Queste frittatine con broccolo romanesco e peperone crusco, sono saporite e deliziose, perfette da servire ad un aperitivo o come secondo piatto
Qualcuno penserà che ultimamente su queste paginette pasticcione si sfornino solo dolci, ma non è così…qui si mangia sempre di tutto (ieri sera, ad esempio, abbiamo mangiato un buon passato di verdura con involtini come secondo piatto..) e mi piace sempre trovare qualche nuova idea per variare il menù della famiglia.
Qualche volta in settimana mangiamo le uova, e mi piace creare degli abbinamenti con la verdura, visto che i miei adorano le frittate.
Stavolta ho voluto pensare a delle piccole frittatine con broccolo romanesco e peperone crusco, con un tocco di croccantezza dato da qualche pinolo sparso qua e là…
Eh, sì, per far mangiare la verdura a mia figlia, in tutti questi anni ho sempre dovuto fare i salti mortali.
Ho dovuto cercare di camuffarla in ogni modo, infilarla in qualsiasi piatto in incognito, e, nel caso del broccolo in questione, oltre a metterlo in qualche primo piatto di pasta o farne polpette, ho pensato di usarlo come ingrediente primario di queste deliziose frittatine.
Belle e piccine, perfette anche da servire come antipasto magari nelle prossime giornate di festa, vi consiglio di provarle e vedrete che vi piaceranno un sacco!
Il peperone crusco (che ho scoperto lo scorso anno durante la mia vacanza in Basilicata)lo trovo perfetto per dare quel tocco sapido e particolare, oltre che a un piccolo spruzzo di colore che rende il tutto più accattivante…ed i pinoli danno un tocco croccante che non guasta, anzi!
Insomma, provatele e poi fatemi sapere…
La frittata può sembrare un piatto povero, quasi insignificante, ma se realizzato nella maniera giusta, può portare anche un tocco elegante sulla tavola….queste frittatine infatti, realizzate così piccine come dei finger food, acquistano una marcia in più, e davvero possono portare, perchè no, una nota elegante su una tavola delle feste!
E se cercate un’idea scenografica sempre da portare in tavola per stupire i vostri amici, guardate questo rotolo di frittata della mia amica Miria…
Frittatine con broccolo romanesco e peperone crusco
Equipment
- forno
Ingredients
- 3 uova
- 12 cimette di broccolo romanesco piccole
- 2 cucchiai parmigiano reggiano grattugiato
- 2 cucchiai latte
- 1 cucchiaio amido di mais
- 2 cucchiaini pinoli
- q.b olio extravergine d’oliva
- q.b sale e pepe nero
- q.b peperone crusco (il mio già cotto al forno)
Instructions
- Far bollire un pentolino con acqua e sbollentare per diversi minuti le cimette di broccolo romanesco; devono cuocersi appena, rimanendo ancora un po’ croccanti. Scolare e lasciarle raffreddare. Accendere il forno e portarlo ad una temperatura di 180°.
- Sbattere in una ciotola capiente le uova insieme ad un pizzico di sale e pepe; unire il parmigiano, l’amido di mais setacciato (per evitare grumi) e continuare a sbattere vigorosamente. Ungere con olio uno stampo da sei muffins ed adagiare in ciascuna cavità qualche cimetta di broccolo.
- Versare il composto di uova, riempiendo per circa tre quarti ogni cavità dello stampo; spolverizzarne ciascuna con del peperone crusco spezzettato, distribuendo equamente anche i pinoli. Infornare per circa 25-30 minuti (mi raccomando, controllare perchè ogni forno ha tempistiche differenti) sino a cottura: devono gonfiarsi e dorarsi appena.
- Sfornare e sformare delicatamente ogni frittatina con l’aiuto di una spatola in silicone o con due forchette; servire ben calde.
Notes
Frittatine con broccolo romanesco e peperone crusco
Equipment
- forno
Ingredients
- 3 uova
- 12 cimette di broccolo romanesco piccole
- 2 cucchiai parmigiano reggiano grattugiato
- 2 cucchiai latte
- 1 cucchiaio amido di mais
- 2 cucchiaini pinoli
- q.b olio extravergine d'oliva
- q.b sale e pepe nero
- q.b peperone crusco (il mio già cotto al forno)
Instructions
- Far bollire un pentolino con acqua e sbollentare per diversi minuti le cimette di broccolo romanesco; devono cuocersi appena, rimanendo ancora un po' croccanti. Scolare e lasciarle raffreddare. Accendere il forno e portarlo ad una temperatura di 180°.
