Questa crema di ceci e zucchine con popcorn e pomodorini è davvero deliziosa e con quel tocco croccante ed originale che la rende unica!
Adoro le zucchine e, d’estate, è bello farne scorpacciate quando sono belle tenere e succose, fresche di orto direi…
Spesso me ne vengono anche regalate da vicini e amici: la produzione è sempre abbastanza elevata in estate, questi ortaggi crescono alla velocità della luce e, chi ha un pezzetto di orto, spesso si ritrova ad averne in quantità industriale anche nel giro di un paio di giornate!
Le amo cucinate in tutti i modi…trifolate, semplicemente spadellate con olio ed erbe aromatiche, trasformate in un pesto delizioso e cremoso, oppure anche in polpette (su queste pagine pasticcione le ricette con le zucchine abbondano!).
Stavolta ho realizzato una deliziosa crema con un tocco davvero speciale, che io e mia figlia abbiamo gustata tiepida, molto apprezzata e che sicuramente riproporrò sulla mia tavola anche in futuro.
L’aggiunta insolita di croccanti popcorn (i miei di mais rosso Melandripop di Melandri Gaudenzio, che ringrazio per avermeli fatti provare!) ha reso questa semplicissima ed anche un po’ banale crema di verdure, qualcosa di particolare e molto gradita…provare per credere (l’idea l’ho presa in prestito da Anna de L’ennesimo Blog di Cucina).
Nulla di specialissimo e ricercato quindi, ma un tocco di fantasia che ha reso una semplice preparazione qualcosa di sfizioso e particolare!
I ceci ridotti in crema sono perfetti anche per me che tendenzialmente con i legumi debbo fare attenzione (nonostante li adori!) …vista la mia colite infatti, tendono a darmi dei disturbi poco piacevoli a livello intestinale.
Ahimè, dovrei mangiarne tanti (visto il colesterolo alto) al posto della carne…ma spesso mi creano fastidio, uffa!
Questa soluzione, così, direi che è perfetta per risolvere il problema, non trovate anche voi?
Tornando al mais rosso, questo scoppiettante prodotto distribuito da Melandri, si chiama Ruby Red; è biologico, di colore rosso rubino ed è caratterizzato da fiocchi bianchi di piccola dimensione, con gusto croccante e raffinato (indicatissimo per creare contrasto in una crema soffice e voluttuosa come la mia!)….
Presto proverò anche gli altri tipi di mais, quello blu e giallo per vedere le differenze, anche se so che sono tutti comunque top.
Bella l’idea di utilizzare dei pop corn anzichè i soliti crostini, sicuramente più pesanti per dare un tocco di croccante ad un passato o a una vellutata…ho trovato la soluzione anche per le prossime sperimentazioni pasticcione di casa mia!
Quindi che dire…provate questa crema di ceci e zucchine con popcorn e pomodorini, vi piacerà!
Crema di ceci e zucchine con popcorn e pomodorini
Equipment
- frullatore ad immersione
Ingredienti
- 120 g ceci già lessati o cotti al vapore Melandri Gaudenzio
- 550 ml brodo vegetale leggero
- 3 zucchine non molto piccole
- 1 scalogno
- 2 cucchiai mais rosso Melandri Gaudenzio
- 1/2 bicchiere vino bianco secco
- 10 pomodori datterini
- q.b rametti maggiorana e rosmarino
- q.b sale aromatizzato nelle note la mia ricetta
- q.b olio extravergine d’oliva
Istruzioni
- In una capace casseruola, insieme ad un paio di cucchiai d’olio, rosolare lo scalogno finemente tritato, facendolo appena dorare. Unire i ceci sgocciolati dall’acqua di cottura, e continuare a rosolare a fiamma vivace per alcuni minuti.
- Unire le zucchine ben lavate, asciugate e tagliate a piccoli dadini. Salare e pepare a piacere, poi far rosolare ancora il tutto per alcuni minuti a fiamma viva; sfumare col vino bianco e proseguire la cottura per altri 5 minuti.
