Questo dolce di mele danese Gammeldags æblekage è assolutamente delizioso: tre ricchi strati di pura bontà e golosità, da provare!
Buongiorno amici ed amiche e buon venerdì!
Oggi è un giorno speciale e sapete perchè?!
E’ il giorno venti del mese di settembre, e ritorna, dopo la pausa estiva, la bellissima rubrica che tanto vi piace “il giro del mondo con i dolci alle mele”, realizzata a sei mani, insieme alle amiche Miria e Mary.
Abbiamo pensato di sospenderla nei mesi più caldi proprio perchè la mela è un frutto tendenzialmente autunnale ed invernale, ed in estate abbiamo preferito dare spazio ai tanti frutti belli, buoni e succosi che la natura ci offriva!
Visto però che andiamo incontro all’autunno, ecco che la rubrica torna a fare capolino questo mese, sempre ricca e bella come non mai: tanto per iniziare oggi io vi porto nei paesi del Nord, e più precisamente in Danimarca con un dolce al cucchiaio davvero spaziale.
Ecco a voi infatti questo dolce di mele danese Gammeldags æblekage , dolce in bicchiere composto da tre strati di bontà e consistenze, una più golosa dell’altra.
Un dolce Hygge per eccellenza, da gustare in casa, magari davanti alla stufa o al camino mentre fuori cadono le prime foglie e si sta bene avvolti in una copertina calda e rassicurante, sorseggiando anche una tazza di buon tè bollente…
Appena ho visto questo dolce sul blog di “Nonsoloporridge”, me ne solo letteralmente innamorata e così ho deciso che questo mese, il mio dolce sarebbe stato questo!
Inoltre volevo anche fare un piccolo omaggio a mia figlia che, proprio quest’estate è stata a Copenaghen, ed è tornata felicissima, facendomi venir voglia di farci un giro quanto prima 😉
Crisula nel suo blog propone una versione di questo dolce completamente vegana; io ho utilizzato della panna fresca che avevo in casa, ma nulla vi vieterà di utilizzare quella vegetale o di soia, insomma quella che preferite maggiormente, secondo i vostri gusti.
Ho preferito montarla ma non completamente, mi è piaciuta l’idea di tenerla un po’ più soffice, morbida e meno soda, proprio per goderne appieno il gusto e la cremosità quando la si assaggia con gli altri sapori degli strati sottostanti…
E’ un dolce di una facilità quasi imbarazzante, ma dalla bontà incredibile….provare per credere!
Dolce di mele danese Gammeldags æblekage
Ingredienti
Primo strato alle mele
- 1 mela rossa dolce
- 2 cucchiai acqua naturale
- q.b succo di limone
- q.b cannella in polvere
Secondo strato croccante
- 2/3 biscotti secchi
- 2 cucchiai pangrattato
- 1/2 cucchiaino olio di cocco
Terzo strato cremoso
- 150 ml panna fresca da montare
- q.b cannella in polvere
Istruzioni
- Lavare, asciugare, detorsolare e pelare la mela, facendola a pezzettini piccoli e abbastanza regolari; metterla in un pentolino insieme all’acqua, la cannella in quantità a piacere e il succo di mezzo limone. Far cuocere per 10-15 minuti in modo che la mela si ammorbidisca e diventi bella cotta ed appiccicosa (se servisse, aggiungere ancora qualche cucchiaino d’acqua, deve rimanere bella morbida).
- Spegnere il fuoco e schiacciare grossolanamente la mela con una forchetta (io però ho voluto lasciare anche qualche pezzettino, mi piaceva l’idea di sentirlo sotto ai denti), poi lasciarla intiepidire e versarla dentro ad un bicchiere abbastanza capiente.
- Far scaldare in un pentolino l’olio di cocco, aggiungere il pangrattato e farlo dorare; spegnere la fiamma ed aggiungere i biscotti grossolanamente sbriciolati; adagiare il composto ottenuto nel bicchiere, sullo strato di mele ormai freddo.
- Montare la panna, mantenendola ben cremosa e soffice; versare sopra al tutto, creando un ultimo strato soffice e voluttuoso. Spolverizzare con abbondante cannella macinata e servire.
