Ogni tanto è bello ritrovare care amiche con le quali non ci si vedeva da tanto, troppo tempo…si potrebbe restare a parlare per ore ed ore…a me con le amiche succede sempre così.
E’ vero che la favella non mi manca ahahahah, però a volte mi arrabbio con me stessa per far passare troppo tempo prima di ritrovarmi con una persona cara…del resto le cose da fare sono sempre un sacco, ci sono impegni da ambo le parti, e conciliare un incontro a volte è più complicato che mai.
Però adesso io e lei ci siamo ripromesse di non lasciare passare troppo tempo…ci riusciremo?!
Mah!
Per offrirle qualcosa di fresco, viste le temperature tropicali di qualche giorno fa (grazie a Dio adesso si sono leggermente abbassate, diventando più umane e facendomi ritornare ad amare l’estate alla follia!), ho pensato di prepararle queste freschissime coppe di crema al limoncello e fragole profumate.
Sono state gradite e felicemente spazzolate, nonostante la dieta incombente, ehm…e vabbè, ogni tanto uno sgarro felice ci può stare dai!
Realizzarle è stato un attimo…grazie alla crema pasticcera a freddo di Nonna Anita Dolci che ho trovato nell’ultima Degustabox, davvero un gioco da ragazzi.
Non sono molto amante dei preparati pronti, ma questo mi ha stupita per la bontà del prodotto finale (che io ho poi lievemente personalizzato con un goccio di limoncello)…è senza glutine, senza olio di palma, grassi idrogenati,conservanti e contiene uova da allevamento a terra: tenerne in casa uno è sicuramente comodo per la realizzazione di qualcosa di veloce ed improvviso.
Con un po’ di fantasia, poi, si può personalizzare in mille modi diversi!
Credo che in dispensa qualche prodotto salva-tempo, se di ottima qualità, non può che aiutarci a rendere le nostre preparazioni in cucina sempre al top….so che sarò probabilmente criticata da qualche “perfettino”(ultimamente sui social spesso tristemente mi succede) ma non mi interessa proprio.
Come le ho realizzate dunque?!
Ho preso un cestino di belle fragole succose, le ho lavate, mondate, fatte a pezzetti e messe a marinare per circa un’oretta in frigo con del succo di limone bio, una grattatina della sua scorza, foglioline di erba limoncina spezzettata, un goccio di miele, una grattatina di radice di zenzero fresca e un goccio d’acqua naturale.
Nel frattempo ho preparato la crema, che mi è stata sufficiente per sei coppe da aperitivo: ho seguito le semplicissime istruzioni, aggiungendo, anzichè tutta acqua naturale come da spiegazione, anche qualche cucchiaio colmo di profumato liquore limoncello fatto da mia mamma.
Ho utilizzato le fruste elettriche per montare qualche minuto il composto che pian piano si è addensato ed ha raggiunto una bella morbidezza vellutata; l’ho distribuito alla base delle coppette e poi le ho riempite con le fragole profumatissime, decorando anche con qualche fogliolina di erba limoncina.
E’ possibile anche creare questo dessert aggiungendo del limoncello alla crema pasticcera fatta in casa (una mia semplicissima versione la potete vedere qui) o anche ometterlo se ci sono dei bambini…è buonissima ugualmente!
Che ne dite, non è bella da vedersi?!
Io l’ho anche molto apprezzata e spero sia stato così anche per la mia amica (visto che ha svuotato la coppetta, credo proprio di sì, ahahahaha!)
E se cercate qualche altra idea per dei dolci al cucchiaio freschi, leggeri ed estivi (senza rinunciare alla golosità) li trovate cliccando qui 😉
Scappo amici miei, il fine settimana è in arrivo ed io spero di trovare un po’ di tempo per godermi le mie passioni!
A presto
12 commenti
Ecco io ti devo venire a trovare! Fortunata la tua amica di aver potuto assaggiare questa delizia! Un bacio grande!
Ecco vieni che, con molto piacere preparerò qualche cosina buona anche per te….scherzi a parte, tu hai le mani d’oro, altro che le mie! Baciotto
Sono proprio belline da matti. Te ne ruberei volentieri una, alla faccia dei perfettini. Ecchissene dei perfettini 😀
Grazie tesoro…ti abbraccio! Buon inizio di settimana 🙂
Bellissime e golose, sarebbe perfetta una per questa sera…
Grazie carissima! Un abbraccio e buonissima giornata <3
Simo tu dici “belle a vedersi” ed io aggiungo “figuriamoci a gustarle!”
Un abbraccio e buona domenica
Susanna
….in effetti erano davvero deliziose!
Un abbraccio grande amica mia e buona settimana <3
Che meraviglia queste coppe 😋😋😋buon weekend 🤗
Grazie mia cara, buon week end anche a te!
davvero delle belle coppette golose, ottima idea. Baci Sabry
Golose e velocissime da fare! Un abbraccio e buon fine settimana cara