La spuma di mele alla bulgara è un goloso e ricco dessert al cucchiaio a base di castagne e mele, perfetto nella stagione autunnale!
Eccoci giunte, anche in questa domenica d’autunno, all’appuntamento con la rubrica tanto amata e seguita, “Il giro del mondo con i dolci alle mele”, scritta insieme alle amiche Miria e Mary.
Cercare ogni volta una ricetta nuova a base di questo frutto meraviglioso, è così stimolante ed interessante…oggi per voi sono volata in Bulgaria (nazione che ahimè non conosco assolutamente!) per portarvi un dolce strepitoso, ricco e golosissimo, appunto questa “Spuma di mele alla bulgara“.
E’ un dolce al cucchiaio che ci ha conquistato per la sua consistenza davvero particolare…
Si inizia con uno strato di morbida crema alle castagne che si fonde piacevolmente con una soffice spuma alle mele, terminando poi con un cucchiaio di yogurt ed un pizzico di cannella in polvere (questo, lo ammetto, un mio tocco personale!).
Insomma è da provare…
Si può gustare sia tiepida che fresca; io vi consiglio di scegliere la versione che più vi soddisfa e poi…beh, fatemi sapere, mi raccomando se l’avete gradita!
Ci conto, eh?!
Ho realizzato delle coppette di una certa dimensione, ma vi consiglio di usare piccole tazzine, magari da caffè, e vi spiego subito il motivo.
Il dolce è golosissimo ma molto ricco e saziante, quindi in una ciotolina o tazzina di quella dimensione, potrete gustarlo al meglio, senza aver nessun senso di colpa ma anche per goderne della giusta quantità, senza stufarsi.
Bello servirlo in qualcosa di trasparente, per rendere ben visibili i due strati differenti…insomma, largo alla vostra fantasia!
Ho preso la ricetta da questo bellissimo libro (forse da qualche parte ve ne avevo già parlato?! Uhm…non ricordo…); un libro semplice ma ricco di idee meravigliose, tutte da provare!
Spuma di mele alla bulgara
Equipment
- forno
Ingredienti
- 5 mele rosse dolci
- 500 g castagne
- 90 g zucchero di canna chiaro
- 50 g zucchero a velo
- 1 albume d’uovo
- 1 bicchiere latte
- 1 vasetto yogurt bianco dolce
- 1 pizzico cannella in polvere (opzionale)
- 1 foglia alloro
- 1 pizzico sale grosso
Istruzioni
- Lavare e mondare le castagne, metterle in una pentola ben coperte d’acqua con un pizzico di sale e una foglia di alloro, portando a ebollizione; dal momento della bollitura abbassare un poco la fiamma e ci vorranno circa quaranta minuti , prima che siano cotte.
- Mentre le castagne sono sul fuoco, lavare, pelare e detorsolare le mele, facendole a fette; metterle su una leccarda con carta forno e cuocerle in forno a 180°con funzione statica per una quindicina di minuti…devono cuocere ma non bruciacchiarsi, diventando morbide e soffici. Lasciarle raffreddare.
- Una volta cotte le castagne, scolarle, eliminare la foglia d’alloro e, con molta pazienza, sbucciarle ed eliminare la pellicina che le avvolge. Adagiarle in una pentola, coprirle con il latte bollente ed aggiungere anche lo zucchero; mettere il composto sul fuoco e continuare a mescolare, ottenendo una morbida purea.
- Passare la purea al setaccio e metterla in una ciotola, pronta per comporre il dolce. Riprendere le mele cotte al forno e metterle in un piccolo mixer insieme allo zucchero a velo, ottenendo una soffice e morbida purea. Montare a neve ferma l’albume ed aggiungerlo alla mousse di mele, amalgamando con una spatola delicatamente per non smontare il tutto.
- Mettere i due composti in frigo per circa una mezz’oretta, poi comporre il dolce distribuendoli nelle tazzine (o coppette) alternando uno strato di castagne a quello di mele; finire con un goccio di yogurt e, tocco personale, un pizzico di cannella in polvere.
Note
Spuma di mele alla bulgara
Equipment
- forno
Ingredienti
- 5 mele rosse dolci
- 500 g castagne
- 90 g zucchero di canna chiaro
- 50 g zucchero a velo
- 1 albume d'uovo
- 1 bicchiere latte
- 1 vasetto yogurt bianco dolce
- 1 pizzico cannella in polvere (opzionale)
- 1 foglia alloro
- 1 pizzico sale grosso
Istruzioni
- Lavare e mondare le castagne, metterle in una pentola ben coperte d'acqua con un pizzico di sale e una foglia di alloro, portando a ebollizione; dal momento della bollitura abbassare un poco la fiamma e ci vorranno circa quaranta minuti , prima che siano cotte.
