Questa morbida e voluttuosa mousse di tonno e patate al finocchietto, è perfetta da servire come aperitivo o antipasto, su crostini o canapè.
Quando fa caldo, la voglia di cucinare ( come succede del resto a tutti) lascia a desiderare…eh sì, succede ahimè anche a me, che in questo frangente ho solo voglia di cose fresche, sfiziose, leggere e veloci da preparare…
La cena a casa, così, a volte si trasforma in una sorta di apericena, fatto di cosine stuzzicanti e di facile realizzazione (giusto per tappare il vuoto allo stomaco), che non richiedono particolare tempo di permanenza in cucina.
Quando nell’ultima Degustabox ho trovato questo tonno al naturale, lì per lì ho pensato di impiegarlo in una bella insalatona, magari con cereali e verdure; idea però un po’ scontata e ormai già trita e ritrita nella mia cucina pasticciona.
Così, inizialmente è venuto in mente di farci un patè; poi ho pensato ad un pesce al tonno (ricetta vintage della mia mamma)…successivamente, ripensandoci, la fantasia mi ha portato a creare questa mousse assolutamente golosa e profumata, che mi ha dato modo una sera in famiglia, di poter cenare a crostini, verdure in pinzimonio ed una bella macedonia!
Già in passato avevo sperimentato una crema molto fresca e sfiziosa, e la potete vedere qui.…stavolta ho voluto renderla ancora più cremosa, e così eccovi la mia mousse di tonno e patate al finocchietto, aromatica che le ha conferito un aroma ed un profumo davvero speciali.
Vi consiglio, se potete, di utilizzare del finocchietto fresco…io non ce l’avevo ahimè, ma ho utilizzato quello secco che mi sono comprata in Calabria durante la mia ultima vacanza ( e vi garantisco che era favoloso anche così!).
A proposito di Calabria…chissà mai che in futuro vi faccia un post dove vi parli della bellissima località dove sono stata…merita davvero!
Finisco col dirvi che, per dare un piccolo tocco di croccantezza a questi crostini con la mia mousse, ho voluto spolverizzarli di semini misti, che ultimamente metto un po’ ovunque nelle mie ricette 😉
Mousse di tonno e patate al finocchietto
Equipment
- frullatore ad immersione
Ingredients
- 2 patate media dimensione
- 160 g tonno al naturale sgocciolato
- 1 cucchiaio ricotta fresca e morbida
- 1 pizzico sale fino
- q.b finocchietto fresco o in alternativa semini di finocchietto secchi
- q.b olio extravergine d’oliva
Instructions
- Pelare, lavare e fare a tocchetti le patate; lessarle per il tempo necessario, poi schiacciarle grossolanamente e lasciarle raffreddare. Aprire i vasetti di tonno e farli ben sgocciolare dal liquido di conservazione.
- In un contenitore dai bordi alti, versare le patate schiacciate, la ricotta, sale, finocchietto e tonno; con un frullatore ad immersione amalgamare e rendere cremoso il tutto, unendo pian piano l’olio extravergine sino al raggiungimento della consistenza desiderata (morbida e soda, non troppo liquida).
- A questo punto la vostra mousse è pronta; potete conservarla in un vaso ermetico in frigo sino all’utilizzo, o versare in una sac a poche per poi decorare i vostri crostini, tramezzini o canapè. Io ho fatto così, spolverizzando poi i crostini con dei semini misti per dare al tutto una nota croccante!
Notes
Se dovesse essere necessario, potete, per rendere la mousse più morbida e senza aggiungere ulteriore olio, usarne un tantino di più…regolatevi voi, deve risultare una consistenza cremosa ma non liquida!
Mousse di tonno e patate al finocchietto
Equipment
- frullatore ad immersione
Ingredients
- 2 patate media dimensione
- 160 g tonno al naturale sgocciolato
- 1 cucchiaio ricotta fresca e morbida
- 1 pizzico sale fino
- q.b finocchietto fresco o in alternativa semini di finocchietto secchi
- q.b olio extravergine d'oliva
Instructions
- Pelare, lavare e fare a tocchetti le patate; lessarle per il tempo necessario, poi schiacciarle grossolanamente e lasciarle raffreddare. Aprire i vasetti di tonno e farli ben sgocciolare dal liquido di conservazione.
- In un contenitore dai bordi alti, versare le patate schiacciate, la ricotta, sale, finocchietto e tonno; con un frullatore ad immersione amalgamare e rendere cremoso il tutto, unendo pian piano l'olio extravergine sino al raggiungimento della consistenza desiderata (morbida e soda, non troppo liquida).
- A questo punto la vostra mousse è pronta; potete conservarla in un vaso ermetico in frigo sino all'utilizzo, o versare in una sac a poche per poi decorare i vostri crostini, tramezzini o canapè. Io ho fatto così, spolverizzando poi i crostini con dei semini misti per dare al tutto una nota croccante!