- Sbattere in una ciotola capiente le uova insieme ad un pizzico di sale e pepe; unire il parmigiano, l'amido di mais setacciato (per evitare grumi) e continuare a sbattere vigorosamente. Ungere con olio uno stampo da sei muffins ed adagiare in ciascuna cavità qualche cimetta di broccolo.
- Versare il composto di uova, riempiendo per circa tre quarti ogni cavità dello stampo; spolverizzarne ciascuna con del peperone crusco spezzettato, distribuendo equamente anche i pinoli. Infornare per circa 25-30 minuti (mi raccomando, controllare perchè ogni forno ha tempistiche differenti) sino a cottura: devono gonfiarsi e dorarsi appena.
- Sfornare e sformare delicatamente ogni frittatina con l'aiuto di una spatola in silicone o con due forchette; servire ben calde.
Notes
Essendo cotte in forno, queste frittatine rimangono soffici e leggere, avendo praticamente usato solo un filo di olio per ungere gli stampini; inoltre presentate su un bel tagliere insieme a qualcosa da bere, qualche formaggio, qualche polpettina di verdura ed un bel culatello affettato ad esempio, possono rallegrare una bella serata fra amici, un aperitivo in compagnia…
Presentate insieme a qualcosa di più importante, qualche tartina possiamo anche offrirle ai nostri cari al pranzo di Natale, o alla cena di Fine anno…insomma, largo alla fantasia!
Sperando di avervi lasciato un’ideuzza un po’ diversa, anche se super semplice, io vi saluto e vi auguro una buonissima giornata (come sempre, qui piove. Ho finito le parole).
A prestissimo con la prossima ricetta, per la rubrica “Il giro del mondo con i dolci alle mele”…una ricetta a tema natalizio che vi stupirà…in primis ha stupito me per la sua bontà e golosità…ma non vi dico altro, vi aspetto!
12 commenti
Altro che piatto povero. Io la frittata la adoro in ogni forma!
Sono d’accordissimo con te!!!
Prova queste frittatine… 😉 Vedrai che saporino….
Bacioni
bellissima idea quella di fare delle frittatine monoporzione nello stampo da muffin! si presentano benissimo e per quanto semplici diventano una portata sfiziosa e chic, oltre che gustosa! complimenti simo 😉
Hai visto che carine?! Le trovo anche io versatili e deliziose così piccine…
Perfette anche per i pranzi e le cene delle prossime feste 😉
Bacioni cara
Sfondi una porta aperta, amo le frittatine e le preparo spesso di vari tipi. Le tue sono molto golose. Un abbraccio carissima!
Grazie, un abbraccio a te! Anche a me piace sperimentare nuovi gusti, in merito alle frittatine 😉
Aspetto con ansia (ma quella positiva, eh?!?!) il prossimo post sui dolci con le mele. Ora però mi concentro su queste deliziose e colorate frittatine. Io adoro il cavolo romanesco! A parte che lo trovo proprio bello con quel suo bel verde brillante e le sue cimette puntute, ma ne apprezzo il sapore e la consistenza.
Il peperone crusco, invece, non riesco a trovarlo :-(. Prima o poi ce la farò perché mi ispira tantissimo.
Un grande abbraccio
Arriva, arriva….e troverai anche una bella sorpresa. Questo mese mi sono superata…
Le frittatine sono da provare, credimi…. Sembrano semplici, ma…hanno una marcia in più!
E per il peperone crusco, lo trovi online…l’anno scorso ho fatto un post e lasciavo anche il link di dove reperirlo 😉
Vai a farci un giretto!
Bacio
Ciao Simo… scusa le mie assenze.. ma credimi.. ormai non ho più tempo nemmeno per il blog.. Oggi sono in ferie e ci starò sino al 27.. quindi ho un pò di tempo per venirvi a trovare e vedere che avete preparato di buono! Che sfiziosette sono queste frittatine.. adoro il broccolo romano! un abbraccio
Bene, son contenta che ti possa riposare per bene, come ti meriti!
Un bacione e grazie per essere passata, prova le frittatine e ti piaceranno 😉
Ma che buone, poi l’idea geniale di metterle nello stampo per muffin, sono, oltre che buone, belle nella forma!!!!!
Bravissima Simo, grazie per le ricette davvero particolari e sfiziose, un mega baciottone
Grazie carissima, a volte basta poco per trasformare come dice Csaba, l’ordinario in straordinario….beh, io non sono Csaba, ma mi applico con un pizzico di fantasia per rendere migliori le mie ricettine 😉
Un bacione e grazie come sempre <3