La gelatina alla melagrana e cannella, è profumata e deliziosa, perfetta per farcire dolci e biscotti o da spalmare sul pane; ottima anche come idea regalo!
Tempo fa, nella casa lombarda, avevo un albero di melagrana rigoglioso e soprattutto prolifico: decine e decine di frutti, talmente grossi che i rami si piegavano sino a toccare terra.
Mi faceva una gran pena quando lo vedevo così carico e provato…pian piano però arrivavo e zac zac…i tondi e rigogliosi pomi sparivano per finire trasformati in succhi, marmellate, liquori e dolci di ogni tipo 😉
Qualche anno fa l’infausta notizia: il giardiniere ci comunica che la pianta è sofferente, secondo lui in fase terminale e ci consiglia di tagliarla. A malincuore accettiamo, fidandoci di lui.
Che tristezza…addio melagrane succose, addio bei pomi rossi e colorati ad abbellire il giardino….
Per qualche anno il tronco avvizzito è rimasto lì, così…finchè, un giorno…
…ecco spuntare qualche fogliolina alla base, qualche rametto…eccone un altro e poi un altro ancora, e via via sino a diventare un piccolo cespuglio!
Ora è quasi ritornato ai fasti di un tempo, quaet’anno ho raccolto una cesta zeppa di melagrane, forse una ventina ed ho realizzato di tutto e di più, oltre a farne spremute che faccio bere a mia figlia al mattino, prima di andare a scuola.
Questa gelatina alla melagrana e cannella è quello che rimane delle ultime melagrane raccolte qualche giorno fa…magari esternamente un po’ bruttarelle, ma all’interno succosissime e davvero squisite!
Morbida come il velluto e perfetta per farcire una bella torta soffice, dei golosi muffins o anche dei rustici biscotti…o ancora da spalmare semplicemente così su una fetta di pane o su una galletta, per merenda o colazione… ottima anche come idea regalo…un bel nastrino, un cappellino di stoffa o all’uncinetto, e…voilà.
Il pensiero per un’amica speciale, un conoscente o una cara vecchia zia…è pronto, vi piace?! 😉
Gelatina alla melagrana e cannella
Equipment
- spremiagrumi
Ingredients
- 500 ml succo di melagrana
- 300 g zucchero
- 2 bastoncini di cannella
- 1/2 busta gelificante 2:1
- 1 pizzico cannella in polvere
Instructions
- Spremere le melagrane dopo averle tagliate a metà con uno spremiagrumi (potete usare anche l’estrattore) per ottenerne il succo. Passarlo in un colino a maglie fitte per filtrarlo ed eliminare qualsiasi scoria o residuo.
- Versare il succo in un pentolino insieme allo zucchero addizionato al gelificante ed alla cannella in polvere, mescolando ben bene; aggiungere anche le stecche di cannella ed accendere il fuoco.
- Portare ad ebollizione e far bollire per circa 8-9 minuti, inizialmente a fiamma vivace, poi abbassandola un poco, per far gelificare ben bene il tutto; solitamente le confezioni riportano un tempo di tre-quattro minuti per la gelificazione del composto, ma io preferisco aumentarli un pochino. E’ importante fare la prova su un piattino freddo di freezer: se versandoci sopra un po’ di gelatina bollente e inclinando il piattino questa si rapprende e non scivola, è pronta al punto giusto; se invece scorre scivolando via velocemente, va cotta ancora un po’ per farla addensare alla perfezione.
- Una volta raggiunto il giusto grado di gelificazione, eliminare le stecche di cannella, invasare e chiudere ben bene i vasetti (precedentemente sterilizzati in acqua bollente) capovolgendoli per effettuare il sottovuoto, lasciandoli così sino a completo raffreddamento. Questa gelatina si conserva, a barattoli chiusi, in luogo fresco per alcuni mesi. Una volta aperta, va tenuta in frigorifero e consumata entro una settimana.
Notes
Gelatina alla melagrana e cannella
Equipment
- spremiagrumi
Ingredients
- 500 ml succo di melagrana
- 300 g zucchero
- 2 bastoncini di cannella
- 1/2 busta gelificante 2:1
- 1 pizzico cannella in polvere
Instructions
- Spremere le melagrane dopo averle tagliate a metà con uno spremiagrumi (potete usare anche l'estrattore) per ottenerne il succo. Passarlo in un colino a maglie fitte per filtrarlo ed eliminare qualsiasi scoria o residuo.
- Versare il succo in un pentolino insieme allo zucchero addizionato al gelificante ed alla cannella in polvere, mescolando ben bene; aggiungere anche le stecche di cannella ed accendere il fuoco.
