Le melanzane ripiene al tonno pomodoro e maggiorana sono saporitissime e gustose: insomma un perfetto piatto unico che sa d’estate!
Adoro le melanzane, mi piace mangiarle in stagione (anche se tutti i mesi, compresi quelli invernali, le vedo sui banchi del mercato e del super…mah!).
Trovo che siano saporite e versatili per preparare tantissimi piatti gustosi, in mille fogge e versioni…sulle pagine pasticcione del mio blogghino ne ho realizzate di ricette con questo ortaggio dal bellissimo colore, tanto che se digitate la parola melanzane nella casella “cerca”, beh…ve ne renderete conto da soli anche voi!
Qualche giorno fa ne avevo alcune belle sode e polpose, freschissime appena comprate ed ho pensato di farle ripiene.
Il caldo torrido mi sta un po’ togliendo l’appetito, facendomi prediligere piatti unici, freschi e veloci da realizzare oltre che leggeri….avevo però voglia di qualcosa di diverso dalle solite insalate, paste fredde e cereali, quindi ho acceso per un poco il forno, ma ne è valsa davvero la pena…
A cena, queste melanzane ripiene di tonno, pomodoro e maggiorana sono state graditissime ed ho ricevuto i complimenti anche da parte di mia figlia, che, è risaputo da sempre, con le verdure ha un rapporto abbastanza conflittuale ahimè.
Cosa servirà per prepararle?!
Pochissimi ingredienti…del tonno in scatola (che tutti avete in dispensa, no?!), della passata di pomodoro e abbondante maggiorana fresca (che sul mio balcone-orticello abbonda sempre!)…pangrattato a volontà, ed ecco che in un battibaleno avrete pronto un piatto unico speciale e saporito.
Melanzane ripiene al tonno pomodoro e maggiorana
Equipment
- forno
Ingredients
- 2 melanzane tonde di media dimensione
- 3 scatolette di tonno al naturale piccole da 80 g cad
- 350 g passata di pomodoro
- 1 scalogno piccolo
- 1/2 bicchiere vino bianco secco
- alcuni rametti maggiorana fresca più qualcuno per decorare il piatto alla fine
- q.b sale e pepe nero
- q.b olio extravergine d’oliva
- q.b pangrattato
Instructions
- Lavare, tagliare a metà il più precisamente possibile le melanzane, eliminando la parte del picciolo. Con un coltellino affilato, scavarle, formando delle barchette con uno spessore non troppo sottile (alcuni cm); tagliare la polpa interna a dadini e metterla da parte.
- Adagiare le barchette di melanzana in una teglia ben ravvicinate fra loro; spolverizzare l’interno con un pizzico di sale e cuocerle in forno pre-riscaldato a 180° (con funzione statica) per una quindicina di minuti. Spegnere ed estrarre la teglia dal forno.
- Mentre le barchette sono in forno, in una capace padella antiaderente rosolare un po’ d’olio con lo scalogno tritato finemente; una volta ben dorato, aggiungere i dadini di melanzana tenuti da parte e far saltare a fiamma vivace per alcuni minuti. Sfumare con il vino bianco e far evaporare l’alcool sempre a fiamma alta, poi salare e pepare a piacere, abbassare la fiamma ed aggiungere la passata di pomodoro, continuando la cottura per una quindicina di minuti, facendo ben restringere il sughetto formatosi (non deve rimanere del liquido).
- Una volta cotto il tutto e leggermente raffreddato, unire abbondanti foglioline di maggiorana fresca, il tonno strizzato dal liquido di conservazione e con il composto ben amalgamato farcire le barchette di melanzana fino all’orlo, spolverizzandole con abbondante pangrattato. Aggiungere un filo d’olio in superficie, poi infornare ancora a 180° (stavolta con funzione ventilata) per altri 20 minuti.
- Le barchette di melanzane si dovranno ben dorare e formare una crosticina croccante; servire ben calde aggiungendo ancora in superficie foglioline di maggiorana fresca a volontà.
Notes
Melanzane ripiene al tonno pomodoro e maggiorana
Equipment
- forno
Ingredients
- 2 melanzane tonde di media dimensione
- 3 scatolette di tonno al naturale piccole da 80 g cad
- 350 g passata di pomodoro
- 1 scalogno piccolo
- 1/2 bicchiere vino bianco secco
- alcuni rametti maggiorana fresca più qualcuno per decorare il piatto alla fine
- q.b sale e pepe nero
- q.b olio extravergine d'oliva
- q.b pangrattato
Instructions
- Lavare, tagliare a metà il più precisamente possibile le melanzane, eliminando la parte del picciolo. Con un coltellino affilato, scavarle, formando delle barchette con uno spessore non troppo sottile (alcuni cm); tagliare la polpa interna a dadini e metterla da parte.
- Adagiare le barchette di melanzana in una teglia ben ravvicinate fra loro; spolverizzare l'interno con un pizzico di sale e cuocerle in forno pre-riscaldato a 180° (con funzione statica) per una quindicina di minuti. Spegnere ed estrarre la teglia dal forno.
