La zucca è un ortaggio che si odia o si ama; in questa raccolta “Ricette con la zucca:cinque idee per voi!“, spazierò dall’antipasto al dolce e saprò stupirvi con idee semplici e golose!
Buon mercoledì amici ed amiche, come state?
Io abbastanza di corsa, ho in ballo dei lavori in casa e nello stesso tempo devo fare un repulisti della dispensa che neppure immaginate, ahimè…voglia zero, visto anche il tempo che non aiuta, e in più ho pure il mio fedele compagno mal di schiena che non mi vuole abbandonare…
Bando alle ciance, non guardiamo tutto e partiamo con questa raccolta che da un po’ avevo in mente di fare e che, son certa; piacerà a molti di voi!
Io adoro letteralmente la zucca…è un ortaggio che a casa mia va alla grande e che utilizzo in molteplici ricette…proprio qualche giorno fa ho pubblicato questi spatzle adssolutamente golosi ed irresistibili, qunidi vedete un po’… 😉 la zucca però c’è chi la odia e chi la adora…quindi amanti della zucca a me!
Per la rubrica “Cinque idee di..” vi voglio lasciare cinque ricette a base di zucca da replicare quanto prima, semplici e veloci da realizzare; cinque idee che spaziano dall’antipasto al dolce che nel tempo ho pubblicato qui sulle mie paginette pasticcione.
La prima è questa: sono delle polpettine favolose che possono essere preparate per un aperitivo, un antipasto, un brunch…sono un finger food perfetto e golosissimo, che piacerà anche ai vostri bambini!
Passiamo ad un primo piatto davvero squisito…se vi piace il risotto, bello cremoso, saporitissimo e ricco, beh…questo è il piatto giusto per voi!
Se amate la zucca in purezza, ecco una ricetta fantastica nella sua semplicità; la zucca al forno profumata agli aromi si prepara praticamente in un attimo e si gusta alla grande!
Che ne dite di un bello strudel salato come secondo piatto?!
Questo con zucca, patate e feta credetemi, è ricco e goloso…un secondo piatto che vi assicuro, dovete provare… e guardate che bello, si mangia prima con gli occhi!
E finiamo in bellezza con un dolce…sempre a base di zucca, of course!
Questa ciambella alla zucca e cioccolato si gusta a colazione, a merenda…in un momento di break, quando vi va…golosa ma poco dolce, vi conquisterà…
Tantissime altre ricette con la zucca potete trovarle comunque nel blog; in questi undici anni ne ho realizzate davvero tante; cliccando qui le vedrete tutte!
E se volete vedere un primo fantastico, questi lumaconi ripieni della mia amica Miria vi lasceranno senza parole…amica mia, voglio replicarli quanto prima anche io…
Buon mercoledì quindi; spero con questa piccola raccolta di avervi lasciato delle idee golose e replicabili: se, come me, adorate la zucca, provatele e vi piaceranno, ne sono certa!
A presto
20 commenti
Io adooooro la zucca!
Mi fa piacere, allora prova qualcuna di queste ricettine 😉
Un caro saluto!
Io sono tra quelle che la amano ^_^
Che raccolta interessante, adesso me le rileggo tutte, non sia mai che me ne sono persa qualcuna!
Un abbraccione
Sono solo cinque idee fra le tante postate nel tempo….giusto per dimostrare che è un ortaggio versatile, si può utilizzare con successo dall’antipasto al dolce 😉
Un abbraccio
Buonissima la zucca, Simo, poi con le tue ricette che sono sempre una garanzia, c’è davvero da leccarsi i baffi. Mi dispiace per il tuo mal di schiena, non lo trascurare per badare a tutto (te lo dice una che lo fa puntualmente e poi ne paga le pene, eheheh!)
Un bacio
Eh amica cara, come hai ragione…ma alla fine eccomi sempre qua, non riesco a tirarmi mai indietro, mannaggia e poi sto male!
Vedo che anche in questo siamo moooolto simili noi due 😉
Un baciotto immenso anche a te e….buona serata! <3
Quante belle idee con il mio ortaggio preferito. Prenderò sicuramente spunto.
Siiiii grazie mia cara! bacione grande!
Che buona la zucca!! Inoltre, come si vede da questa tua raccolta, è davvero preziosa perché è molto versatile e può essere utilizzata in tutte le portate di un pasto.
Bellissima ed utilissima questa tua raccolta. Grazie!
Io la adoro sai?! La metterei ovunque! Forse sarò ripetitiva ma…è una delle poche cose che mi fa amare l’autunno, ehehehe 😉
Queste sono cinque semplici ideuzze, ma…fidati, sono spaziali!
Baciotto
Io l’amo tantissimo, la cucina in mille modi e le tue proposte mi piacciono tutte. Un bacione
Grazie mille cara, provane qualcuna e poi dimmi! Un abbraccio
Mi piacciono le raccolte Simo! Quello strudel salato lì é una squisita tentazione!
Fidati, è irresistibile…provalo e ne resterai conquistata! Baciotto
Adorissimooooooo, questa raccolta di ricette è davvero super, alcune ricette te le avevo già “copiate” e tutte con risultati al top, e sicuramente le riproporrò.
Sempre preziose queste raccolte, comode facili da consultare e … scopiazzare….ciao bella stella, un mega baciottone
Fidati, sono venute bene e lo potrai constatare se le vorrai provare….ma so che lo farai, sei sempre la mia cavia preferita ahahahahah <3
Ti adoro amica!
Un baciotto grandissimo a te 🙂
Adoro tutte le proposte in quanto le faccio più o meno simili.. ma lo strudel mi manca!!!! prenderò spunto! Un abbraccione forte forte..
Lo devi provare….te ne innamorerai!!!
Un bacione stella e buona serata <3
Simo carissima, queste tue ricette alla zucca sono una più intrigante dell’altra. Le ho lette tutte con molto piacere ed interesse, prendendone nota perchè presto le metterò in atto.
E leggevo anche le tue varie considerazioni a margine delle ricette, dall’odioso cambio degli armadi al declutterin negli armadi e in casa. Sempre poco applicato, ahimè, qui da me.
Ti mando un grande abbraccio e buona giornata
Susanna
Amica mia, ciao…sono solo alcune delle taaaaantissime ricette che nel tempo ho realizzato su queste paginette pasticcione…ho voluto metterne un po’ facendo una carrellata dall’antipasto al dolce anche per mostrare la versatilità della zucca, che adoro!
Un abbraccio immenso e buonissima giornata a te (piove, e piove…..)