- Mentre le castagne sono sul fuoco, lavare, pelare e detorsolare le mele, facendole a fette; metterle su una leccarda con carta forno e cuocerle in forno a 180°con funzione statica per una quindicina di minuti...devono cuocere ma non bruciacchiarsi, diventando morbide e soffici. Lasciarle raffreddare.
- Una volta cotte le castagne, scolarle, eliminare la foglia d'alloro e, con molta pazienza, sbucciarle ed eliminare la pellicina che le avvolge. Adagiarle in una pentola, coprirle con il latte bollente ed aggiungere anche lo zucchero; mettere il composto sul fuoco e continuare a mescolare, ottenendo una morbida purea.
- Passare la purea al setaccio e metterla in una ciotola, pronta per comporre il dolce. Riprendere le mele cotte al forno e metterle in un piccolo mixer insieme allo zucchero a velo, ottenendo una soffice e morbida purea. Montare a neve ferma l'albume ed aggiungerlo alla mousse di mele, amalgamando con una spatola delicatamente per non smontare il tutto.
- Mettere i due composti in frigo per circa una mezz'oretta, poi comporre il dolce distribuendoli nelle tazzine (o coppette) alternando uno strato di castagne a quello di mele; finire con un goccio di yogurt e, tocco personale, un pizzico di cannella in polvere.
Note
Come sempre trovate tutte le ricette del nostro giro del mondo, cliccando sul banner che trovate a destra del mio blog, o anche cliccando qui.
Stavolta vediamo cosa le mie amiche hanno preparato per voi…(una proposta più golosa dell’altra!)
….da Miria troverete le gosette aux pommes – fagottini alle mele belgi
….da Mary invece troverete L’apple butter direttamente dagli Usa
Io vi saluto augurandovi una splendida domenica; spero possiate rilassarvi appieno e fare tutto ciò che vi va!
A presto
20 commenti
Deve essere una vera delizia! Spero di riuscire a provarla presto e di certo sono un’idea furba che si presta ad essere preparata in anticipo. Grazie per la ricetta, un bacio grande
Lo è, fidati 😉 Forse non troppo dietetica, ehehehe….ma sicuramente super golosa!
Fammi poi sapere se la proverai!
Un abbraccio cara e grazie
[…] Pensieri e pasticci (Simona) […]
Ma che delizia!! Una ricetta da provare quanto prima, grazie di cuore per avermela fatta conoscere!!
Un abbraccio, buon pomeriggio!
La devi provare assolutamente, è super golosa…. Un abbraccio grande!
WOW! Simo, che goduria questa spuma di mele. Una coppetta a me… e sono in paradiso. Spero che la pioggia abbia ceduto il passo a un bel cielo sereno con un caldo sole. Buon inizio settimana. Un abbraccio grande. 💖
ah si, sono davvero divine queste coppette! te ne offrirei una molto volentieri…se solo fossimo più vicine, mannaggia la lontananza!
Un abbraccio grande e buon inizio di settimana 🙂
P.s: diluvia ancora ahimè
Questa è una meraviglia, prima per gli occhi, poi per il palato, questa te la copissimo ma subito, ci tufferei dentro un bel cucchiaino e me la gusterei, ne ho bisogno in questo momento, mattinata difficilissima……
Ciao bella stella, un mega baciottone
ah questa la puoi copiare tranquillamente, anzi sai che ne sono solo felice, vero?!
Mattinata difficilissima anche qui, spero nulla di grave….scrivimi in privato 😉
bacio gigante
Io mi prendo la coppetta grande e ci faccio la colazione 😀
…ma bene, è proprio perfetta direi 😉
Bacione
Amo le mele e questa spuma sembra molto golosa, Un abbraccio, buona settimana
Grazie carissima e buona settimana anche a te 🙂
A me un cucchiaio 🙂
Che cremina deliziosa!
Un bacio
Ma un cucchiaio è troppo poco…una bella coppetta ti aspetta 😉
Buon lunedì, un bacione
[…] – Spuma di mele alla bulgara […]
Adoro le mele in abbinamento alle castagne e queste coppe sono veramente golose.
un bacione e buona domenica
eh sì….ti consiglio di provarle quanto prima, sono da goduria pura!!!!
Un bacione amica e buonissima domenica a tutto voi 🙂
Simo, quanto mi piacciono queste coppette! Devono essere una vera leccornia… Sono perfette per chiudere il pranzo della domenica! Sempre bravissima amica mia!
Un grandissimo abbraccio,
Mary
Sono ricche e golosissime, molto sazianti e…che altro dirti?!
Vanno provate! Un grandissimo abbraccio anche a te e buona domenica….qui diluvia, tanto per cambiare!
Bacio