- Unire il brodo vegetale e proseguire la cottura con il coperchio, mescolando ogni tanto, per altri 15-20 minuti circa, unendo solo alla fine, le foglioline di rosmarino tritate al coltello e le foglioline di maggiorana spezzettate.
- Una volta cotto il tutto spegnere la fiamma e lasciar intiepidire un attimo; mentre la verdura si raffredda, fare i popcorn scaldando con un filo d’olio un padellino antiaderente. Unire i chicchi di mais, coprire bene con un coperchio ed attendere lo scoppiettamento e la conseguente creazione dei popcorn.
- Passare la verdura con il frullatore ad immersione, ottenendo una bella crema morbida; distribuirla in due ciotole, versando un filo d’olio extravergine, e aggiungere i pomodorini fatti a tocchetti ed una bella manciata di croccanti popcorn, decorando a piacere.
Note
Crema di ceci e zucchine con popcorn e pomodorini
Equipment
- frullatore ad immersione
Ingredienti
- 120 g ceci già lessati o cotti al vapore Melandri Gaudenzio
- 550 ml brodo vegetale leggero
- 3 zucchine non molto piccole
- 1 scalogno
- 2 cucchiai mais rosso Melandri Gaudenzio
- 1/2 bicchiere vino bianco secco
- 10 pomodori datterini
- q.b rametti maggiorana e rosmarino
- q.b sale aromatizzato nelle note la mia ricetta
- q.b olio extravergine d'oliva
Istruzioni
- In una capace casseruola, insieme ad un paio di cucchiai d'olio, rosolare lo scalogno finemente tritato, facendolo appena dorare. Unire i ceci sgocciolati dall'acqua di cottura, e continuare a rosolare a fiamma vivace per alcuni minuti.
- Unire le zucchine ben lavate, asciugate e tagliate a piccoli dadini. Salare e pepare a piacere, poi far rosolare ancora il tutto per alcuni minuti a fiamma viva; sfumare col vino bianco e proseguire la cottura per altri 5 minuti.
- Unire il brodo vegetale e proseguire la cottura con il coperchio, mescolando ogni tanto, per altri 15-20 minuti circa, unendo solo alla fine, le foglioline di rosmarino tritate al coltello e le foglioline di maggiorana spezzettate.
- Una volta cotto il tutto spegnere la fiamma e lasciar intiepidire un attimo; mentre la verdura si raffredda, fare i popcorn scaldando con un filo d'olio un padellino antiaderente. Unire i chicchi di mais, coprire bene con un coperchio ed attendere lo scoppiettamento e la conseguente creazione dei popcorn.
- Passare la verdura con il frullatore ad immersione, ottenendo una bella crema morbida; distribuirla in due ciotole, versando un filo d'olio extravergine, e aggiungere i pomodorini fatti a tocchetti ed una bella manciata di croccanti popcorn, decorando a piacere.
Note
Buon fine settimana quindi ( i giorni volano sempre di più, ahimè!)…
Solo cose belle per tutti voi, e buon inizio di scuola o di lavoro a chi inizierà…che il vostro rientro sia pieno di ottimi propositi e di positività, ve lo auguro di cuore!
26 commenti
Adori i passati soprattutto verdi 😁 e l’idea di Anna è geniale!
Proprio così…provaci anche tu e vedrai che genialata ( e che bontà!)
Buona serata 🙂
Sicuramente ottima la crema.. poi quei pop corn croccanti!!!!!
ciao
elisa
Grazie di cuore Elisa, un abbraccio!
mi piace da matti l’idea dei pop corn, sei davvero un genio Simo. Non avrei mai pensato ad usarli come abbinamento croccante per una crema o vellutata. Forte!!!!
Eh, ma l’idea non viene da me, ma da Anna dell’Ennesimo blog di cucina, che ha curato il ricettario all’interno della confezione dei mais!
Ero un po’ scettica, ho voluto provare, e….mi hanno colpita ed affondata dentro alla crema 😉
Bacione cara, prova e dimmi!
