato, ma comunque son care lo stesso, in base ai miei standard ;)…