- Mentre le barchette sono in forno, in una capace padella antiaderente rosolare un po' d'olio con lo scalogno tritato finemente; una volta ben dorato, aggiungere i dadini di melanzana tenuti da parte e far saltare a fiamma vivace per alcuni minuti. Sfumare con il vino bianco e far evaporare l'alcool sempre a fiamma alta, poi salare e pepare a piacere, abbassare la fiamma ed aggiungere la passata di pomodoro, continuando la cottura per una quindicina di minuti, facendo ben restringere il sughetto formatosi (non deve rimanere del liquido).
- Una volta cotto il tutto e leggermente raffreddato, unire abbondanti foglioline di maggiorana fresca, il tonno strizzato dal liquido di conservazione e con il composto ben amalgamato farcire le barchette di melanzana fino all'orlo, spolverizzandole con abbondante pangrattato. Aggiungere un filo d'olio in superficie, poi infornare ancora a 180° (stavolta con funzione ventilata) per altri 20 minuti.
- Le barchette di melanzane si dovranno ben dorare e formare una crosticina croccante; servire ben calde aggiungendo ancora in superficie foglioline di maggiorana fresca a volontà.
Notes
Insieme ad un bel bicchiere freschissimo di vino bianco, magari un prosecco, o una bella birretta ghiacciata, qualche fettina di pane fresco e croccante, ed un bel dessert a base di frutta…avrete risolto felicemente una cena o un pranzo estivo.
Anche se dovessero venire degli amici, son certa che gradirebbero assai 😉
Provatele e poi fatemi sapere se anche a voi sono piaciute, come a me!
Inoltre è con grande orgoglio che vi mostro la mia intervista su Rolling pandas, un portale di viaggi molto interessante…cliccando qui, potete leggere un po’ di me, di ciò che amo e dove mi piacerebbe, un giorno viaggiare….
Ora scappo, augurandovi una bella e serena giornata…luglio sta per terminare, non voglio essere ripetitiva ma i giorni stanno volando ad una velocità pazzesca ed io fatico a raccapezzarmene!
Sembrava ieri che invocavo l’inizio dell’estate e…siamo già ad agosto.
Comunque sia, a tutti coloro che staranno partendo per le vacanze, auguro solo cose belle!
A presto…nel prossimo post parlerò di letture 😉
Vi abbraccio
13 commenti
Che bella ricetta! Melanzane e tonno: non avevo mai pensato di abbinarle… devono essere buonissime! Non c’è che da provarle!
Che bella e quanto saranno gustose le tue melanzane, così proposte!
Un abbraccione cara Simo e buon Agosto
Susanna
sono assolutamente da provare….adesso sul mercato di melanzane ce ne sono a iosa, scommetto che sono anche nel tuo mega orto… 😉
Provale amica mia, vedrai che buone!
bacione immenso
Wow! Simo, una terrina con le melanzane perfettamente cotte a puntino. Fortuna che non abiti dietro l’angolo, altrimenti sarei spesso nella tua cucina a fare assaggi dei piatti che realizzi. Ahahah! Buon fine settimana a te e a tutti i tuoi cari. Sperando che il clima non faccia bizze e causi danni. Un abbraccione. 🌷🌻🤞
Peccato la lontananza invece…sai come sarebbe stato bello poter condividere tante piccole golosità e bontà insieme?!
Io in questi giorni mi sono presa uno stacco, spero di riuscire nell’intento 😉
Un bacione grande anche a te e buon fine settimana <3
Ma che idea golosissima e poi amo quest’abbinamento di sapori..non posso far altro che prendere appunti e provarle 🙂
Proprio così cara, prova e vedrai che ti piaceranno! Questa è una ricetta semplice, senza pretese ma da assaggiare 🙂
Baciotto
le melanzane sono uno degli ortaggi che preferisco, e che, ahimè, ho imparato da poco a cucinare! mi segno questa tua ricetta perchè mi ha fatto venire davvero l’acquolina! complimenti! un abbraccio 🙂
Ciao cara, segnatela pure perchè si fa velocemente ed è buonissima….oltre a fare un figurone in tavola!
Buon caldo pomeriggio 🙂
UN PIATTO STRABILIANTE, ADORO PREPARARE LE MELANZANE IN ESTATE E COSI’ SALVA UN PRANZO O UNA CENA , ANCHE IMPROVVISA. GRAZIE DELL’IDEA. BACI SABRY
…ma certo, puoi anche prepararle in anticipo e poi scaldarle al momento della cena 😉
Sono molto buone, provale e poi dimmi 😉
bacione
Mi trovi assolutamente d’accordo Simo! Io come te dopo un po’ sento il bisogno di cambiare e diversificare dalle solite insalate! Le melanzane sono simbolo dell’estate per me. Un abbraccio
Già, l’insalata è leggera e fresca, ma vuoi mettere la ghiottoneria di un bel piattino così ?!
Io le adoro le melanzane ed immagino quanto possano piacere anche a te che sei siciliana e lì le cucinate in mille modi… 😉
bacione grande grande e buon pomeriggio <3