Ciao, Simo, è un’idea sfiziosa servire i popcorn con questa cremina deliziosa. Buon inizio settimana e che porti solo cose belle. Un abbraccio. 💝🌞
Grazie, ricambio di cuore ed un abbraccio a te! <3
Un piatto davvero originale ed intrigante 🙂 Ottimi i popcorn al posto della fonte di carboidrati..mi hai dato proprio un’idea sfiziosa! Buona domenica Simo <3
Prova, prova…anche io ho visto e preso spunto da un’altra blogger e non volevo crederci ma….mi son ricreduta subitissimo! 😉
Baciotto
che idea sfiziosissima l’aggiunta dei pop corn, non ci avrei mai pensato. mai visto il mais rosso, mi incuriosisce un bel po’. un bacione tesoro, buona domenica
Soni dei mais speciali questi, rosso ma anche giallo e blu 😉
Ed i popcorn sono favolosi nelle creme, da provare!
baciotto e buona domenica
Di zucchine la scorsa estate ne ho fatto scorpacciate, forse per questo motivo, quest’anno le ho apprezzate meno. I legumi, lo sai, sono la mia passione e col pop corn mi hai davvero incuriosita. Il cucchiaio in quella crema lo affonderei volentieri. Un abbraccio, buon fine settimana
Allora la devi provare! Buona giornata a te amica!
Che bella ricetta colorata e divertente Simo! L’idea dei pop corn è davvero carina, da provare sicuramente! 🙂 Buon fine settimana e buon inizio di Settembre! Un abbraccio grande!
L’idea non è mia totalmente….avevo visto lo spunto sul ricettario all’interno della confezione del mais ed ho voluto provare: super! Crocabnti e leggeri, sono una soluzione perfetta nelle creme e vellutate 😉
Buona domenica a voi, un bacione
wow…..la crema mi piace tantissimo, ma quei pop corn sono una genialata!
Bravissima ^_^
Buon fine settimana
Si, insieme al mais c’era un opuscoletto con alcune ricette, fra le quali una vellutata con i popcorn a mò di crostino…
Ho detto, vabbè, proviamo… (sinceramente ero scettica…) beh, sono davvero una figata!
Grazie e un abbraccio grande cara, buon we
Ciaoooo come stai??? finalmente riesco a passare per un saluto… Che particolarità i pop corn serviti con quella cremina.. Un baciottone
Piacere di rileggerti cara! Grazie, un bacione e buon we 🙂
Cara Simo, sono così retrò, evidentemente. Adoro tutte le vellutate ma quei pop corn…mi lasciano davvero perplessa e pensierosa. Sarà che ne facciamo un secchione ogni volta che c’è qualche evento sportivo in tv, insomma mi resta difficile vederli abbinati ad una zuppa. Vabbè me ne farò una ragione 🙂
Un abbraccio e buon fine settimana
Susanna
Credimi, faceva strano anche a me, ma….è stata una piacevolissima scoperta…anzi, li utilizzerò nelle mie vellutate semrpe più spesso al posto dei crostini 😉
Prova…e ti ricrederai!
Un bacio grande cara
La trovo un’idea favolosa, adoro le vellutate ma il tocco magico sono quei croccanti popcorn! Favolosa! Baci
Devi provare…ti stupirà!!!
E poi con la dieta ci stanno alla grande 😉
Bacione one
Adoro queste creme, sono deliziose.
Ceci e zucchine sono due ingredienti che adoro, quindi devo tassativamente fare questa ricettina, veramente molto ma molto COMFORT FOOD, quelle vellutate che mangi e ti senti in pace col mondo, ma grazie bella ragazza, buon w.e. con un mega baciottone
Esatto, proprio così…riempino pancia e stomaco con leggerezza e gusto, fanno tanto bene e poi si fanno in un attimo 😉
Il confort food per eccellenza, visto che la stagione sta cambiando…
Bacione e buon we anche a te cara!