Notes
Se dovesse essere necessario, potete, per rendere la mousse più morbida e senza aggiungere ulteriore olio, usarne un tantino di più...regolatevi voi, deve risultare una consistenza cremosa ma non liquida!
Se dovesse avanzarvi un po’ di questa deliziosa e cremosa mousse, nessun problema; mettetela in un vasetto dal tappo ermetico oppure conservatela anche dentro alla sac a poche che avrete utilizzato per creare i crostini: resisterà in frigo al massimo un paio di giorni!
Io penso che anche dentro ad un panino con una base di formaggio cremoso, oppure come guarnizione a delle belle fette di verdura grigliata, ci dovrebbe stare alla grande…pensatela anche dentro a dei bei gambi di sedano bianco, tenero e croccante, o a delle foglie di indivia belga (che adoro!)…insomma, provate e poi ditemi!
Come sempre largo alla fantasia 😉
Io ora vi saluto e vi auguro un buon inizio di settimana ed un buon inizio di settembre…questo mese per me è da sempre un inizio, come se fosse un nuovo anno.
Penso e immagino nuovi progetti, mi stilo qualche piccola lista di desideri, e mi prefiggo qualche obiettivo da raggiungere….nulla di che, ma piccole cose e piccole tappe che sicuramente sapranno darmi soddisfazione.
Voglio ripartire alla grande, ma la cosa che mi sono ripromessa, ed alla quale non voglio assolutamente rinunciare, è quella di trovare più tempo per me e per le cose che mi fanno stare bene: voglio mettere me stessa in primo piano.
Sì, se ci vogliamo bene, riusciamo ad essere migliori, ed assolutamente più positivi anche verso chi ci circonda!
A presto quindi con nuove ideuzze golose ( e non!)
16 commenti
E’ sfiziosissima, qui da me sono drogati di tonno! Andrebbe a ruba. Gliela devo fare. Certo io col cavolo che so usare la sac a poche per fare dei crostini eleganti come i tuoi. Qui da me si dovranno accontentare dei crostini con la mousse “a cucchiaiate”. Un bacio grande
Non è necessario saperla usare amica mia, basta un normale coltellino per spalmare e voilà! Ti consiglio di provare a farla, è veloce ed economica oltre che buonissima questa mousse…
Un abbraccio enorme <3
Ciao Simona, bentrovata! sto ricominciando lentamente, e vi vengo a trovare.. questa ricetta è deliziosa ed anche molto elegante, me la segno! Ti auguro un bellissimo mese.. un abbraccio 😉
Ma ciao carissima, bentornata anche a te 🙂
Grazie come sempre, e se proverai questa mousse, beh…poi mi dirai 😉
Bacione grandissimo e buona ripresa
Che bella ricetta, Simo! Settembre è il mese dei progetti e io ti auguro tutti i successi che meriti per la tua indiscutibile bravura e il tuo grande cuore!
Grazie carissima, le idee che frullano nella mente son tante ed i propositi pure…io come sempre ci provo, l’importante è mettercela tutta!
Un abbraccio grandissimo anche a te <3
molto invitante questo patè. e questi tuoi crostini sono un antipastino davvero elegante da presentare!
un abbraccio simo 🙂
Grazie di cuore carissima, ricambio il tuo abbraccio! 🙂
Ricetta deliziosa, la proporrò a mio marito, lui non è veg! Un abbraccio
Secondo me gli piacerà 😉
Se la preferisci un po’ più saporita, usa pure il tonno sott’olio ben sgocciolato!
Bacio grande
Ciao Simo, e siamo di già a Settembre! Si ricomincia con programmi, progetti e sogni da realizzare . Uno spettacolo questi crostini con la mousse di tonno-patate-finocchietto. Un delizioso bocconcino per coccolarci. Potessi allungare la mano e rubartene uno eh eh . Buon inizio settimana e mese a te e a tutti i tuoi cari. Un abbraccio. ❤
Mamma mia come vola il tempo!!! Si ricomincia, sì…facesse un po’ meno caldo, questa afa inizia a starmi un po’stretta.
meno male che c’è il modo per coccolarci anche a tavola, con ideuzze come questa 😉
Un bacione, e ricambio l’augurio, di una ripresa serena e piena di cose belle!
E’ deliziosa ed invitante ^_^
In bocca al lupo per tutti i tuoi progetti!
Un bacio
Grazie carissima, io ce la mettyo tutta come sempre! Baci <3
Deliziosa Simo!!!! E anche leggera 🙂 , anche per me settembre è il mese dell’inizio, speriamo sia un buon inizio! Baci
Speriamo davvero…ho bisogno di un nuovo inizio scoppiettante amica mia! Baci