Lasagne di primavera agli asparagi: un primo piatto delicato e delizioso, perfetto per il pranzo della domenica in famiglia!
Ormai la primavera sta praticamente volgendo al termine, senza realmente esserci stata; sono alcuni giorni che è esploso un bel caldo (attenzione, non mi sto lamentando, sia chiaro; io odio il freddo, quindi…) e possiamo finalmente sperare in qualcosa di duraturo?!
Chissà…
Io come sempre approfitto per fare incetta al mercato di tutto ciò che è verde, bello fresco e tenero, come gli asparagi, che adoro e che mangerei sempre in tutte le salse.
Non la pensano così gli altri miei due commensali, che invece preferiscono mangiarli un po’ camuffati, e quale miglior modo di farlo se non nascondendoli in un bel piatto di lasagne?!
Sì, queste lasagne di primavera agli asparagi le abbiamo amate…le ho realizzate qualche giorno fa quando ancora accendere il forno era quasi piacevole, ma se volete provarle anche voi vi direi di sbrigarvi, in quanto fra poco gli asparagi spariranno dal mercato, e accendere il forno diventerà sempre più un’ardua impresa!
Sono ricche, ma leggere al contempo, perfette per il pranzo della domenica in famiglia…io amo le lasagne bianche con verdure, le trovo davvero strepitose e nel blog, durante questi anni, ve ne ho proposte diverse (poi vi lascerò qualche link di spunto!)
Ho voluto profumarle con del basilico freschissimo che ha dato un tocco di freschezza ed un profumo davvero speciale; in più ho aggiunto del prosciutto cotto, ma se vorrete una versione totalmente vegetariana, omettetelo pure.
Lasagne di primavera
Equipment
- forno
Ingredients
- 2 mazzetti asparagi verdi
- 200 g mozzarella fiordilatte
- 150 g prosciutto cotto
- 1 confezione sfoglia per lasagne
- 80 g Parmigiano Reggiano grattugiato
- 1 litro bechamella non troppo densa la mia ricetta la trovate nel link delle note
- q.b sale fino
- q.b rametti basilico fresco
Instructions
- Togliere con un pelapatate la parte esterna degli asparagi, la più dura; lavarli, asciugarli e tagliarli a metà per la lunghezza, poi cuocerli a vapore per alcuni minuti, in modo da ammorbidirli un pochino, sempre però mantenendoli croccanti.
- Preparare la bechamella come da istruzioni al link nelle note, oppure utilizzare una confezione già pronta. Comporre la lasagna, sbollentando leggermente le sfoglie prima di usarle; io preferisco sempre farlo quando il condimento non è particolarmente liquido.
- Mettere sul fondo di una teglia rettangolare un poco di bechamella livellandola bene; fare poi uno strato di pasta, un altro di bechamella e di asparagi, aggiungere un po’ di mozzarella spezzettata, del prosciutto cotto sempre spezzettato, ed alcune foglioline di basilico tagliate al coltello, spolverizzando con abbondante parmigiano grattugiato. Ricominciare poi con la pasta, la bechamella, la mozzarella, il basilico, gli asparagi e il prosciutto, e proseguire così sino ad esaurimento degli ingredienti, finendo la superficie con la bechamella, qualche asparago, qualche pezzettino di mozzarella ed un’abbondante spolverizzata di parmigiano grattugiato.
- Mettere in forno e cuocere a 180° per una quarantina di minuti, per i primi 25 con un foglio di stagnola sopra (io ho utilizzato la funzione ventilata), poi scoperta. Tenere comunque la bechamella piuttosto liquidina e morbida, in modo che la pasta in cottura non si secchi troppo.
- Servire ben calda distribuendo in superficie qualche fogliolina di basilico fresco
Notes
Ecco qualche altro link per scovare, nel tempo, qualche altra mia ricettuzza simile…
Questa lasagna con pesto di zucchine e menta è una ricetta primaverile per eccellenza, assolutamente strepitosa: provatela e ne resterete colpiti!
Un’altra ricettina di lasagne con salmone e zucchine, molto sfiziosa, la trovate qui…
E per finire questa, alla crema di spinaci, bresaola e pinoli...una vera delizia!
E guardate questa versione nel vasetto , al pesto di mandorle e fiori di zucca della mia amica Mirella del blog Cucina e svago…
Che altro dirvi?!
Che scappo a fare un po’ di spesa, nel frattempo vi saluto e vi auguro un sereno fine settimana. Un abbraccio
20 commenti
Bella l’idea di “cammuffare” gli asparagi nella lasagna, forse in questo modo sarebbero graditi anche qui da me! Ottimo piatto, fresco, profumato e perfetto per la stagione. Un bacio
Grazie mille carissima, sì è un piatto perfetto per una cena o un pranzo di primavera, fidati che farai un figurone in tavola 😉
Bacio grande
che bontà questo piatto, mi piace tantissimo. Buona settimana
Grazie mille carissima, un abbraccio e buona settimana anche a te
cara Simo le la copio all’istante…
Ai miei nitotini e non soo piacciono sia le lasagne che gli asparagi
bacissimi
Allora le devi provare quanto prima 😉
Un bacio grande a te ma anche ai tuoi gioielli <3
Mi piacciono le lasagne in bianco e adoro gli asparagi!!!! se ne trovo ancora di buoni magari provo! baci e buon sabato :-*
Prova, prova…sono eccellenti!
Un bacione
Ma che buone queste lasagne! Delicate e appetitose nello stesso tempo, un piatto che sa tanto di pranzo di famiglia ^_^
Bravissima. Un bacione
Proprio così amica mia…ti mando un abbraccio e buon fine settimana!
Ciao Simo, adoro le lasagne e per queste che ci proponi…. mi autoinvito alla tua tavola. 😋 😋😋 Ahahah. Buon fine settimana a te e a tutti i tuoi cari. Un grande abbraccio. 💝
Ti aspetto a braccia aperte! Buon fine settimana anche a te carissima, un bacio
<3
Oh Simo! La lasagna verde (carciofi, pesto, piselli, zucchine, fave…. insomma hai capito 😛 ) io la ADORO!
Non dirmi nulla….la adoro anche io! La preferisco di gran lunga a quella col sugo 😉
Un abbraccio
Ma che buone queste lasagne, danno l’ idea della ricetta fresca, leggera adatta per l’estate, poi gli asparagi sono veramente buoni e fanno benissimo, quindi da fare assolutamente, opterò per la versione vegana….. grazie per la ricetta, baciottone e buon fine settimana
Puoi personalizzarle benissimo eliminando il prosciutto 😉
Usando sfoglie senza glutine, può mangiarle anche Elisa 🙂
Insomma che altro dirti?! Provale! Un bacione e buon fine settimana , ciauu
Non resisto davvero a questa meraviglia per gli occhi e per la pancina!
Un grande abbraccio Simo
Susanna
E’ davvero irresistibile…io poi le lasagne bianche le adoro, mi piacciono di più di quelle al pomodoro! Top!
bacione grande e buon we <3
Buonissime queste lasagne agli asparagi! È un piatto che mi piace tanto Simo! Come sempre super idea! Un abbraccio
Grazie di cuore cara, è buonissima 🙂
Bacione