- Portare ad ebollizione e far bollire per circa 8-9 minuti, inizialmente a fiamma vivace, poi abbassandola un poco, per far gelificare ben bene il tutto; solitamente le confezioni riportano un tempo di tre-quattro minuti per la gelificazione del composto, ma io preferisco aumentarli un pochino. E' importante fare la prova su un piattino freddo di freezer: se versandoci sopra un po' di gelatina bollente e inclinando il piattino questa si rapprende e non scivola, è pronta al punto giusto; se invece scorre scivolando via velocemente, va cotta ancora un po' per farla addensare alla perfezione.
- Una volta raggiunto il giusto grado di gelificazione, eliminare le stecche di cannella, invasare e chiudere ben bene i vasetti (precedentemente sterilizzati in acqua bollente) capovolgendoli per effettuare il sottovuoto, lasciandoli così sino a completo raffreddamento. Questa gelatina si conserva, a barattoli chiusi, in luogo fresco per alcuni mesi. Una volta aperta, va tenuta in frigorifero e consumata entro una settimana.
Notes
Che ne dite, non è deliziosa?! io la adoro!
Potete, se non vi va, eliminare la cannella, ma anche cambiare spezia; l’anice stellato secondo me ci sta alla grande e, se volete anche accompagnarla ad un dolce particolare….vi lascio questo ciambellone dell’amica Miria, che penso, proverò quanto prima (deve essere favoloso!).
Ora vi lascio augurandovi un sereno fine settimana…la mia appena trascorsa è stata da dimenticare; tante notizie tristi, pensieri e lavori in casa che mi hanno un po’ destabilizzata; speriamo di finirla con qualche bello spiraglio di luce e positività…
Un abbraccio grande e anche per voi…solo cose belle!
A presto
12 commenti
Ciao Simo, anch’io detesto i semini, ma adoro il sapore ed il gusto della melagrana, questa ricetta è super e te la copissimo, ciao bella gioia
infatti, qui hai tutta la bontà e il sapore….senza odiosi semini eheheheheh 😉
Un bacione cara e buon inizio settimana <3
La natura ci sorprende sempre. Bella storia per iniziare la settimana. La ricetta è golosissima, un abbraccio
Grazie cara, ti abbraccio anche io 🙂
Buon lunedì
Buon inizio di settimana cara Simo, ieri ho letto e preso nota dell’occorrente per fare questa gelatina. Devo solo capire quante melagrane occorrano per ottenere 500ml di succo. Ma anche io me le sgranocchio volentieri, facendo danni di tintura rossa ovunque 😉
Un abbraccio, a presto Susanna
Ahimè, le mie erano piccine e non facevano testo, credo però che quattro belle grandi possano bastare!
Spremile con un normale spremiagrumi, è facilissimo e si ottiene tanto bel succo in pochi minuti, sporcando il giusto, ahahahah 😉
Ti abbraccio forte amica!
Mi piacciono talmente tanto che finisco per mangiarmele tutte senza utilizzarle in cucina. Anche io ne ho un sacco, l’albero di mio zio è vecchio ma continua a produrre un bel po’. Io trovo rilassante anche sgranarle, cosa che invece la maggior parte della gente odia. Avevo fatto la gelatina qualche anno fa ma senza gelificante e mi era venuta più scura. La tua ha un colore bellissimo. La proverò
Io invece le amo ma odio i semini, li detesto tanto e mi causano anche problemi alla pancia!
Quindi preferisco il succo spremuto, così evito altre rogne 😉
Prova questa versione, a me il colore è rimasto più o meno lo stesso…forse il gelificante aiuta a mantenerlo, non so…
Un bacione
ne so qualcosa delle melagrane brutte fuori ma che dentro nascondono tesori! Quando abitavo in Italia erano uno dei miei bottini preferiti del giardino di papà! come le rimpiango!!!! deliziosa la tua gelatina: anche io la facevo, ma mai in abbinamento alla cannella! trovo il mix entusiasmante!!! buona settimana!
un bacione
Ahimè, ma lì non le trovi? Che peccato…
Con la cannella ci ho voluto provare (anche io l’avevo fatta tempo fa ma senza nessuna spezia) e devo dire che mi piace!
Appena ti è possibile…provaci anche tu! Fossimo state più vicine ti avrei regalato un vasetto 😉
Bacione a te
Vado matta per le melagrane e me ne mangio 1 al giorno al posto della frutta oppure amo aggiungerla ai risotti o alle insalate! ho la fortuna di averne svariate piante dalla nonna e appena posso vado a rifornirmi ^_^ Questa gelatina mi ispira moltissimo..mi sa che te la copio ^_*
Visto che hai la materia prima a portata di mano, perchè non provare a fare questa gelatina?! Poi fammi sapere 😉
Bacione