Note
Dolce di mele danese Gammeldags æblekage
Ingredienti
Primo strato alle mele
- 1 mela rossa dolce
- 2 cucchiai acqua naturale
- q.b succo di limone
- q.b cannella in polvere
Secondo strato croccante
- 2/3 biscotti secchi
- 2 cucchiai pangrattato
- 1/2 cucchiaino olio di cocco
Terzo strato cremoso
- 150 ml panna fresca da montare
- q.b cannella in polvere
Istruzioni
- Lavare, asciugare, detorsolare e pelare la mela, facendola a pezzettini piccoli e abbastanza regolari; metterla in un pentolino insieme all'acqua, la cannella in quantità a piacere e il succo di mezzo limone. Far cuocere per 10-15 minuti in modo che la mela si ammorbidisca e diventi bella cotta ed appiccicosa (se servisse, aggiungere ancora qualche cucchiaino d'acqua, deve rimanere bella morbida).
- Spegnere il fuoco e schiacciare grossolanamente la mela con una forchetta (io però ho voluto lasciare anche qualche pezzettino, mi piaceva l'idea di sentirlo sotto ai denti), poi lasciarla intiepidire e versarla dentro ad un bicchiere abbastanza capiente.
- Far scaldare in un pentolino l'olio di cocco, aggiungere il pangrattato e farlo dorare; spegnere la fiamma ed aggiungere i biscotti grossolanamente sbriciolati; adagiare il composto ottenuto nel bicchiere, sullo strato di mele ormai freddo.
- Montare la panna, mantenendola ben cremosa e soffice; versare sopra al tutto, creando un ultimo strato soffice e voluttuoso. Spolverizzare con abbondante cannella macinata e servire.
Note
Come sempre trovate tutte le ricette del nostro giro del mondo, cliccando sul banner che trovate a destra del mio blog, o anche cliccando qui.
Stavolta vediamo cosa le mie amiche hanno preparato per voi…(una proposta più golosa dell’altra!)
…da Mary troverete la Tarte Tatin, direttamente dalla Francia;
...da Miria invece questi biscotti alle mele tipici della Turchia.
Io ora vi lascio augurandovi un sereno venerdì ed un bellissimo fine settimana all’insegna del relax e delle cose belle 🙂
Spero che vogliate provare questo dolce, son certa che ve ne innamorerete come è stato per me!
Un abbraccio e a presto
11 commenti
[…] Simona ci porta in Danimarca con il suo Dolce di Mele Danese […]
No ma che dolce furbo e delizioso!!! Sono incantata 🙂
Mi piacciono moltissimo gli accostamenti di sapori e soprattutto le diverse consistenze.
Davvero un’ottima idea.
Siii, la stratificazione lo rende semplicemente fantastico! Da provare assolutamente 😉
Un bacione e buon lunedì
Questo dolcino dal nome impronunciabile è assolutamente da provare!
baci
Alice
Ahahahah il nome è tutto un programma, ma credimi, è super goloso! da provare 😉
Bacione
Mi era mancata questa rubrica e la tua proposta è proprio strepitosa! Da provare con il nuovo raccolto ^_^
Un abbraccio Simo!
Eh, adesso che arrivano le mele nuove belle fresche e succose, realizzare questa delizia è davvero il massimo!
Provaci amica bella, vedrai che bontà… 😉
Un baciotto
Simo sto sbavando …Dico sul serio! Questo dolce è favoloso, mi piace da morire e lo proverò prestissimo!
Bacio grande,
Mary
Credimi è di una golosità….irresistibile!!!! Provalo, si fa davvero in un lampo 😉
Baciotto
Ma daiiii, ma che meraviglia questa ricetta, oltre che buona, si presenta in maniera veramente deliziosa!!!
per me i dolci alle mele sono sempre i migliori, ne adoro l’ umidità ed il sapore, unici……!!!
Ciao bella stella, buon fine settimana, baciottone
E soprattutto è proprio un dolce coccoloso, perfetto anche quando siamo un po’ giù… 😉
Poi si fa in un lampo, quindi…perchè non provarlo ;)?!
Bacione amica mia e buon fine settimana!